Ushem ha scritto:
Il T1 è un formato in via di estinzione, dal mio punto di vista per i seguenti motivi:
il meta fa schifo, artifact deck e manaless tier One, eeeeeeeHHH?
la gente fa solo due metri per il torneo sotto casa
non c'è piu quella communty affiatata che si vedeva qualche anno fa
ho fatto bene a vendere tutto e giocare legacy bei mazzi bel meta

Sono contento di aver fatto un passo a questo torneo anche se la mia speranza era di trovare un numero più ampio di player storici per poterli salutare, invece ho visto proprio poche persone che conoscevo della vecchia TAL.
Sicuramente vanno i complimenti a chi ha organizzato l'evento che comunque era situato in un posto ottimo, con staff arbitrale numeroso, posto per venditori, disegnatore a firmare carte, quindi insomma tutto curato molto molto bene.
Però un tempo un torneo con questi premi e organizzazione avrebbe avuto sicuramente più di 100 partecipanti.
Per quanto mi riguarda sono stato già contento del risultato perchè con quel mazzo e non toccando una carta da più di 4 anni avrei dovuto perdere tutte le partite..
Per quello che riguarda il meta, non ho grandi elementi per valutare, ma posso dire che + di 10 anni si è sempre e solo sentito dire che il meta del t1 fa schifo, e di fatto c'e' sempre stato il mazzo del momento a farla da padrone (mono blu, trix, atog, tps, gift ecc.. e tutti gli altri a piangere dietro) in realtà poi c'e' sempre stato modo di giocare mazzi diversi con ottimi risultati e sono convinto che ora con un po' di volontà non sarebbe diverso.
Per il resto continuo a pensare che il declino parziale del t1 dipenda dalla politica anche fatta da questo sito (non me ne vogliano i moderatori).
Fino a che sono stato admin del sito TheAbyss mi sono rifiutato di dare spazio agli altri formati come 1.5 anche se mi veniva chiesto, perchè il t1 era bistrattato dalla wizard e noi quindi dovevamo difenderci nel nostro fortino (il sito theabyss) e non dare spazio al nostro interno ad altre possibili distrazioni per i giocatori.
Il sito, il forum, la community, le statistiche ecc dovevano essere una prerogativa unica della nostra meravigliosa community di T1 che era ammirata e conosciuta in tutta europa dove veniva giocato T1.
Allo stesso modo il sito faceva capo a una lega la TAL e benchè lasciasse un minimo spazio ad altre leghe per publicizzare qualche torneo minore non permetteva interferenze nelle date dei suoi tornei principali, e comunque la maggior parte del sito e del forum era riservata esclusivamente alla TAL.
Questo "potere" della TAL si rifletteva ovviamente con il fatto che tutti anche da posti a km di distanza ambissero a venire ai nostri tornei e facessero parecchia strada per raggiungere questi eventi, rendendo possibili tornei con un alto numero di player ogni domenica.
Il nuovo sito/forum avendo aperto e fatto convivere un minestrone di leghe in parallelo e in totale parità di prestigio non poteva che portare a questo frazionamento attuale, con mini tornei localizzati e poco accattivanti.
Detto questo torno nel mio anonimato ^^
Buon proseguimento.
Benga!
SSDT1