mrincubus ha scritto:
1_ un mio amico mi ha spiegato che il giocatore attivo decide l'ordine con cui si rimuovono effetti e magie nella fase di fine turno.
Sicché se una creatura 1/1 subisce uno sparo ed io ci gioco [card]crescita gigante[/card] alla fine del turno essa morirà cmq, perché lui rimuoverà prima gli effetti di crescita gigante.
E' corretto? Perché non lo sapevo.
Neanch'io.

Nella sottofase di cancellazione, che è l'ultima in assoluto nel turno, prima scarti carte fino a raggiungere il limite massimo e poi contemporaneamente cessano gli effetti che durano fino alla fine (o "questo turno") del turno, vengono rimossi danni dalle creature.
Se nulla si innesca facendo ciò, nessun giocatore riceve priorità e il turno finisce.
mrincubus ha scritto:
2_ Tempo fa vidi un ragazzo usare l'abilità di [card]kiki jiki, spaccaspecchi[/card] nell' EOT opponente e disse che la pedina sarebbe rimasta fino alla fine del turno successivo.
Per lo stesso ragionamento è possibile pompare ad es. [card]nantuko shade[/card] nell' EOT opponente per iniziare con la nantuko già pompata con le lande stappate?
Corretto per Kiki-Jiki, in quanto la pedina creata viene sacrificata all'inizio della fase di fine turno. Se la crei dopo quel momento, ossia durante la fase di fine turno, sopravviverà fino all'inizio della prossima fase di fine turno.
Non funziona invece con la Nantuko, in quanto il suo è un effetto che dura fino alla fine del turno e come abbiamo visto sopra termina nella sottofase di cancellazione. Non hai modo di averlo pompato nel prossimo turno.