AH! Mare, sole e domande di regole di Magic! cosa si può chiedere di più?

urgg ha scritto:
Lui gioca
Akroma, angel of fury pagando il costo di morph, e lo mette in gioco come 2/2. Passa. Io gioco
Control magic sul suo 2/2.
1) Posso guardare che carta "nasconde" il morph?
Sarebbe strano se non potessi, infatti c'è una regola che lo permette:
Cita:
707.5. At any time, you may look at a face-down spell you control on the stack or a face-down permanent you control (even if it’s phased out). You can’t look at face-down cards in any other zone or face-down spells or permanents controlled by another player.
urgg ha scritto:
Certo! però...
urgg ha scritto:
3) In quest'ultimo caso, l'incanta creatura rimane sopra la creatura?
4) Essendo la creatura, una volta trasformata, protetta dal blu, devo restituirla al proprietario, perché il Controlla creatura non può più bersagliarla?
Ecco, appunto. L'aura non rimane sopra la creatura, ma non perché non può essere "bersagliata"; l'aura già sul permanente non lo sta bersagliando, lo sta "incantando" e protezione impedisce anche che un permanente possa essere incantato da Aure con caratteristiche da cui ha protezione. Quindi appena la smorfi l'Aura cade e Akroma torna a lui.
urgg ha scritto:
5) Se in risposta al mio Controlla creatura, lui paga il costo 3RRR il controlla creatura bersaglia ugualmente la sua creatura, oppure va a vuoto? Se bersaglia la creatura, non ne prenderò il controllo perché è protetta dal blu?
La seconda. In questo caso interviene la parte di protezione che rende inbersagliabile la creatura da magie con la qualità da cui ha protezione, perciò la magia ha un bersaglio illegale e viene neutralizzata.
Eccovi un paio di letture da ombrellone per saperne di più su
Morph e
Protezione! Buone vacanze!