Void ha scritto:
- Pensate di poter ribaltare mu particolarmente sfavorevoli via side?
se il mazzo con cui abbiamo problemi è molto presente nel meta, dobbiamo necessariamente correggere il problema con la side.
Se non è correggibile..
Cita:
- In caso il mu molto sfavorevole sia particolarmente presente in sala pensate ad una side ad hoc o semplicemente cambiate archetipo?
...meglio cambiare archetipo.
Esempi pratici:
- sto 10-90 da miracle, con la side arrivo, nel complesso dei 3 game, a 30-70 ---> cambio mazzo, non posso pensare di vincere un torneo con queste premesse, dato che miracle è un tier1 mediamente presente in sala in gran numero.
- sto 10-90 da painter\post\mud, con la side arrivo, nel complesso dei 3 game, a 30-70 ---> non cambio mazzo, posso vincere comunque un torneo con questi match up negativi che girano in sala, visto che non sono archetipi molto presenti nè particolarmente forti = sarà difficile che li becchi e che ci perda. Se ho bisogno di altri slot di side, non considererò neanche il match up come quelli per cui sto cercando di apportare miglioramenti.
Cita:
- Cambiate spesso side per avere risposte della stessa tipologia ma inaspettate o ve ne fregate?
l'importante è avere risposte adeguate, non sorprendenti. Certo, in un ambiente "casalingo" come può essere il torneo da 40 persone sotto casa, se c'è un singolo giocatore che sappiamo essere sempre in top8 (e quindi lo beccheremo almeno 1 volta tra svizzera e top8, visto che il nostro obiettivo è vincere il torneo) possiamo inserire anche qualche slot un minimo indirizzato ed è giusto farlo.
Esempio pratico ---> ai tempi della WL originale, quella vintage, un anno c'era il simpatico Pronzati che faceva
sempre top8 con oath, spesso arrivando in finale. Io giocavo gush tinker e in almeno un paio di tornei ho inserito 2-3 carte di hate diretto in più come [card]nature's claim[/card] (arrivando a 4 copie di side) specifiche per lui. Venivano comunque riciclate anche contro stacker, ma almeno un paio erano proprio per questo giocatore.
Mi chiedevano perchè lo facessi, visto che magari non era un match up negativo, ma per me era giusto sacrificare qualcosa dedicato a match up non bellissimi per avere più edge in un match up equilibrato\positivo, visto che sapevo che il giocatore era valido e lo avrei beccato 1-2 volte, considerato un torneo da 40 persone con 6 turni + 3 di top8. E' successo anche che lo beccassi poi in finale, in effetti

questo ovviamente è un discorso che vale solo per i meta "locali" e non è applicabile ad esempio ad un gp o big event da 300+ persone. Vi faccio anche presente che sto parlando di vintage (pochi archetipi), in legacy, dove ci sono molti archetipi, può risultare più difficile, ma capita di fare ragionamenti di questo tipo.
Cita:
- Avete il vostro bravo foglio delle sidate?
sì, in questo momento ho il mio foglio delle sidate per eldrazi deck modern, ad esempio.
Piccolo riassunto personale dei mazzi con cui ho a che fare nei tornei al momento:
-
modern: eldrazi deck ---> foglio con le sidate di Mengu prese da CF e integrate con piccoli accorgimenti e analisi che faccio di volta in volta
-
legacy: miracle ---> ho fatto un foglio di sidate che ho ormai memorizzato
-
legacy: elfi ---> ho fatto un foglio di sidate che ho ormai memorizzato
-
vintage: gush mentor ---> avendo testato solo il mazzo online, qualora dovessi veramente affrontare un torneo (Tmt, ad esempio?), mi preparerò un foglio con le sidate.
Il mio consiglio è di prepararlo sempre per un mazzo nuovo, poi ovviamente se acquisiamo padronanza dello stesso possiamo "dimenticarcene" quando sappiamo a memoria le sidate e di volta in volta apportiamo piccoli accorgimenti.
Va da sè che a seconda di chi ci troviamo di fronte (oppo) potremmo dover apportare cambiamenti anche grossi alla sidata standard, non dobbiamo diventare robot che eseguono sempre il piano prestabilito.
Es: siamo in modern, stiamo giocando colorless eldrazi. Incontriamo un burn giocato da un bimbo. Vinciamo g1 in pochi turni, chiudendo di quinto on the draw. Lui ci ha sparato giocando
lightning bolt,
keldon marauders,
ball lightning e vedendogli la mano abbiamo potuto vedere
volcanic hammer,
pioggia di lapilli e
flamebreak.
Il nostro foglio delle sidate prevede di fare: -2
ratchet bomb + 1
spellskite + 1
warping wail, in questo match up.
Dobbiamo forse invece sidare fuori 4
chalice of the void, visto che il bimbo sembra giocare pochissimi spari/drop a 1?