Oggi è lun 22 giu 2026, 17:01

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 7   [ 97 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 11:58 

alessio1050 ha scritto:
non ti far sentire dire che Magic Vero e' full proxy X-D X-D X-D :-D :-D :-D :-D ...

ops!! :-o effettivamente avevo letto il link ad un torneo tipo1 full proxy con mox jet in palio... con annessa un "dimostrazione" di magic vero ! ;-*
Mi sembravano strane le proxy in un formato cosi'...
Letto male io, scusate (Tappo 2G e lancio Tranquility)

Comunque non ha senso fare una discussione tra le due cose, non ci mettiamo in competizione con Magic Vero, anzi ne apprezziamo
tantissimo la rigorosità. Inutile fare paragoni tra quale dei due Formati è più friendly, conviviale, tarallucci e vino, pizza e fichi...

se si chiama Formato QL, un motivo ci sarà! :-D

-----------------
Magic Old School is QL
http://www.formatoql.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 14:11 

Ciao a tutti,

ho avuto un'epifania leggendo il post... giusto in questi giorni ho montato un monorosso spari mettendo come tetto la VI edizione, proponendo ad amici di tornare a fare qualche partita/torneino giocando alla vecchia maniera... si vede che non sono l'unico nostalgico...
Sono d'accordo che da mirrodin in poi magic ha preso una piega decisamente da powerplaying... e non è un discorso di modernizzarsi perchè uno gioca comunque e si diverte il punto è analizzare oggettivamente quanto accade.
Un tempo un cucciolo di drago o delle api assassine erano le chiusure ora se non abbiamo un pittore, un jace o un order+progenitus (che ammetto ho nel maverick) ragazzi 10/10 protezione da tutto (colpa sua e non solo se carte come lo juzam e il leone della savana un tempo il cc1 più sgravo fanno ridere... ) non siamo contenti.
Io onestamente mi divertivo a vedere le creature scozzarsi piuttosto che fare il palio di siena in tre turni... Per carità mio parere, non pretendo di categorizzare il meglio e il peggio, ognuno gioca come si diverte di più!
Detto questo la smetto di fare il vecchio (che non sono) e vi chiedo se per caso esiste un sito dove sono presenti i più famosi mazzi di un "tempo"...
tipo monosparo, blu-nero, monoverde, monobianco e mononero (quelli con order of ebon hand/white shield per capissi!)!?!

Attendo con curiosità la risposta

R.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 14:19 

sisi.. i mazzi onesti di una volta tipo napster con 4x necro... :P o quei bei mazzi t2 di urza saga che chiudevano di terzo...

le robe sbroccate ci sono sempre state.. secondo me più che nostalgici dei vecchi set siete nostalgici del gioco for fun.. forse vi bastarebbe provare formati non competitivi come l'EDH :p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 14:21 
Organizer

Seretur ha scritto:
sisi.. i mazzi onesti di una volta tipo napster con 4x necro... :P o quei bei mazzi t2 di urza saga che chiudevano di terzo...

le robe sbroccate ci sono sempre state.. secondo me più che nostalgici dei vecchi set siete nostalgici del gioco for fun.. forse vi bastarebbe provare formati non competitivi come l'EDH :p

La penso come lui. :-*

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 14:25 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
PaXxU ha scritto:
Seretur ha scritto:

La penso come lui. :-*

Quoto..

Anche perchè se non ricordo male c'era ai tempi anche il mazzo con 4 balance che forse è il mazzo più forte di sempre.. ricordo Menendian una volta aveva fatto il report di un torneino for fun fatto con mazzi ora "bannati".. e se non sbaglio il vecchio 4 Balance aveva vinto anche contro mazzi forti ben più recenti.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 14:29 

quindi la risoluzione dei problemi sta nel stampare carte sempre più ridicole con effetti che surclassano le altre carte dello stesso genere precedenti invece di bannare e limitare semplicemente carte e combo sbroccate fatemi capire...
invece di bannare 4 balance e necro stampiamo jace... dai ammettete almeno la nuova tipografia bimbominchia generation e non è solo una questione di giocare for fun anche perchè nessuno mi impedisce di giocare for fun a casa mia...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 14:33 
Legendary Creature

Holtzman Engine ha scritto:
quindi la risoluzione dei problemi sta nel stampare carte sempre più ridicole con effetti che surclassano le altre carte dello stesso genere precedenti invece di bannare e limitare semplicemente carte e combo sbroccate fatemi capire...
invece di bannare 4 balance e necro stampiamo jace... dai ammettete almeno la nuova tipografia bimbominchia generation e non è solo una questione di giocare for fun anche perchè nessuno mi impedisce di giocare for fun a casa mia...

infatti tali carte sono restricted in vintage e banned in legacy.
E non a caso.
Ovviamente il gioco si evolve xke alla lunga giocare le stesse carte e gli stessi mazzi non porta avanti il gioco. Anzi, se il gioco non avesse avuto un evoluzione non saremmo qui a giocare/discutere.

Poi per carità ci può stare voler fare qualche partita vecchio stile, e su questo non si discute xke alla fine è un gioco e quindi si gioca.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 14:37 

io ho anche premesso che gioco e faccio tornei con i mazzi attuali, semplicemente ho bei ricordi di una tipologia di gioco meno spinta e meno accelerata... poi se si sta a cercare il pelo nell'uovo è chiaro che la carta sbagliata e sgravata sempre c'è stata e l'hanno limitata e bandita ma penso nessuno possa dire che roba come tarmo cavaliere lavamanti jace e compagnia bella sia minimamente paragonabile ad angeli di serra cavalieri neri draghi di shivan e juzam... tutto qui poi i nostalgici faranno gli amacord casalinghi e i "modernisti" faranno ciò che credono, mi sembrano ridicole le prese di posizione...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 14:50 
Legendary Creature

io ho anche premesso che gioco e faccio tornei con i mazzi attuali, semplicemente ho bei ricordi di una tipologia di gioco meno spinta e meno accelerata... poi se si sta a cercare il pelo nell'uovo è chiaro che la carta sbagliata e sgravata sempre c'è stata e l'hanno limitata e bandita ma penso nessuno possa dire che roba come tarmo cavaliere lavamanti jace e compagnia bella sia minimamente paragonabile ad angeli di serra cavalieri neri draghi di shivan e juzam...

Dimentichi di valutare il contesto.
Se le creature sono tutte forti allo stesso livello (tarmo, vendilio, cavaliere...) va bene. Cosi come prima il livello è pari ma più basso.
Il paragone non sussiste con un lasso di 15 anni: mica staremmo qui a fare ancora juzam!

Cita:
tutto qui poi i nostalgici faranno gli amacord casalinghi e i "modernisti" faranno ciò che credono, mi sembrano ridicole le prese di posizione...

Indubbiamente ed è giusto.
Il problema è che in realtà questo forum è più orientato per il gioco competitivo e sanzionato.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 15:02 

Cita:
Dimentichi di valutare il contesto.
Se le creature sono tutte forti allo stesso livello (tarmo, vendilio, cavaliere...) va bene. Cosi come prima il livello è pari ma più basso.
Il paragone non sussiste con un lasso di 15 anni: mica staremmo qui a fare ancora juzam!

Indubbio... ed è per questo che parlavo di tipografia bimbominchia, non sto dicendo che oggi il gioco è squlibrato affatto... semplicemente più spinto accelerato e improntato sul powerplaying... è chiaro che il livello e amalgamato. Certamente avevano esaurito le idee per diversificare le carte però a mio avviso è stata optata una scelta di sviluppo esponenziale nient'altro :D

Cita:
Indubbiamente ed è giusto.
Il problema è che in realtà questo forum è più orientato per il gioco competitivo e sanzionato.

