Forno Ramone ha scritto:
Scusami beldin ma secondo me hai una visuale molto limitata del fenomeno in questione, e mi spiego...
Se oggi hai 10 persone che ti giocano avrai un giro d'affari di X.
Se giochi proxy probabilmente avrai più giocatori (il che vuol dire più soldi per te e piu divertimento per loro).
Oltre alla mera iscrizione ogni giocatore può comprarti qualsiasi cosa (deckbox, bustine protettive, album, singole, bustine, ecc) inoltre ti fai una certa pubblicità (visibilità)...
Qui si sta parlando di modern/legacy (dove le carte che ti interessano non le trovi dentro le bustine), non di t2 (li il discorso proxy è impossibile)...
daje negozianti italiani...
un pò di buon iniziativa...
faccio un passo indietro per spiegarti la situazione da un punto di vista di un negoziante. I giocatori di magic o yugi si dividono in 3 categorie: beginner, core, pro. O perlomeno questo è quello di cui si parla alle riunioni aziendali come macrocategorie quando si parla di pianificazione dell'offerta del prodotto
-i beginner come facilmente intuibile, sono quelli che hanno appena iniziato, quelli a cui piace aprire la bustina, farsi i mazzi buffi, divertirsi con gli amici e giocare i mostri grossi
-i core sono a uno stadio più avanzato, sanno giocare meglio, conoscono un po' il meta, ma in generale pur se informati vivono il gioco ancora come fanno i beginner, con bassa competitività e puntano sopratutto al divertimento
-i pro sono in generale i lettori di un sito come questo, quelli che si spulciano tutte le liste degli cg o leggono sempre metagame it per stare informati sui tornei, che fanno i tornei grossi e testano seriamente
Ora, le prime due categorie portano soldi, i pro NO. Ora non questo ha delle eccezioni e non si fa di tutta l'erba un fascio, ma indipendentemente dai risultati in torneo i giocatori di legacy sono tutti "pro", ovvero molto informati sul meta, sui tornei, sugli staples da usare e su quali sono le carte da comprare. Carte che nel 99,9% dei casi comprano da privati o si magiccardmarket o decktutor che li costano meno, ergo zero soldi per il negozio. Questo genere di giocatori non lo voglio in negozio. Non fraintendermi, molti dei miei frequentatori del negozio, nonché amici intimi lo sono, ma da 3 anni e mezzo che ho aperto presi singolarmente pur passandoci interi pomeriggi e serate nel locale mi avranno lasciato giù a testa si e no 100 euro. In 3 anni e mezzo. Non sono questi i giocatori su cui un negozio vuole investire, ma sul giocatore di standard che mi lascia giù tra una cosa e l'altra 1500 euro all'anno. E per certi versi anche di modern, visto che comunque c'è un giro di carte florido e costante
Cita:
Oltre alla mera iscrizione ogni giocatore può comprarti qualsiasi cosa (deckbox, bustine protettive, album, singole, bustine, ecc) inoltre ti fai una certa pubblicità (visibilità)...
senz'altro vero, ma fidati che il rapporto guadagno/lavoro è nettamente in perdita. Sono le singole e le buste a fare il grosso dei soldi, il resto molto meno perché sono prodotti dal margine basso e sui quali comunque un giocatore non è che spende i miliardi, quelli li spende in singole. Il tutto si riduce a questo: perché io negoziante devo lavorare e sbattermi per avere un piccolo aumento di guadagno da parte dei giocatori legacy quando investendo le stesse energie nei draft o nel modern o nella promozione di alcuni fumetti ho un guadagno MOLTO superiore? per fare un favore ai giocatori legacy? Non ho dubbio che siano anche bellissime persone, ma il mio è un lavoro non un hobby. Quello che dici non è sbagliato, ma non tiene conto che un negoziante cerca come da normale logica di mercato minimo sforzo massima resa. Posso guadagnare col legacy? si certo. Con le stesse energie in termini di ore posso guadagnare molto di più in altri settori come fumetti, krosmaster o anche restando a magic modern e t2? Assolutamente si. Scelta facile se non ami il formato
quindi a meno che un negoziante non sia un appassionato di legacy e quindi voglia avere una community che gli permetta anche di vivere l'esperienza in prima persona, è poco incentivato a sbattersi per il legacy. Perché sul serio, lo dico senza cattiveria o voglia di fare polemica, ma il giocatore "pro" di legacy (e in parte di modern) che punta agli staples e al meta competitivo in negozio è l'equivalente di una pianta grassa, non porta guadagno. Tranne da quando ho messo i distributori che almeno mi compra snack e lattine