Oggi è dom 15 mar 2026, 3:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 7   [ 97 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 15:48 

Magic vero ha il problemino di non contenere le fallen empires (il mio orco capitano non puo' scombare con l'artiglieria.... fuck).

Una cosa che si è persa dai vecchi tempi son ... le morchie.

Pre- Ice Age ogni deck giocava carte situazionali o proprio brutte. Perche' non c'erano sostituti decenti.

Guardate i primi sligh che cosa giocavano a cc2..... anche il mazzo con le 4 bilance giocava ... palla di fuoco.... mahamoti ???? LOL si direbbe oggi.
Ma è una cosa che si è persa in fretta. Gia' con necrodeck.

Un formato che conserva i ritmi di un tempo è quello solo comuni.... carino, se vi va di giocarci.

Se si voglion vedere un po' di carte vecchie.... potreste limitare a 1x tutto (tranne quelle carte che si richiamano, tipo kindle).... perche' altrimenti il vostro formato diverra' velocemente competitivo.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 16:50 

L'idea di giocare per divertirsi è buona, ma da lì a sostenere che limitare le carte ad un certo sottoinsieme vuol dire divertirsi, il passo è lungo. Io mi ricordo di aver portato ad un torneo il mazzo Stasi, che al confronto mono brown di T1 è un mazzo champagne.

Se volete fare il formato dell'old magic, che fa da contraltare al modern magic, ci sta. Però il ritorno alle regole pre-VI mi sembra una scopiazzata del magic vero. Io piuttosto starei con le regole vigenti all'epoca dell'ultima espansione. Quindi col manaburn e i danni in pila, ma senza le interruzioni.

L'unico contro è che, come dice il buon Ivano, non ruotando le carte poi i mazzi sono sempre quelli. Però per la stessa ragione sarebbe un buon formato per chi non vuole più spendere in carte.

Per vedere qualche mazzo nuovo, a me ispira molto il pauper. Solo comuni, quindi più che abbordabile, e senza 1000 siti da cui netdeckare.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 16:57 

erdjinn ha scritto:

Per vedere qualche mazzo nuovo, a me ispira molto il pauper. Solo comuni, quindi più che abbordabile, e senza 1000 siti da cui netdeckare.

si ma il problema è che il pauper sta diventando "competitivo" anch'esso.... :'|
in pratica stanno iniziando a vincere gli stessi mazzi (storm-combo e simili).
in poche parole quando in un formato iniziano a giocarci tante persone, diventa inevitabilmente competitivo e i mazzi giocati saranno sempre in una cerchia ristretta.

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 17:37 

Comunque urge una precisazione.
Qui non si tratta solo di approccio più o meno ludico o più o meno competitivo.
Che quando vi erano solo le prime espansioni il gioco fosse più divertente,forse è soggettivo,però credo sia cosa condivisa da molti.
A parte la questione ''grafica delle carte ed immaginario fantasy''.
Giocare con i disegni vecchi era tutta un'altra storia...

Ma parlando puramente di forza delle carte...facciamo un esempio..

E' stata stampata una carta che si chiama [card]Noble Hierarch[/card]...nel lontano '93 avevamo i [card]Bird of Paradise[/card]..che erano una bomba assoluta.
Ora,gerarca come carta è indubbiamente più forte.
Ma ci sono decine di esempi come questo.
Misstep,eccetera..ed ancora..
[card]Phyrexian Obliterator[/card]
Nei primi anni non avrebbero mai stampato carte del genere..

Per dire,è un fatto che ora i mazzi abbiano combo più spinte e che ogni espansione vengano proposte carte che sono sempre più overpowered..d'altronde,è una logica politica aziendale,altrimenti come venderebbero le bustine se stampassero solo roba meno forte?
Il gioco si è fatto più spinto,sicuramente molto più veloce,con combo più sbroccate ma con anche una gamma più ampia di risposte...
Sicuramente è un gioco molto diverso da quello degli albori
:-) :-)
Detto questo complimenti per l'iniziativa,vi auguro molte partite divertenti in stile ''oldschool''..
:-p
Lu.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 18:11 
Organizer

the mons ha scritto:
Comunque urge una precisazione.
Qui non si tratta solo di approccio più o meno ludico o più o meno competitivo.
Che quando vi erano solo le prime espansioni il gioco fosse più divertente,forse è soggettivo,però credo sia cosa condivisa da molti.
A parte la questione ''grafica delle carte ed immaginario fantasy''.
Giocare con i disegni vecchi era tutta un'altra storia...

Ma parlando puramente di forza delle carte...facciamo un esempio..

E' stata stampata una carta che si chiama [card]Noble Hierarch[/card]...nel lontano '93 avevamo i [card]Bird of Paradise[/card]..che erano una bomba assoluta.
Ora,gerarca come carta è indubbiamente più forte.
Ma ci sono decine di esempi come questo.
Misstep,eccetera..ed ancora..
[card]Phyrexian Obliterator[/card]
Nei primi anni non avrebbero mai stampato carte del genere..

Per dire,è un fatto che ora i mazzi abbiano combo più spinte e che ogni espansione vengano proposte carte che sono sempre più overpowered..d'altronde,è una logica politica aziendale,altrimenti come venderebbero le bustine se stampassero solo roba meno forte?
Il gioco si è fatto più spinto,sicuramente molto più veloce,con combo più sbroccate ma con anche una gamma più ampia di risposte...
Sicuramente è un gioco molto diverso da quello degli albori
:-) :-)
Detto questo complimenti per l'iniziativa,vi auguro molte partite divertenti in stile ''oldschool''..
Lu.

Facciamo un confronto [card]Phyrexian Obliterator[/card] e [card]Necropotence[/card], oppure preferisci farlo tra [card]Noble Hierarch[/card] e [card]Mox Emerald[/card]?

Anke prima il power level era alto, anzi c'era meno esperienza e quindi a volte uscivano delle carte con qualche errore. Un pò come quando uscirono delle carte molto simili per ogni colore:
Il verde dava +3/+3. [card]Crescita gigante[/card].
Il rosso infliggeva 3 danni. [card]Fulmine[/card]
Il bianco preveniva/guadagnava 3. [card]Balsamo Curaferite[/card].
Il blu pescava 3. [card]Ancestral Recall[/card]

C'era un gran bell'equilibrio :-> .

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 19:00 

PaXxU ha scritto:
Facciamo un confronto [card]Phyrexian Obliterator[/card] e [card]Necropotence[/card], oppure preferisci farlo tra [card]Noble Hierarch[/card] e [card]Mox Emerald[/card]?

Anke prima il power level era alto, anzi c'era meno esperienza e quindi a volte uscivano delle carte con qualche errore. Un pò come quando uscirono delle carte molto simili per ogni colore:
Il verde dava +3/+3. [card]Crescita gigante[/card].
Il rosso infliggeva 3 danni. [card]Fulmine[/card]
Il bianco preveniva/guadagnava 3. [card]Balsamo Curaferite[/card].
Il blu pescava 3. [card]Ancestral Recall[/card]

C'era un gran bell'equilibrio :-> .

io non capisco perchè ci si ostini a non vedere un incremento esponenziale del potere/abilità/ecc delle carte... è chiaro se mi citi una carta bannata ovunque e limitata a 1 in vintage come confronto al gerarca (e si sta parlando di un pezzo della p9) è ridicolo... Ancestral recall devo commentare?... Idem come sopra...
Ci sono carte come le will, i fulmini, la robetta da vintage che sono e saranno sempre carte fortissime ma in un mare di fuffa (l'insalatina che faceva sembrare più fun anche ciò che era competitivo). Ora se in un mazzo gli togli l'1x di una carta blu non torna il conto per lo scartino delle will, ragazzi nessuno mette in discussione nulla però serve onestà...
Il livello sale e anche sensibilmente, restano carte storiche forti (bannate, limitate e non) che erano e restano molto forti ma quello che un tempo era la fuffa di contorno ora è un mondo pieno di tarmo, cavalieri, emrakul, progenitus, pittori, jace, ecc... Nulla contro tutto ciò, mi sembra oggettivo constatarlo... e perchè no se ti piaceva giocare con cavalieri neri e bianchi, api assassine e forze della natura, palle di fuoco e disintegrate, genio mahamoti e juzam trovare altra gente che ha piacere a farlo non mi sembra un male...fine...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 20:31 

Stra-quoto !!!!!!!!!!
:-o :-o 8-) 8-)

E' esattamente così dai...l'esempio dell'insalata è calzante.
:-D :-p
Basta guardare i finisher...ancestral ed emerald forti?
Si ma guardate i finisher...le creature come juzam agli albori erano forti..potevano fare gg..oggi cosa può fare uno juzam se paragonato ad un obliterator??
:-> :-? :-?
Vi invito a riflettere che hanno lo stesso costo di mana...

Le carte diventano sempre più sbroccate,logico,e ci sta anche,per carità,altrimenti il gioco sarebbe fermo da anni...
Ma almeno avessero mantenuto i vecchi disegni,diamine,per dare al gioco quell'aura di ''evasione'' e ''magia'' che aveva all'inizio..
Il gioco all'inizio pescava davvero dall'immaginario fantasy,ora dire che è di ambientazione fanstasy è ridicolo...

Fine della discussione comunque,a noi piacciono solo le carte vecchie e stop
Lu.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 21:46 
A Wizard of Earthsea

Una cosa non ho capito:

- magic vecchio è più bello;
- le regole vecchie sono più belle;
- le figure vecchie sono più belle;
- fare mana loto juzam è più bello;

volete convincere di questo il forum *di riferimento* per il *gioco orgazzato* eternal in Italia?

Poi state tutti a parlare di layout nuovo o meno...quando la meccanica che definisce il vintage da 8 anni a questa parte è uscita nel 2003 con Sourge [ultima espansione vecchio layout], fatevi 2 conti.

Se proprio volete giocare con un sottoinsieme proprio di espansioni, il formato più interessante è Build Your Own Standard, dove ognuno sceglie un set base e due blocchi.

In ogni caso, buona fortuna per le vostre iniziative.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 23:14 

Diego C ha scritto:
volete convincere di questo il forum *di riferimento* per il *gioco orgazzato* eternal in Italia?

io non voglio convincere nessuno

Diego C ha scritto:
- magic vecchio è più bello;

mai fatto giudizi assoluti, piaceva a me di più stop

Diego C ha scritto:
- le regole vecchie sono più belle;

mai detto

Diego C ha scritto:

qui niente politically correct... è indubbio, poi sta cosa sembra come chi vota berlusconi se lo chiedi a giro pare ci sia verdetto unanime...

p.s. chiaramente è provocatorio è un'ambito soggettivo ma penso che comunque sia cambiato profondamente lo stile come in tanti ambiti più moderni dal disegno a mano al computer... prevedibile

Diego C ha scritto:
- fare mana loto juzam è più bello;

l'alternativa è chiudere di 1° con TES o ANT o avere un progenitus di terzo? ... allora si

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 lug 2011, 0:14 

Holtzman Engine ha scritto:

Diego C ha scritto:

qui niente politically correct... è indubbio, poi sta cosa sembra come chi vota berlusconi se lo chiedi a giro pare ci sia verdetto unanime...

eccomi ne hai trovato uno. le illustrazioni vecchie mi fanno cagare, grazie a dio quelli della WotC ne capiscono qualcosina di marketing e hanno un ottimo gusto estetico...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 lug 2011, 2:07 

ciao!!!!
vi rispondo brevemente perchè e tardi ...e perchè dopo un intensa giornata in negozietto,
con un susseguirsi di scontri come i miei amici QLi e io non facevamo
dal dal 1996... e tutti i ragazzi li che giocavano mazzi FormatoQL... l'entusiasmo è alle stelle!!!
...e il livello d'alcol post festeggiamenti anche Immagine

confrontandoci con i ragazzi più esperti, abbaimo concluso che per fare le
cose per bene bisogna adottare il regolamento della VI edizione.
Quindi si a danni in pila e danni da feedback mentre
bisogna rinunciare ai cari interrupt che, come già qualcuno di voi
ci avvisava, complicano lo svolgimento del gioco e non aggiungono granchè...

grazie 1000 a tutti quelli che condividono il nostro entusiasmo!

... riguardo le illustrazioni attuali... io adoro Rebecca Guay e D. Alexander Gregory...
Sangromancer poi, la mia preferita... pero dai non basta... senza rancore eh, ma la nuova skin fa cagare . :-p

Immagine

A Quantum Leap in Magic
http://www.formatoql.it
http://www.qlmagic.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 lug 2011, 9:07 
Legendary Creature

Visto che il topic tratta di un formato non ufficiale e non supportato dalla Wizards, quindi dichiaratamente "for fun", sposto la discussione in Magic Community.

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 lug 2011, 10:20 

Wolf ha scritto:
non supportato dalla Wizards,

per il momento :-D

A Quantum Leap in Magic
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 lug 2011, 14:08 

Domanda:
come vedete l'uso del sideboard in un torneo?

nella nostra idea sono interessanti i mazzi che nascono ben bilanciati (all-porpouse) ...
ma da confronti e scambi di idee sembra che il sideboard sia un istituzione.

Voi usate il sidebord per partite for fun?
un torneo senza sideboard lo considerereste poco interessante?

A Quantum Leap in Magic
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 lug 2011, 14:38 

il side non si usa di solito.

Ma se si iniziano a tunare i deck... si arriva velocemente al momento in cui devi avere un side.

Un torneo senz side --> tanti mazzi son ingiocabili perche' non han risposte a certi deck (e se le inseriscono di main si diluiscono troppo).

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 7   [ 97 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo