Oggi è gio 2 lug 2026, 6:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 62 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Uno dei problemi dei nostri tornei: lo split in finale
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 13:42 

Apro questa discussione per parlarvi di un'abitudine che si può notare nella maggior parte dei tornei di T1 italiani: lo split tra i 2 finalisti.

Pare infatti che il livello di impegno personale durante il torneo si mantenga elevato in swiss e in top8 (laddove non vada crescendo man mano) per poi crollare nella finale: a volte è più l'impegno per accordarsi sui premi che non per aggiudicarsi formalmente il torneo giocandosela (come succede in tutte le altre partite).

A volte ci sono dei fattori che non aiutano di certo i finalisti:
con l'abitudine a concentrare il 90% del montepremi al primo classificato, chi arriva in finale e perde rischia di rimanere con un premio puramente simbolico in mano. Questo non piace a nessuno, credo che sia un punto fermo della questione.

Altre volte ci sono fattori logistici (si fa tardi, bisogna tornare a casa facendosi xxx km di macchina/treno ecc ecc) ma dipendono più che altro dalla volontà dei giocatori.

C'è anche da aggiungere che tutti i tornei di t1 sono autoconclusivi. Non portano da nessuna parte se non al premio finale. Quindi, premio a parte, non cambia quasi mai niente arrivare primi o secondi, se non per questioni di prestigio.

Io credo che, al di la del premio da 100-200-xxx euro per il primo classificato, lo scarso interesse che a volte si manifesta per il tipo1 sia proprio che non ha prospettive. Ci si costruisce una reputazione, certo, ma oltre a ciò?

Detto questo, arrivo al punto del mio ragionamento:
secondo me sarebbe molto più bello se le finali diventassero la parte più importante del torneo, e non una formalità da sbrigare in qualche modo.

Prendendo atto di tutti i motivi sopraelencati che possono scoraggiare tale comportamento, SE e dico SE si volesse procedere in tale senso credo che qualche idea si potrebbe anche trovare.

Ad esempio sforzarsi di dare al secondo classificato un premio che valga il 50% del premio del primo, e non il 5-10%.

Secondariamente, si potrebbe fare si che la vittoria formale di ciascun torneo portasse a qualcosa di successivo.
Sarebbe affascinante l'ipotesi di un importante torneo finale di medie dimensioni con tutti i vincitori dei tornei italiani di Tipo1.

Buona conversazione ^_^

P.S. preciso che questo mio ragionamento non deriva dal comportamento di nessuno in particolare ed è una discussione sui generis (il contrario di a livello personalmente)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 13:47 

si potrebbe fare che il primo ha 1/2 bye a quello dopo.. e i premi tra primo e secondo siano come hai detto non molto staccati altrimenti non rischio di rimanere a bocca asciutta dato che personalmente qualche soldo mi serve sempre..

Immagine
clicca-> Il mio vendo su DeckTutor, iscriviti: è gratis! <-clicca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 13:56 

Concordo.. Altra cosa potrebbe essere dedicare magari 0,50cent delle iscrizioni alle famose casse di lega, dare punti in base al piazzamento nei tornei ai vari giocatori, e alla fine utilizzare questi solddi per dei premi da destinare ai primi 2-3 in classifica generale a fine anno, senza doverli fare giocare nuovamente un altro torneo limitandosi a dare qualche bye.

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 14:07 
Legendary Creature

i bye sono sensati se si fanno tornei grossi. però in un torneo da 5-6 turni, iniziare già con 1 bye (e rischiare d'avere 2 che partano con un bye) non mi sembra il massimo.
In ogni caso, mi sembra che dare bye a tornei sanzionati non è una cosa immediata..ma potrei ricordare male.

Per dar importanza a chi arriva primo basta avviare bene le classifiche di lega e il progetto del sito. In questo modo uno può volere arrivare primo per avere quei punti in più.

Per la questione premi, purtroppo temo che la gente si lamenterà sempre.

- spesso si vuole una p9 in palio o comunque una hot card, altrimenti non tutti hanno voglia di muoversi per un paio di drain o dual (anzi, direi nessuno se non per altri motivi)

- si vuole un secondo premio interessante? Il 50% del primo? Mettiamo library al secondo se uno osa una p9?

- la gente spesso chiede premi per i top8

- premio unspo interessante?

alla fine uno che organizza tornei deve metterci 50 euro di tasca sua ogni volta per niente? Cavolo meglio una domenica con la tipa, almeno investi 50 euro ma hai una trombata la sera^^

Approvo la questione di creare classifica per dar continuità ad una stagione, ma sulla questione premi mi sembra solo che i giocatori amano lamentarsi a priori e comportandosi da sani mercenari^^

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 14:13 

Per i premi ti spiego in breve come sta la cosa :

Facciamo 45 partecipanti e 12€ ad iscritto ok :mrgreen: ?

a) Mox al primo altrimenti che merda di torneo è......

b) Premio all'unspo decente altrimenti molti non vengono perchè non si ritengono all'altezza di arrivare in top8

c) I poveri topottari dovranno avere almeno la soddisfazione di ripagarsi l'iscrizione visto che fare top8 è comunque raggiungere un traguardo---> direi di si

Otteniamo quindi

1) 310€ ( non importa quale mox, se mettiamo il biuanco pompiamo un pò la top8 )
2) 70€
3) 20€
4) 20€
5) 12€
6) 12€
7) 12€
8) 12€

Primo unspo) 50€ per mantenerci bassi , anche se ora la tendenza è di alzarlo .

Otteniamo 12*45 = 540€ e mettiamo 518€ di premi senza contare l'arbitro, e cmq sarebbero stati 22€ di guadagno in altri casi .

Facciamo quello che dici tu : tolgo 4€ ai premi da 12, 5 a quelli da 20 ed ottengo

1) 310€ ( non importa quale mox, se mettiamo il bianco pompiamo un pò la top8 )
2) 70 + 36 = 106€€
3) 8€
4) 8€
5) 8€
6) 8€
7) 8€
8) 8€

Ora pompo un pò il secondo premio ad un valore decente di 150€ per esempio -> rimangono 310-44 = 266€ per il primo . Detto che con quella cifra ci compri un mox " scassone" , non so come la prenderebbe il terzo che vince una misdi normale o similari ( che bella..... :crazy: :crazy: ) e che vince la stessa cosa dell'ottavo....

Riassumento la spartizione dei premi NON si può ritoccare più di tanto perchè la gente si muove per il primo premio ma anche per la top8 e perchè sa che arrivando seconda vince al 99% più del secondo premio anche se la distribuzione è diversa . Non mi vedi d'accordo su questo discorso che fai . Il discorso degli incentivi extra-economici come bye o similari mi trova meno in disaccordo ma non molto favorevole cmq :-u . L'unico discorso veramente fattibile è quello di attribuire tanti bei punti per la classifica di lega al vincitore ufficiale del torneo per stimolarli a giocare la finale .

Cita:

Se vi servono carte (QUALUNQUE COSA) cercatemi su Decktutor o chiedetemele via PM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 14:16 

io le finali le ho sempre giocate, alla fine t1 si gioca per passione non per guadagnarci, e dal mio punto di vista e' meglio arrivare secondo avendo giocato la finale piuttosto che splittare il primo premio. il premio e' solo un piccolo incentivo

comunque il premio unspoilered oggi come oggi non ha piu' senso visto che un unspo puo' chiudere di primo o secondo protetto... io lo toglierei proprio oppure lo ridurrei a un premio simbolico tipo una carta da 15-20 €

Immagine Immagine
carletto ha scritto:
non ho MAI perso contro di te

Ultima modifica di infernalover il lun 10 set 2007, 14:18, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 14:16 
Legendary Creature

elinor ha scritto:
Per dar importanza a chi arriva primo basta avviare bene le classifiche di lega e il progetto del sito. In questo modo uno può volere arrivare primo per avere quei punti in più.

Quoto, l'unica soluzione attuabile è questa.
Ci vuole un pò di tempo ma ci arriveremo, già l'aver riorganizzato un pò insieme tutte le realtà esistenti non è cosa da poco...
Poi magari ci sarà sempre quello a cui non interessa arrivare primo nella classifica XXX, ma lì non ci si può fare niente.
Non entro nel merito della diversa distribuzione dei premi, perché ognuno la vede alla sua maniera e mettere d'accordo tutti è impossibile. In un mondo ideale non ci sarebbe il premio per il best unspo, e quindi sarebbe presto fatto; nel nostro mondo, invece, si deve tenere conto anche di quella realtà e quindi il budget è per forza di cose destinato ad una ripartizione "obbligata".
Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 14:26 

infernalover ha scritto:
comunque il premio unspoilered oggi come oggi non ha piu' senso visto che un unspo puo' chiudere di primo o secondo protetto... io lo toglierei proprio oppure lo ridurrei a un premio simbolico tipo una carta da 15-20 €

si vabbè,mica tutti giocano manaless o flash unspo...

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 14:26 

sn d'accordo con infernalover.

ora cme ora l'unico premio "un po' " privo d senso è il premio unspo, perchè:

flash: chiude almeno veloce quanto storm

ichorid: inesorabile la prima (e cmq esce fuori dal mio concetto sentimentale d unspo...ossia, se ho poco budget gioco unspo, 4 bazaar nn sono poco budget)

altri aggro&pali vari: su 4 uscite URca con Lucio ha fatto un terzo posto e 2 top8. Gobbo può vincere un torneo come è stato dimostrato.

Va bè che io nn faccio tornei, ma cmq nn vedo molto il senso di premi unspo.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 14:35 

Biareus ha scritto:
infernalover ha scritto:

si vabbè,mica tutti giocano manaless o flash unspo...

già, ma è solo questione di tempo......lasciamo perdere manaless che in realtà un costo ce l'ha (4 bazaar), ma flash???!!!

Fabio aka woodman

Signore, scusi Signore, è vero che la Wizards le ha spedito a casa il black lotus?

Bassano sempre presente, con lo scudo o su di esso!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 14:44 
Legendary Creature

JudeBass ha scritto:
Va bè che io nn faccio tornei, ma cmq nn vedo molto il senso di premi unspo.

In pochi minuti si stanno accumulando troppe stronzate in questo topic.
Invito tutti a rispondere solo con considerazioni pertinenti.
Ognuno è libero di giocare quello che preferisce (mi auguro di non vedere mai un torneo in cui tutti i mazzi unspoilered sono solo Flash o Manaless).
Grazie,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 14:58 
Elle & Kira

diciamo che preferiremmo tutti che il secondo premio fosse non come il primo ma "paragonabile", ovvero diciamo una ws al primo e una library al secondo (200 la ws + 120 la loa = 320. però così non c'è più spazio per i premi minori e unspo...).

ma le cose stanno bene anche così diciamo.

@Jude: non capisco come fai a dire che tutti gli unspo siano a livello dei mazzi belli :crazy: ma sai di cosa parli?
hai mai provato a portare gobbo, urca o aggro control in torneo?
arrivare in top8 con sti mazzi non è una passeggiata, e ogni partita te la sudi.

esempio: quando gioco urca arrivo in top8 se non faccio errori o ne faccio davvero pochi. l'unico torneo in cui ho giocato biava deck ho avuto la sensazione di avere il controllo della situazione quasi sempre, cosa che non avrai MAI giocando unspo. senza contare i margini di ripresa di aggro\aggro control unspo che sono quasi nulli e quelli di un qualunque storm deck o controllo: praticamente illimitati.

dare un riconoscimento a chi gioca unspoilered è giusto, se poi vi fa schifo manaless è un altro discorso XD

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 15:13 
Legendary Creature

Bravo mulitmick, buon topic..

e ti dico la mia esperienza personale, avendo fatto almeno una quarantina di finali ai tornei (come mi sburro addosso...)

io per esempio la finale la gioxerei sempre, ma:

1) molte volte hai split con i compagni di team, e ti scazza se perdi lasciarli a bocca asciutta per una tua decisione a cazzo duro

2) molte volte il secondo premio é talmente nammerda che pensi: "cazzo e se quello mi scula in faccia ho fatto tutta sta fatica per sta merdina?"

3) spesso é proprio l'organizzatore o il judge che ti dice "per favore splittate". Vi giuro che a volte in tornei non piccoli non hanno neanche chiesto a me e all'altro finalista se per caso volessimo giocarla

4) quando fai tornei lontano da casa i tuoi compagni di macchinata non vedono l'ora di rientrare, c'é chi magari ha la tipa che lo aspetta a cosce aperte.. come fai a dirgli "aspetta voglio gioxare!!"

5) raramente qualcuno vuole giocarsi la finale contro di me, e io pietoso gli concedo lo split (scusate avevo ancora un po di sbubba da espellere)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 15:14 

perché pensate solo alle vostre tasche?
Non mi interessa più di tanto il discorso dei soldi, io volevo far notare come

1) se le cose stanno così possiamo anche abolire la finale. Non ha alcun valore e non si è incentivati a giocarla (per fortuna ci sono le eccezioni).
Si, è solo una provocazione.

2) ho sottolineato il fatto che uno dei problemi del t1 sia che non ha prospettive. Non ci sono carriere da costruire come negli altri formati. La classifica DCI è un puro esercizio narcisistico salvo rare applicazioni (vedi invitational).

La situazione delle finali è una prova di quanto ho cercato di spiegarvi.

Fate pure tutti i conti che volete, ma non è questo che mi interessa. Elinor io non mi lamento mai dei premi. Il mio discorso poggiava su basi differenti, ossia che da NESSUNA PARTE TRANNE CHE IN MAGIC si fa un torneo impegnandosi per poi arrivare alla fine e chiudere a tarallucci e vino. Pensate a tutti gli sport, al poker, a tombola, a Street Fighter 2 o alla corsa delle lumache.

Questo gap con gli altri giochi e gli altri sport mi sembra curioso, e non bello. Poi se va bene a tutti...ok. Ma non ditemi che non è vero e che non si può fare niente.

@King Elric: lol

@PremioUnspo guys: è un argomento interessante ma questa non è la conversazione più adatta, si rischia di andare OT e di confondere le idee. Consiglio di premere il tasto "Nuovo Topic" ma con parsimonia e giudizio :crazy:

Immagine Immagine

Ultima modifica di multimick il lun 10 set 2007, 15:19, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 15:15 

tutto giusto pero' ai tempi di drago la situazione era paradossale, tanto che si fini' per passare da premio unspo a budget.

ora, visto che flash e' un tier1, forse davvero il premio unspo rischia di tornare ad esser una farsa.

per tornare IT :
e' difficile non splittare la finale. il premio di lega e' un miraggio lontano, 170 euro son li', al di la' che tu debba smetter di giocare, o che perda i prossimi tornei.
senza contare che poi si potrebbe aver la situazione in cui si regala il premio pur di vincere il torneo e aver quindi diritto al premio di lega.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 62 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo