Oggi è ven 19 giu 2026, 21:25

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: fase di fine turno.
MessaggioInviato: gio 14 gen 2010, 13:09 

Ciao a tutti,

vorrei chiedere chiarimento su 2 cose:

1_ un mio amico mi ha spiegato che il giocatore attivo decide l'ordine con cui si rimuovono effetti e magie nella fase di fine turno.

Sicché se una creatura 1/1 subisce uno sparo ed io ci gioco [card]crescita gigante[/card] alla fine del turno essa morirà cmq, perché lui rimuoverà prima gli effetti di crescita gigante.

E' corretto? Perché non lo sapevo.

2_ Tempo fa vidi un ragazzo usare l'abilità di [card]kiki jiki, spaccaspecchi[/card] nell' EOT opponente e disse che la pedina sarebbe rimasta fino alla fine del turno successivo.

Per lo stesso ragionamento è possibile pompare ad es. [card]nantuko shade[/card] nell' EOT opponente per iniziare con la nantuko già pompata con le lande stappate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: fase di fine turno.
MessaggioInviato: gio 14 gen 2010, 13:18 
Capo Pallino

mrincubus ha scritto:
1_ un mio amico mi ha spiegato che il giocatore attivo decide l'ordine con cui si rimuovono effetti e magie nella fase di fine turno.

Sicché se una creatura 1/1 subisce uno sparo ed io ci gioco [card]crescita gigante[/card] alla fine del turno essa morirà cmq, perché lui rimuoverà prima gli effetti di crescita gigante.

E' corretto? Perché non lo sapevo.

Neanch'io. :D
Nella sottofase di cancellazione, che è l'ultima in assoluto nel turno, prima scarti carte fino a raggiungere il limite massimo e poi contemporaneamente cessano gli effetti che durano fino alla fine (o "questo turno") del turno, vengono rimossi danni dalle creature.
Se nulla si innesca facendo ciò, nessun giocatore riceve priorità e il turno finisce.

mrincubus ha scritto:
2_ Tempo fa vidi un ragazzo usare l'abilità di [card]kiki jiki, spaccaspecchi[/card] nell' EOT opponente e disse che la pedina sarebbe rimasta fino alla fine del turno successivo.

Per lo stesso ragionamento è possibile pompare ad es. [card]nantuko shade[/card] nell' EOT opponente per iniziare con la nantuko già pompata con le lande stappate?

Corretto per Kiki-Jiki, in quanto la pedina creata viene sacrificata all'inizio della fase di fine turno. Se la crei dopo quel momento, ossia durante la fase di fine turno, sopravviverà fino all'inizio della prossima fase di fine turno.
Non funziona invece con la Nantuko, in quanto il suo è un effetto che dura fino alla fine del turno e come abbiamo visto sopra termina nella sottofase di cancellazione. Non hai modo di averlo pompato nel prossimo turno.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 gen 2010, 13:27 

Kalle ha scritto:

Nella sottofase di cancellazione, che è l'ultima in assoluto nel turno, prima scarti carte fino a raggiungere il limite massimo e poi contemporaneamente cessano gli effetti che durano fino alla fine (o "questo turno") del turno, vengono rimossi danni dalle creature.
Se nulla si innesca facendo ciò, nessun giocatore riceve priorità e il turno finisce.

Quindi in pratica la creatura sopravviverà giusto?

Kalle ha scritto:
mrincubus ha scritto:

Corretto per Kiki-Jiki, in quanto la pedina creata viene sacrificata all'inizio della fase di fine turno. Se la crei dopo quel momento, ossia durante la fase di fine turno, sopravviverà fino all'inizio della prossima fase di fine turno.
Non funziona invece con la Nantuko, in quanto il suo è un effetto che dura fino alla fine del turno e come abbiamo visto sopra termina nella sottofase di cancellazione. Non hai modo di averlo pompato nel prossimo turno.

Le solite sole del nero :'(
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 gen 2010, 13:29 
Capo Pallino

mrincubus ha scritto:
Kalle ha scritto:

Quindi in pratica la creatura sopravviverà giusto?

Esatto: l'effetto della crescita gigante cessa nello stesso momento in cui si tolgono i danni sulla creatura.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 21:15 

Kalle ha scritto:
mrincubus ha scritto:

Questo perchè il reword di kiki-jiki dice:"all'inizio della prossima fase di fine turno", altrimenti sulla carta ci sarebbe scritto:"a fine turno" come sulla Nantuko, giusto? :-?

Immagine
Alifromcairo ha scritto:
Sin dall’alba dei tempi ai giocatori di Magic è stata data la possibilità di prendere a pesci in faccia gli avversari.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 21:27 
Capo Pallino

Dallas ha scritto:
Questo perchè il reword di kiki-jiki dice:"all'inizio della prossima fase di fine turno", altrimenti sulla carta ci sarebbe scritto:"a fine turno" come sulla Nantuko, giusto? :-?

