Salve a tutti, sono un giocatore di Dredge, mazzo che crea sempre molti dubbi riguardo ad abilità innescate o meno.
Dopo il grande diffondersi di BUG ho dovuto virare su Manaless Dredge, che usa il Cleanup Step per scartare le carte che poi dragherà. L'oggetto della mia domanda è il conciliare due cose fondamentali per il mio gameplan: scartare la mia ottava carta alla fine del turno e ammazzare [card]sciamano letalmago[/card] (si, ancora lui) che l'oppo ha giocato durante il suo primo turno (faccio sempre partire lui) per far si che il mio dragante non venga mangiato dall'elfo.
Per fare ciò uso [card]contagion[/card] oppure [card]sickening shoal[/card] , entrambi istantanei.
Ebbene, il problema è questo: se io gioco uno dei miei removal in risposta all'abilità di letalmago, questa va in pila e io perderò comunque il mio dragante. Per far si che lui non possa rispondere io dovrei giocare il removal nel mio turno, quando letalmago ha ancora debolezza da evocazione, ma così facendo non posso sfruttare il cleanup per scartare.
Ebbene la domanda è questa: posso mettere in pila il dover scartare una carta perchè ne ho 8 e in risposta giocare la mia removal? Oppure, alternativa. Posso giocare la mia removal in risposta al suo stap?
Se una di queste due si può fare la mia situazione contro BUG migliorerebbe notevolmente
Già che ci sono ne approfitto per chiedere un'altra cosa. Bridge from below al cimitero. Attacco con icoride e l'oppo para con una creatura qualsiasi che abbia 3 o meno di costituzione. Muoiono entrambe. Io so che in questa situazione posso mettere in pila l'ordine in cui le creature vanno al grave per avere comunque delle pedine prime che i bridge siano esiliati. Domanda: vale la stessa cosa anche se, mettiamo, stessi bloccando una pedina di [card]lingering souls[/card] con la mia [card]narcomeba[/card], posso lo stesso decidere l'ordine della pila (visto che i bridge sono miei) oppure la decide l'oppo (siamo nel suo turno)?
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere!

sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.