Oggi è dom 15 mar 2026, 0:00

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 6   [ 90 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

LEGACY IS DEAD???
Il formato non piace più 6%  6%  [ 4 ]
Il formato è troppo costoso e non crea ricambio 60%  60%  [ 39 ]
Il formato è surclassato dal Modern 12%  12%  [ 8 ]
Il formato è vivo, è solo un periodo negativo 22%  22%  [ 14 ]
Voti totali : 65
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Legacy is Dead???
MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 0:24 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Si anche io quoto tutto 100%

Io infatti sono uno di quei player che hai citato, che gioca monocolore (salvo prestiti di carte) o che comunque l'unico multicolor giocato è stato nicfit(mazzo no blu e con pochissime dual perchè usa le basiche..)

Difatto io probabilmente propio per i motivi che hai detto avrei cambiato formato molto tempo fà, se non fosse che:
a) da me non c'è modern, solo t2 o legacy, t2 non voglio un formato che ruota, ergo..
b) modern mi fà una pena assurda è un formato schifoso pieno di problemi, non-sense e chi più ne ha più ne metta...piuttosto che montarmi un mazzo modern e giocarci, preferisco mollare magic
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 0:30 

Nickname Cockatrice: Two_Of_Spears
Shane Vendrell ha scritto:
Il discorso proxi che attirano "il player casuale" o disfunzionali, dato che il 90% delle persone addita al costo elevato la moria del formato, è un discorso un pó vario.
Ad un torneo full proxi trovi:

- Nuovo player con deck full proxi
- Player esperto con deck full proxi (spesso, dato il costo, ha un deck "ma ne proxa un altro approfittando dell'evento proxi per testarlo in torneo e capir se vale la pena spenderci successivamente)
- Player che gioca su 75 carte dalle 3 alle 9 carte in tutto perché gli mancano solo quelle (spesso Dual e Tarmo)
- Player con zero proxi poiché le carte le possiede tutte

Cioè, generalizzare sul discorso Full Proxi è di base sbagliato considerando tutti i fattori. Non è che ad un torneo proxi con ad esempio 40 persone trovi 40 deck proxati, anzi, dalla mia esperienza nei miei tornei i deck proxi son poi solo una parte. Bisogna pesare alla fine ogni persona in tal senso.

Non per voler difendere la categoria proxi poiché, pur sperando possa aiutare a mantener vivo il formato, non posso certo sapere se sarà sufficiente.

Per quanta buona volontà ci sia in te io non condivido il discorso proxy proprio alla base ovvero non giochiamo lo stesso gioco: io gioco con fogliettini di carta del ristorante sotto casa unti e te con delle carte "Magic The Gathering" che servono proprio per giocare a quel gioco lì. Non lo so... è come guardare una partita di calcio alla tv, indossare la maglia di uno dei giocatori che fa gol e dire "cazzo ho appena segnato!".

Le proxy servono per testare: punto. Se vuoi fare un torneo ti compri le carte del gioco (non a caso i Card Game che escono ora ovviano la logica del mercato delle singole dando il pool completo ai giocatori a ogni espansione vedi gli LCG o Conquest) oppure te le fai prestare.

"Vogliamo nuovi giocatori": ok, bene, gli presti le carte o se le comprano. Personalmente mi sono prima proxato un mazzo, ho chiesto le carte in prestito e me le sono comprate piano piano nel giro di un anno.
"Eh ma costano tanto... ma mi mo": amore mio di mamma... mettiti il cuore in pace ma non puoi giocare con le carte da ramino o tressette.

Capisco la buona volontà ma dopo un po' girano anche le palle a chi deve prestare le carte... Metti che si è in 10 di cui 8 hanno 75/75esimi orignal marines e 2 che si proxano sempre il mazzo: è normale e salutare? A me suona come presa per i fondelli...

Si può anche fare un altro discorso più interessante partendo da una frase un po' più "precisa": E' MORTA LA POSSIBILITA' DI AVERE TUTTE LE STAPLES DEL FORMATO A PREZZI DECENTI. In poche parole a monte i giocatori "nuovi" devono scegliere un archetipo di cui non sanno nulla e decarvici anima e corpo. Ora, poichè il legacy è a curva di apprendimento più alta rispoetto agli altri formati viste le sue tempistiche e meccaniche/carte palesemente OP per gli altri formati Wizards, il novizio non ci capirà un cazzo il più delle volte salvo avere un gruppo che gioca solo quel formato con voglia di insegnare -soprattutto-. Pochi giocatori si dedicano esclusivamente ad un mazzo per più di 2 mesi, non è un segreto, e i "nuovi" scuramente non faranno diversamente.

