non voglio certamente aggiungere parole già dette e ridette in questo topic, però ho visto inanzitutto un problema che è "IL" pregiudizio del vintage.
"il vintage è brutto perchè ti scombano al primo turno e non puoi fare nulla" :|
l'ultima volta che mi han chiuso di primo mi han fatto tinker-leviatano-time walk ma solo perchè io ero scoperto da qualsiasi risposta e l'oppo ha ingranato la quinta al suo bucio di culo (ti lovvo milos

)
"senza le P9 non vai da nessuna parte"
non sapete quante partite ho vinto senza vedere il becco di un mox o ancestral. un buon mazzo budget se la gioca anche senza questi missili
"i giocatori sono tutti spocchiosi e se la tirano perchè hanno le carte foil jappo/russian/korean signed artworked sbocchi di sangue ecc. ecc."
gioco nella MUV da ottobre 2012 e non ho mai. MAI visto un comportamento del genere. e gioco con persone che hanno mazzi full foil o pimpati. se uno è spocchioso è semplicemente uno stronzo. non incontrate mai gli stronzi nella vostra vita?! non penso che per un professore stronzo lasciate l'università. o il vostro posto di lavoro. ci si convive magari imparando ad avere quelle piccole rivincite che rendono goduriosi tali momenti
queste leggende metropolitane da italia 1 fanno capire quanto la comunità vintage sia discriminata da gli altri giocatori degli altri formati.
e poi cosa costa provare un torneo full proxy? non diciamo di lasciare andare il vostro campionato modern e lanciarvi nel vintage.
stampatevi un mazzo, lo provate su cocka e quando c'è un vintage giocate. almeno giocate ancora di più a magic, conoscete gente nuova e magari imparate anche a giocare meglio vista l'importanza delle scelte che caratterizza il formato.
e poi non è vero che bisogna avere il mazzo forte per vincere. le prime tappe le ho giocate con i tritoni e ho ricevuto solo complimenti per il mazzo nonostante abbia sucato in maniera demoralizzante.
per non parlare di quando ho fatto il primo risultato. sembravo essere l'orgoglio di tutti. vedere la nullità che dopo pochi mesi arriva seconda.
ciò fa capire il formato e chi gioca. leggetevi qualche report. io leggo solo stronzate da osteria. dove ci trovate la spocchieria qui?!
anzi se posso permettermi di parlare ci sono più spocchiosi in formati Modern e Legacy. e ho le testimonianze
il problema grosso della mancanza di affluenza è la staticità delle leghe. una lega più aperta permette maggiore conoscenza.
noi siamo riusciti a reclutare nuove persone attraverso pesantissima propaganda nel negozio locale. mancavano solo i manifesti con lo zio sam photoshoppato con la faccia di Bastia ubriaco
un'idea di fare qualche tappa di "gemellaggio" è sicuramente allettante ma non risolve il problema di fondo: serve carne fresca al formato!!! giocatori nuovi e vogliosi di giocare.
nel vostro negozio fate qualche partita vintage e ai curiosi offrite di provare e di tutorarli nella costruzione del mazzo e nell'entrare nell'ottica di gioco. vi assicuro che funziona. facendo così almeno 4-5 persone abbiamo avvicinato al vintage, e si parla di giocatori che giocano principalmente Modern!!