Prendetela più come testimonianza che come analisi, non avendo assistito direttamente alla morte del T1, però forse può servire per capire i processi mentali.
Per chi non avesse voglia leggere tutto ( in fondo son pur sempre della scuola letteraria del report ligure XD): Anche se i numeri fisiologicamente caleranno, Negozio e Ambiente, possono evitare un tracollo tipo quello in cui mi pare, ma lascio la parola ad altri, versare il T1 . i Big Event in misura minore, credo siano più utili per evitare che la gente smetta una volta iniziato. Per considerazioni più specifiche ultime righe
Premessa:
Situazione Liguria: T2 ovunque, molto Commander a Genova e modern a Genova.
Io mi ero innamorato del Legacy ( anche T1, però belin inabbordabile ) dalle prime visite a mtgdb, cioè quando non conoscevo ancora questo sito.
Problema principale: costo. Però avevo adocchiato qualche mazzo subottimale , scopro Tipo1.it, c'era pure una lega a Savona cosa volere di più? Mi accingevo all'acquisto di parte del kernel (del mazzo, non del legacy

)
Poi leggo che tale Lucio's Will diceva che forse non avrebbe più organizzato la lega a Savona. Eccheccazzo. Però tanto erano tante cazzatine diverse, sia mai tornino utili, compro lo stesso.
parte centraleGrazie al cielo ad ottobre Lucio starta un'altra volta, e io nel frattempo ho trovato un lavoretto. Postepay, si finisce WWeenie ignorante, Lucio e altri prestano le carte aggratis e passa la paura! Salto la prima tappa per lavoro, presente alla seconda.
Da qui in avanti è cruciale:
Primo torneo serio della vita: ben organizzato, simpatici, vien voglia di tornare. Nettamente più bello del modern, ma monto qualcosa giusto per giocare anche a Genova, nel frattempo kernel inutili per altro mazzi legacy.
Qui è il bivio per il giocatore medio e senza una lira. Modern posso giocare molto più spesso, e con un rapporto costo-potenza abbastanza più favorevole. Non ultimo, da quel che leggo a Savona sono fortini pur essendo pochi, prenderò schiaffi. Però belin dai, a legacy mi diverto troppo di più, se riesco alla tappa vado. Dopo qualche mese leggo:
viewtopic.php?f=43&t=32807&hilit=sbucio%27sBoh dai, non ho una cippa da fare, qualche volta mi han già visto.
Li, a suon di smongolate, sono veramente entrato nel mondo LwL. E ti passa la voglia di giocare modern.
In un anno mi sveno e compro la manabase di AnT. E sono diventato giocatore (scarso, ma in fondo è importante per il topic?) Legacy
ConclusioniGli organizzatori modern sono stronzi? Obv no
Il Modern mi piace come formato? No
E' oggettivamente più brutto? Non posso dirlo perchè è soggettivo, ma partire Delta--> Underground Sea--> Duress è imbattibile (
ndR Lo so che se a duress sostituite ancestrall è ancora più imbattibile, ma purtroppo T1 senza proxy non ce la faccio XD).
Quello che intendo è che a Savona ho trovato le due condizioni favorevoli:
-uno zoccolo duro di giocatori legacy,che pressano la Kasta per giocare legacy invece di modern (in più sono anche forti)
-gente simpaticissima, di mentori di controllo e di stormate, di spacciatori di dual, di amici, che ti fa venire voglia di andare ai tornei!
E questo mi ha fatto decidere per montare t1.5 PARTENDO (quasi) DA 0. Il legacy per me è nettamente più bello, ma senza poterlo giocare con un viaggio/frequenza di testing ragionevole non so se avrei sostenuto lo sforzo di montarmi il mazzo. Sicuramente è stato per amore del formato: ma da solo (ceteris paribus tempi di crisi,stipendio) non basta.
Long story short: i numeri temo caleranno fisiologicamente se i prezzi rimangono tali, perchè mancherà il ricambio.
Se io sono un nuovo player, e le dual stanno così tanto, senza "appoggio" tutto il mio amore per il lato romantico del "Terra cappa, fow, hymn, BRAINSTORM, dark ritual" etc, non sarà un incentivo sufficiente per spendere 2000$o£oeuriopalanche. Mi vado a fare il pptq sottocasa: ok che abzan sta a 100000000 euri, però la "scalata verso un kernel decente", passando da qualche top con mazzo.buffo.marcolino.deck è più abbordabile.
Però credo che un numero maggiore di persone abbia un kernel adatto a mazzi competitivi, quindi potrebbe essere meno grave.
Però un ambiente stimolante che mantiene uno zoccolo duro (che avrà il giusto snobismo verso il moderno XD) resisterà ai pptq, e potrà tirare dentro nuove leve.
Oppure sono solo vecchio dentro io e mi piace il layout vecchio. E ho avuto culo con il negozio

P.s. Non esplicito tutti i props impliciti perchè se no divento diabetico. Tanto sapete benissimo che sono per voi <3