Oggi è dom 15 mar 2026, 0:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 6   [ 90 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

LEGACY IS DEAD???
Il formato non piace più 6%  6%  [ 4 ]
Il formato è troppo costoso e non crea ricambio 60%  60%  [ 39 ]
Il formato è surclassato dal Modern 12%  12%  [ 8 ]
Il formato è vivo, è solo un periodo negativo 22%  22%  [ 14 ]
Voti totali : 65
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Legacy is Dead???
MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 13:18 
Organizer

Siamo ai soliti luoghi comuni qui:
- Chi gioca T2 dice: Non gioco Legacy perchè costa troppo.
- Chi gioca Legacy dice: Non gioco T2 perchè cambiare le carte costa troppo.

E non mi venite a dire che il Modern costi poco.

Sono tutti statemant falsi e scuse che la gente si mette in testa per evitare un formato, non c'è nulla di sbagliato, ognuno fa quello che vuole, ma trovare dei pretesti dicendo che il Legacy sta morendo solo per l'elevato costo delle carte è totalmente falso.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 13:23 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Sia chiaro, PROXY NON E' magic, è come giocare magic con le carte dei pokèmon, non cambia niente (detto da uno che non ha i soldi per prenderse le 2 dual che gli mancano)

Detto ciò io comunque sono uno che cerca sempre di tirare nel legacy la gente se ne ha l'occasione, giusto per questo mi sono imbattuto negli esempi che ti ho fatto sopra, ed è una cosa che sinceramente mi mette molta tristezza...(purtroppo l'aumento di prezzi di burn è stato un altro duro colpo per i neofiti, io cominciai con burn pagandolo 100 euri neanche, adesso manco morto)

@Mengu09: se pensi che legacy muore per il costo sia una scusa, ti invito a rileggere gli esempi di persone con cui ho parlato che ho scritto pochi post fa...
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 13:37 

La verità sta nel mezzo.

Si spende con tutti i formati, la percezione di esborso è accentuata in eternal perchè per avere anche solo un playset di dual devi spendere in un colpo solo il valore di svariati box. Ecco, magari nel lungo termine un giocatore di blocco e t2 finirà per spendere pure di più in confronto a uno che si è montato un pet-deck in legacy e lo ritocca lievemente nel tempo.

In ogni caso sarei propenso comunque a pensare che t1 e legacy col passare degli anni sono diventati economicamente inaffrontabili per chi parte DA ZERO: a prescindere dall'età del futuro giocatore, quanti sono disposti a spendere vagonate di euro così, d'un botto? Mettendomi nei panni di costui, anche ipotizzando di avere le disponibilità economiche, in quanto individuo avverso al rischio (come la maggioranza degli abitanti della Terra), difficilmente andrò a procurarmi un kernel ma preferirò optare per dei booster, molto meno impegnativi come investimento iniziale.

Aggiungiamo l'attuale congiuntura economica e il decremento di giocatori eternal, di sponsorizzazioni Wizard e di leghe (che non invoglia certamente a cominciare) e il quadro è completo.

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 13:45 

Nickname Cockatrice: J-Blaze
Sicuramente incide l'aumento del prezzo delle carte,ma per quanto mi riguarda(e il pensiero è condiviso anche da altri giocatori che conosco) il legacy non è più un formato divertente e bilanciato. Negli ultimi anni sono stati stampati missili che uccidono il gioco:nemesi,dig throught time, e altro si sono aggiunte a tutto il pool del blu che da sempre caratterizza il legacy,penalizzando qualsiasi build che non gioca blu(con qualche eccezione tipo elfi,mud e jund che ogni tanto piazzano qualche top sporadica).
Nell'ultimo torneo in 2 game ho portato il mio oppo rispettivamente a 2 pv nella prima e a 4 pv nella seconda,in entrambi i game il topdeck di nemesi+ equip di batterskull mi ha fatto perdere tutti e due match... :'|
Il modern permette ancora qualche margine di deckbuilding e le carte veramente sbroccate sono ancora poche,e questo unito al fatto che è possibile montare mazzi mediamente competitivi con pochi euri(u-tron,living end,merfolk,mono green stompy,burn e qualche altro mazzo che ho sicuramente dimenticato)ha convinto molte persone a sceglierlo come formato da seguire
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 13:49 
Full Organizer

ripeto e chiudo :D :D

se uno guarda ai grandi numeri posso dire:

- l'anno scorso ad Annecy al legacy c'erano sulle 150 persone in meno (vado a memoria....circa 500 contro le 780/800 di due anni fà... è anche vero che forse il pronte del primo maggio, l'iscrizione portata a 40€ minimo ecc...ecc...possano aver influito);