Più o meno. :D
L'abilità di Kiki-Jiki è innescata, quindi ha bisogno di specificare un momento del turno in cui si innescherà (nel suo caso all'inizio della prossima sottofase di fine turno).
Mentre "fine turno" indica in genere la durata di un'effetto. Usare "a fine turno" per indicare il momento di innesco di un'abilità sarebbe impreciso, perchè adesso tale momento "non esiste", è troppo generico.
Per impedire il "giochetto" di fare la pedina a fine turno, si potrebbe spostare il momento di innesco "alla prossima sottofase di cancellazione" (es [card]Waylay[/card], che non ti permette di avere le pedine anche nel tuo prossimo turno).
Però siamo al limite del fantamagic. :D

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 21:41 

Kalle ha scritto:
Dallas ha scritto:

Più o meno. :D
L'abilità di Kiki-Jiki è innescata, quindi ha bisogno di specificare un momento del turno in cui si innescherà (nel suo caso all'inizio della prossima sottofase di fine turno).
Mentre "fine turno" indica in genere la durata di un'effetto. Usare "a fine turno" per indicare il momento di innesco di un'abilità sarebbe impreciso, perchè adesso tale momento "non esiste", è troppo generico.
Per impedire il "giochetto" di fare la pedina a fine turno, si potrebbe spostare il momento di innesco "alla prossima sottofase di cancellazione" (es [card]Waylay[/card], che non ti permette di avere le pedine anche nel tuo prossimo turno).
Però siamo al limite del fantamagic. :D
Agile e limpido: "at" rispetto ad "until". E il FantaMagic è bellissimo!!! :D innescata... quindi => Stifle! :->

Immagine
Alifromcairo ha scritto:
Sin dall’alba dei tempi ai giocatori di Magic è stata data la possibilità di prendere a pesci in faccia gli avversari.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 0:20 

Cavoli, i mei [card]elfi di Llanowar[/card] sono sempre sopravvisuti al [card]fulmine[/card] grazie alla [card]crescita gigante[/card].... non capisco bene.....
il fulmine si mette in pila, arriva la crescita, la crescita si risolve da +3, il fulmine si risolve e da -3, quindi =1 (pensavo ingenuamente). Voi dite che l'effetto della crescita (il +3) finisce quando vale ancora il -3 del fulmine, vero? Ma è sempre stato così o sono regole "nuove"?
In questa risoluzione dei danni conta di chi è il turno? (se mio o del mio oppo?)
Grazie....

In questo periodo amo il Thoctar Lanuto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 15:09 

Nessuno?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 15:11 

Triciclo ha scritto:
Nessuno?

La risposta è nel quarto post.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 20:05 

Stefano ha scritto:
Triciclo ha scritto:
Nessuno?

si, ma io mi chiedevo

1) è sempre stato cos'ì?

2) influisce la fase di gioco (se la cosa avviene nel mio turno o in quello dell'oppo)

grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 0:12 

Triciclo ha scritto:
Stefano ha scritto:
Triciclo ha scritto:
Nessuno?

si, ma io mi chiedevo

1) è sempre stato cos'ì?

2) influisce la fase di gioco (se la cosa avviene nel mio turno o in quello dell'oppo)

grazie

1) si, gli effetti "fino alla fine del turno" cessano contemporaneamente.

2) --come sopra, solo togli "si" e metti "no" all'inizio della frase--

Immagine
Alifromcairo ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 1:16 
Capo Pallino

Triciclo ha scritto:
Cavoli, i mei [card]elfi di Llanowar[/card] sono sempre sopravvisuti al [card]fulmine[/card] grazie alla [card]crescita gigante[/card].... non capisco bene.....
il fulmine si mette in pila, arriva la crescita, la crescita si risolve da +3, il fulmine si risolve e da -3, quindi =1 (pensavo ingenuamente). Voi dite che l'effetto della crescita (il +3) finisce quando vale ancora il -3 del fulmine, vero? Ma è sempre stato così o sono regole "nuove"?

No, come scritto sotto gli effetti che durano "fino alla fine del turno" cessano nello stesso momento in cui vengono tolti i danni dalle creature (siamo nella sottofase di cancellazione). Quindi l'elfo torna 1/1 senza danni sopra nello stesso istante.

Triciclo ha scritto:
Nessuno?

Trovo molto antipatico sollecitare risposte.
Rispondiamo non appena possiamo, spesso anche a domande trite e ritrite già risposte nello stesso topic in cui vengono postate.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 23:06 

Kalle ha scritto:
Triciclo ha scritto:

No, come scritto sotto gli effetti che durano "fino alla fine del turno" cessano nello stesso momento in cui vengono tolti i danni dalle creature (siamo nella sottofase di cancellazione). Quindi l'elfo torna 1/1 senza danni sopra nello stesso istante.

Triciclo ha scritto:
Nessuno?

Trovo molto antipatico sollecitare risposte.
Rispondiamo non appena possiamo, spesso anche a domande trite e ritrite già risposte nello stesso topic in cui vengono postate.

Non volevo essere antipatico, visto che mi sembrava un argomento interessante, volevo capire più a fondo l'argomento e stimolare la discussione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mar 2010, 14:37 

Nickname Cockatrice: GABBRO
una domanda..

in end of turn dell'avversario metto con [card]fiala eterea [/card]in gioco [card]tramutante muscolare[/card]..

può lui spararmici subito sopra con lavamante?

o deve aspettare minimo la mia upkeep?

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo