Apro questa discussione per parlarvi di un'abitudine che si può notare nella maggior parte dei tornei di T1 italiani: lo split tra i 2 finalisti.
Pare infatti che il livello di impegno personale durante il torneo si mantenga elevato in swiss e in top8 (laddove non vada crescendo man mano) per poi crollare nella finale: a volte è più l'impegno per accordarsi sui premi che non per aggiudicarsi formalmente il torneo giocandosela (come succede in tutte le altre partite).
A volte ci sono dei fattori che non aiutano di certo i finalisti:
con l'abitudine a concentrare il 90% del montepremi al primo classificato, chi arriva in finale e perde rischia di rimanere con un premio puramente simbolico in mano. Questo non piace a nessuno, credo che sia un punto fermo della questione.
Altre volte ci sono fattori logistici (si fa tardi, bisogna tornare a casa facendosi xxx km di macchina/treno ecc ecc) ma dipendono più che altro dalla volontà dei giocatori.
C'è anche da aggiungere che tutti i tornei di t1 sono autoconclusivi. Non portano da nessuna parte se non al premio finale. Quindi, premio a parte, non cambia quasi mai niente arrivare primi o secondi, se non per questioni di prestigio.
Io credo che, al di la del premio da 100-200-xxx euro per il primo classificato, lo scarso interesse che a volte si manifesta per il tipo1 sia proprio che non ha prospettive. Ci si costruisce una reputazione, certo, ma oltre a ciò?
Detto questo, arrivo al punto del mio ragionamento:
secondo me sarebbe molto più bello se le finali diventassero la parte più importante del torneo, e non una formalità da sbrigare in qualche modo.
Prendendo atto di tutti i motivi sopraelencati che possono scoraggiare tale comportamento, SE e dico SE si volesse procedere in tale senso credo che qualche idea si potrebbe anche trovare.
Ad esempio sforzarsi di dare al secondo classificato un premio che valga il 50% del premio del primo, e non il 5-10%.
Secondariamente, si potrebbe fare si che la vittoria formale di ciascun torneo portasse a qualcosa di successivo.
Sarebbe affascinante l'ipotesi di un importante torneo finale di medie dimensioni con tutti i vincitori dei tornei italiani di Tipo1.
Buona conversazione
P.S. preciso che questo mio ragionamento non deriva dal comportamento di nessuno in particolare ed è una discussione sui generis (il contrario di
a livello personalmente)