Oggi è mar 17 mar 2026, 10:27

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 8   [ 113 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Uniti per il Vintage
MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 15:38 

Giusto per non parlare d'aria fritta, un solo commento sull'idea di limitarsi alla veste grafica pre-mirrodin:
una limitazione di questo tipo ucciderebbe il formato semplicemente perché non ci sarebbero più carte nuove da inserire. Si fotograferebbe il meta del 2003/2004 e ci terremmo quello in eterno.
Magic (in ogni suo formato) è bello anche in virtù dei cambiamenti che nuove carte, nuove meccaniche e, perché no, nuove BR portano. Avere un pool statico di carte ucciderebbe qualsiasi cosa.

Di problemi il vintage ne ha avuti sempre di più da ormai alcuni anni a questa parte: costi, legacy, modern, cazzi&mazzi...
La comunità di giocatori vintage (inclusi anche i potenziali giocatori, non solo quelli attivi) rappresenta un numero infinitesimale della comunità di giocatori di standard e modern, e questo in buona sostanza perché la casa madre non fornisce alcun supporto. Ci danno a malapena le BR...
Finché non ci sarà un po' di supporto sarà difficilissimo portare nuove persone e farle rimanere, finché saremo in pochi mamma Wizzy potrà tranquillamente ignorarci...
Una spirale dalla quale non vedo troppe vie d'uscita.
Per carità, ci sarà sempre qualcuno che gioca vintage... ma sempre meno e sempre i soliti.

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 16:35 

Io credo che una strada potrebbe essere quella di fare pochi tornei annuali, ma grossi e organizzati tra più regioni/organizzatori e con premi belli, piuttosto che 10 leghe frammentate e da 15 persone, che invogliano gli esterni a non partecipare e gli abituee a stancarsi: a nessuno piace giocare in modo non competitivo, con 5 turni di svizzera e con mazzi for fun.
Non a caso il D-Day e l'Ovino, invece, continuano ad essere degli eventi Vintage molto belli.

Una via potrebbe essere, appunto, quella di abolire le leghe e farne una unica con 5-6 tappe annuali (dunque non giocando tutti i mesi, ma creando degli eventi "serbatoio" più sporadici) molto grosse, in città strategiche e con premi corposi messi da tutti gli organizzatori "alleati" tra loro, magari facendo diventare il D-Day e l'Ovino due eventi facenti parte di questa lega a livello di punti stagionali.
Anni fa, se ci pensate, era così che funzionava e i tornei erano sempre grossi e tutti si aveva il culo meno pesante. Io 2-3 trasferte all'anno per fare un torneo Vintage da 100 persone le farei, per la domenica da 15 no.

La butto lì come idea, poi sicuramente sarò smentito non essendo del giro degli organizzatori Vintage e non giocando il formato da tanto tempo, ma mi pare un tentativo di fare qualcosa di nuovo, alternativo al rassegnarsi a vedere il formato morire nei torneini sempre più scarni, alle mille proxy e al ritorno a giocare con la Ban List del '94.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 17:33 

Krios ha scritto:
Io credo che una strada potrebbe essere quella di fare pochi tornei annuali, ma grossi e organizzati tra più regioni/organizzatori e con premi belli, piuttosto che 10 leghe frammentate e da 15 persone, che invogliano gli esterni a non partecipare e gli abituee a stancarsi: a nessuno piace giocare in modo non competitivo, con 5 turni di svizzera e con mazzi for fun.
Non a caso il D-Day e l'Ovino, invece, continuano ad essere degli eventi Vintage molto belli.

Una via potrebbe essere, appunto, quella di abolire le leghe e farne una unica con 5-6 tappe annuali (dunque non giocando tutti i mesi, ma creando degli eventi "serbatoio" più sporadici) molto grosse, in città strategiche e con premi corposi messi da tutti gli organizzatori "alleati" tra loro, magari facendo diventare il D-Day e l'Ovino due eventi facenti parte di questa lega a livello di punti stagionali.
Anni fa, se ci pensate, era così che funzionava e i tornei erano sempre grossi e tutti si aveva il culo meno pesante. Io 2-3 trasferte all'anno per fare un torneo Vintage da 100 persone le farei, per la domenica da 15 no.

La butto lì come idea, poi sicuramente sarò smentito non essendo del giro degli organizzatori Vintage e non giocando il formato da tanto tempo, ma mi pare un tentativo di fare qualcosa di nuovo, alternativo al rassegnarsi a vedere il formato morire nei torneini sempre più scarni, alle mille proxy e al ritorno a giocare con la Ban List del '94.

potrebbe sicuramente essere un idea interessante. ma non risolve certamente il problema del mancato rinnovo generazionale.

non credo che un neofita del genere, magari anche inesperto di magic in generale si butterebbe in un big event per iniziare, per di più se sanzionato come Dday e Ovino.

secondo me la chiave risiede nelle singole leghe italiane che dovrebbero spingere ad allargarsi sempre di più per poter ispirare nuovi partecipanti. pubblicità, visibilità e accessibilità
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 18:24 

Il problema di avvicinare al formato un novizio che esce da un Legacy e ancor di più un Modern o Standard,sono i prezzi imbarazzanti...
"Una volta" lo scalino significativo x passare al formato X eccellenza era l'acquisto delle tanto agoniate P9,ora comprarsi 5 Mox+Loto+Ancestrall+Walk è si una spesa importante,ma mai quanto spendere 90/100€ x un Mare WB(grazie Legacy X-D )...senza considerare le nuove Fetch che x una Misty Rainforest ci vuole più che a comprare un Polluted Delta (Grazie Modern :'( :'( )insomma mamma Wizzy è una società con evidenti fini di lucro e x ampliare il bacino di utenze tira fuori nuove modalità di tornei e nuovi formati sputtanando il mercato,impedendo a ragazzi con limitate fonti economiche di buttarsi in formati dove x montare un mazzo ci vuole un millino a stare bassi...
Purtroppo rimarrò uno dei nostalgici di quel gioco fantastico che era il Vintage qlc hanno fa, quando x un set di Savane ci volevano 90/100 mila lire... 8*
Ad oggi forse uno se la cava con 200€...sti cazzi... :x :x
Ciauxxx

Immagine

Immagine
"Che Dio ce la mandi bona,e possibilmente,senza mutande"
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 19:25 

Ogni riga di questo post mi riempie di tristezza. Quando giocavo da ragazzo si giocava in Vintage ed erano proprio altri tempi. Ora, come allora, non posso permettermi di spendere soldi per magic, soprattutto dopo una truffa ai miei danni che mi è stata mossa di recente. Avevo qualche speranza di fare tornei Legacy e dopo duro lavoro ero riuscito a mettere da parte una cifra per farmi un kernel Legacy ma quella batosta mi ha ucciso economicamente parlando e perciò addio al Real. Ora gioco on-line e se si organizzassero tornei on-line Vintage a 5 euro io mi ci ficcherei volentieri. Questo vale anche per il Legacy ovviamente, ma visto che qui si parla di Vintage non vi nego che avere la possibilità di fare Ancestral Recall o Black Lotus come tutti quelli che giocavano t1 seriamente quando andavo nelle ludoteche mi piacerebbe davvero molto.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 19:33 

GreenPower ha scritto:
Purtroppo rimarrò uno dei nostalgici di quel gioco fantastico che era il Vintage qlc hanno fa, quando x un set di Savane ci volevano 90/100 mila lire... 8*
Ad oggi forse uno se la cava con 200€...sti cazzi... :x :x
Ciauxxx

I tempi delle lire non son più qualche ANNO fa...
Non capisco se la nostalgia di molti è legata ai prezzi, a quando potevano giocare 4 branze, a quando gli unici planeswalker erano quelli Vanguard oppure a quando i tornei vintage erano eventi molto numerosi e sentiti a livello nazionale.
Il formato è bello probabilmente molto più di quanto fosse anni addietro, con una varietà che raramente s'è vista, è che si resta in un angolino a guardare i formati sponsorizzati che prendono tutta l'attenzione e le risorse possibili.

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 22:33 

per quanto riguarda l'impatto delle politiche aziendali wizards è indubbio a livello organizzativo (GP e cazzi vari) ma soprattutto a livello dei singoli rivenditori e annessi giocatori.

