Oggi è sab 1 ago 2026, 0:51

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 12   [ 177 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pensieri in libertà sulle condizioni del vintage
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 0:17 
Legendary Creature

Ushem ha scritto:
Il T1 è un formato in via di estinzione, dal mio punto di vista per i seguenti motivi:

il meta fa schifo, artifact deck e manaless tier One, eeeeeeeHHH?

la gente fa solo due metri per il torneo sotto casa

non c'è piu quella communty affiatata che si vedeva qualche anno fa

ho fatto bene a vendere tutto e giocare legacy bei mazzi bel meta :->

Sono contento di aver fatto un passo a questo torneo anche se la mia speranza era di trovare un numero più ampio di player storici per poterli salutare, invece ho visto proprio poche persone che conoscevo della vecchia TAL.
Sicuramente vanno i complimenti a chi ha organizzato l'evento che comunque era situato in un posto ottimo, con staff arbitrale numeroso, posto per venditori, disegnatore a firmare carte, quindi insomma tutto curato molto molto bene.
Però un tempo un torneo con questi premi e organizzazione avrebbe avuto sicuramente più di 100 partecipanti.
Per quanto mi riguarda sono stato già contento del risultato perchè con quel mazzo e non toccando una carta da più di 4 anni avrei dovuto perdere tutte le partite..

Per quello che riguarda il meta, non ho grandi elementi per valutare, ma posso dire che + di 10 anni si è sempre e solo sentito dire che il meta del t1 fa schifo, e di fatto c'e' sempre stato il mazzo del momento a farla da padrone (mono blu, trix, atog, tps, gift ecc.. e tutti gli altri a piangere dietro) in realtà poi c'e' sempre stato modo di giocare mazzi diversi con ottimi risultati e sono convinto che ora con un po' di volontà non sarebbe diverso.

Per il resto continuo a pensare che il declino parziale del t1 dipenda dalla politica anche fatta da questo sito (non me ne vogliano i moderatori).
Fino a che sono stato admin del sito TheAbyss mi sono rifiutato di dare spazio agli altri formati come 1.5 anche se mi veniva chiesto, perchè il t1 era bistrattato dalla wizard e noi quindi dovevamo difenderci nel nostro fortino (il sito theabyss) e non dare spazio al nostro interno ad altre possibili distrazioni per i giocatori.
Il sito, il forum, la community, le statistiche ecc dovevano essere una prerogativa unica della nostra meravigliosa community di T1 che era ammirata e conosciuta in tutta europa dove veniva giocato T1.
Allo stesso modo il sito faceva capo a una lega la TAL e benchè lasciasse un minimo spazio ad altre leghe per publicizzare qualche torneo minore non permetteva interferenze nelle date dei suoi tornei principali, e comunque la maggior parte del sito e del forum era riservata esclusivamente alla TAL.
Questo "potere" della TAL si rifletteva ovviamente con il fatto che tutti anche da posti a km di distanza ambissero a venire ai nostri tornei e facessero parecchia strada per raggiungere questi eventi, rendendo possibili tornei con un alto numero di player ogni domenica.
Il nuovo sito/forum avendo aperto e fatto convivere un minestrone di leghe in parallelo e in totale parità di prestigio non poteva che portare a questo frazionamento attuale, con mini tornei localizzati e poco accattivanti.

Detto questo torno nel mio anonimato ^^

Buon proseguimento.

Benga!
SSDT1
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 0:34 

Bel Torneo, bella location!

Indicazioni chiare e facilmente raggiungibile!

Posti per i venditori, un buon numero di venditori e anche il disegnatore!

Per un torneo pre Natale non si poteva chiedere di più!

Sono rimasto molto soddisfatto, mi spiace che la presenza dei giocatori sia stata così bassa soprattutto al torneo Vintage :'(

Speriamo di rifarci al più presto :-D

Immagine
"I might almost pity my enemies—if it wasn't so amusing to watch them die."
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [11/12/2010 Milano] Vintage@Forbidden - OfficialReport
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 11:11 

stinfo ha scritto:
Perdo la partita decisiva per entrare in top8 con Freedo peccato sarebbe stato un Team perfetto il mio con Giarolino e Wiky...

Non lamentarti, i tuoi compagni di team ti hanno vendicato!! :-D
E poi ormai stai diventando il mio portafortuna lo sai!! :-*

Cmq, grazie e ancora grazie a Stinfo e a tutti gli organizzatori come lui che continuano a considerarci meritevoli di questi eventi.
Ormai i giocatori vintage sembrano una specie in via di estinzione... quando vado a qualche condominiale di T2 e dico di giocare T1 mi guardano come fossi un panda arrivato per sbaglio dalla Cina: "Davvero? Non vedo un giocatore di T1 dal vivo da anni..."
:'(

"I mana drain sono come le belle donne, le guardi e dici d'istinto: 'ma come starebbero bene sul mio mazzo!'; il probema è che alla fine non sai mai se il gioco vale la candela"
"Ti scongiuro, dimmi che è il vino che sta parlando..."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 11:35 
Full Organizer

Comunicazione di servizio ho inavvertitamente smarrito la lista di sceusa Stefano se legge il messaggio e me la può far avere per pm è un gran favore.

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 11:36 

Benga ha scritto:
Ushem ha scritto:
Il T1 è un formato in via di estinzione, dal mio punto di vista per i seguenti motivi:

il meta fa schifo, artifact deck e manaless tier One, eeeeeeeHHH?

la gente fa solo due metri per il torneo sotto casa

non c'è piu quella communty affiatata che si vedeva qualche anno fa

ho fatto bene a vendere tutto e giocare legacy bei mazzi bel meta :->

Sono contento di aver fatto un passo a questo torneo anche se la mia speranza era di trovare un numero più ampio di player storici per poterli salutare, invece ho visto proprio poche persone che conoscevo della vecchia TAL.
Sicuramente vanno i complimenti a chi ha organizzato l'evento che comunque era situato in un posto ottimo, con staff arbitrale numeroso, posto per venditori, disegnatore a firmare carte, quindi insomma tutto curato molto molto bene.
Però un tempo un torneo con questi premi e organizzazione avrebbe avuto sicuramente più di 100 partecipanti.
Per quanto mi riguarda sono stato già contento del risultato perchè con quel mazzo e non toccando una carta da più di 4 anni avrei dovuto perdere tutte le partite..

Per quello che riguarda il meta, non ho grandi elementi per valutare, ma posso dire che + di 10 anni si è sempre e solo sentito dire che il meta del t1 fa schifo, e di fatto c'e' sempre stato il mazzo del momento a farla da padrone (mono blu, trix, atog, tps, gift ecc.. e tutti gli altri a piangere dietro) in realtà poi c'e' sempre stato modo di giocare mazzi diversi con ottimi risultati e sono convinto che ora con un po' di volontà non sarebbe diverso.

Per il resto continuo a pensare che il declino parziale del t1 dipenda dalla politica anche fatta da questo sito (non me ne vogliano i moderatori).
Fino a che sono stato admin del sito TheAbyss mi sono rifiutato di dare spazio agli altri formati come 1.5 anche se mi veniva chiesto, perchè il t1 era bistrattato dalla wizard e noi quindi dovevamo difenderci nel nostro fortino (il sito theabyss) e non dare spazio al nostro interno ad altre possibili distrazioni per i giocatori.
Il sito, il forum, la community, le statistiche ecc dovevano essere una prerogativa unica della nostra meravigliosa community di T1 che era ammirata e conosciuta in tutta europa dove veniva giocato T1.
Allo stesso modo il sito faceva capo a una lega la TAL e benchè lasciasse un minimo spazio ad altre leghe per publicizzare qualche torneo minore non permetteva interferenze nelle date dei suoi tornei principali, e comunque la maggior parte del sito e del forum era riservata esclusivamente alla TAL.
Questo "potere" della TAL si rifletteva ovviamente con il fatto che tutti anche da posti a km di distanza ambissero a venire ai nostri tornei e facessero parecchia strada per raggiungere questi eventi, rendendo possibili tornei con un alto numero di player ogni domenica.
Il nuovo sito/forum avendo aperto e fatto convivere un minestrone di leghe in parallelo e in totale parità di prestigio non poteva che portare a questo frazionamento attuale, con mini tornei localizzati e poco accattivanti.

Detto questo torno nel mio anonimato ^^

Buon proseguimento.

Benga!
SSDT1

Insomma, la globalizzazione uccide asd ^^ !

Partecipare anche solo per conoscere di persona il leggendario benga sarebbe valso il prezzo del torneo :-* !

Purtroppo ai motivi già citati, c'è da aggiungere che "purtroppo" si cresce e piano piano le priorità diventano altre (lavoro, famiglia, figli ecc...).

Del resto sono convinto che il discorso fatto anni fà poteva anche essere valido, ma se il legacy è effettivamente un bel formato escluderlo dal sito non ne avrebbe cmq fermato l'esplosione (soprattutto con la visibilità che la stessa wizards gli ha fornito).
Sicuramente il processo di diffusione sarebbe stato più lento...ma cmq sarebbe arrivato.

Io credo in realtà che i vari organizzatori dovrebbero seriamente sedersi a tavolino e collaborare per cercare di coordinarsi ed evitare di affollare i mesi con 5-6 tornei (anche se il sito stesso non lo permette, dato che una lega, per definirsi tale, deve fare un numero minimo i tornei, indi per cui gli organizzatori sono obbligati a fare x tappe).
Anche se poi ci saranno sempre negozi random che quando gli gira la fava ficcano un torneo sbattendosene di tutto, ed a quel punto i gicatori locali magari decidono di andar lì xkè è più vicino ecc...ecc....

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 12:12 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
stinfo riesci a postare la classifica completa dei giocatori legacy?

ti lovvo :-*

peccato la poca gente ma io ti lovvo tantissimo lo stesso...

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 12:14 
Full Organizer

Si sto aspettando la mail di Luc Simon perhcè il torneo l'ha fatot con il suo pc.

In mattinata finisco le liste t1 e poi passo al report legacy.

Sciao

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 17:39 

Sono assolutamente d'accordo con Benga, odio il legacy e vorrei tornei vintage da 120 persone 2/3 volte al mese. D'altro canto pero', anche se avessi la "bacchetta magica" non lo farei scomparire, per il semplice fatto che la maggior parte dei giocatori legacy smetterebbero di giocare. Il vero calo del tipo1 e' il costo. E' inutile negarlo, giocare full spoilered in Vintage, oggi, vuol dire avere i soldi, e non tutti hanno questa disponibilita' economica. I miei amici, ad esempio, giocano legacy perche' "sono obbligati" (ma sono ben felici di farlo perche' si divertono tantissimo con questo formato, ci mancherebbe); ma, avessero i soldi, giocherebbero vintage.
Non e' piu' come 8/10 anni fa : presi il mio primo Ancestral Recall nel 2002 (o 2003 non ricordo bene), a 160 euro (rigorosamente MINT) e gia' mi dicevano che mi stavano "fregando". Ora un Ancestral di quelle condizioni ne vale almeno due volte e mezzo, moltiplicando questa cifra per tutta la p9, ne viene fuori che non tutti possono permettersi un mazzo spoilerato.
Detto questo, e' ovvio che chi gioca t1 oggi sono quelli che hanno le p9 da quando hanno iniziato, o hanno avuto (hanno) la disponibilita' economica per comprarsele ai costi attuali. Chi non ce l'ha switcha automaticamente al legacy (giustamente, lo devo ammettere). Questi costi inoltre impediscono ai nuovi giocatori di iniziare con questo formato. Quando iniziai a giocare, nel 2001 ho cominciato a giocare tipo1, oggi e' pura utopia che un "bambino" (perche' bambino ero) inizi a giocare questo formato. Quindi, finche' durano i player "storici" (ovini, benga quando si presenta, ecc), finche' durano quelli "storici ma scarsi" (vedi il sottoscritto), finche' durano gli organizzatori vintage (grazie Ivano, Stinfo, Kaiser e gli altri) e finche' c'e' gente che puo' permetterselo, non smettero' mai di giocare il formato piu' bello di magic (perche' ce ne sono altri? :D ) .

Bye,
Flagro
Mi appello ai moderatori per toglire questa specie di prototipo di mazzo dai primer e spostarlo nella sezione appropriata ke già credo ke ci sia mezza italia ke sta ridendo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 17:45 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
Non è vero ke è proprio così... dipende quali sono le priorità e gli hobby ke hai... io quando ho iniziato piano piano ho preso le cose, c'è voluto un po di tempo, prima giocavo oath unspo, poi staker unspo e man mano il resto.. ho giocato tornei senza un mox, in alcuni deck ci stava.. volendo puoi iniziare con bant unspo o spoilered, nn servono tutte le p9, ma solo 4-5... ci sono sempre deck giocabili unspo, bisogna vedere se uno vuole avvicinarsi al formato (goblin, bant, zoo, ichoride)... montare ora un artifact unspo o un mazzo in legacy ha + o meno gli stessi costi: artifact a parte le ws costa tt normale, in legacy prendi 2 set di dual, le fetch, i survival, le fow e i vengevine e sei + o meno a pari...

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 17:52 
Magic's Godfather

AndreTheGame ha scritto:
montare ora un artifact unspo o un mazzo in legacy ha + o meno gli stessi costi: artifact a parte le ws costa tt normale, in legacy prendi 2 set di dual, le fetch, i survival, le fow e i vengevine e sei + o meno a pari...

Parlo solo perchè mi sono ritrovato a dover scegliere il formato a cui dovevo passare (giocavo solo T2 e EXT) :

allo stesso prezzo gioco o T1 Unspo , in cui in pratica ammetto di non aver un mazzo competitivo, o gioco Legacy con un Tier1 .
Beh.. visto che mi diverto solo quando vinco la scelta è stata piuttosto facile.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 17:57 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
manaless non è un mazzo competitivo?? artifact unspo non è competitivo?? bant non è competitivo?

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 18:01 
Legendary Creature

Mi tocca dare pienamente ragione al mio acerrimo nemico Benga, Tresettaro maledetto che puntualmente in finale dei bei tornei andati mi sgrassava... tipo 6-4 per te maledetto?

va beh lacrimuccIE a parte..

é vero che un tempo se vincevi un T1 che non era TAL la prima domanda era : "con chi hai giocato Pippo, Pluto, PAperino?""
Considerando che ad OGNI torneo TAL c'erano Benga, Sirallo, Twister, io, Sauron, Inj, Fedeli, Zarà. Garellone, Luca Simone, Forrest.. e molti molti altri..

Poi giustamente i toscani stufi di giocare contro questi soggettoni solo ai grandi eventi fecero una loro lega.. poi la fecero i romani..
ora ci sono 20 leghe..
ogni lega ha i suoi giocatori, addirittura la sua classifica che classifica all'invitational e che quindi incentiva ognuno a giocarsi i tornei a casa propria..
tutto ciò significa meno giocatori meno soldi meno premi meno innovazione del metagame, meno spettacolo, meno giocatori, meno soldi ecc ecc ecc..

@Ushem.. non é un problema di artifact o di manaless.., in questa top8 non ne vedo neanche uno....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 18:03 

@andre il fatto è che mazzi del genere puoi giocarli anche in legacy. il bello del t1 in teoria è giocare i blue based broken.. che puoi giocare solo spendendo 2000€ :p

poi vabbè il discorso a mio parere è ancora diverso sull'attrattiva esercitata dai due formati, è un discorso un po' piu' ampio dal mero costo di ingresso ma per parlane qui andremmo off topic e genereremmo solo flame..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 18:07 
Full Organizer

Si pero Pietro un torneo che parte con 5 p9 in premio e un'iscrizione a dir poco modesta che deve fare 80 persone per avere dei premi della madonna non ci sta il discorso meno premi meno soldi ecc.

Ci sta che la gente non si sa dove cazzo è finita, e quella che si preiscrive non viene e chi si sbatte un cifro e invita anche l'artista a sto giro l'ha presa nel culo.

non è un grosso problema però ti fa pensare se vale la pena farsi gli sbatti che mi faccio.

Soprattutto quando poi il giorno dopo la gente ti dice ah cavolo sarei voluto venire a quando vedi la gente che arriva il pomeriggio solo a guardare ( tanto vale venire a giocare no?? ).

Poi sul fatto che certi tornei vadano pubblicizzati in maniera diversa dal forum ho gia espresos la mia opinione.

Cmq si va avanti e vediamo quali saranno le sorti di questo formato.

Sciao

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 18:16 
Legendary Creature

Ste il tuo torneo era indubbiamente ottimo e con premi assolutamente all'altezza..
credo che si sia pagato il fatto che d'inverno con freddo ecc la gente si muove molto di meno che in estate...e che essendo già venuti all'ovino a settembre non sono tornati..
credo che al prossimo torneo grasso con una sala cosi attrezzata farai altro ottimo risultato..

slops pero a quelle cazzo di sedie che sembrava ogni volta di salire sul calcio in culo
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 12   [ 177 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo