-code- ha scritto:
tra quando metto in pila l'abilità e quando ne pago il costo non c'è un passaggio di priorità, giusto?
Però fra la messa in pila e il costo io posso giocare qualcos'altro, giusto
Lanciare una magia o attivare un'abilità è l'azione che vuoi fare (mi sembra di averlo già scritto

).
Quando compi un'azione nessun giocatore riceve priorità.
In questo caso inizi con il mettere in pila la magia o l'abilità e via via arrivi a pagarne i costi.
Solo in questo momento la tua azione è terminata e ricevi priorità.
Quindi NON puoi fare niente di "esterno" mentre stai compiendo questa azione (ad esclusione di usare abilità di mana per pagare i costi). Ergo, niente tormod, fulmini, ....
Lahaz ha scritto:
Cita:
1- metti la magia o l'abilità in pila
2- scegli i modi, i valori della X, se kickerare, ...
3- scegli i bersagli
4- suddividi gli effetti tra i bersagli
5- determini il costo
6- attivi abilità di mana per poter pagare i costi
7- paghi i costi
Ok, però per far si che si possa attivare l' abilità della masticora usando come costo lei stessa nel cimitero, è come se(ed è qua che ho il dubbio) il punto 6 fosse una specie di interfase che ti da la possibilità di dichiarare l' abilità, sacrificare la masticora perchè l' abilità di mana dell altare non va in pila, e successivamente far entrare l' abilità della masticora.
Spero di essermi più o meno riuscito a spiegare... più che altro perchè devo cercare di capire se quel che ho capito leggendo il malloppo di regole sono riuscito a dargli un ordine o se ci son negato

Direi essenzialmente di sì, anche se tecnicamente non parliamo di interfasi. Sono passaggi che devi seguire dall'inizio alla fine. Nel passaggio 6 hai la possibilità di usare (SOLAMENTE) abilità di mana e nel nostro caso quella dell'altare è una abilità di mana.
Bingo!