ho avuto episodi dove un rivenditore mi ha letteralmente dato del pezzente parlando di tornei Vintage e Legacy con proxy e ha affermato che ormai Modern è il nuovo T1
d'altro canto i giocatori ora si vedono davanti solo eventi riguardanti T2 e modern, quindi non hanno nemmeno lo stimolo di andare a cercare qualcosa sui formati eternal, forse solo a scopo "archeologico"

vi faccio un esempio: io inizio a giocare a magic, mi appoggio al negozio di fiducia per iniziare e mi dice di FNM e altri tornei wizards nei formati sopra citati. difficilmente passa per la mente: "ma le vecchie espansioni si giocano? e in che formati?" tanto tutto quello che serve sono le ultime espansioni
proprio per questo occorre aumentare la visibilità dei formati eternal. si gioca in un luogo dove si trovano anche altre persone che magari giocano i soliti formati wizards e magari viene in mente di provare. a quel punto pubblicizzi la prossima tappa/torneo specificando la possibilità di proxy ed il costo abbordabile e penso che hai ottenuto un iscritto in più in swiss. aggiungi un eventuale passa-parola tra i suoi amici e tutto si amplifica.

un altro problema fondamentale è anche la mancanza di competitività tra i giocatori.
all'inizio pensavo fosse ristretto solo a pochi, magari con la sola fissa degli scambi/vendite di carte. poi all'edizione del Romics primaverile ho avuto modo di parlare con un ragazzo dello staff di uno stand che gestiva i tavoli per giochi di carte.
parlandoci mi ha espresso la sua frustrazione per non riuscire a organizzare un singolo evento (T2 e modern tanto per cambiare) per via di gente che non voleva partecipare per paura di perdere/non voler giocare contro il proprio amico/ecc.
un set modern non costa poi così poco. aggiungendo fetch zendikar e altre bombe il prezzo può arrivare a svariate centinaia di €. che senso avrebbe montare un mazzo del genere e poi giocarci solo tra gli amici e non tentare competizioni più serie per semplice paura di perdere?!
certamente non si può obbligare nessuno a partecipare ad un torneo però motivazioni di tale futilità può far capire quanto un giocatore possa aver voglia di mettersi in gioco in un formato nuovo e sconosciuto come può essere il vintage

perciò penso che il rilancio del formato debba avvenire anche attraverso l'appoggio non solo dell'utenza ma anche dei negozi/fumetterie. una persona che inizia ora deve poter aver modo di trovare carte anche senza ricorrere ai soliti decktutor e affini
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 apr 2013, 9:38 

Gooby Pls ha scritto:
gente che non voleva partecipare per paura di perdere/non voler giocare contro il proprio amico/ecc.
un set modern non costa poi così poco. aggiungendo fetch zendikar e altre bombe il prezzo può arrivare a svariate centinaia di €. che senso avrebbe montare un mazzo del genere e poi giocarci solo tra gli amici e non tentare competizioni più serie per semplice paura di perdere?!
certamente non si può obbligare nessuno a partecipare ad un torneo però motivazioni di tale futilità può far capire quanto un giocatore possa aver voglia di mettersi in gioco in un formato nuovo e sconosciuto come può essere il vintage

perciò penso che il rilancio del formato debba avvenire anche attraverso l'appoggio non solo dell'utenza ma anche dei negozi/fumetterie. una persona che inizia ora deve poter aver modo di trovare carte anche senza ricorrere ai soliti decktutor e affini

1) Ma infatti mi chiedo che senso abbia (a prescindere dal formato) spendere 300-400 euro per un mazzo e poi giocarci tra amici senza neanche mai partecipare a qualche evento in ludoteca (io parlo di chi se lo può permettere ovviamente, sia in termini di soldi, che di tempo, che di possibilità di spostarsi). Se devo giocare tra amici for fun non mi compro un set di Liliana of the Veil...

2) Il supporto ai formati eternal va dato direttamente dai giocatori. Faccio un esempio. Di recente hanno aperto una ludoteca a Nettuno (nella mia città), tuttavia fa solo Draft e Modern, al che mi sono detto: "Ma che ci vado a fare che tanto nessuno gioca ne Legacy ne Vintage?" Infatti ci ho fatto solo qualche draft a tempo perso. Poi piano piano qualcuno si è mobilitato per fargli organizzare un torneo Legacy. E ci stiamo riuscendo. Lo stesso approccio si può fare per il Vintage.

3) Quando sono andato a Romics a settembre volevano 60 euro per una Savana heavy played. Su decktutor (considerando le condizioni in cui stava quella Savana) l'avrei presa a 40-45 euro. Se non si abbassano i prezzi "in real" la gente comprerà sempre su decktutor e affini. E se si alzano i prezzi di decktutor per far si che i prezzi siano gli stessi fuori e dentro la gente non comprerà più nulla. Garantito.

@Ravidel. Per dire io non ho possibilità di spostarmi in questo periodo, ma se organizzassero dalle mie parti un torneo full proxy in Vintage o in Legacy io mi ci ficcherei volentieri.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 apr 2013, 11:40 

BLU JP ha scritto:
Gooby Pls ha scritto:
gente che non voleva partecipare per paura di perdere/non voler giocare contro il proprio amico/ecc.

1) Ma infatti mi chiedo che senso abbia (a prescindere dal formato) spendere 300-400 euro per un mazzo e poi giocarci tra amici senza neanche mai partecipare a qualche evento in ludoteca (io parlo di chi se lo può permettere ovviamente, sia in termini di soldi, che di tempo, che di possibilità di spostarsi). Se devo giocare tra amici for fun non mi compro un set di Liliana of the Veil...

2) Il supporto ai formati eternal va dato direttamente dai giocatori. Faccio un esempio. Di recente hanno aperto una ludoteca a Nettuno (nella mia città), tuttavia fa solo Draft e Modern, al che mi sono detto: "Ma che ci vado a fare che tanto nessuno gioca ne Legacy ne Vintage?" Infatti ci ho fatto solo qualche draft a tempo perso. Poi piano piano qualcuno si è mobilitato per fargli organizzare un torneo Legacy. E ci stiamo riuscendo. Lo stesso approccio si può fare per il Vintage.

3) Quando sono andato a Romics a settembre volevano 60 euro per una Savana heavy played. Su decktutor (considerando le condizioni in cui stava quella Savana) l'avrei presa a 40-45 euro. Se non si abbassano i prezzi "in real" la gente comprerà sempre su decktutor e affini. E se si alzano i prezzi di decktutor per far si che i prezzi siano gli stessi fuori e dentro la gente non comprerà più nulla. Garantito.

@Ravidel. Per dire io non ho possibilità di spostarmi in questo periodo, ma se organizzassero dalle mie parti un torneo full proxy in Vintage o in Legacy io mi ci ficcherei volentieri.

per quello che riguarda i negozi intendo comunque che oltre ai soliti eventi wizards, possa dedicare anche tempo e risorse (carte) alla gestione di eventi eternal, nel nostro caso vintage.
tipo: venerdì FNM, sabato torneo modern, domenica vintage. inoltre metto le mani avanti dicendo che ormai molti negozi non hanno più carte pre-8a edizione perchè oramai inutili per modern e T2
non parlo di mega eventi ma anche già fare un mini-vintage da poco ogni tanto in un negozio darebbe certamente visibilità.

il discorso delle fiere è ormai tempo perso. bisogna anche dire che gli stand fanno prezzi paurosi perchè avere un posto in fiera costa parecchi soldi. un bucigattolo 2x3 con corrente elettrica come optional veniva 800€ per tutta la durata della fiera.
e comunque anche chi scambiava era molto ladro. mi sono visto chiedere 130€ per un imperial recruiter promo quando su decktutor li trovo anche sotto 100€
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 lug 2013, 22:47 
Legendary Creature

a mio modesto parere Krios non ha tutti i torti...
secondo me la strada é pubblicizzare/Streammare/youtubbare/caricare interviste a qualche torneo grosso e grasso tipo OvinooTTO in modo che gli utenti del forum tiepidi sul vintage possano apprezzare non tanto le giocate o le sculate quanto l'atmosfera del vintage che ai miei occhi l'hanno reso sempre cosi speciale...
i versi gutturali quando uno pesca y will a mano vuota o loto o trall sono impagabili..
con buona pace del judge che dice "silenzio ragazzi".
insomma secondo me piu che stare qui a spiegare a una nuova leva "guarda che in fondo é un formato piuttosto tecnico e non cosi a culo come il rosikone sopra dice" gli farei vivere la differenza basilare tra il vintage e gli altri formati..
personalmente la cosa che ho sempre apprezzato del vintage é che un totale incapace col culo spalancato può vincere un torneo. a volte in quelle sculate imperterrite e a volte contro natura qualcuno di noi ha ravvisato un disegno di qualche divinità maligna.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 lug 2013, 23:33 

qui non si tratta di riportare vecchi giocatori del Vintage...si tratta di portarci gente nuova, gente fresca per alimentare il formato anche in futuro.
Il vintage nel momento che il gioco sta vivendo è formato puramente For Fun!!! salvo quei big event che ancora permettono di avere visibilità a grandi livelli.
il modo più facile di approcciare nuovi giocatori è sicuramente attraverso piccoli eventi o le singole leghe dove ognuno può provare il formato senza avere un pool di carte.
volete fare un torneo vintage sanzionato o con proxy limitate a livello locale? preparatevi a vedere i cespugli di erba secca rotolare come nel migliore clichè di qualche film western di serie B.

ripeto se si vuole continuare a non superare la soglia dei 20 giocatori a tappa va benissimo così la situazione. ma l'anno dopo saranno 15, poi 10, fino alla scomparsa della lega. è inutile negarlo perchè questo è il destino che ci aspetta se non si cambia l'approccio.

il vintage deve diventare un formato "da cazzeggio" a livello locale altrimenti nessuno vorrà provare/ritornare.

per fare un esempio semplice: volete iniziare a suonare la chitarra. iniziereste se vi dicessero che per partire ti servono chitarra, amplificatore e testata da 3000€ con il rischio che se non vi piace siete costretti a vendere tutto?
non credo proprio.

qui nel nostro negozio di fiducia abbiamo fortunatamente incontrato una persona aperta a questo tipo di mentalità, e lo ringrazio anche qui per la sua voglia di promuovere il gioco, e lui si è dimostrato disponibile anche a piccoli eventi T1 tutto però in maniera completamente informale. del tipo ci vediamo tutti insieme e giochiamo vintage per passare un pomeriggio insieme.
abbiamo già reclutato qualche nuova leva che non vede l'ora di provare, ma oltre che i giocatori anche gli organizzatori devono muovere il culo e non rimanere chiusi nel proprio castello di specchi.

detto questo non voglio certo declassare il Vintage a MtG da campetto dell'oratorio, ma sicuramente occorre fare un passo indietro se vogliamo garantire la sopravvivenza di questa specie. i Big Event DOVRANNO continuare senza dubbio perchè portano grossa visibilità e certamente rappresentano lo scalino tra chi fa T1 per divertimento e chi lo fa in maniera seria (senza negarsi lo svago)
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 lug 2013, 0:00 

Ho letto di molti utenti, che provando il vintage non sono rimasti soddisfatti la mia parabola è completamente diversa, visto che dopo i primi anni di niubbismo totale mi sono avvicinato al formato, dapprima vintage, ma non disdegnavo manco il legacy!

Io adoravo davvero tanto quei formati e solo l'idea di pensare di provare T2 sarebbe stata una bestemmia, ma alla fine l'incantesimo s'è rotto... Ho fatto diverse conoscenze malgrado molte persone sono state comunque simpatiche, mooolte persone che frequentano questo genere di formato sono veramente orribili, persone che fanno di una vittoria il significato della loro vita, ponendosi in modo orribile con chi ha la sfortuna di affrontarli... Con frasi altezzose come "Ma che ci fai con le terre base qua?", "almeno foil quella terra no eh?" "Concedimela che tanto non ne esci e ho voglia di fare dell'altro" "Se avessi portato l'altro mazzo per te era anche peggio! Almeno ha giocato qualche turno"

Non parlo di esperienza solo mia ma anche per eventi assistiti sia ben chiaro, in posti come Lucca capitano tutti i generi di commenti!!

In seguito poco tempo fa sono approdato al modern! Ho provato un torneino e il formato mi è piaciuto un sacco!! I mazzi sono vari e anche con mazzi piu budget si riesce a fare risultato (non il mio caso per ora!) I prezzi anche sono piu alla mia portata ok direte per le fetch, confi e alcune carte ma in via generica i prezzi sono molto piu bassi solo per le dual in modern spendo circa 30 il set, voi direte confi e tarmo, ma perche? in vintage non li giocate? Non è questione di prezzi e non mi permetto di fare i conti in tasca a nessuno (si matura), era solo per rispondere a chi tirava in ballo i prezzi e ognino i dobloni li spende come vuole!!

il punto del discorso è semplice... Non potete pensare di fidelizzare gente Ponendovi in certi modi, come anche molte persone del forum fanno! Dovete invogliarli a passare da voi (punch e crostata), non dimostrare quanto sono belli i vostri mazzi ne quanto siete bravi a farli girare a menadito (dal bravi escludiamo lo S&T xD), dovete mostrarli come farli girare e fargli capire che un giorno con impegno e disciplina saranno i vostri eredi nel mondo del vintage! Non dargli dei nabbi e dei buoni a nulla perche sono alle prime armi! O finirete che li perdete!!

Del Piero uomo vero un altro anno in bianconero!!
PROXY RULEZZZ
DECKS IN USE:
VINTAGE: Divoramondo
LEGACY: breackfast
MODERN: blink-pod
PAUPER: t1: turboUlamogElves , modern hexproof-enchantress, standard: kuldotha-metalcraft
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 lug 2013, 1:03 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Sinceramente le teste di cazzo tendi a trovarle sono quando il torneo è "serio" (almeno 100 persone), e tendenzialmente non nei tornei casalinghi (come il 99% dei tornei vintage), quindi boh, sarai stato sfortunato.

Mi ricordo ancora quando vinsi il mio primo torneo vintage giocando un mazzo fotocopiato e di quando arrivai nono all'Ovino col mazzo dei bimbi, sinceramente soddisfazioni del genere te le danno pochi altri formati ;*

Purtroppo a mio parere il vintage ha involontariamente ucciso i budget con l'introduzione massiva di creature/rimozioni negli spoilered, rendendo la vita di un pali coi 2/2 impossibile, ma questa è un'altra storia...

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 lug 2013, 5:06 

Parlo da profano e da giocatore che gioca shocklands in Legacy ma comunque penso sia lecito che ognuno esprima la sua opinione, tengo a sottolineare che io non ho nulla contro l'ambiente Vintage e che rispetto le persone che ci giocano come rispetto ogni altro giocatore, detto questo io vedo il T1 un formato per giocatori "leggendari" con i loro mazzi che hanno carte che un tempo per me erano un "seee" "ma dai!!!!" "non ci credo" e via dicendo. Piano piano come descritto dall'autore del primo post sto abbandonando anche il Legacy per spostarmi sul Modern. Io non giocherò mai T1 perchè non lo trovo un formato divertente ma questo non significa che non sia spettacolare. Quando penso ad un torneo del genere penso che molti mazzi vincono e scombano in G1 e questo a me non piace per nulla, a che serve fare un solitario? Tanto vale che apro Windows XP e gioco li e questo è il motivo principale per cui sto abbandonando anche Legacy anche se per quest'ultimo non ho una ammirazione alta quanto il Vintage. Giocare le carte più forti del mondo non mi aggrada. Voglio un gioco interattivo dove i giocatori dialogano con le loro carte fra loro per vedere chi la sa più lunga sia in termini di bravura che di costruzione del mazzo e vi assicuro che Vintage per la Wizards è morto e la stessa fine farà Legacy. Modern ed EDH sono il futuro, hanno banlist iper controllate, ma la cosa più bella è che le partite, proprio perchè sono sondati, hanno una longevità molto più alta rispetto a T1 e T1,5 e le carte non sono così overpowered.
Tutto ciò per dire... Io non credo che ci sia un modo per salvare i due formati anziani ma non voglio fare il gufaccio è solo che trovo difficile una rinascita. Non voglio offendere nessuno e se vi sentirete infastiditi mi dispiace ma non prendetevela certo io spero che nessun formato cessi di esistere così potrò sempre pensare al Vintage come "Il formato dove si giocano le carte più forti e costose di MTG e si vince in turno 1".

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 lug 2013, 6:43 
Elle & Kira

Kyo, vuoi sapere il vero problema del t1 da 3 anni a questa parte?

Non ci sono più combo :x

quello che un tempo (giustamente, si gioca(va)no le carte più forti del gioco + le p9) era il formato dei combo si è ridotto ad essere praticamente un legacy con le p9.

In t1 giocavi tps, giocavi gush, giocavi drago divoramondo, giocavi tutta una serie di bei mazzi che scombavano e se le davano con i controlli più forti del mondo... questo ai bei tempi. Anche a quei tempi, le parite non finivano mai spesso a turno1, solo quando c'era flash in 4x ma è stato 8 mesi del 2008 circa, e comunque c'era in giro gush che aveva un goldfish più lento ma solidità infinitamente maggiore.

Oggi devi per forza giocare mazzi a base creaturosa. Nessuno dice che sia sbagliato: per anni si è giocato fish ur, wu tang, poi bant, ora bug, solo che è sbagliato che ci siano solo queste cose qua o che tu sia obbligato a giocare tot creature perchè altrimenti stacker è insormontabile.

Il problema è che il focus del formato non sono più necropotence, [card]yawgmoth's will[/card] e fastbond, ma snapcaster, mistica, cricca, confidant, sciamana, etc.

Ci vorrebbero dei ban wizard un po' seri, perchè golem ha alterato troppo il formato.

#delverinparata
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 8   [ 113 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo