ComeBack ha scritto:
Scusa Ricca ma mi sembra che ci sia un errorino in quanto non fai un upload della numerosità del deck in funzione delle pescate.
Oltre a questo la probabilità di cui parli tu qA=(1-q)nonA non è corretta perchè lo stato degli eventi non è 2 e tu devi pescare qualcosa per forza...[/b]
sempre critici...
il complemento lo faccio apposta x evitare il noioso upload della numerosità.. infatti 1-( la prob di non pescare terre) tiene già conto la numerosità che scala, in quanto è proprio l'evento complementare a: io ho pescato
almenouna terra in 7 carte..
lo stato degli eventi è invece 2:
infatti per ogni singolo caso da prendere in considerazione hai 2 possibilità, ovvero
1) pesco la carta che sto esaminando
2) non la pesco e pesco altro
L'unico difetto di tutto questo conto è il risultato finale come prodotto delle probabilità in quanto non sono indipendenti, ma in linea di massima il risultato non dovrebbe discostarsi molto da quello che ho scritto ( si è il 9,2% )
EDIT dice bene mons.. neanche io ho tenuto conto della dipendenza del risultato e si la percentuale dovrebbe leggermente salire, ma come fai notare bene te, in ambito ludico non rischiamo di far precipitare un ponte, quindi possiamo tranquillamente considerare quel 9,2% come una sculata