Oggi è sab 14 mar 2026, 23:54

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 6   [ 90 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

LEGACY IS DEAD???
Il formato non piace più 6%  6%  [ 4 ]
Il formato è troppo costoso e non crea ricambio 60%  60%  [ 39 ]
Il formato è surclassato dal Modern 12%  12%  [ 8 ]
Il formato è vivo, è solo un periodo negativo 22%  22%  [ 14 ]
Voti totali : 65
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Legacy is Dead???
MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 13:49 

Salve a tutto il forum. Scrivo il presente topic in merito all'unico formato Eternal che gioco e che trovo realmente competitivo. Legacy.

PREMESSA: Dopo circa 4 anni di stop, dopo una vita a giocare Vintage come unico formato Eternal, circa un anno e mezzo fa mi riaffaccio alle magiche figurine scegliendo l'unico formato, più affine al Vintage, giocato nella regione in cui vivo (Emilia Romagna).
Fin da subito salta all'occhio la praticamente scomparsa del formato Eternal principe e cioè il Vintage. Da frequentatore storico di Tipo1.it era per me (e per chiunque...) palese che le leghe Vintage attive fino a 5 anni fa non esistevano più e i pochi estimatori del formato si trovavano ormai in tornei da 8/12 cristi con carte proxi. Il vintage come lo avevo conosciuto era defunto per sempre. FINE PREMESSA.

Appunto un anno e mezzo fa, iniziando la mia avventura Legacy ho potuto notare come leghe ed eventi sul territorio dell'Emilia Romagna fossero tanti, ben strutturati e seguiti e ho potuto giocare a Parma, Piacenza, Bologna, Forlì, Ravenna e Rimini (oltre che nelle Marche a Pesaro e Senigallia). Al solito alcune location avevano più players e altre meno ma tutte si difendevano.
Dallo scorso autunno ad oggi, però, ho visto con questi occhi le cose cambiare radicalmente e, parlando sempre riguardo il territorio in cui vivo, ho notato che;

Parma e Piacenza "non esistono più" e il gioco è completamente da rifondare.
Rimini nonostante qualche tentativo non propone e non può proporre niente.
Ravenna e Forli, che fino alla scorsa stagione costituivano una lega sono defunte; Ravenna non organizza più e Forli presenta tornei da 9/12 cristi con conseguente abbandono di molti players.
Bologna, che personalmente consideravo l' unico posto dove, per affluenza, poter contare su 6/7 turni di svizzera, ha visto la riduzione dei propri partecipanti ad un terzo rispetto la scorsa stagione.
Pesaro/Senigallia hanno visto un calo di almeno il 70% degli abituali players.

Non bisogna esser tanto acuti per rendersi conto di vivere un dejavú. Sta succedendo quello che è accaduto al Vintage e il Legacy sta morendo e, aggiungo, anche rapidamente.

Se guardiamo le altre regioni d'Italia si nota bene il trend anche li in quanto tante regioni neppure cagano il formato e le leghe son contate e soprattutto al nord.

L'analisi che ho fatto è basata semplicemente sui numeri e credo possa essere, in tal senso, facilmente condivisa.

Trovare le cause dell'abbandono del formato non credo sia facile perciò, dopo qualche mese di riflessione, ho optato per scrivere sul forum e sentire cosa ne pensano i frequentatori di Tipo1.it

Cosa succede dunque? Il Legacy si sta estinguendo così come si è estinto il Vintage? È colpa della crisi economica o sarebbe successo comunque? C'entrano il Modern e gli annessi Pptq o sarebbe stato lo stesso? Possibile le Dual Land continuino a salir di prezzo nonostante la situazione Eternal sia quella che è?

Insomma, parecchi quesiti, forse tante risposte, ma intanto un altro bel formato che muore.

Che ne pensa il pubblico Eternal???

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Legacy is Dead???
MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 14:03 

Località: Ferrara, semipiano delle nebbie e dei movimenti tellurici
Fenomeno complesso da analizzare... io posso parlare per me. Per quello che mi riguarda si tratta di 2 fattori concomitanti: costo delle carte (motivo per cui ho votato l'opzione due) unito all'età media di chi le carte se le può permettere. Parlo da giocatore scarso cioè da persona mai stata in grado di vincere qualche "Staple" ad un torneo e quindi costretto a comprare quello che serviva per il mazzo di turno... All'epoca era faticoso...Facevo l'università e non lavorando il costo delle carte mi risultava non dico proibitivo ma comunque alto. Ora che lavoro e che qualche voglia in più me la potrei permettere... mi ritrovo ad avere altre priorità e quindi ad avere abbandonato totalmente il gioco "competitivo" (pur, lo ripeto, senza aver mai fatto risultato)... si gioca qualche sera.. a casa... tra un bicchierino di Montenegro ed un altro...

Chiamami IENA!!
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 14:28 

I ragazzini non hanno 2-3mila euro per fare un mazzo legacy.
Qualcuno fa un mazzo budget, ci gioca 6mesi, prende quasi sempre schiaffi e, non potendo montare altro, abbandona il formato.

Risultato?
Da anni ormai nessun nuovo giocatore intraprende legacy.
Questo avveniva anche prima della comparsa del modern: tanti giocatori ai tornei legacy ma sempre gli stessi.
Ora che si può giocare un altro formato spendendo meno, calo enorme dei numeri legacy.
Perché molti degli stessi giocatori legacy si son fatti anche i mazzi modern e per poter giocare più di una volta ogni due mesi, e scelgono di andare nei negozi e ai pptq.

La colpa ovviamente e' della wizard, che non guadagnando un soldo dai tornei t1 prima, legacy ora, decide di far morire i formati facendoli diventare inarrivabili come prezzi per chi inizia.
Niente ristampe di dual force ecc.

Lo scopo della wizard e' venderti le carte, le buste, non gli interessa che i giocatori siano ancora li dopo 10 anni a giocare con carte che han comprato secoli fa.
I tornei servono solo per fare pubblicità al gioco e attirare nuove persone.

Ragionamento della wizard: "Non ci son più tornei legacy? Meglio! Tanto la pubblicità ce la fanno il modern e il t2, a noi non cambia niente, e se vuoi giocare devi comprarti le carte nuove, perché le tue dual vecchie non vanno più bene nei formati nuovi."

Altro problema serio del gioco e' la frammentazione dei formati:
Se entro in un negozietto e ci sono
4 che giocano commander
10 che fan modern
2 che testano legacy
8 che fanno draft/t2

Come puoi pensare di fare tornei che raccolgano tutti questi giocatori se ognuno ha il proprio formato? Non puoi. Puoi solo vendergli prodotti, a discapito del gioco stesso.

Ci sarebbero molti altri spunti di discussione, ma per limitarmi a rispondere alla domanda del topic: si il formato legacy e' morto e va avanti solo per chi già ha le carte e si accontenta dei torneini locali una volta ogni due mesi, e torneoni da 150+ due volte l'anno.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 15:29 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Dalle mie parti si gioca e siamo assemblando una comunità di rudi giocatori proprio per evitare che i numeri diminuiscano. Per ora siamo rimasti stabili, ma le nostre zone non hanno mai visto molti giocatori legacy.
Sono anni che si parla della morte del legacy, io sono semplicemente curioso di vedere come andrà a finire questa storia, chiaramente legata all'aumento dei prezzi.
Mi sembra più interessante ed attuale una discussione sulla morte di Tipo1.it. :D

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 16:16 

Che i numeri siano in calo è un dato di fatto, a parer mio oltre i prezzi anche il modern ovviamente ha fatto migrare molti giocatori per i più svariati motivi come il legacy prima nei confronti del vintage.
Viviamoci gli ultimi anni di oro e bon.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 16:50 

Penso che il costo dei mazzi Legacy è solo una scusa.
Perché in Modern vedo ragazzini con Abzan foil e ultra foil in jappo/elfico/orchesco.
Perché non ci sono nuovi giocatori Legacy???
Il problema sta nel formato in se che purtroppo stufa perchè non puoi più permetterti di giocare un mazzo divertente e magari provare a vincere, cosa che secondo me in Modern può benissimo accadere e questo lo dimostrano i risultati che fanno gli SGC ogni week end...
Quindi io dico che i soldi sono solo una scusa.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 16:53 

Prendetela più come testimonianza che come analisi, non avendo assistito direttamente alla morte del T1, però forse può servire per capire i processi mentali.
Per chi non avesse voglia leggere tutto ( in fondo son pur sempre della scuola letteraria del report ligure XD): Anche se i numeri fisiologicamente caleranno, Negozio e Ambiente, possono evitare un tracollo tipo quello in cui mi pare, ma lascio la parola ad altri, versare il T1 . i Big Event in misura minore, credo siano più utili per evitare che la gente smetta una volta iniziato. Per considerazioni più specifiche ultime righe :P

Premessa:
Situazione Liguria: T2 ovunque, molto Commander a Genova e modern a Genova.
Io mi ero innamorato del Legacy ( anche T1, però belin inabbordabile ) dalle prime visite a mtgdb, cioè quando non conoscevo ancora questo sito.
Problema principale: costo. Però avevo adocchiato qualche mazzo subottimale , scopro Tipo1.it, c'era pure una lega a Savona cosa volere di più? Mi accingevo all'acquisto di parte del kernel (del mazzo, non del legacy :-) )
Poi leggo che tale Lucio's Will diceva che forse non avrebbe più organizzato la lega a Savona. Eccheccazzo. Però tanto erano tante cazzatine diverse, sia mai tornino utili, compro lo stesso.

parte centrale
Grazie al cielo ad ottobre Lucio starta un'altra volta, e io nel frattempo ho trovato un lavoretto. Postepay, si finisce WWeenie ignorante, Lucio e altri prestano le carte aggratis e passa la paura! Salto la prima tappa per lavoro, presente alla seconda.

Da qui in avanti è cruciale:
Primo torneo serio della vita: ben organizzato, simpatici, vien voglia di tornare. Nettamente più bello del modern, ma monto qualcosa giusto per giocare anche a Genova, nel frattempo kernel inutili per altro mazzi legacy.
Qui è il bivio per il giocatore medio e senza una lira. Modern posso giocare molto più spesso, e con un rapporto costo-potenza abbastanza più favorevole. Non ultimo, da quel che leggo a Savona sono fortini pur essendo pochi, prenderò schiaffi. Però belin dai, a legacy mi diverto troppo di più, se riesco alla tappa vado. Dopo qualche mese leggo: viewtopic.php?f=43&t=32807&hilit=sbucio%27s
Boh dai, non ho una cippa da fare, qualche volta mi han già visto.
Li, a suon di smongolate, sono veramente entrato nel mondo LwL. E ti passa la voglia di giocare modern.
In un anno mi sveno e compro la manabase di AnT. E sono diventato giocatore (scarso, ma in fondo è importante per il topic?) Legacy

Conclusioni

Gli organizzatori modern sono stronzi? Obv no
Il Modern mi piace come formato? No
E' oggettivamente più brutto? Non posso dirlo perchè è soggettivo, ma partire Delta--> Underground Sea--> Duress è imbattibile (ndR Lo so che se a duress sostituite ancestrall è ancora più imbattibile, ma purtroppo T1 senza proxy non ce la faccio XD).

Quello che intendo è che a Savona ho trovato le due condizioni favorevoli:
-uno zoccolo duro di giocatori legacy,che pressano la Kasta per giocare legacy invece di modern (in più sono anche forti)
-gente simpaticissima, di mentori di controllo e di stormate, di spacciatori di dual, di amici, che ti fa venire voglia di andare ai tornei!
E questo mi ha fatto decidere per montare t1.5 PARTENDO (quasi) DA 0. Il legacy per me è nettamente più bello, ma senza poterlo giocare con un viaggio/frequenza di testing ragionevole non so se avrei sostenuto lo sforzo di montarmi il mazzo. Sicuramente è stato per amore del formato: ma da solo (ceteris paribus tempi di crisi,stipendio) non basta.

Long story short: i numeri temo caleranno fisiologicamente se i prezzi rimangono tali, perchè mancherà il ricambio.
Se io sono un nuovo player, e le dual stanno così tanto, senza "appoggio" tutto il mio amore per il lato romantico del "Terra cappa, fow, hymn, BRAINSTORM, dark ritual" etc, non sarà un incentivo sufficiente per spendere 2000$o£oeuriopalanche. Mi vado a fare il pptq sottocasa: ok che abzan sta a 100000000 euri, però la "scalata verso un kernel decente", passando da qualche top con mazzo.buffo.marcolino.deck è più abbordabile.
Però credo che un numero maggiore di persone abbia un kernel adatto a mazzi competitivi, quindi potrebbe essere meno grave.
Però un ambiente stimolante che mantiene uno zoccolo duro (che avrà il giusto snobismo verso il moderno XD) resisterà ai pptq, e potrà tirare dentro nuove leve.
Oppure sono solo vecchio dentro io e mi piace il layout vecchio. E ho avuto culo con il negozio :-)

P.s. Non esplicito tutti i props impliciti perchè se no divento diabetico. Tanto sapete benissimo che sono per voi <3

"Don't mourn for me. This is my destiny."
—Gerrard
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 16:56 

Anche io sono pienamente daccordo sul fatto di ritenere il legacy l'unico formato che ritengo competitivo.
Purtroppo questo drastico calo è conseguenziale ad un insieme di fattori:
-Crisi economica
-Aumento spropositato delle dual(base del legacy)
-Pressione enorme da parte di wizard nello spingere i giocatori su altri formati, basta vedere come stanno abusando di modern master per far spostare le attenzioni altrove
-Gp ed eventi ufficiali wizard dove i formati eternal come vintage e legacy sono praticamente scomparsi(anche se è chiaro che se organizzati fanno sempre un gran numero di presenze)

La gente che ha voglia di giocare(legacy) potenzialmente c'è eccome, ma si vede costretta a spostarsi di formato perchè non potendo permettersi di spendere certe cifre e notando che la maggior parte degli eventi sono modern, sealed e T2, la voglia di giocare va a sfociare in questa situazione, inoltre tutti i nuovi giocatori che ogni anno inizano magic avranno sempre più difficoltà a reperire vecchie carte e a spendere cifre folli , quindi a malincuore credo che vada via via scomparendo questo meraviglioso formato.

Ps:Spero di sbagliarmi

" Il tuo primo errore è stato pensare che ti avrei lasciato vivere abbastanza a lungo da farne un secondo "
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 17:25 

Ma di cosa stiamo parlando? quando ho iniziato io legacy (2005 o 2006, non ricordo più) per montare TES spesi 100€. Ora quanto costa ANT? 1000€? L'età target per i giocatori di magic "competitivi" è quella degli universitari.. non puoi proporre a un ventenne "normale" di spendere 1000€ per UN MAZZO.

A questo bisogna chiaramente sommare che a torino FACCIAMO CAGARE e il tutto si spiega.

:D
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 17:58 

Seretur ha scritto:
Ma di cosa stiamo parlando? quando ho iniziato io legacy (2005 o 2006, non ricordo più) per montare TES spesi 100€. Ora quanto costa ANT? 1000€? L'età target per i giocatori di magic "competitivi" è quella degli universitari.. non puoi proporre a un ventenne "normale" di spendere 1000€ per UN MAZZO.

A questo bisogna chiaramente sommare che a torino FACCIAMO CAGARE e il tutto si spiega.

:D

Seretur is alive? Bella ziooooo

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 18:01 
Pera vede e provvede

Nickname Cockatrice: Pera
Il legacy muore perchè vince tutto wiki!! Ormai ha tante di quelle duals da fare concorrenza a Starcity!
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 18:12 
Full Organizer

Prima o poi morirà tutto e faremo solo delle grandi partite di briscola chiamata!

Prima che aumenti il prezzo delle carte vi suggerisco di comprare tanti mazzi da 40 napoletane!!!

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 18:18 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Per me il problema e' semplicissimo... i costi per INIZIARE sono troppo alti..questo manda il numero di newplayer attorno a 0..invece poi per pura questione statistica, c'e' sempre chi molla per un motivo o per un altro, quindi semplicemente ce chi molla ma non c'e' chi comincia...

Io infatti ho grossissimi problemi a reperire le carte, non lavoro e quindi per me molti mazzi sono infattibili, e per farli ci metto letteralmente mesi,mesi e mesi di risparmi e scambi...

il problema non e' che chi gioca legacy nn ha i soldi per starci dietro( io nn li ho pero' in un modo o nell'altro mi arrangio) ma e' propio chi inizia a voler giocare competitive che quando vede "beh modern cn 100 euri posso farmi qualcosa che vince, in legacy me ne servono 700...beh comicio col modern"...io conosco parecchia gente a cui legacy piace, pero va su altri formati perche' capite anche voi, chi da 4fun(10euro x carte) vuol passare competitivo, nn va a scegliersi il formato che le carte ormai costano tranquillamente 50+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 18:33 

Non c'entra nulla la crisi economica. Doce sono finte tutte le dual e tutte le force dato che ai tornei no ci sono più 100 persone ma 15? Semplice, sono tutte nei raccoglitori a fare muffa.
Il problema è che non c'è più mercato per quelle carte e quindi uno anzichè venderle a metà prezzo preferisce tenersele.
Se ci fosse davvero tutatutta sta crisi uno sarebbe disposto ad incassare 2keuro dal40x di dual anzichè 4keuro...anche perchè 2 mila son sempre 2 mila...

My 2 cents...
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 19:01 

wiky ha scritto:
Che i numeri siano in calo è un dato di fatto, a parer mio oltre i prezzi anche il modern ovviamente ha fatto migrare molti giocatori per i più svariati motivi come il legacy prima nei confronti del vintage.
Viviamoci gli ultimi anni di oro e bon.

bravo,centrato tutto a pieno

Prince
cit Prince a Save
Taci ciccio;se tu mi vedessi nudo,faresti sogni erotici tutta la notte
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 6   [ 90 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo