Oggi è dom 21 giu 2026, 12:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda su Sliver inbersagliabili Standstill e Putrefy
MessaggioInviato: lun 16 feb 2009, 12:52 

Dato che ieri giocando un mazzo Sliver da T1,5 mi sono imbattuto in mille errori di distrazione etc...vorrei una delucidazione da parte di Judge vari a una situazione di gioco.

Io in campo x lande + 1 [card]Crystalline Sliver [/card]+ 1 [card]Muscle Sliver [/card]+ 1 [card]Mutavault [/card]e 1 [card]Standstill[/card] . In mano nulla.

Oppo con in campo x terre stappate + 2 creature tappate. In mano un paio di carte

Mia Fase di attacco, trasformo Mutavault e attacco, lui gioca [card]Putrefy[/card] su [card]Mutavault[/card]...distrazione mia, che penso a pescare force per counterargliela etc...spacco [card]Landstill[/card] e pesco tre...trovo, spiga landa e force, poi butto mutavault e mi ricordo che non è bersagliabile...che dovevamo fare?

Per precisione, dato che la situazione vedeva me che ho messo mutavault nel cimitero e poi ho detto..."ah ma non poi...è imbersagliabile", ora pensandoci bene so che la mutavault sarebbe dovuta rimanere lì perchè sono un babbo io...la partita era in tono "amichevole" perciò ce la siamo risolta "alla meno peggio" ...

Nel caso invece me ne fossi accorti dopo aver fatto risolvere standstill, che accadeva?

a) Butto Mutavault? Non credo proprio, giusto? Dato che standstill triggera cmq al lancio della spell...ma non ha il bersaglio scelto valido e cmq io in campo non ho altro bersagliabile...si riprende in mano Putrefy con io che ora ho 3 carte in mano.

b) Chiamiamo il Judge, il quale mi dice: "o togli mutavault o hai game loss perchè hai pescato 3"? non la vedo probabile, ma non dovrebbe essere impossibile, dato che ho pescato 3 e il judge mi potrebbe dire che l'ho fatto intenzionalmente

c) dato che di carte prima non ne avevo in mano, il judge mi mette Standstill in campo, putrefy in mano all'oppo e mi rimischia la mano nel mazzo....

Ora fantamagic

c) Se avessi avuto [card]AEther Vial [/card] in gioco...l'oppo era obbligato a cambiare bersaglio legale? Mi sembrerebbe una ****** mostruosa in quanto se così fosse, dovrebbe essere valido un qualsiasi bersaglio legale e quindi facendomi putrefy, oltre a farmi pescare 3 nella partita si doveva togliere una creatura :-D

Grazie per le risposte

NB: alifromcairo inutile che tu scriva:"Babbo tu" :-p Ieri alla fine mi sono scordato di chiedertelo... :'|

Immagine
Discutere con un idiota è una perdita di tempo
Ti abbasseresti al suo livello
e lui vincerebbe per esperienza!

Ultima modifica di Over_kill il lun 16 feb 2009, 14:19, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 feb 2009, 13:12 
Capo Pallino

Andiamo per passi.

L'avversario gioca Putrefy su una creatura imbersagliabile.
Se ve ne accorgete subito, allora la creatura resta in gioco, il tuo avversario si riprende in mano il Putrefy e stappa le terre utilizzate per pagarlo (diciamo che si annulla l'azione illegale).
Nel caso in cui l'errore non sia intenzionale, allora gli viene assegnato un warning per l'errore (tecnicamente Game Rules Violation), nel caso in cui fosse intenzionale, si parla come sempre di cheating e quindi squalifica.

Ora invece ve ne accorgete dopo aver risolto l'abilità di standstill e messo la creatura nel cimitero.
In questa situazione il capo arbitro ha la facoltà di decidere se la situazione è ricostruibile o meno, in base a "quanto avanti" siete andati nel gioco.
Se decide che è ricostruibile, allora rimettiamo in gioco la creatura e lo standstill, tu rimetti in cima 3 carte a caso dalla tua mano e il tuo avversario riprende in mano il putrefy e stappa le terre (si annullano tutte le azioni effettuate a partire dall'azione illegale).
Se decide che NON è ricostruibile, allora il gioco prosegue esattamente com'è.
In ogni caso, appurata la non intenzionalità degli errori, viene assegnato un warning (Game Rules Violation) all'avversario e un warning (Failure to Mantain Game State -> occhio che è anche tua responsabilità vigilare sulla tua partita affinchè non capitino questi errori) a te.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 feb 2009, 15:42 
Legendary Creature

ma scusa kalle...
avendo il mio avversario 2 creature (come indicato da over) che sono bersaglio legali per il suo putrefy, non è lui obbligato nel momento del lancio della spell a scegliere un bersaglio legale?
o si torna indietro cmq?

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 feb 2009, 15:48 
Capo Pallino

No, nessuno ti può obbligare a scegliere un bersaglio che non vuoi.
Se il bersaglio che hai scelto non è legale, allora la giocata è illegale e quindi si torna indietro (nei casi e nei modi che ho descritto nel precedente post).

Comprehensive Rules ha scritto:
422.1. If a player realizes that he or she can't legally take an action after starting to do so, the entire action is reversed and any payments already made are canceled. No abilities trigger and no effects apply as a result of an undone action. If the action was playing a spell, the spell returns to the zone it came from. The player may also reverse any legal mana abilities played while making the illegal play, unless mana from them or from any triggered mana abilities they triggered was spent on another mana ability that wasn't reversed. Players may not reverse actions that moved cards to a library or from a library to any zone other than the stack.

422.2. When reversing illegal spells and abilities, the player who had priority retains it and may take another action or pass. The player may redo the reversed action in a legal way or take any other action allowed by the rules.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 mar 2009, 14:34 

Allora ti faccio un'altra domanda che è pertinente fino a un certo punto....

Nel caso in cui io abbia in gioco un [card]tramutante cristallino[/card] ed un [card]tramutante ibernato[/card], qualora il mio oppo dichiarasse il blocco di uno dei due ed io, in risposta ai danni in pila voglia riprenderlo in mano; l'abilità è passibile di [card]Stifle[/card]?

Mi sembra tanto il discorso di stifle su [card]goblin piledriver[/card], è la stessa storia e si può stiflare il riprendere in mano o si bersaglia la creatura (imbersagliabile) quindi niente?

Immagine

I'm the "Sax Machine"!!! >:-[
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 mar 2009, 15:27 

Sì, l'oppo ti può "stiflare" l'abilità, come per il Piledriver.

PS: Questo non ti impedisce di pagare altri 2 pv e riprendere in mano il tramutante.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 mar 2009, 16:18 

[card]goblin piledriver[/card] è proprio un brutto esempio... e un po' protetto dal blu :-D

Immagine
Chiedi un banner per tipo1.it!-> http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=143163#143163
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 mar 2009, 16:24 

Invece è l'esempio giusto, perchè anche la triggered del piledriver è stiflabile :-p Tu bersagli la triggered, mica il piledriver :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 lug 2009, 12:54 

Uppo per fare una domanda. Se io ho [card]crystalline silver[/card] e una [card]mutavault[/card], l'oppo con una [card]wasteland[/card] e altre terre, lui targhetta mutavault e io la animo, rendendola imbersaglibile, cosa succede? Posso farlo per salvare la mia mutavault o siccome l'abilità è già in pila si risolve comunque?Grazie imn anticipo per le delucidazioni.

Mangia un castoro,e salverai un albero!
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 lug 2009, 13:14 

Nickname Cockatrice: -Ismael Denolisos-
affinitylover ha scritto:
Uppo per fare una domanda. Se io ho [card]crystalline silver[/card] e una [card]mutavault[/card], l'oppo con una [card]wasteland[/card] e altre terre, lui targhetta mutavault e io la animo, rendendola imbersaglibile, cosa succede? Posso farlo per salvare la mia mutavault o siccome l'abilità è già in pila si risolve comunque?Grazie imn anticipo per le delucidazioni.

Ovviamente puoi salvare la tua [card]mutavault[/card] animandola:
-l'oppo mette in pila l'abilità della wasta che targetta Mutavault;
-tu in risposta animi mutavault che diventa uno sliver imbersagliabile;
-l'abilità della wasta, non trovando più bersaglio legale, flizzerà.

"Quando il culo la forza contrasta, il culo vince, perché la forza non basta"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 lug 2009, 13:15 

Ok tutto chiaro grazie

Mangia un castoro,e salverai un albero!
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 mar 2010, 20:28 

Nickname Cockatrice: GABBRO
una domanda anche io..

ho [card]Crypt Sliver[/card] e cristallino..
posso tappare Crypt Sliver per rigenerare cristallino?e se stesso?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 mar 2010, 20:45 
A Wizard of Earthsea

Leggi la carta che hai postato ed il [card]Crystalline Sliver[/card], e la risposta verrà da sé.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 mar 2010, 21:31 

Nickname Cockatrice: GABBRO
ok no.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]