Per quel poco che conosco Cockatrice (gioco online solo tramite MWS), temevo una cosa del genere, presto o tardi.
Se i contenuti proposti da chi gestisce tutta la macchina, ricalcano pienamente quelli che sono i contenuti del gioco cartaceo/on line ufficiale, è facile cadere in una violazione del copyright e (in Italia) del diritto di autore.
E' probabile che Hasbro abbia calcolato/capito che Cockatrice porta via (o potenzialmente porta via) reddito - e per la parte on line e per la parte cartacea-.
Detenendo loro i diritti di sfruttamento economico del prodotto (copyright nel caso di specie) è una conseguenza che trovo logica/lineare.
Anzi, presto o tardi mi aspetto qualche genere di azione anche nei confronti di chi rende disponibile i contenuti necessari per alimentare la macchina MWS (non la macchina in quanto tale, dal momenento che nasce come tool surface, quindi engine generico per giochi di carte). Quanto meno se la potrebbero prendere con chi rende disponibile i download delle immagini delle carte.
Non bello, ma ahimè realistico.
Chi vivrà, vedrà.
Baci&Abbracci.
Malhavoc ha scritto:
Da una rapida ricerca su google, pare che la Hasbro gli abbia intimato di chiudere tutto ..e non solo: sembra gli abbia anche chiesto soldi per i danni arrecati (immagine, mancati guadagni, violazione copyright..)
Non è per fare la Cassandra di turno, ma in passato mi era parso di aver già esposto qualche dubbio sulla stabilità di un sistema che usa server centralizzati per giocare.. e che una ditta che ha giustamente copyright sul gioco come la Hasbro possa decidere di farti chiudere quando vuole..
Questa l'informazione "ufficiale" che ho trovato, scritta dal gestore di Cockatrice:
Cita:
I have received what you might call a C&D letter from Hasbro's lawyers. I say "what you might call" because not only do they want me to shut down, but they also require me to sign a form that basically says I will have to pay a yet unspecified amount of damages. I do believe most of their claims are wrong though. The deadline for sending back this form had already passed when I got the letter in my hands, so I'll have to sort this out with the lawyers first as soon as they're available. I'll keep you posted.