Spirit

Image
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 0:49 

Lumo ha scritto:
Tra l'altro bisogna anche rendersi conto di come starcity games abbia smesso di trasmettere gli streaming dei tornei legacy appena dopo aver organizzato un GP da 4000 persone. Questo dovrebbe dirla lunga sullo stato di salute del formato e su quello che ci si aspetta gli succeda.

Colgo l'occasione per chiedere spiegazioni su questo passaggio...

Amavo vedermi le partite dei "pro".
Effettivamente era da un po' di tempo che avevo notato l'assenza della parte Legacy nell'archivio dei tornei di SCG e non riuscivo a spiegarmelo...
Perché questa decisione secondo te?

@Albasie: Per quanto possa essere un argomento interessante, la discussione qui verte su altro. :)
Vi consiglio di sentirvi per PM, o se pensate possa interessare la community, un thread apposito.
Buona continuazione.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 1:25 

Io ho smesso di giocare a formati in cui il mazzo costa più di 20 euro. Gioco pauper e altri formati casual low-cost. Però qualche torneo Legacy Full Proxy me lo farei anche di tanto in tanto.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 2:06 

Nickname Cockatrice: Bosu
Dico la mia anche io. Ho 28 anni e gioco SOLO Legacy e Modern. Non gioco altri formati.

Il prezzo delle dual è ovviamente inarrivabile per molti ragazzi, e questo è secondo me il motivo per cui molte persone non giocano legacy. Ma il problema è un altro!

Chissene frega del Legacy! Se il Modern fosse un bel formato nessuno di noi avrebbe il benchè minimo dubbio a giocarlo! Il problema è che non stampano le carte per il Modern!

- non esistono dual decenti
- non esistono counter decenti
- non esistono pescanti decenti
- di conseguenza non esistono mazzi di controllo decenti
- i combo sono ridicoli
- burn è il tier 1 del formato
- la banlist è a dir poco INDECENTE
- non si fanno più ristampe sensate per paura che i prezzi crollino (vedi le fetch per esempio)
- il formato è lento, monotono, poco vario (in legacy esistono almeno 10 mazzi che possono fare top)

insomma, io sono dell'idea che il mondo và avanti comunque, se vogliono far diventare le dual e le fow roba da collezionisti a me sta bene, ma stampatemi almeno delle alternative decenti! se il legacy deve morire, non è detto che debbano morire pure i giocatori di magic, semplicemente pian piano passeremo tutti ad un formato più moderno, meno costoso, ma comunque divertente e bello da giocare, tanto quanto il legacy
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 10:01 

Shane Vendrell ha scritto:
quali idee metti sul piatto?

Quello è esattamente il problema.
Riusciamo a pensare alle proxy (che non funzionano) e alle ristampe (che non dipendono da noi).
Se sono gli unici due modi, sono indeciso se accodarmi ai vari godiamoci gli ultimi anni con somma mestizia.
Se ci sono altri modi, spero di essere abbastanza intelligente da trovarne uno in tempo perché al momento siamo alla stessa, tipica, tonica discussione :'(

(Una piccola aggiunta per chi dice che il player legacy "poi non ha altri costi". Era un discorso molto bello, anni fa. Ma avete visto, ora, dall'avvento del modern, a quanto son salite certe carte? Oltre al classico tarmo, andiamo alle cricche, ai confidant, le blood moon, ecc ecc. Se prima giocare legacy era un investimento sulla manabase, ora è un salasso in tutto, ed è innegabile.)

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 11:07 

Cioè diciamo che legacy non ha altri costi dopo l'inizio SE ti accontenti e camperi su un mazzo singolo...Certo nessuno dice di cambiare mazzo ogni mese, però non penso che un giocatore attivo non voglia cambiare mazzo ogni tanto..gli unici che tengono sempre e solo lo stesso ho visto sono o quelli che giocano anche altri formati, o quelli che propio giocano una volta l'anno...

Comunque appunto come dicevo il problema è propio che il modern è brutto e legacy è fatica entrarci...
Comunque io una soluzione che vidi proposta da non ricordo chi mi piaceva, cioè fai diventare il modern stile legacy, cioè semplicemente alzi il livello, sbanni le varie robe bannate (jitte, punishing, cappa ecc.) e ci ristampi (almeno) counterspell... così si avrebbe un formato con un buon livello di gioco e skilldipendente, accessibile nella manabase, e dove si gioca controllo e combo sei non i monoU ninja e pipipalacombo, e burn come tier1(bella la varietà ma preferisci ci siano un po' meno mazzi ma che almeno vinca il pro e non il cane)
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 11:48 

Buon giorno a tutti. secondo me i problemi che affliggono il legacy e che, lo condanneranno a morte certa :'( sono tre.
e tutti e tre sono intrinsechi fra loro. :u

A: la mancanza di ristampe ( e qui ne abbiamo già stra-parlato e non ho voglia ri riscrivere e ripetere cio che avete gia scritto)
B: il costo ( idem come sopra)

il terzo problema (forse il più gravoso) l'ho notato giocando T2.
il terzo problema influisce sugli altri due in maniera catastrofica generando i problemi che oggi ( come per il vintage ieri) affliggono il legacy.
qui da me ormai e tutto morto e mi sono ritrovato a giocare vintage fra amici e T2 nel negozietto di fiducia (modern mi rifiuto di giocarlo).
ora cerco di spiegarlo facendovi un esempio: :->

titolo del problema:
LA VARIETA' DEL GIOCO:
supponiamo di avere un fondo cassa di 2000 euro un lasso di tempo di due anni e un negozio con ritrovi settimanali.

A.: decido di giocare a legacy e con i miei 2000 mi compro e monto un mazzo semi-competitivo. comincio a giocare e una volta ogni tanto vinco qualcosina. dopo un anno però mi stufo del mazzo e vorrei montarne un altro ma purtroppo ho speso tutti i soldi nel primo mazzo, senza contare che mi dispiace vendere le carte BELLE. a questo punto dovrei venderlo ma mi sono affezionato e quindi non lo vendo; anche perché quello è il "mio primo mazzo".
cosi mi ritrovo a giocare tutte le settimane con lo stesso mazzo per due anni (che palle).
risultato: dopo un anno mi do hai formati con un costo iniziale minore (T2) e vado a giocare legacy solo una volta al mese. alla lunga smetterò di giocare legacy.
(CONOSCO MOLTI GIOCATORI DELLA MIA ETA CHE HANNO SMESSO MA POCHI CHE HANNO VENDUTO)
come potete notare questo problema ha influenzato sia il problema "A" che quello "B" in quanto io le mie carte non le vendo (quindi nessun giocatore nuovo) e i prezzi salgono (meno carte sul mercato)

B.:decido di giocare T2 e investo 500 euro per il mio mazzo "competitivo".comincio a giocare e dopo tre mesi devo investire di nuovo tra i 100 e i 200 per evolvere il mio mazzo.
spesa totale dopo due anni tra i 1200 e i 1600 euro ma con una sostanziale differenza. ogni tre mesi ho modificato il mazzo con il "minimo sforzo" trovandomi in mano dopo due anni un mazzo completamente diverso da quello iniziale. questo fa in modo che io non mi stufi del mazzo scelto in partenza e quindi non mi annoia. senza contare il fatto che nel terzo anno io non devo più spendere 500 euro ma solo 200 per continuare a evolvere il mio mazzo. per esempoi da quando e uscito theros io ho sempre giocato monogeen devotion. beh in due anni se guardate le liste di carte nel mazzo ne sono cambiate ma non ho speso più di 700 euro in totale. inoltre le carte non le vendo anche perché mi sono affezionato come per il legacy.
dopo quattro anni ho carte sufficienti per giocare il modern e non mi sembra cosa da poco!

fine esempio.
se state a guardare, un giocatore neofita è normale che giochi T2:
- costo iniziale più basso
- evoluzione del deck col tempo
- in futuro possibilità di giocare anche modern
- reperibilità di carte più facile
non mi sembra cosa da poco!!!!!!!!!!!!!!!!!

un ultima cosa. noi ci lamentiamo ma da quando leggo tipo1 ho notato che in questo sito non c'e più nessuno che fa repport, scrive topic su mazzi nuovi
ma ci si limita a copiare liste senza se e senza ma. inoltre se qualcuno apre un topic nuovo nessuno risponde e va tutto in malora.

HO SCRITTO UN TOPIC DI UN MAZZO NUOVO SU VINTAGE DEVELOPMENT (PARANORMAL DACKFAIDEN) E CON LA BELLEZZA DI 1500 VISUALIZZAZIONI HO AVUTO SOLO QUATTRO RISPOSTE. QUINDI PER ME QUESTO DISCORSO SERVE COME UNA "FORCHETTA CON DAVANTI UN PIATTO DI MINESTRA"! 7-) e sono solo parole al vento tanto non gliene frega niente a nessuno
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 12:30 

Si certo t2 è bello per quello, però prendendo lassi di tempo più lungo capita facilmente che io mi faccia un altro mazzo legacy, come in t2, la situazione non cambia solo che però ora io ho 2 mazzi legacy e te ne avrai sempre e comunque uno da t2, e se anche ne monti 2 dopo tornerai con 1

Adesso giochi monoG devotion da theros, sinceramente alla sua uscita voglio vedere se riuscirai a giocare ancora monoG devotion, io ho i miei seri dubbi, e quindi farai un altro mazzo..
Giocando legacy ci metti di più, ma comunque 2 mazzi le puoi fare e una volta fatti sempre 2 ne avrai, con possibilità anche di scambio deck e così via, insomma i soldi che spendi sono in continua crescita... in t2 invece i soldi che spendi si accumulano solo come spesa perchè in mano ti trovi sempre la stessa identica situazione...E' bello cambiare mazzo ma si può fare anche in legacy, ci metti di più ma alla fine avrai di più (2 mazzi e non sempre 1) e resta comunque il fatto che è un investimento, cioè i tipi che hai detto che non giocano e non vendono, però comunque è una loro scelta, e loro comunque si trovano un valore ti X soldi in mano, valore 99% maggiore dell'investimento
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 12:40 

bene, dopo aver letto i TUTTI i commenti scaturiti da questo topic e dalla sua condivisione su facebook mi sent in dovere anche qui di esporre le mie riflessioni a voce alta cosi come ho fatto col mitico alessio in privato....premetto che il mio discorso sarà abbastanza lungo e per alcuni forse un pò troppo pedante ma secondo me stiamo sbagliando forse "in toto" l'analisi del formato.....
Come molti di voi hanno fatto anche io mi sento in dovere di iniziare dal parallelismo quasi naturale che c'è o c'è stato tra il vintage e il legacy.....Ho smesso di giocare vintage nel 2009 da quando mi sono trasferito a Parma, città nella quale apparte il kalle nessuno possedeva le carte per montare un mazzo T1, ho venduto tutto il pimp mantenendo comunque tutto il kernel vintage(p9 dual fow e tutto il resto) e da li non ho fatto altro che assistere a quella che in molti abbiamo chiamato "morte del vintage".....tre anni fa,nel 2012, ho deciso insieme ad un mio amico di rimontare i mazzi vintage per giocare l'ovino,e, per trovare liste, siamo dovuti tornare su tcdecks al mese di gennaio precedente....neanche un torneo in 7 mesi cazzo!!! da quell'anno però le cose sono cambiate e piano piano sono cominciati ad aumentare i prezzi delle p9 e delle carte da t1 in generale....li' per li' non ci ho fatto molto caso fino alla nebraska successiva, nel 2013, dove decidemmo nuovamente di giocare t1....apri cosi dinuovo tcdecks e, con mia somma sorpresa, il sito era pieno di liste e tornei fatti in tutto il mondo, certo mai tornei giganti da 200 persone, ma davvero numerosi e molto vari....quella vista mi sembrò come una bella curva definita in un diagramma che era piatto oramai da anni e mi fece anche capire che forse l'appellativo "morto" al vintage lo avevamo dato troppo ingiustamente e da quella data io stesso ho ricominciato a giocare t1 alla lega nebraska e, lo ammetto, mi diverte più del legacy attuale.....ma perchè vi ho tediato con questa noiosa premessa??? perchè quello che è successo non è assolutamente la "morte del legacy" ma, come lo è stato per il vintage, è solo "la morte del legacy in Italia"......
In questo topic e in molti altri non si perde occasione di far notare quanto costino le carte, ma, mentre molti additano la famosa speculazione, solo in pochi si fanno delle domande serie sulle cause dell'aumento di prezzo e ancora meno si danno delle risposte più o meno serie del fenomeno...io non ritengo di essere possessore di verità divine o quant'altro ma una cosa la urlo forte e chiaro cosi come ho fatto su fb "SE UN BENE E' IN DECLINO IL SUO PREZZO NON AUMENTA!!!!!"; appurato questo quindi che cosa deduciamo stia accadendo al nostro tanto amato panorama legacy??? rispondere a questo punto è abbastanza semplice: le carte stanno migrando verso luoghi con più soldi e quindi aumentano il loro valore perchè in alcuni punti del globo la gente è disposta a comprarle a prezzo più alto del nostro....piccolo esempio non per forza riguardante power card: la cappa delle profezie del sensei!! perchè questa uncommon ora vale ben 7 euro da un venditore onesto qua quando da noi l'anno scorso con 3 euro la portavi a casa? volete saperlo? bene la cappa delle profezie del sensei ora vale ben 10 dollari negli usa che col cambio forte corrispondono a 9,5 euro più o meno quindi il nostro negoziante, se ne ha la possibilità, non ci venderà più la nostra amata cappa a 3/4 euro ma ad un prezzo che gli risparmi un costosetto viaggio in america cioè 7/8 euro con un rincaro del 100% rispetto a quello che era il nostro prezzo!! questo discorso si applica a tutte le carte pilastro del legacy fra cui anche le dual che negli ultimi anni ,oltre al mercato Usa, hanno trovato anche altri mercati emergenti in cui spopolare che hanno fatto si che il prezzo aumenti vergognosamente...è la morte del legacy???? No non lo è....è la morte dell'economia più debole e anche alcuni di noi ne sono la causa....quando ci fu il boom del Vintage fu perchè l'euro nei primi anni 2000 era forte rispetto al dollaro e abbiamo comprato cosi tante p9 da saturare il nostro mercato e mantenerle a prezzi bassi per molti anni fino all'inizio della nostra crisi....tanto per concludere quindi il nostro panorama non sta morendo.....è la nostra economia che muore tirandoselo dietro....e questo lo notate ache dalle schermate di mkm....provate a cecare mare sotterraneo beta e guardate in europa chi li ha, caso strano, l'economia più forte del vecchio continente.......
bene mi avvio davvero alla conclusione signori; se vi sono risultato odioso me ne dispiace ma ahimè noi ora siamo "il pesce piccolo" e molti ci stanno mangiando dal punto di vista magichistico, il che costringe le nostre "nuove leve" ad approcciarsi al constructed più economico che ci sia: il modern

kaiser:"cambiate il titolo per favore......." Tezzeret può essere sparato"....a meno che non intenda mettere Tezzeret in un cannone e spararlo, perchè questo significa il titolo in italiano scritto e corretto"
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 12:47 

guarda per farti capire meglio il mio discorso ti scrivo l'elenco con i prezzi di alcune carte in 4 per che ho e quanto le ho pagate allora:
4 liliana del velo costo 10 l'una
4 karn 15
4 gemellare 2
4 morforama 1
55 feth zendikar 8

prova a comprare queste carte ora e dimmi quanto spendi. un neofita e più facilitato a iniziare t2 anziché il legacy.
per farti un esempio più facile.
quando e uscito il "nintendo 8 bit" mio papa mi compro super mario . ora non è che super mario mi fa schifo ma se mio papa non mi avesse comprato altri giochi io il nintendo l'avrei sotterrato anche perché una volta finito il gioco ti annoi a rigiocarlo per mille volte.
un po come nel legacy. io posso anche comprarmi un mazzo competitivo ma dopo tot anni mi annoio e cerco di montarne un altro. é umano...
poi fidatevi io gioco a magic dal 95 il discorso sul costo del t2 e falso. ora come ora costa di meno e ti da più possibilità di giocare del legacy. senza contare che ogni tre mesi e come se giocassi un altro mazzo.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 13:54 

Nickname Cockatrice: Two_Of_Spears
@tiduss80: LOL... quello è il sito che va in malora perchè ai piani alti sono state fatte -e si continuano a fare- scelte moooooolto discutibili (tipo puntare sul forum solamente e non sugli articoli...).

xXMarco ha scritto:
Cioè diciamo che legacy non ha altri costi dopo l'inizio SE ti accontenti e camperi su un mazzo singolo...Certo nessuno dice di cambiare mazzo ogni mese, però non penso che un giocatore attivo non voglia cambiare mazzo ogni tanto..gli unici che tengono sempre e solo lo stesso ho visto sono o quelli che giocano anche altri formati, o quelli che propio giocano una volta l'anno...

Comunque appunto come dicevo il problema è propio che il modern è brutto e legacy è fatica entrarci...
Comunque io una soluzione che vidi proposta da non ricordo chi mi piaceva, cioè fai diventare il modern stile legacy, cioè semplicemente alzi il livello, sbanni le varie robe bannate (jitte, punishing, cappa ecc.) e ci ristampi (almeno) counterspell... così si avrebbe un formato con un buon livello di gioco e skilldipendente, accessibile nella manabase, e dove si gioca controllo e combo sei non i monoU ninja e pipipalacombo, e burn come tier1(bella la varietà ma preferisci ci siano un po' meno mazzi ma che almeno vinca il pro e non il cane)

Primo paragrafo:
Il legacy è così vario che ti ci puoi perdere per anni. I giocatori di legacy si possono dividere sostanzialmente in 3 categorie:
a) chi ha UN mazzo che non cambia mai perchè è il suo petdeck e se ne fotte del meta e altra roba
b) chi cambia mazzo ogni stagione/ogni espansione nuova seguendo la moda del momento
c) chi punta UN mazzo, lo gioca per 6 mesi e dopo tira delle conclusioni
- La categoria (a) è rappresentata da giocatori di vecchia data che giocano ogni tanto e magari hanno scollinato la trentina (talvolta la quarantina) di anni, hanno il mazzo con dual fbb/beta e giocano per divertirsi: OPPURE sono dei (c) in "pensione" che rispolverano il deck togliendo qualche ragnatela dal cassetto (e vi giuro che bestemmiate a nastro se vi capita).
- La categoria (b) è dove navigano la maggior parte dei players ovvero in totale balìa del caso e delle stampe, macinano risultati a sprazzi dopo un po' se hanno talento e intuito, ma tra coloro che iniziano e coloro che mollano perchè si ritrovano nel fango di mazzi troppo alla moda (dopo un po' con meta sfavorevole), questa categoria rappresenta la maggioranza della popolazione di qualsiasi torneo.
- i (c), invece, possono avere qualsiasi età, anche pochi € da spendere con i quali si fanno un mazzo budget e dopo un po' vincono delle staples e fanno il salto di qualità iniziando a giocare un tier e dedicandovici anima e corpo per del tempo. Esempi? Horsy (Giulio Cavalli) e wiky (Angelo Cadei) sicuramente non sono due sprovveduti del gioco al pari di Spartan117 (Matteo Blasi) e Noctalor (Ivan Fuseri): un emergente di talento è MM17 (Marco Montani) per esempio e gioca sempre lo stesso mazzo. Mi ci metto anche io che nel mio piccolo ho fatto un paio di risultati dopo un anno che gioco lo stesso archetipo -e sto continuando ad imparare-. Questi sono giocatori che conosco e i loro risultati parlano chiaramente: dedicarsi a UN mazzo e giocarlo per tanto tempo. La condizione aggiuntiva? Avere uno che insegna di fianco che sia capace o un gruppo di test di un certo livello. Si può giocare un mazzo per anni e giocarlo male.

Secondo paragrafo:
Da settimane sento sempre più gente dire che il Modern verrà cancellato dalla Wizzy e che il reale progetto adesso è quello di ricreare il circuito rotante di un simil-Esteso: onestamente non lo so. Certo che ipotizzando la cancellazione TOTALE del modern domani mattina, sicuramente staples come tarmo, confi, fetch, liliana, snapcaster, cricca... comuni al legacy avrebbero una flessione considerevole e FORSE -dico FORSE- anche le dual si fermerebbero. Per avere lo stesso effetto per il vintage dovrebbe scomparire sia il modern SIA il legacy e si ritornerebbe ad avere una p9 (o p10 contando il time vault) a prezzi accessibili a molti di più.
In sostanza una risposta sarebbe tagliare il modern. Ciò che dice mengu riguardo al fatto che "solo in Italia tira così il modern" posso dire che "si vuole che tiri: è una moda"; non c'è differenza tra fare un PPTQ modern e T2 -se non che il regional è t2-, ma non è un segreto che i PPTQ modern stiano facendo numeri da capogiro (91 players qui a Bologna 15gg fa).

Butto altra carne al fuoco. Forse noi vediamo il bicchiere mezzo vuoto perchè eravamo abituati a fare tappe di lega da 40+ giocatori (talvolta 50+) di media. Stando a tcdecks, in Germania e in Spagna non fanno tutti 'sti tornei enormi ogni tre per due eppure quando facciamo dei tornei grossi come Ovino e JK, gli italiani prendono tanti di quegli schiaffi che la metà basterebbero. A conti fatti, e per esperienza diretta, gli stranieri giocano nettamente meglio di noi pur giocando in realtà più piccole (?): perchè? Perchè chi decide di muoversi è più preparato e non va a giocare 4fun? Ok, mettiamo sia questo: allora in tornei fuori (GP compresi) dovremmo avere presenze costanti anche in top8 di italiani ma non è così salvo casi rarissimi (alla Estratti). La mia conclusione è che il livello italiano sia basso e che FORSE, dico forse, avere meno giocatori non sia così tragico visto che altri paesi sono già in queste condizioni...

Spirit

Image
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 14:31 

Two of Spears@ (che poi ti firmi spirit.... Due nickname a che ti servono??? Firmati Facchini dato che ti chiami così...) Avere meno giocatori perché il livello di gioco è basso che mi rappresenta??? In ogni formato, in ogni zona del mondo, è risaputo, fan risultato sempre gli stessi ma semplicemente perché vengono da un background diverso e sanno "testare". Non è che il livello di gioco debba influire su un formato altrimenti non si spiegherebbe il modern.

Sposo invece le considerazioni del buon Gold Roger già sentito anche su Fb. Non fa una piega il suo discorso a livello economico e alla fine, leggendo un po' tutti tra fb e forum, il vero problema verte poi tutto li.

Il bello di tutto ciò che è scaturito fin d'ora è che al 90% delle persone "Modern fa cagare" e preferirebbe di gran lunga Legacy e questo è davvero tragicomico. Anche perché concordando con Facchini legacy offre una varietà che in modern (ma anche in vintage) ti sogni.

La cosa che più mi rattrista in realtà è leggere molti commenti "di rassegnazione" come se ormai i giochi sian fatti ed è un peccato. Mi rendo però anche conto che la situazione è quella che è. Dopotutto se la disoccupazione non fosse quella che è nel nostro paese e l'economia fosse diversa dall'attuale oggi non saremmo magari qui ma acquisteremmo set di Volcanic Island FBB con leggerezza.

Guardando al futuro prossimo, considerando dove viviamo, a questo punto non mi sento molto ottimista. Non del tutto demoralizzato, certo, ma non ottimista.

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 14:35 

two of espears. il mio discorso è incentrato sui neofiti e te lo dico con la dovuta esperienza.
poi se da voi ci sono ancora giocatori vintage e legacy sono molto contento per voi e vi invidio.
qui da noi e come trovare l'acqua nel deserto.

per quanto riguarda l'ultima parte del mio post, non centra nulla lo staf ma centrano i giocatori. sono passati sei mesi da quando ho postato il topic e ripeto con 1500 visualizzazioni non e possibile solo 4 risposte. la mia idea fara cagare ma era un "mazzo nuovo" e nessuno mi ha risposto neanche per scrivere che "faceva cagare".
questo vuole solo dire che non gliene frega niente a nessuno.
noi italiani facciamo cagare perché nessuno esperimenta e testa :'(
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 14:52 

Si esatto two spear quello che intendevo e nn ho ampliato per questioni di tempo.
Sono d'accordo anche sul basso livello di tornei, ci sono un po' troppo poche persone che sperimentano anche perche' nn sanno giocare o non conoscono il meta quindi fanno solo netdeck. Il problema e' che qua in italia c'e' una considerazione meno seria dei tornei, cioe' livello competitivita' dell' ovino e' come quello dell' FNM io personalmente ho la netta sensazione che non venga viata differenza di competitivita
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 6   [ 90 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo