Oggi è sab 13 giu 2026, 2:33

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: bridge from below
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 0:05 

Avevo un dubbio.
Ci sono i [card]bridge from below[/card] nel cimitero, e si gioca [card]cabal therapy[/card] sacrificando una [card]narcomoeba[/card]. Dall'altra parte si sacrifica un [card]cursecatcher[/card] per counterare cabal. Entra in gioco la pedina zombi?
Grazie

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 0:11 
Capo Pallino

La pila prima del sacrificio del cursecatcher è:

Innescata Ponte
Cabal Therapy
BOTTOM

Se il sacrificio del cursecatcher avviene con l'innescata del ponte ancora in pila, allora niente zombie.
Se si lascia risolvere l'innescata del ponte e poi si sacrifica il cursecatcher, allora uno zombie è già entrato in campo. :)

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 0:33 

La cosa che non mi è chiara è che se io sacrifico una creatura per pagare un costo di cabal, l'abilità del ponte va in pila, ma prima di risolversi va in pila anche cabal? O prima si risolve l'abilità del ponte (perchè la creatura finice nel cimitero) e poi va in pila anche cabal? O è il giocatore attivo che decide l'ordine?
Grazie

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 8:00 

Io pensavo che essendo il sacrificio della creatura il costo per pagare la cabal,
io sacrifico la creatura e metto la cabal in pila,
creatura nel cesso = 1 zombie per me,
sacrificio del tritone = i ponti scompaiono ma io ormai ho in campo uno zombie
...non funziona così? Dov'è che sbaglio Kalle? :->

Un'altra domanda: ponti nel mio cimitero, 2 creature non token in gioco, l'oppo ha anche lui un paio di creaturi in campo....e tira un'[card]ira di Dio[/card]: chi è che va prima nel cimitero e come si risolve l'abilità del ponte?
"Vince" chi per primo prende le carte e se le sbatte nel cimitero??...non credo... :-D

Grazie e scusate se aggiungo sempre domande ai post degli altri.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 9:59 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Ippocrate ha scritto:
Io pensavo che essendo il sacrificio della creatura il costo per pagare la cabal,
io sacrifico la creatura e metto la cabal in pila,
creatura nel cesso = 1 zombie per me,
sacrificio del tritone = i ponti scompaiono ma io ormai ho in campo uno zombie
...non funziona così? Dov'è che sbaglio Kalle? :->

Sbagli sul fatto che "creatura nel cesso = 1 zombie per me" non è un passaggio automatico.
E' vero che il sacrificio avviene tramite il pagamento di un costo e i costi non vanno mai in pila *ma* il sacrificio innesca il Ponte e quello che "produce" il ponte è un abilità destinata a finire in pila.
La creatura che finisce nel cimitero "innesca" l'abillità del Ponte e tale abilità che va in pila sarà in attesa di risoluzione.
Trattandosi di un abilità ad innesco, l'avversario potrà (ad es.) usare Stifle o, come nell'ipotesi in questione, sacrificare il Cursecatcher.

Il punto sul caso in questione è:

Whenever a nontoken creature is put into your graveyard from play, if Bridge from Below is in your graveyard, put a 2/2 black Zombie creature token into play.

Quella condizione evidenziata viene controllata *anche* quando l'effetto si deve risolvere.

Quindi dalla tua giocata;

Innescata Ponte Generazione Pedina (tramite creatura sacrificata di Cabal)
Cabal Therapy
BOTTOM

l'avversario sacrifica il Cursecatcher;

Innescata Ponte Rimozione Incantesimo (tramite sacrificio di Cursecatcher)
Pagare un mana in più la Cabal (sacrificio di Cursecatcher)
Innescata Ponte Generazione Pedina (tramite creatura sacrificata di Cabal)
Cabal Therapy
BOTTOM

Adesso, la pila si risolve;
per prima cosa si rimuove il Ponte.
Poi si risolve la "counter" (supponiamo che si paghi il mana in più; ai fini del nostro discorso non ha molta importanza).

Risolte le prime 2, si arriva al punto in questione;

Innescata Ponte Generazione Pedina (tramite creatura sacrifica di Cabal)
Cabal Therapy
BOTTOM

Ora si dovrebbe generare la Pendina, ma a causa della parte del testo evidenziata qua sopra riguardo l'incantesimo, si verifica che il Ponte non è più in cimitero, quindi no condizione valida e niente pedina.

Rimane solo più:

Cabal Therapy
BOTTOM

Dove si farà la "chiamata".
[Assumendo che nessuno giochi altro nei vari passaggi, chiaro]

Mr. Nice ha scritto:
La cosa che non mi è chiara è che se io sacrifico una creatura per pagare un costo di cabal, l'abilità del ponte va in pila, ma prima di risolversi va in pila anche cabal? O prima si risolve l'abilità del ponte (perchè la creatura finice nel cimitero) e poi va in pila anche cabal? O è il giocatore attivo che decide l'ordine?
Grazie

Tu giochi Cabal pagando i suoi costi e metti Cabal in pila.
A questo punto, tutte le trigger del caso finiscono in pila. "Sopra" alla Cabal si genera l'innescata di Ponte.
Quindi, supponendo che non succeda nient'altro, prima si genera la pedina, poi chiami di Terapia.

Ippocrate ha scritto:
Un'altra domanda: ponti nel mio cimitero, 2 creature non token in gioco, l'oppo ha anche lui un paio di creaturi in campo....e tira un'[card]ira di Dio[/card]: chi è che va prima nel cimitero e come si risolve l'abilità del ponte?

Quando ci sono più abilità che si "innescano" nello stesso momento, *se* sono controllate tutte quante dallo stesso giocatore (come in questo caso, perchè sono tutte innescata dal Ponte che è controllato dal giocatore di Icoride), sarà il controllore del Ponte a decidere in che ordine vanno in pila.

Ovviamente, il controllore del ponte nel fare il "suo gioco" deciderà di mettere in "cima" alla pila tutte le abilità di "generazione pedina", in "fondo" alla pila tutte le "rimozioni dell'incantesimo".
In questo modo riuscirà a mettere in gioco tutte le sue pedine (il numero dipende da quante delle *sue* creature sono finite in cimitero) e poi rimuoverà l'incantesimo dal gioco.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 10:39 

Risposte chiarissime, complimenti davvero!! :-D

Starman ha scritto:
Ovviamente, il controllore del ponte nel fare il "suo gioco" deciderà di mettere in "cima" alla pila tutte le abilità di "generazione pedina", in "fondo" alla pila tutte le "rimozioni dell'incantesimo".
In questo modo riuscirà a mettere in gioco tutte le sue pedine (il numero dipende da quante delle *sue* creature sono finite in cimitero) e poi rimuoverà l'incantesimo dal gioco.

Quindi se ho capito bene la differenza dal caso 1 e il caso 2 sta nel fatto che nel caso 2 io manipolo la pila in modo tale da fare *risolvere* prima le morti delle mie creature e poi quelle dell'oppo mentre nel caso 1 la distruzione del ponte avviene ancora quando la pila viene costruita e quindi *prima di risolvere* e quando inizio a far risolvere la pila il ponte non c'è più, giusto?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 12:00 
Capo Pallino

Non mi è chiaro quale sia il caso 1 e quale in caso 2. :)
Provo a ripetere quanto scritto da Starman. :D

Quando si risolve wratta, tutte le creature vengono distrutte simultaneamente e tutte finiscono nel cimitero simultaneamente. Tu non "manipoli" l'ordine in cui queste muoiono.
Quello che succede è che il ponte nel cimitero vede arrivare un sacco di creature tutte assieme e si innesca miLLe volte nello stesso momento.
In questi casi, il controllore del permanente che si è innescato miLLe volte decide in che ordine mettere in pila tali abilità.

Nel caso iniziale, quello di cursecatcher, le creature finiscono nel cimitero in momenti diversi: prima quella sacrificata per la cabal therapy (primo innesco) e DOPO il cursecatcher sacrificato (secondo innesco).
In questo caso il ponte si innesca UNA volta quando si gioca la cabal therapy e UNA volta dopo quando si attiva il cursecatcher.

Chiudo ricordando che quando giochi la cabal therapy sacrificando la creatura, il ponte si innesca subito non appena la creatura finisce nel cimitero (ossia mentre stai giocando la therapy), ma l'abilità andrà in pila solo DOPO che hai finito di giocare la therapy.
In sostanza, mentre stai giocando una magia puoi avere che si verificano gli eventi di innesco di varie abilità innescate. Queste si innescano subito, ma restano congelate fino a quando hai terminato di giocare la magia. A quel punto verranno tutte messe in pila assieme in ordine APNAP (ossia prima tutte quelle del giocatore attivo nell'ordine che preferisce, poi quelle del giocatore non attivo nell'ordine che preferisce).

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]