testato questo nuovo formato e sono sorti alcuni dubbi:
~ esiste un massimo numero limite di carte nella mano?
~ esiste l'obbligo di giocare la Terra di turno oppure un Player può limitarsi alla Draw-Step e skippare il Land-Drop? (<- ergo, aumentando la mano illimitatamente, domanda precedente)
~ quando esattamente tutti i cimiteri vengono rimescolati nell'unico grimorio? nel momento in cui esso viene esaurito per Drawing, oppure nel momento in cui un Player dovrebbe pescare una carta? in ogni caso conta come una State-Based Action?
se ho ben capito, le 5 carte del formato e i relativi 5 effetti di esse si possono riassumere così:
PLAiNS ha scritto:
You Draw 1 Card.
iSLAND ha scritto:
if you play island during your turn, it does nothing.
instead, if you discard this Card and another Card from your hand, Counter Target Land Card and that Land Card's Effect.
SWAMP ha scritto:
Target Player reveals his or her hand to you. You choose a Card from it. That player discards that card.
MOUNTAiN ha scritto:
Destroy Target Land.
FOREST ha scritto:
Return Target Card from Your Graveyard to your Hand.
durante le partite Test, è sorto un evidente pseudo-problema relativo alla «regola» dell'obbligo morale da parte del giocatore avente priorità in ordine e avente Counter, di giocarla:
esempio: giocatori A, B, C, D
player A sta per giocare la carta che gli permetterebbe di vincere, quindi player B riceve priorità per Counter: B ha in mano Counter, ma durante lo sviluppo della partita sa e ha calcolato che fra C e/o D possono "vincere" tranquillamente la eventuale CounterWar contro player A, cioè B sa che se anche non gioca nulla in risposta, A perde comunque la CounterWar e la giocata vincente, proprio perchè vige la "regola Morale" che il primo giocatore che riceve priorità e ha la possibilità di counterare,
deve; e sa anche che B e/o C hanno Counter in mano...
siccome B è un «Rogue_Player», tutto va come aveva previsto: la giocata potenzialmente vincente viene neutralizzata, la partita continua, e A, C e D si sono svuotati la mano di Counter, mentre B ne è uscito indenne è pieno di isole in mano... è il turno di B, gioca la carta che gli/le permetterebbe di vincere, toh, guarda caso, nessuno ha Counter in mano, GG.
mi sono accorto che è per lo più una regola «Morale», come ho scritto... non so... mi lascia perplesso... cosa ne pensano gli Advanced Player, al riguardo?
ps. io non ero il giocatore B, anzi, mi battevo affinchè fosse applicata la regola Morale...