Oggi è gio 7 mag 2026, 2:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Varie domande su alcune regole
MessaggioInviato: mer 10 ott 2012, 11:41 

Ciao a tutti, vorrei chiedervi alcuni dubbi su vari argomenti delle regole di magic.
Partiamo con la prima. Supponiamo nel mio cimitero una carta con flashback, ad esempio [card]deep analysis [/card] e che io o il mio opponent ha in gioco [card] Lodestone Golem [/card].
1) In questo caso il costo di flasback rimane invariato oppure aumenta anch’esso di uno?
A rigore di logica “le SPELL non art……” quindi anche il flashback costa uno in più in quanto usando il flashback gioco un’altra spell o mi sbaglio?
2) Sempre in questo contesto supponiamo che io voglia castare una [card] force of will [/card] rimuovendo una carta dalla mano e pagando un punto vita, devo comunque aggiungere uno in più?
Ok, stando alla guida sul costo di mana convertito, si dice che i costi addizionali si calcolano alla fine dei conti per cui io è come se pagassi zero di mana e allora ok, allora la pago tre ma… Mi verrebbe da dire un’altra cosa perchè la FoW dice “puoi paga… ecc.. INVECE che pagare il costo di lancio”, per cui è come se bypassasse, o mi sbaglio?
3) Stesso scenario e stessa cosa con la carta [card] Mental Misstep [/card] Cosa succede se voglio pagare due punti vita?
Suppongo sia la stessa cosa ma non mi è chiara questa possibilità di costo alternativo e potrebbe essere diverso dalla FoW del punto precedente.
Ora supponiamo che questo turno sia stato giocato il [card] Metalwolker [/card].
4) Essendo una creatura soffre di debolezza di evocazione, può quindi essere tappato fin da subito per attingere mana rivelando la mano?
(Se non ricordo anni fa, agli albori di magic tipo nel 1995, le vecchie regole non lo avrebbero permesso ma ora si, vorrei chiedere a voi pero la conferma)
Ora vorrei chiedervi l’interazione sulle terre artefatto. Supponiamo di averne una qualsiasi in gioco ed una in mano.
5) Sempre con il nostro [card] Metalwolker [/card] posso rivelare una terra artefatto come un artefatto, giusto?
6) Con [card] Riparatrice [/card] posso targettare una terra artefatto in gioco?
La risposta dovrebbe essere analoga alla precedente ma per sicurezza l pongo:
7) con [card] Accademia di tolaria[/card] la terra artefatto conta uno in più?
8) Questo mi è sempre rimasto in testa: le terre artefatto sono considerate come terre base o no (e quindi wastabili?)?
9) Mentre le vecchie terre innevate, sono considerate terre base?
Ora una domanda sul [card]calice del nulla[/card]. Se non ho capito male il suo “converted mana cost” è pari a zero quando è nel cimitero e quando è in mano, ed anche quando è in gioco. Ma Quando è una spell in pila il suo converted mana cost è pari a quello pagato.
10) Ok , è una regola e ci stà ma qual è la logica che ci sta dietro?! A rigore di logica dovrebbe sempre essere così!
Mentre per la carta [card] Mental Misstep [/card] qual è il suo mana convertito? Sulla guida in “[Guida] Costo di mana, costo di mana convertito e totale “ non lo ho trovato … (e si rifa anche alla domanda numero 3)

Spero di non avervi tediato troppo, ringrazio tutti per la disponibilità!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2012, 11:53 

Io rispondo al punto 2 e 4-5-6-7

Si, se c'è in gioco un golem o una sfera e tu vuoi giocare will, devi eliminare una carta blu dal gioco, pagara una vita e tappare 1 mana incolore

:)

Il metallurgico appena calato non lo puoi usare per attaccare o usare la sua abilità.. lo cali, fai quello che devi fare nel tuo turno e passi. Al tuo turno successivo puo fare quello che vuoi con quella creatura.
Tutto il resto si. Perchè sono artefatti (oltre a essere terre, salcazzo et similia)

Tonno

Ultima modifica di Tonno il mer 10 ott 2012, 12:01, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2012, 11:55 
Punctilious Titan

1) Sì anche il flashback costa 1 un più
2) Anche i costi alternativi, quindi per la force paghi un punto vita, tappi un mana e rimuovi dal gioco una carta blu. Il tuo ragionamento non sta in piedi perché il golem (così come le sfere e le spine) non parla di costo di mana convertito, dice semplicemente che per lanciare la magia devi pagare uno in più
3) Idem, stesso identico ragionamento (il mana phyrexiano non è un costo alternativo inoltre, ma semplicemente un costo che puo' essere pagato in due modi, come quelle carte che richiedono un mana colorato o due mana incolori)
4) No, non so da dove tu abbia preso quest'idea ma il metalworker non puo' essere tappato per usare la sua abilità quando entra in gioco per la debolezza da evocazione (puo' essere tappato per altri effetti, ad esempio per una magia o un'abilità che richiedano come costo di tappare delle creature - come quella, per esempio, del [card]Patron Mage[/card], per usare la quale si puo' tappare qualsiasi mago anche appena entrato in gioco)
5 - 6 - 7) Sì - le terre artefatto sono artefatti quanto gli artefatti normali o le creature artefatto
8) No, le terre artefatto non sono terre base neanche lontanamente... se è per questo non hanno neanche il sottotipo montagna/foresta/pianura/palude/isola delle terre base (come le dual o le shockland o la dryad arbor, che pur avendolo non sono terre base)
9) Se leggi le terre innevate ce l'hanno proprio scritto, basic land...
10) Esatto... questo perché x si considera zero perché non è numerabile, ma quando è in pila si guarda a quanto mana è stato pagato per giocarla; la logica è che nella mano è una carta, nella pila è una magia
11) Mental Misstep ha costo di mana convertito 1, c'è scritto in alto nel link alla carta che tu stesso hai messo

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Varie domande su alcune regole
MessaggioInviato: mer 10 ott 2012, 12:00 

1) si la magia castata di flashback ti costa 1 mana in più
2) se giochi FoW dalla mano e c'è Lodestone Golem in gioco ti costa cmq un mana in più perchè l'azione di esiliare una carta dalla mano e pagare un punto vita è un costo alternativo al cc5. Quindi tu paghi 1 mana incolore di Lodestone+il costo della FoW, qualunque dei due tu scelga di pagare.
3) Misstep se lo paghi col mana phyrexiano ti costa 2 punti vita + 1 mana incolore a causa del Lodestone golem.
4) Gli artefatti non hanno debolezza di evocazione, ma le creature si, quindi se casti [card]Metalworker[/card], siccome è una creatura HA debolezza di evocazione.
5) Si puoi rivelarla
6) Si puoi sacrificare una terra artefatto
7) Si Accademia conta anche quella terra artefatto
8) Le terre base sono solamente Isola, Montagna, Foresta, Pianura, Palude e le terre innevate. Tutto il resto è Wastabile, terre artefatto incluse.
9) (vedi sopra)
10) C'è un bellissimo articolo in questo forum sulla sezione Chiedi al Judge dove spiega il cc in modo perfetto. Comunque il costo di mana convertito del [card]Mental Misstep[/card] è 1. Il costo X nel costo di lancio conta come zero ovunque ad eccezione della pila, dove invece conta a seconda di quanto l'hai pagato. Esempio: Se casti [card]Green Sun's Zenith [/card]con X=3 il suo cc è 4 in pila, mentre è 1 altrove. Comunque consulta quell'articolo che è fatto molto bene.

EDIT: preceduto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2012, 13:50 

Grazie mille per le risposte sono tutte molto utili!
ultimo problema: Appunto perchè non hanno il sotto tipo terra base, le terre artefatto, non le posso prendere con una fetch, giusto?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2012, 14:00 
Punctilious Titan

Giusto per essere sicuri che sia tutto chiaro:
Terra Base e Terra Non Base sono due supertipi. I sottotipi delle terre base sono Palude, Pianura, Montagna, Foresta, Isola, e le fetch fanno riferimento a quelli (motivo per cui le dual sono fetchabili e le terre artefatto no).

Più in generale, le terre artefatto in comune con le terre base hanno solo che ce ne sta una per colore (in realtà neanche quello perché ci sarebbe la [card]Darksteel Citadel[/card])

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2012, 14:31 

khaleb ha scritto:
mune con le terre base hanno solo che ce ne sta una per colore (in realtà neanche quello perché ci sarebbe la [card]Darksteel Citadel[/card])

Hanno in comune il fatto di "non essere una magia", come specificato sulle terre artefatto :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2012, 14:41 
Legendary Creature

leggi:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=92

è anche stickato. Ci sono tra l'altro esempi da te stesso riportato.

ps.
Cita:
Appunto perchè non hanno il sotto tipo terra base, le terre artefatto, non le posso prendere con una fetch, giusto?

[card]polluted delta[/card] cerca un isola o una palude.
Le terre artefatto sono isole o paludi o quant'altro possa interessare una fetch? no
va da sè...

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2012, 14:44 

Aggiungo come suggerimenti per un corretto utilizzo del forum che:
a) Ci sono delle fantastiche guide fatte dal buon oracolo che sono anche linkate. Ad esempio la [Guida] Costo di mana, costo di mana convertito e totale risponde in modo esauriente a 4 delle domande.
b) È meglio raggruppare le domande in blocchi e aprire più topic con titolo adeguato, in modo che le risposte non servano solo a chi apre il topic, ma siano più facilmente ricercabili.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 9:23 

erdjinn ha scritto:
Aggiungo come suggerimenti per un corretto utilizzo del forum che:
a) Ci sono delle fantastiche guide fatte dal buon oracolo che sono anche linkate. Ad esempio la [Guida] Costo di mana, costo di mana convertito e totale risponde in modo esauriente a 4 delle domande.
b) È meglio raggruppare le domande in blocchi e aprire più topic con titolo adeguato, in modo che le risposte non servano solo a chi apre il topic, ma siano più facilmente ricercabili.

Ciao la guida la ho letta ed è fatta molto bene ma i dubbi mi sono rimasti dopo averla letta. di fatti nel mio topic principale ho scritto che prima avevo letto questa guida.

Comunque secondo me questa guida andrebbe aggiornata con un piccolo postillo riguardo il costo di mana convertito per le carte che le puoi pagare o "U" o "2 punti vita", che non ho trovato scritto nulla a riguardo.

Ringrazio cmq tutti per le risposte molto chiare.
Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 9:38 

holyhope ha scritto:
Ciao la guida la ho letta ed è fatta molto bene ma i dubbi mi sono rimasti dopo averla letta.

Ma se hai letto la guida, perché hai aperto un altro topic per fare le domande e non hai fatto le domande lì?

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 ott 2012, 8:54 

Ciao, scusa se rispondo ora.
Non pensavo fosse il caso di scrivere direttamente sotto la guida, inoltre avevo più domande da fare, non solo per quello che riguarda la guida.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]