Oggi è mar 28 apr 2026, 7:00

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Controlla creatura su una creatura con morph
MessaggioInviato: mer 7 ago 2013, 23:58 

Salve... so che è una cosa buffa e non succederà mai usando mazzi "seri" però mi è successo oggi al mare giocando mazzi edh e né io né il mio amico sapevamo come gestire la cosa :D
Lui gioca Akroma, angel of fury pagando il costo di morph, e lo mette in gioco come 2/2. Passa. Io gioco Control magic sul suo 2/2.
A questo punto che succede? Ho tutta una serie di domande:
1) Posso guardare che carta "nasconde" il morph?
2) Posso trasformare la creatura pagando il costo 3+RRR?
3) In quest'ultimo caso, l'incanta creatura rimane sopra la creatura?
4) Essendo la creatura, una volta trasformata, protetta dal blu, devo restituirla al proprietario, perché il Controlla creatura non può più bersagliarla?
5) Se in risposta al mio Controlla creatura, lui paga il costo 3RRR il controlla creatura bersaglia ugualmente la sua creatura, oppure va a vuoto? Se bersaglia la creatura, non ne prenderò il controllo perché è protetta dal blu?
Grazie a chiunque avesse voglia di rispondere, non ne va della mia vita di giocatore di magic, ma... c'è sempre qualche regola di questo gioco che non finirò mai di imparare! :P

Urgg spacca!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Controlla creatura su una creatura con morph
MessaggioInviato: gio 8 ago 2013, 3:23 
Magic Judge

AH! Mare, sole e domande di regole di Magic! cosa si può chiedere di più? :D

urgg ha scritto:
Lui gioca Akroma, angel of fury pagando il costo di morph, e lo mette in gioco come 2/2. Passa. Io gioco Control magic sul suo 2/2.

1) Posso guardare che carta "nasconde" il morph?

Sarebbe strano se non potessi, infatti c'è una regola che lo permette:

Cita:
707.5. At any time, you may look at a face-down spell you control on the stack or a face-down permanent you control (even if it’s phased out). You can’t look at face-down cards in any other zone or face-down spells or permanents controlled by another player.

urgg ha scritto:
2) Posso trasformare la creatura pagando il costo {3} {R} {R} {R}?

Certo! però...

urgg ha scritto:
3) In quest'ultimo caso, l'incanta creatura rimane sopra la creatura?
4) Essendo la creatura, una volta trasformata, protetta dal blu, devo restituirla al proprietario, perché il Controlla creatura non può più bersagliarla?

Ecco, appunto. L'aura non rimane sopra la creatura, ma non perché non può essere "bersagliata"; l'aura già sul permanente non lo sta bersagliando, lo sta "incantando" e protezione impedisce anche che un permanente possa essere incantato da Aure con caratteristiche da cui ha protezione. Quindi appena la smorfi l'Aura cade e Akroma torna a lui.

urgg ha scritto:
5) Se in risposta al mio Controlla creatura, lui paga il costo 3RRR il controlla creatura bersaglia ugualmente la sua creatura, oppure va a vuoto? Se bersaglia la creatura, non ne prenderò il controllo perché è protetta dal blu?

La seconda. In questo caso interviene la parte di protezione che rende inbersagliabile la creatura da magie con la qualità da cui ha protezione, perciò la magia ha un bersaglio illegale e viene neutralizzata.

Eccovi un paio di letture da ombrellone per saperne di più su Morph e Protezione! Buone vacanze! ^_^

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Controlla creatura su una creatura con morph
MessaggioInviato: gio 8 ago 2013, 7:55 

Grazie mille! :P
Per capire se ho capito: Quindi, se io prendo il controllo di una creatura che, trasformandosi, non divenga protetta dal blu, la posso trasformare e tenere senza problemi, giusto? :D

Urgg spacca!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]