Oggi è ven 24 apr 2026, 4:25

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Turnabout e errata della wizzy...qualcosa non va.
MessaggioInviato: mer 20 feb 2008, 23:47 

Allora vorrei chiedere una cosa che a mio parere è molto complicata da risolvere.
Forse non tutti sapranno che è stata fatta una errata che cambiava effetti di alcune carte, e questa era sulla questione TAP. ad esempio [card]puppeteer[/card]: dalla 10a edizione la sua abilità, da: U,TAP: tappa o stappa... è diventata: U,TAP: puoi tappare o stappare...
questo perchè ciò andava contro la rule 413.02c, ovvero fino a poco tempo fa potevi tappare una creatura tappata. ora sei obbligato a scegliere una delle due. ad es. ho una creatura tappata. NON posso ritapparla col puppeteer, ma posso solo stapparla, e viceversa.
nel caso del puppeteer tutto ok, MA si presenta un problema; ci sono varie carte (una molto conosciuta:[card]turnabout[/card]) che non hanno bersaglio ma vanno a tappare un tipo di permanente, e nel caso di questo alla sua risoluzione si decide se tappare o stappare e quale tipo di permanente influenzare. mettiamo caso che io voglia tappare le terre dell'oppo.ci sono 3 casi:

caso1) alla risoluzione le terre dell'oppo sono tutte stappate -> Turnabout risolve normalmente e tappa tutte le terre. (fin qui tutto ok,funzionamento della carte inalterato e rules rispettate)

caso2) alla risoluzione l'oppo controlla terre stappate e tappate -> dato che l'effetto di Turnabout deve essere unico (o tappare o stappare) non può tappare le stappate e stappare le tappate e per questo motivo in ogni caso andrà contro la rule 413.02c.A parità di "azione illegale" è facile pensare che la scelta dipenda solo dal giocatore che controlla il Turnabout (ma cmq siamo andati contro una rule)

caso3) alla risoluzione le terre dell'oppo sono tutte tappate -> stavolta l'effetto può essere unico e la 413.02c ci costringerebbe a stappare tutte le terre.(qui abbiamo alterato il funzionamento della carta,come direbbe la wiz: "ridicolo").

quindi la questione è: se si agisse nel modo in cui si faceva prima di questa errata,agendo in quel modo si sta andando contro la 413.02c.l'unica soluzione è che questa rule non dovrebbe riguardare il funzionamento di Turnabout,ma non capisco il perchè. qualcuno può darmi una mano? preferibilmente un judge sarebbe di GRANDE aiuto...

Oh my MyrSlaver, so many insane plays...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2008, 0:30 

spero di non dir eresie perchè non ho ben capito quello che vuoi dire.ce lo vedo già kalle a bacettare... se non hai capito potevi startene zitto

Comunque turnabount non ha bersaglio e la scelta viene fatta in risoluzione quindi non nascono i problemi in dichiarazione dei bersagli che sorgono col burattinaio che vuole tappare una creatura tappata...

La chiave di lettura direi che per una volta non è che alla wizard son scemi ma una regola che avresti letto fra poco8giusto due righe sotto^^)

416.3. Se un effetto cerca di compiere un’azione impossibile, esso fa il massimo possibile.

se le ha tutte stappate le tappa tutte, se ne ha un'pò e un'pò fa il massimo possibile(ne tappa alcune) se son tutte tappate fa sempre il massimo possibile(le guarda). La differenza tra il burattinaio e il turnabout è che per giocare l'abilità del burattino devi dichiarare un bersaglio legale, mentre cosa fare con turnabout lo scegli in risoluzione e senza bersagliare quindi in dichiarazioen dello spell...

spero di non esserci andato troppo lontano, cmq come passa oracolo o kalle lo spiegna bene :P

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2008, 0:38 

ah, ci sei caduto anche te... quella regola l'ho letta e quel punto è tutto ok, MA la domanda è:
Perchè succede questo, se agendo in quel modo si sta andando contro la 413.02c?
PS: alla regola 416.3 ci ero caduto anch'io, ma non è da chiedersi cosa succede quando si risolve, ma da chiedersi: come si passa dalla regola 413.02c senza infrangerla nel 2°caso? è evidente che è impossibile...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2008, 0:52 

Intanto la regola che citi, è inutile parlarne senza leggerla:
Cita:
413.2c Se un effetto richiede delle scelte oltre a quelle già compiute durante la dichiarazione della magia o abilità, il giocatore fa queste scelte mentre applica l’effetto. Il giocatore non può fare una scelta illegale o impossibile (per esempio, se un giocatore non può soddisfare tutti i requisiti immediati di un’azione opzionale, allora non può compiere quell’azione, indipendentemente dalle conseguenze per non aver compiuto tale azione). Notare che, come eccezione a questa regola, avere il grimorio vuoto non rende il pescare una carta un'azione impossibile. Vedi regola 423.3.

Questa regola non influenza il [card]turnabout[/card] in quanto non è una carta che richiede un bersaglio, ma ha un effetto globale che non è quindi illegale, in risoluzione scegli ad esempio di tappare tutte le terre, e lui farà il massimo possibile (tappare cioè le stappate, se esistono). Se il testo fosse stato più simile a "tap or untap target land" invece non avresti potuto decidere di tappare la terra bersaglio, se era già tappata, e saresti stato costretto a stapparla.

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2008, 1:08 
Capo Pallino

Drakoo ha scritto:
Se il testo fosse stato più simile a "tap or untap target land" invece non avresti potuto decidere di tappare la terra bersaglio, se era già tappata, e saresti stato costretto a stapparla.

Aggiungo che proprio per questo hanno rewordato i testi di quel tipo in "you MAY tap or untap target thing". In questo modo puoi anche decidere in risoluzione di non fare nulla e non sei obbligato a fare una scelta forzata.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2008, 1:10 

mi intrometto nella discussione per una domanda..

Dove posso trovare tutte le regole, vari comma e cosi via tradotti in italiano?

grazie

Immagine
magic ha scritto:
se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2008, 1:15 

http://www.italianmagicjudges.net/ sezione download, ci sono le Comprehensive Rules tradotte in italiano aggiornate a Febbraio 2008.
Cosa che peraltro ha scritto Tex in questo sticky ieri :D

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2008, 1:34 

Drakoo ha scritto:
[...]Questa regola non influenza il [card]turnabout[/card] in quanto non è una carta che richiede un bersaglio[...]

io ho ancora un dubbio :-p .Non capisco perchè questa regola (413.02c) non riguarda le carte che non richiedono un bersaglio, non dovrebbe applicarsi alla risoluzione di una qualsiasi magia/abilità che richiede delle scelte? (quindi comprese quelle che non bersagliano)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2008, 8:26 

Perchè non è un'azione illegale tappare TUTTE le terre, non si preoccupa di vedere se ce ne sono e nel caso come sono. Per farti un esempio è legale giocare [card]Ira di Dio[/card] se non ci sono creature, mentre è illegale giocare nella stessa situazione [card]Terminate[/card]. Non si applica la stessa regola perchè la scelta non è in risoluzione in questo caso, ma mi sembrava un buon esempio di cosa legale :)

Gianluca Bonacchi
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2008, 12:21 

Drakoo ha scritto:
Questa regola non influenza il [card]turnabout[/card] in quanto non è una carta che richiede un bersaglio, ma ha un effetto globale che non è quindi illegale, in risoluzione scegli ad esempio di tappare tutte le terre, e lui farà il massimo possibile (tappare cioè le stappate, se esistono). Se il testo fosse stato più simile a "tap or untap target land" invece non avresti potuto decidere di tappare la terra bersaglio, se era già tappata, e saresti stato costretto a stapparla.

Oh, che bella spiegazione, ma a questo ci ero arrivato anch'io, ma PERCHé QUESTO EFFETTO NON DOVREBBE ESSERE ILLEGALE? cosa ha di diverso un effetto globale come questo da uno singolo? e qual'è la regola che lo dice?
Byebye!...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2008, 15:57 

Drakoo ha scritto:
Perchè non è un'azione illegale tappare TUTTE le terre, non si preoccupa di vedere se ce ne sono e nel caso come sono[...]

Se ho ben capito: un effetto globale non "controlla" come sono i permanenti (ed ovviamente se ci sono, ma questo è più che scontato) ,invece un effetto con bersaglio "controlla" anche il come e ci si regola di conseguenza....giusto?
il fatto è che sulle CR (magari mi è sfuggita :'( ) non riesco a trovare una rule che possa confermare questo discorso sul controllo dello stato del permanente (cioè non trovo una rule che dice: per le magie che bersagliano c'è il controllo sullo stato in risoluzione, per quelle globali no).In ogni caso grazie del vostro impegno :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2008, 20:19 

MyrSlaver ha scritto:
Oh, che bella spiegazione, ma a questo ci ero arrivato anch'io, ma PERCHé QUESTO EFFETTO NON DOVREBBE ESSERE ILLEGALE? cosa ha di diverso un effetto globale come questo da uno singolo? e qual'è la regola che lo dice?
Byebye!...

Io non sono sordo e credo neanche drakoo da quel che so quindi capiamo benissimo anche se non urli ;)

Per il resto la regola dice che è illegale giocare una magia o abilità con bersaglio illegale... vedi sto cavolo di burattinaio... in caso di effetti globali il bersaglio non c'è, o meglio c'è in risoluzione ma siccome se sto risolvendo una spell vuol dire che l'ho potuta giocare la regola circa l'impossibilità di giocare spell con bersagli illegali è fuori luogo...

Una dice che prima paghi il conto del ristorante e poi mangi, l'altra dice che mangi e poi paghi. Ora se paghi in anticipo devi per forza prendere il primo che hai precedentemente scelto e pagato, se paghi dopo puoi scegliere tra i primi a disposizione.Nel secondo caso puoi vedere quali sono i primi(se ci sono potrebbero non essercene) e poi pagare quel che vuoi. Ma non vorrai mica pagare in anticipo se poi non potrai scegliere il primo...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2008, 20:34 

ok, spongebob, perfetto... ed è esattamente quello che penso anch'io. ma la domanda è sempre: esiste una rule che ti dica che per le magie globali non vale la 413.02c? e se si, qual'è?solo questo... poi non ho sbraitato, ma ho reso evidente ciò che chiedevo e non ho ancora trovato una risposta...-.-
Byebye!...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2008, 21:16 

Allora mi sorge spontanea una domanda.

Se ho in gioco una foresta e un [card]ranger di quirion[/card] stappato, mentre l'altro non ha creature, non posso prendere in mano foresta e stappare il quirion già stappato?

Io l'ho sempre usato così...

Pinguini Dream Team
Immagine
La Contea
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2008, 21:33 

certo che puoi, l'effetto dello stap su un permanente stappato è impossibile e verrà "ignorato" normalmente dalla rule 416.3 :-)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]