- l'ovino 2014 ha avuto un incremento di giocatori (sempre a memoria una 50ina in più) rispetto al 2013;

- Nebraska sui 200;

- JK poco meno di 200 (quasi il doppio rispetto a 2 anni fa')

quindi voglio dire.....
in ottica big event i numeri ci sono.
Ad esempio al JK-Tournament, in una location come Milano non capisco come non si siano raggiunte le 300 persone....
Se l'ovino (storico torneo italiano :D ) quest'anno avrà una flessione (ma speriamo di NO) allora questo fantomatico prezzo delle carte avrà inciso, altrimenti NO.
Nel frattempo vediamo a Roma come saranno i numeri.

[non voglio assolutamente entrare nel merito JK-tournament o Ovino, anzi, più ce ne sono meglio è :D ]

MA SICCOME si parlava di una diminuzine di numeri in generale e leghe in generale e RIPETO alcune FULL/semiFULL PROXY, in questo CONTESTO cosa c'entra il prezzo delle dual, dei tarmo ecc ecc.....????

NIENTE!!!!!!

Stay in LOA!

"E` un massacro la morte del mare"

-- Camel Team --
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 13:54 

Vorrei farti notare però che i cosiddetti "siluri" ci sono per tutti gli archetipi, cioè non che il siluro c'è solo per aggro o solo per control-. c'è nemesi certo, ma come per control c'è la wratta istant cc1.. c'è scavare nel tempo come c'è jace, liliana, mistiche e tutto quello che vuoi... infatti il metagame del legacy per me è abbastanza vario, puoi giocare combo, e hai un'ampia scelta, puoi giocare control, e hai varie scelte (chi più chi meno control), vuol giocare midrange, vuoi giocare tempo.. quello che vuoi.. l'unico forse è l'aggro che è penalizzato, tutto qui..

Modern, boh a me personalmente sembra una ca*** che il più nabbo giocatore di tutti porti un mazzo talmente idiota da morire da per una monoForesta, e riesca pure a fare top schiappando ai paring e nei games....

Legacy se porti il mazzo idiota e sei nabbo vieni castigato e alla grande..puoi avere un po' di fortuna nei pairing ma vedi anche lì che fra main e side non riesci a vincerne una di partita se sei anche un nabbobabbano... inoltre il fattore schippa c'è sempre ma è più ridotto, se la gente gioca 8/12 cantrip/manipolazioni a mazzo

Comunque se parli anche di tornei proxy per me il problema è diverso.. come detto proxy non è magic, è un altro tipo di passatempo quasi, e c'è gente che non lo fà solo perchè è proxy! io se dovessi scegliere fra legacy proxy e t2 normale, sceglierei tutta la vita t2...(fermorestando poi comunque che leghe proxy sono sicuramente meno di quelle non proxy, quindi è un problema minore)
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 14:35 

Quindi meglio far crepare un formato che tirar dentro player con kernel da completare dando la possibilità delle proxi???
Cioè, a livello collezionistico ok, son d'accordo, ma a livello di gioco in torneo se uno ha un tier 1 proxi anziché originale come cazzo fa a influire sulle giocate???
A parer mio preferisco perdere un game da un tier 1 proxi giocato con skill che da un tier 1 originale giocato a caso dal lanciatore di carte del momento.

Bisogna distinguere collezionismo e tornei!

Nel 99% dei casi chi è contro i tornei proxi son quelli che hanno le carte originali e vengon stuprati da un deck proxi pilotato alla perfezione. Allora costoro si attaccano al discorso " ma io ho speso soldi quindi voglio giocare solo con chi come me ha speso soldi!" È ridicolo!

Preferireste un mensile full proxi da 50/60 players o un mensile No Proxi da 18/20 players???

A casa mia, con 50/60 players scappan fuori griglie premi più potenti rispetto 20 cristi. La matematica non è un'opinione.

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 14:44 
Organizer

fare un torneo con i proxy ha un significato ben preciso:
invogliare chi non ha le carte, allenarsi e testare cose prima di affrontare una grande spesa.
detto questo chi magari sta montando un mazzo va ad un torneo proxy cerca di vincere il premio per avere materiale di scambio per prendere le carte che gli servono e arrivare a giocare un torneo sansionato più grande.
poi ovvio che non è la stessa cosa e penso che nessuno voglia sostituire i tornei normali con quelli proxy.
però un condominiale magari serale con i proxy fa si che le persone possano sperimentare, allenarsi e cercare di vincere carte per chiudere il loro mazzo per poi giocarlo in un torneo VERO.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 14:49 

Shane Vendrell ha scritto:
Nel 99% dei casi chi è contro i tornei proxi son quelli che hanno le carte originali e vengon stuprati da un deck proxi pilotato alla perfezione. Allora costoro si attaccano al discorso " ma io ho speso soldi quindi voglio giocare solo con chi come me ha speso soldi!" È ridicolo!

Ebbene è proprio così
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 14:53 

Bobs ha scritto:
fare un torneo con i proxy ha un significato ben preciso:
invogliare chi non ha le carte, allenarsi e testare cose prima di affrontare una grande spesa.
detto questo chi magari sta montando un mazzo va ad un torneo proxy cerca di vincere il premio per avere materiale di scambio per prendere le carte che gli servono e arrivare a giocare un torneo sansionato più grande.
poi ovvio che non è la stessa cosa e penso che nessuno voglia sostituire i tornei normali con quelli proxy.
però un condominiale magari serale con i proxy fa si che le persone possano sperimentare, allenarsi e cercare di vincere carte per chiudere il loro mazzo per poi giocarlo in un torneo VERO.

Difatti l'obiettivo alla fine è quello! Riuscire ad accedere ad un formato che piace e aver la possibilità di vincerci qualcosa per pian piano sostituire le eventuali proxi. Nessuno obbliga chi ha il deck originale a giocare proxi. Colui partecipa fiero con le carte originali e via. La differenza di fondo sta nel sanzionamento del torneo che essendo proxi non avverrà. Non mi pare la fine del mondo se uno passa una bella giornata, si fa 6/7 turni di svizzera e ha a disposizione ottime griglie premi.

Ripeto; la maggior parte dei contrari alle proxi gli frizza il culo esser stuprati da uno che gioca un deck proxi e lo dico per esperienza avendo organizzato tornei full proxi già dallo scorso anno. Con questa mentalità "chiusa" sicuramente il numero dei players, attuali/provenienti da altri formati/neofiti, non aumenterà mai.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 14:57 

No io che sono contro i proxy sono uno che non ha i soldi per prenderle le carte...tanto per dire non ho neanche una dual (sto giusto da qualche mese cercando di tirar su soldi per prenderle)

Comunque sia, beh se parli di un'aggiunta in stile "per chi ancora non ha finito il mazo" va bene, ma "al posto di" per me non ha senso

Poi certo anche come dici "piuttosto che far morire legacy, sì facciamo proxy", per carità d'accordo, ma comunque resta il fatto che il problema sono i soldi che servono per le carte enche la wizard se ne sbatte
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 15:00 
Organizer

anchio non penso che bisogna pensare ai tornei proxy al posto di quelli normali ma come supporto.
condominiali proxy e lega regolare.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 15:09 

Difatti nessuno dice di non volere i tornei "regolari" sanzionati e originali. Dico solo che se ogni regione proponesse "assieme alle leghe no proxi" una lega full proxi "forse" il formato ne gioverebbe e magari potrebbe esser preso in tempo prima di far la fine del Vintage.

Poi, sarà anche un caso, ma dato che sia su Fb che qui sul forum (notare il sondaggio) il problema sia "il costo" del formato, come soluzione salva formato non mi pare sciocca.

Poi, se chi gioca solo tornei "regular" non si è rotto le palle di passare le domeniche a far torneini da 4 turni Top4 allora è un altro paio di maniche.

No proxi o full proxi, indipendentemente, i premi son carte originali.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 15:25 

Non voglio rispondere su tutti gli anche interessanti - per quanto ripetuti ciclicamente - punti di discussione proposti fino ad ora, ma solo ricordare una cosa: il tanto nominato vintage ha proposto le proxy parecchi, parecchi anni fa, proprio per arginare l'assenza di politiche di ristampa e l'inaccessibilità dei costi d'ingresso.
Risultato? Niente. Sta morendo allo stesso modo.
Motivi? Forse non è stata proposta nel modo giusto (lega ufficiale + lega proxy come si dice poco sopra?), forse i tempi erano diversi, forse le persone, bla bla. Ma non è bastato.

Cosa ne deduciamo? O il metodo è stato sbagliato, o alle persone piace giocare proxy solo fino ad un certo punto.

Soluzioni? Si provano altri metodi fino ad esaurimento risorse, o si prende in ostaggio il signor Gianni Wizards fino a che non sblocca la politica delle ristampe :P

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 15:32 

Zoten@ Se per altre soluzioni proponi nuove idee son fortemente interessato. Ristampe (impossibili) a parte e volendo accantonare il discorso proxi (per me sbagliato), quali idee metti sul piatto?

Immagine

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 6   [ 90 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo