Oggi è dom 2 ago 2026, 10:57

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 100 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come sopravvivere ai bari
MessaggioInviato: sab 7 mar 2009, 22:16 

ciao a tutti
questo aromento di cui mi accingo a parlarvi non vuole assolutamente essere una discussione generatrice di flame o spam, ma un topic serio con il fine di far aprire gli occhi a chi ancora non l'ha fatto su un tema molto serio:
i bari.

Come ogni gioco di carte magic è fortemente, anche se non del tutto, influenzato dal fattore culo, ma è sufficiente questo a vincere le partite???
dice oscar Wilde " bisogna sempre giocare lealmente quando si hanno in mano le carte vincenti", ma quando non le si hanno???? sulla risposta a questa domanda esistono diverse scuole di pensiero,
ultimamente, da quanto ho potuto constatare coi miei occhi, si sta diffondendo la scuola del "devo dare una mano alla fortuna" ovvero baro, trasso, frego o chiamatelo come volete.

È un fenomeno molto piu diffuso di quanto possiate pensare, ma soprattutto è utilizzato da giocatori "teoricamente" forti, al di sopra di qualsiasi sospetto, coloro che, sempre teoricamente, non ne avrebbero bisogno per vincere un torneo.
Il fine di questa chiacchierata non è certo quello di redigere un mega-pistolotto contro tali giocatori, lungi da me erigermi a giudice morale di questi individui, ma di avvisare tutti gli altri sui metodi (s)conosciuti usati comunemente per fregarci. Ovviamente non sono un esperto, ma mi baserò in massima parte sulla mia esperienza di giocatore e soprattutto su quanto ho visto e sentito, anche dagli stessi bari

Innanzitutto bisogna distruggere l'idea che afferma che "certi" giocatori non barino ovvero tutti quelli che hanno un nome conosciuto o un seguito di lacchè, ma anche solo una faccia simpatica. C'è gente abile per natura a manipolare le carte, oppure con esperienza derivante dal poker (la connessione poker-magic è molto stretta, fateci caso) ma anche ho sentito di gente che si allena a compiere quelli che sono veri e propri giochi di prestigio con le carte. Ma anche se si chiama magic, questo non è un gioco per prestigiatori.

PRIMA REGOLA: FIDARSI è BENE, MA NON FIDARSI è MEGLIO
Sia chiaro, moltissimi giocatori sono gente onesta, a volte anche veri signori di far play e cordialità, ma bisogna cmq stare attenti, perchè non sono tutti così.
In genere, proprio perché una persona è "forte" è più motivata a barare per mantenere alta la sua fama o anche solo per un complesso di superiorità nei confronti degli altri players. La cosa terribile è che, spesso, queste persone si vantano delle loro prodezze con lacchè/amici che annuiscono in stato di ammirazione; ciò è disgustoso. Ma la comunità magicchiana è famosa per il modo un cui "perdona" queste cose ai suoi giocatori “migliori”, e non sono certo io che ve lo deve ricordare.

SECONDA REGOLA: ATTENZIONE AL TRASHTALKING
il baro cercherà di fare di tutto per impedirvi di controllare i suoi movimenti, il metodo piu usato è il trashtalking: incomincerà a parlare di tutto e di più, cercando soprattutto di coinvolgervi, cercando il vostro sguardo che di conseguenza si staccherà dalle sue mani e dal suo mazzo. In genere il trashtalking si fa durante la risoluzione di una branza, in questo modo sarete distratti e non potrete controllare quante carte rimetterà su, oppure durante una fetch, cosicché l'oppo potrà lasciare scivolare una carta dal mazzo nelle carte della mano che avrà appoggiato sul tavolo. Lo si effettua spesso anche mentre si sida, in questo modo l'oppo, fingendo di sidare, si preparerà la mano perfetta.
Infine, e questo è il più pericoloso, il trashtalking è usato nel momento in cui tagliate il mazzo dell'oppo. Per chi si vede tagliare il mazzo nella maniera classica(alzo una meta e lascio l'altra sul tavolo) è facile rimettere la metà che era in cima al suo posto, ripristinando la mano perfetta che si era precedentemente preparato. Nel dubbio tagliate sempre completamente il mazzo avversario, oppure mischiatelo; la cosiddetta “bussata”, ovvero la rinuncia a tagliare il mazzo avversario, può essere fatale.

TERZA REGOLA: TENETE SEMPRE IL CONTO DEI PUNTI VITA
Sembra una banalità, ma su un punto vita si vincono le partite. Soprattutto se l'oppo tiene i punti vita su un pezzo di carta controllatelo spesso, chiedetegli a quanto siete ogni 2-3 turni o ancora meglio, tenete i punti vita su un dado e tenetelo di fianco al mazzo... in questo modo sarà più difficile per lui, anche se non impossibile, ladrare sui punti vita. Fate attenzione alla calligrafia, molte volte un 5 può sembrare un 6, un 6 uno 0 e così via...

QUARTA REGOLA: OCCHIO ALLE MANI
Quando l'oppo mischia il mazzo o guarda il cimitero o appoggia le carte della mano sul tavolo sono tutti momenti critici. È facile "riciclare" una carta del cimitero o trovarsi miracolosamente con una carta in piu in mano o una terra in piu in gioco... state attenti ai movimenti delle sue mani, puo barare solo con quelle, quindi tenetele d'occhio. Fermatelo quando prende in mano il cimitero con la stessa mano con cui tiene le carte in mano oppure quando usa le carte rimosse dal gioco come biboli o segnalini..

QUINTA REGOLA: OCCHIO AL TEMPO
Lo Slow play ultimamente si sta diffondendo, soprattutto nell'utilizzo di mazzi di per se lenti, come il w-stax o il landstill... ricordate che ogni turno dura al max un minuto (se ha scelte particolari da fare) e che ogni giocatore puo superare questo limite poche volte in una partita e cmq sempre nell'ambito di pochissimi minuti, mi sembra di ricordare 2 minuti.
ad una finale tal un mio oppo impiegò 12 minuti per gestire il suo turno.

SESTA REGOLA: NEL DUBBIO.... JUUUUDDDGGGEEE!!!!
qualunque problema, irregolarità, dubbio... chiamatelo. Sarà certamente in grado di ricostruire la situazione e risolverla. È capitato, anche se per fortuna raramente, di judge compiacenti... che aiutavano il player in fallo e non gli davano la giusta penalità... o ancora di judge che chiudevano l'occhio su alcune cose o le lasciavano correre... questo è imperdonabile, ma ricordatevi sempre che in genere i judge sono persone integre e oneste, che giudicano con imparzialità.
Non abbiate timore di chiamarli.

Chiudo qui con questi consigli, forse (spero!!) per molti di voi banali e scontati, ricordandovi un punto importantissimo:
NON ACCUSATE SENZA PROVE. Non date del baro se non potete dimostrarlo o se non avete visto in flagranza il colpevole. A nessuno piace vedersi insultare, se la situazione non è chiara chiamate il judge e spiegatevi con lui.
Infine, capisco benissimo che seguire il gioco dell'altro e gestire il proprio contemporaneamente per molti di voi risulterà difficile all'inizio, specialmente se siete abituati a guardare semplicemente le vostre mani ed il board (cosa che distingue molte volte un principiante da un giocatore piu esperto), ma ricordatevi che questa debolezza potrebbe esservi fatale. Sempre vigili e sempre allerta; si puo perdere perche si sfiga, o perchè è un brutto MU o ancora perche l'altro è un bravo giocatore. Ma perdere perchè l'altro bara è una cosa al di fuori di una società civile.
Sperando di aver fatto qualcosa di utile,

Davide Annunziata Aka Wasta

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 mar 2009, 22:47 

con me non ha mai barato nessuno o almeno io non me ne sono mai accorto...io non vedo tutti questi bari in giro..se te dici che ce ne sono perchè non fai dei nomi cosicchè tutti noi ci facciamo un'idea e magari stiamo un pò piu attenti con queste persone...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 mar 2009, 22:59 

perche semplicemente non è questo lo scopo del topic, l'occasione fa l'uomo ladro e io voglio evitare che qualcuno dia a queste persone tali occasioni...

non vado in giro a sputtanare persone, non mi piace e non lo faccio, ma con questo topic evito che sgradevoli situazioni si ripetino...
non voglio flame e non ne provoco, non bisogna creare un patibolo, bensì una consapevolezza collettiva..

cmq mi fa piacere che tu non ne conosca o "credi" che non ti sia mai successo... buon per te; in questo caso non ti curar di questo topic, ma guarda e passa.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 mar 2009, 23:13 

Wasta io concordo con te su quasi tutta la linea ed i consigli che dai sono corretti.

Un giocatore alle prime armi che usera questa procedura di sicuro guadagnerà un 15% minimo di risultati.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 mar 2009, 0:52 

grande wasta

io sono un baro ma apprezzo chi mi sgama

Immagine
magic ha scritto:
se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 mar 2009, 0:58 

Mi trovate totalmente d'accordo con wasta ....

Persona A : Minchia come sono forte , sculo come pochi!!!
Lachè : Si te sei il più forte basta che ti alzi la matina , vai in un torneo ti iscrivi è vinci !!! :-u :-u :-u :-u :-u Semplicemente disgustoso

https://SecreLocal.com - How To Use Dating Chat - No Verify - Anonymous Adult Dating - Message Girls
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 mar 2009, 0:59 
Legendary Creature

come direbbe il neri:SENTI ME IO TRASSOOOOO!!!!! :-D
a parte questo i primi casi mi sembrano abbastanza eclatanti sopratutto il riciclare le carte dal cimitero...poi tutto può essere...
invece condivido il caso dello slowplay...ke purtroppo è mooooolto frequente...

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 mar 2009, 11:17 

Signor Wasta,

Ti stimo. Anche secondo me ora più che mai si stanno raggiungendo livelli scandalosi di trassoneria.

Comunque ti sei scordato che può succedere che il giocatore alle tue spalle (magari lacché dell'avversario) comunichi le tue carte all'oppo. Cosa direi disgustosa....

Asportiamo i bari!

Aggiungo: se una trassa e io, che in quel momento sto guardando la partita da fuori, me ne accorgo, posso farlo notare? O è resplonsabilità solo dei giocatori controllare lo svolgimento del gioco?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 mar 2009, 11:52 

Secondo la wizzy DEVI farlo notare, poi ognuno è libero di fare come vuole. Per il resto sono stati elencati casi da bimbi minchia...l'unico degno di nota è il calare 2 terre in un turno, peil resto se nn sei sicuro di quale parte del mazzo vada sopra basta rispaccarlo prima che peschi. Le altre sono per chi nn guarda il board e probabilmente merita di perdere perchè dorme. In ogni caso la guida può essere utile per chi nn è pratico di tornei, diciamo un vademecum per iniziare.

Cita:

Se vi servono carte (QUALUNQUE COSA) cercatemi su Decktutor o chiedetemele via PM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 mar 2009, 11:59 

kaiser_soze ha scritto:
Per il resto sono stati elencati casi da bimbi minchia...l'unico degno di nota è il calare 2 terre in un turno, peil resto se nn sei sicuro di quale parte del mazzo vada sopra basta rispaccarlo prima che peschi. Le altre sono per chi nn guarda il board e probabilmente merita di perdere perchè dorme. In ogni caso la guida può essere utile per chi nn è pratico di tornei, diciamo un vademecum per iniziare.

Ma la mano fa parte del board? se aggiunge una carta in mano puoi stare a fissare le sue terre quanto vuoi ma non te ne accorgi.

Poi boh, in genere chi crede queste cose non succedano è il primo ad essere trassato... :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 mar 2009, 12:04 

No, veramente è "chi lascia il motorino in giro con le chiavi attaccate è un demente". Ci sono delle cose automatiche diciamo, come contare le carte che l'oppo ha in mano e farsi un paio di conti.....anche questo sforzo fa parte del gioco ed è automatico a mio parere se si vuole vincere. Nessuno dice che queste cose nn succedano, ma per me molte volte succedono perchè l'altro dorme, nn tanto perchè il primo sia bravo a barare. Capita che ci si distragga un match, a tutti, ed allora si possono avere tutti i vademecum del mondo, se è andata è andata.

Cita:

Se vi servono carte (QUALUNQUE COSA) cercatemi su Decktutor o chiedetemele via PM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 mar 2009, 13:08 

Andr3a ha scritto:
se una trassa e io, che in quel momento sto guardando la partita da fuori, me ne accorgo, posso farlo notare? O è resplonsabilità solo dei giocatori controllare lo svolgimento del gioco?

che io sappia tu puoi fermare il gioco, chiamare il judge eparlare con lui, senza però dire ai giocatori cosa esattamente sta succedendo, perchè se ti sbagli, e spieghi a loro due, uno dei due potrebbe avere un vantaggio..

almeno così mi spiego non ricordo quale judje..

Anche semplicemente far notare tempestivamente a uno dei due che deve tappare una terra per giocare branza, credo sia considerabile comunicazione con l'esterno, in ogni caso vietato dal regolamento

scemo chi legge

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 mar 2009, 13:15 

bel topic,complimenti.

inviterei tutti a seguire questi consigli,e devo dire che ho imparato qualcosa anche io,a più di metà di queste cose non ci facevo attenzione,sbagliando...
la cosa più brutta è che chi ha scritto il topic viene dal mio stesso negozietto di fiducia,e ciò mi fa preoccupare ancora di più....

un'altra cosa che ho notato è il fatto che per esempio in una finale di top8 o comunque nelle partite più importanti si accalchino na miriade di players accanto a chi sta giocando,causando cali di concentrazione ma ciò che è peggio è che si potrebbe dire la mano di un player all'altro,senza che il malcapitato se ne accorga.

My 2 cents
:-x

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 mar 2009, 16:35 

Bel topic complimenti, un valido aiuto per non farsi inculare. Personalmente comunque condanno sia i bari sia i gonzi che giocano magari tornei importanti con grossi premi in palio con una leggerezza sconcertante, fidandosi al 100% di chi si trovano di fronte.

La saggezza nasce al confronto - Wang Xiang Zhai
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 mar 2009, 17:51 

e perchè mai condannare anche chi si aspetta un comportamento leale dall' oppo?

già sono passato ai formati eternal per avere un clima più amichevole possibile!

è un gioco... capisco barare a Poker dove ci son millemila€ in palio ma barare a Magic è veramente da sfigati... (che detto da un nerd del mio calibro è tutto un dire...)

ah... se barate... fatelo in modo che io non lo veda... odio gli sfigati...

Immagine

"VI RIDIMENSIONERO' TUTTI CON LA MIA SPADA!"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 100 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo