Oggi è ven 1 mag 2026, 17:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 29 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 1:12 

volevo solo precisare 1 cosa, sennò magari ci si fa idee sbagliate.

io non sono un baro, io VOGLIO mescolare il mio mazzo prima di darlo all'avversario.

l'idea di aprire questo topic è nata dopo ke ad un torneo 1 dei miei oppo mi ha letteralmente preso dalle mani il mio mazzo (avevo appena fatto mana-check e stavo x mescolare ma non ne ho avuto la possibilità) e si è messo a suddividerlo in pile.

è x questo motivo ke ho fatto la domanda:
Malekhan ha scritto:
quindi mi sembra di capire ke prima di dare il mazzo in mano al mio oppo io devo aver avuto la possibilità di mescolarlo a mia volta, giusto?

non perkè io non voglia mescolare bene il mio mazzo, volevo solo sapere se la condotta del mio oppo era giusta o sbagliata. grazie a voi ora so ke se dovesse ripetersi kiamerò subito il judge.

P.S.: ad uso e consumo di ki volesse sapere altri bei particolari aggiungo ke l'oppo mentre aveva x le mani il mio mazzo non faceva altro ke accusarmi ad alta voce (anke rivolgendosi ai suoi amici nei dintorni) di essere un baro (e altre parolacce ke vi risparmio) e di sapere lui come sistemarmi...

Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo, chi osa di più non lo è.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 8:48 

Assolutamente devi presentarlo tu all'avversario, e deve essere sufficientemente mischiato, quindi se il tuo oppo te lo prende chiama immediatamente un judge.
Anche accusarti è scorretto, è antisportivo, quindi fai presente anche quello se succede di nuovo!

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 9:56 
Capo Pallino

AndreTheGame ha scritto:
ma in questo caso come si fa a dimostrare ke ha sbirciato effettivamente?? magari a pelle si è sentito di fare calice a 1...e il judje in questi casi come si comporta???

Il Judge fa il suo lavoro, ovvero fa domande, raccoglie informazioni, valuta e esprime un giudizio. 8-)

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 13:42 
Organizer

Malekhan ha scritto:
.

l'idea di aprire questo topic è nata dopo ke ad un torneo 1 dei miei oppo mi ha letteralmente preso dalle mani il mio mazzo (avevo appena fatto mana-check e stavo x mescolare ma non ne ho avuto la possibilità) e si è messo a suddividerlo in pile.
.

Ti eri spiegato male.E' ovvio che DEVI mescolare prima di presentare il mazzo all'oppo.E il mescolare dovrebbe garantire sufficiente randomizzazione anche in caso di pile shuffling dell'opponent.
Il tuo caso non è nemmeno da discutere.Figuriamoci se un giocatore puo' permettersi di "strappare di mano" il mazzo a un avversario....

Purtroppo spesso capita di vedere dei mana check seguiti da un paio di mischiatine blande per conservare la disposizione delle carte dopo mana check.E credo che sia anche difficile dimostrare che non c'è sufficiente randomizzazione (mai visto in torneo sanzionare chicchessia per randomizzazione "sospetta").

Quindi caro Kalle,in caso di sospetto,io faccio lo gnorri e faccio pile shuffling dopo che l'opponent mi presenta il mazzo...E' mio diritto mescolare come voglio e se il mazzo è randomizzato non cambia nulla.

Infatti :

Penalty Guidelines ha scritto:
Players are assumed to know the order of their cards before starting to shuffle and sufficient randomization means the player could not gain advantage from this knowledge. A player should randomize his or her deck using multiple methods.

Quando l'opponent mi presenta il mazzo si presume che sia randomizzato,se non lo è il problema è suo e non mio e io mescolo come voglio.Nessun judge potrà mai dirmi che ho mescolato in quel modo perché mi sono accorto dell'insufficiente randomizzazione : se io voglio mischiare il mazzo facendo pile shuffling nessuno puo' impedirmelo...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 15:35 
Capo Pallino

Violator ha scritto:
Purtroppo spesso capita di vedere dei mana check seguiti da un paio di mischiatine blande per conservare la disposizione delle carte dopo mana check.E credo che sia anche difficile dimostrare che non c'è sufficiente randomizzazione (mai visto in torneo sanzionare chicchessia per randomizzazione "sospetta").

