the mons ha scritto:
lui gioca tezzeret. Tezzeret entra ,lui riceve priorità poichè è il giocatore attivo,io nn ricevo + priorità finchè lui nn fa qualcosa.
Un po' impreciso: non ricevi priorità finché lui non te la cede.
Se il "fare qualcosa" è "giocare una magia o una abilità o compiere un'azione speciale", la priorità, dopo, resta a lui.
Prima o poi, però, sarà costretto a cederti la priorità - anche solo perché non ha più nulla da giocare e/o vuole che magie ed abilità in pila si risolvano - ed a quel punto tu avrai la priorità.
the mons ha scritto:
già che ci siamo chiariamo l'ultimo dubbio. ora,lui gioca tezzert nella prima principale,dichiara cambio fase. ricevo priorità per tirare la reb ?
Un giocatore non può "dichiarare cambio fase". Può cedere la priorità; a quel punto, se la cedi anche tu senza fare nulla, si passa alla prossima sottofase della fase corrente o alla prossima fase se siamo già all'ultima sottofase della fase corrente.
Se siamo nella prima fase principale, e lui dice "vorrei passare alla fase di combattimento" quello che in realtà sta dicendo è "ti cedo la priorità e ti chiedo se vuoi fare lo stesso". Se dice "vorrei passare alla seconda fase principale" in realtà ti sta dicendo: "ti cedo la priorità, e se non fai nulla tutte le volte che tu a tua volta me la cederai io farò lo stesso finché non saremo nella seconda fase principale".
Se dice direttamente "passo", ti sta dicendo: "ti cedo la priorità, ed ogni volta che tu farai lo stesso senza giocare nulla io farò lo stesso, e vedremo insieme scorrere sottofase dopo sottofase, finché questo crudele turno non sarà terminato ed infine inizierà il tuo".
Da questo dovresti aver capito che sì, ogni volta che l'avversario manifesta l'intenzione di cambiare fase... ti sta cedendo la priorità. Almeno una volta, probabilmente di più

Chiedete e vi sarà domandato