Ti assicuro che se uno fa mana weaving e poi solo un paio di mescolate "blande", il pattern nel mazzo resta. E' ovvio che gli arbitri non possono controllare a priori le mischiate di tutti i giocatori in sala. Se tu noti che il tuo avversario "mischia" in questo modo, hai il diritto e il dovere di chiamare un arbitro affinchè verifichi la situazione.

Violator ha scritto:
Quindi caro Kalle,in caso di sospetto,io faccio lo gnorri e faccio pile shuffling dopo che l'opponent mi presenta il mazzo...E' mio diritto mescolare come voglio e se il mazzo è randomizzato non cambia nulla.

Infatti :

Penalty Guidelines ha scritto:
Players are assumed to know the order of their cards before starting to shuffle and sufficient randomization means the player could not gain advantage from this knowledge. A player should randomize his or her deck using multiple methods.

Quando l'opponent mi presenta il mazzo si presume che sia randomizzato,se non lo è il problema è suo e non mio e io mescolo come voglio.Nessun judge potrà mai dirmi che ho mescolato in quel modo perché mi sono accorto dell'insufficiente randomizzazione : se io voglio mischiare il mazzo facendo pile shuffling nessuno puo' impedirmelo...

Non si presume che il mazzo sia randomizzato.
Quando io giocatore presento il mio mazzo (come scritto precedentemente) vuol dire tra le altre cose che PER ME è sufficientemente randomizzato.
Se il mio avversario ritiene che non lo sia, può e deve segnalare la cosa ad un arbitro.
Approfittare intenzionalmente di una situazione del genere per trarre un indiscusso vantaggio, è sicuramente un comportamento che può essere considerato CHEATING.
Come fa l'arbitro a capirlo?

Kalle ha scritto:
Il Judge fa il suo lavoro, ovvero fa domande, raccoglie informazioni, valuta e esprime un giudizio. 8-)

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 16:27 
Legendary Creature

tra l'altro, se avversario fa mana check, tu fai gioco delle pilette e lui chiama judge quando gli consegni il mazzo rischi d'essere te quello che ha consegnato il mazzo non randomizzato mi sa.

Io ora se vedo uno che fa mana check gli avviso che non potrebbe e che chiamo il judge quando mi consegnerà il mazzo.
Se nel mentre poi lui mescola tanto bene da averlo randomizzato nessun problema, avrò fatto fare un giro al judge tra i tavoli^^

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 16:43 

elinor ha scritto:
Io ora se vedo uno che fa mana check gli avviso che non potrebbe e che chiamo il judge quando mi consegnerà il mazzo.
Se nel mentre poi lui mescola tanto bene da averlo randomizzato nessun problema, avrò fatto fare un giro al judge tra i tavoli^^

Beh, da quel che è stato detto finora non è che non può fare mana-check (o come lo vogliamo chiamare). Solo che quella non è, ovviamente, una randomizzazione sufficiente, quindi dopo il mazzo dev'essere mischiato per bene.
Se te lo consegna senza averlo ben mescolato dopo un mana-check allora puoi chiamare il judge oppure dirgli di mescolarlo a dovere.

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 16:48 

è possibile chiedere che sia il Judge a mescolarci il mazzo se il nostro opponent è un cane?

mi spiego, a me piace e da regolamento bisogna avere le bustine sempre in ottime condizioni e come le mescolo ci restano a lungo, spesso putroppo capita però che la gente che ti prende il mazzo per mischarlo se ne freghi totalmente (tanto non è il suo) e lo mischi in modo "rozzo" cosa che procura angoli piegati segni vari etc. etc'è una soluzione o devo cambiare buste a ogni torneo che un c******e me le apre in due?

Immagine
clicca-> Il mio vendo su DeckTutor, iscriviti: è gratis! <-clicca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 16:55 
Legendary Creature

@krimine: a me quando succede che l'oppo prenda il mazzo, se non lo conosco lo avviso di mischiare piano xke ho carte di un certo valore.
Ma cmq vedi subito come mischia quando mischia il suo, quindi gia ti fai un idea se è il caso di farglielo notare o meno.
ovviamente non glielo dico con strafottenza ma glielo chiedo gentilmente.

mai avuto problemi in merito cosi facendo

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 17:12 
Capo Pallino

@Elinor: vedi risposta di Xion Aritel. Non è importante COME si mischia, ma COSA si ottiene alla fine. Quindi è lecito fare ANCHE mana checking, ma oppiamente questo non è sufficiente.

@Krimine: puoi chiedere all'arbitro di mischiare il tuo mazzo al posto del tuo avversario. L'arbitro avrà facoltà o meno di esaudire la tua richiesta.

Riporto il capitolo del regolamento dove si parla dell'arte del mescolamento, così potete chiarirvi ulteriori eventuali dubbi. :)

DCI Universal Tournament Rules ha scritto:
21. Shuffling

Shuffling must be done so that the faces of the cards cannot be seen. Regardless of the method used to shuffle, players’ decks must be sufficiently randomized. Each time players shuffle their deck, they must present their deck to their opponent for additional shuffling and/or cutting. Players may request to have a Judge shuffle their cards rather than pass that duty to their opponent, this request will be honored at a Judge’s discretion. By presenting their decks to their opponents, players are stating that their decks are correct, legal, and sufficiently randomized.

After decks are presented and accepted, any player who does not believe his or her opponent has made a reasonable effort to sufficiently randomize his or her deck must notify a Judge. The Head Judge has final authority to determine whether a deck has been sufficiently randomized. The Head Judge also has the authority to determine if a player has used reasonable effort to randomize his or her deck. If the Head Judge believes that either the deck has not been sufficiently randomized or that a player has not made a reasonable effort to randomize his or her deck, the player will be subject to the appropriate provisions of the DCI Penalty Guidelines.

At Competitive and Professional level events players must always shuffle their opponents’ decks at the beginning of games. The Head Judge can mandate the shuffling of opponents’ decks at Regular Level Events as long as he or she announces this at the beginning of the tournament. If a shuffling effect takes place during gameplay, players may shuffle and must cut their opponents’ decks after the shuffling effect is completed.

Once players shuffle and/or cut their opponents’ decks, the cards are returned to their original owners. If the opponent has shuffled the player’s deck, that player may make one final cut.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 17:16 
Organizer

elinor ha scritto:
tra l'altro, se avversario fa mana check, tu fai gioco delle pilette e lui chiama judge quando gli consegni il mazzo rischi d'essere te quello che ha consegnato il mazzo non randomizzato mi sa.

Ma proprio no : io mescolo il mazzo di un avversario come mi pare.Non esiste che,se vengon fuori dei problemi,io debba essere sanzionato.Non c'è modo di creare un pattern su un mazzo che si presume sia randomizzato,quindi il dolo è ovviamente di chi ha presentato il mazzo in quel modo.

Insisto : voglio vedere giocatori sanzionati per insufficiente randomizzazione prima di poter dire "chiamo l'arbitro e ci pensa lui" .Onestamente non ne ho mai visti e non credo che li vedrò mai purtroppo...

@Kalle : personalmente non voglio approfittare di una situazione.Un giocatore puo' ricevere anche un mazzo non mescolato affatto ,l'importante è che chi lo fa ritenga di avere il mazzo sufficientemente randomizzato.Se io decido SEMPRE di fare pile shuffling,indipendentemente dall'avversario e di cosa ha fatto prima di presentarmi il mazzo,sono sanzionabile ? Per me no,e le penalty guidelines non fanno cenno di questo.

In sostanza,se uno è onesto,mischia davanti a te in modo appropriato,non c'è bisogno di nulla,se ci prova succedono casini.Secondo voi qual'è la soluzione ?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 17:35 
Capo Pallino

Violator ha scritto:
Insisto : voglio vedere giocatori sanzionati per insufficiente randomizzazione prima di poter dire "chiamo l'arbitro e ci pensa lui" .Onestamente non ne ho mai visti e non credo che li vedrò mai purtroppo...

Come ti ho detto prima, se non chiami l'arbitro è difficile che questo possa accorgersi delle mischiate di tutti i giocatori del torneo.
Le regole citate qua sopra dicono:

"After decks are presented and accepted, any player who does not believe his or her opponent has made a reasonable effort to sufficiently randomize his or her deck must notify a Judge. The Head Judge has final authority to determine whether a deck has been sufficiently randomized. The Head Judge also has the authority to determine if a player has used reasonable effort to randomize his or her deck. If the Head Judge believes that either the deck has not been sufficiently randomized or that a player has not made a reasonable effort to randomize his or her deck, the player will be subject to the appropriate provisions of the DCI Penalty Guidelines."

A livello personalmente :-> , ti posso dire di avere assegnato più volte penalità per randomizzazione insufficiente, tra cui pure allo scorso GP Firenze.

Violator ha scritto:
@Kalle : personalmente non voglio approfittare di una situazione.Un giocatore puo' ricevere anche un mazzo non mescolato affatto ,l'importante è che chi lo fa ritenga di avere il mazzo sufficientemente randomizzato.Se io decido SEMPRE di fare pile shuffling,indipendentemente dall'avversario e di cosa ha fatto prima di presentarmi il mazzo,sono sanzionabile ? Per me no,e le penalty guidelines non fanno cenno di questo.

Mi sembra di ripetere sempre le stesse cose, forse non ci stiamo capendo. :D
Vedi sopra.

Violator ha scritto:
In sostanza,se uno è onesto,mischia davanti a te in modo appropriato,non c'è bisogno di nulla,se ci prova succedono casini.Secondo voi qual'è la soluzione ?

Facile: chiamare l'arbitro! ;)

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 18:24 

Mi sembra che si stanno ripetendo sempre le stesse cose..
E' così difficile ogni volta mischiare correttamente nel metodo che più vi aggrada? Se il vostro avversario secondo voi non ha mischiato a sufficienza chiamate il judge, altrimenti mischiate.
Fare pile shuffling ad uno che ha fatto mana check senza poi mischiare, se qualcuno attorno se ne accorge e lo comunica ad un arbitro non mette in una bella situazione né voi né il vostro avversario, mentre se chiamate l'arbitro la situazione è negativa solo per il vostro avversario.

Divago: All'ultimo PTQ che ho giocato il mio avversario mi ha chiesto se non gli mischiavo perchè gli avevan prestato un mazzo tutto di carte foil costose (tipo goyf) e aveva paura glielo sciupassi :D

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 20:25 

a me sembra che in questo forum (come in italia nella vita di tutti i giorni del resto) la gente abbia poca fiducia nelle istituzioni (arbitrali e non)

se l'oppo trassa o cerca di farlo non chiamo l'arbitro: ma cerco di trassarlo a mia volta per fargliela pagare

sembra che sia questo il pensiero di molti player

chiamare l'arbitro non è come il bambino che chiama la mamma! non si dovrebbe passare per tonti e spioni a chiamare un arbitro

ho visto addirittura gente dire: ma se quell'arbitro si fosse fatto i c@@@i suoi, parlando di una squalifica pluriennale per cheating

insomma arbitri reagite

fate capire che non siete il "nemico" ma che siete giudici imparziali con il dovere di mantenere eqiulibrato il gioco evitando che vadano avanti solo i furbetti

ok mi aspetto alcune fustigate al prossimo torneo

PS comunque il discorso di violator visto con un'altra ottica potrebbe non essere malvagio:

se io faccessi il gioco dei 3 mazzetti ad un mazzo gia randomizzato non cambierebbe nulla alla gia casuale disposizione delle carte perchè non scegliendole farei un'ulteriore random su base non conosciuta

(anche se il secondo random segue una regola geometrica non conoscendo la disposizione di partenza ottengo un'altra disposizione casuale)

nel caso abbia fatto mana check senza rimescolare abbastanza invece lui perderebbe il vantaggio con una mescolata casuale (posso supporre che non siano tutte le fonti di mana divise carta carta mana carta carta mana) quindi le rimetto in una situazione più casuale di quella che era senza raggrupparle tutte insieme, ottengo quindi una randomizzazione migliore di quella con cui mi era stato presentato il mazzo

infine nell'ultimo caso in cui dopo il mana check l'oppo non abbia proprio mescolato (se ne sono certo chiamo il judge e lui viene preso a calci in cu°o da tutta la sala judge compresi) ma nel caso ce non me ne sia accorto lui si trova tutto il mana separato e quindi mulligan assicurato

quindi mecolare sempre (o quasi, mai 2 volte contro lo stesso oppo se no trassa al contrario) facendo i 3 mazzetti potrebbe essere una buona scelta per evitare di essere trassati

fa qualche falla il mio discorso?

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 29 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2