questo lo posso capire benissimo e infatti mi fermo e taccio, figurati... non avevo nessuna intenzione di fare polemiche ho visto il topic e mi ci sono ritrovato tutto qui!...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 15:18 

vorrei porre l'accento sul fatto che Magic vero od old stile NON vuole sostituire i torenei di eternal , ne' avere il desiderio di essere "competitive" solo con carte vintage , ma un affiancamento, un side event nelle manifestazioni.
il buon morgan ha ,per esempio , limitato ad una la bilancia ed ha limitato alle edizioni pre ice age le carte da usare , proprio per evitare mazzi bomba .
comunque lo spirito non puo essere competitivo.... per questo vi sono gia glia altri formati.
per ivano e diego.
e' vero che Mv non rientra nel "core" del forum, ed i vostri commenti sono frutto di una visione decisamente piu da " mod" ed orienteti al competitivo
Io insieme al morgan ed ad altri ragazzi ,abbiamo, con divertimento ,riempito il tempo nei vari tornei con partite fatti di pegasi ,leoncini ,elfi ,e bombe come il wurm devastatore :-D .
E' l'atmosfera che si crea che rende piacevole la cosa :-*

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 15:23 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
La vera differenza che fa "amarcord" è in realtà al 90% non nelle carte, ma nell'approccio che avevamo al gioco i primi tempi.. potete divertirvi nello stesso modo anche con l'ultima espansione, non è la forza delle carte che conta.

Ricordo il mio mazzo nero / verde inizale.. pieno di creaturacce terribili perchè "quelle avevo".. in qualunque torneo mi avrebbero polverizzato, eppure coi miei amici ci divertivamo cmq..

Già quando passai a un nero rosso ben lungi dall'essere forte, ma cmq in grado di far partenze tipo terra rito spettro e giocando fulmini e altre carte "forti" del tempo, pur non avendo grandi possibilità in tornei, per i miei amici era già un mazzo "scorretto" e "poco divertente" (cioè... loro prima del 4o turno facevano solo terra passo!).

Quello che ci piace ricordare è proprio l'approccio "for fun", e vi assicuro che in qualunque formato (anche in EDH) se si cerca di tunare i mazzi e farli forti ci si riesce eccome (anche peggio che in Vintage, perchè manca qualcuno che faccia banning sensati), ma si perde alla fine quell'aspetto specificatamente NON competitivo che è in realtà quello che affascina di questi formati.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 15:25 

Ciao a tutti,

ho avuto un'epifania leggendo il post...

e vai!! sei già un nostro idolo :-D

alessio1050 ha scritto:
i vostri commenti sono frutto di una visione decisamente piu da " mod" ed orienteti al competitivo

infatti si è visto, quando aumenta la velocità di risposta aumenta anche l'agonismo!!
:-D

... per carità qui nessuno vuole fare polemiche...

Malhavoc ha scritto:
ma si perde alla fine quell'aspetto specificatamente NON competitivo che è in realtà quello che affascina di questi formati.

e no, no FormatoQL è nato per essere competitivo :-p
con una pizza e un kebab davanti, ma competitivi!

Chiaro che non è Formula1, ma ci si diverte agonisticamente pure su di una Bugatti alla MilleMiglia.

Non stiamo tentando di fare una rievocazione storica, ma delle belle gare.

PS: e' chiaro da come e' ideato il formato (vecchi bordi, vecchie regole, no proxy, no sideboard!) la cosa non puo' essere competitiva!
Ma che c'e' di male nel fare un torneo competitivo FOR FUN?

A Quantum Leap in Magic
http://www.formatoql.it
http://www.qlmagic.com

Ultima modifica di The Knight who say Ni il lun 11 lug 2011, 15:42, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 15:32 
Organizer

Malhavoc ha scritto:
Quello che ci piace ricordare è proprio l'approccio "for fun", e vi assicuro che in qualunque formato (anche in EDH) se si cerca di tunare i mazzi e farli forti ci si riesce eccome (anche peggio che in Vintage, perchè manca qualcuno che faccia banning sensati), ma si perde alla fine quell'aspetto specificatamente NON competitivo che è in realtà quello che affascina di questi formati.

Straquoto! L'EDH è seguito dai peggio cani del mondo.
Basti pensare che Mana Crypt in quel formato è + forte del Black Lotus ed ancora nn è stato bannato!

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 15:46 

Malhavoc ha scritto:
La vera differenza che fa "amarcord" è in realtà al 90% non nelle carte, ma nell'approccio che avevamo al gioco i primi tempi.. potete divertirvi nello stesso modo anche con l'ultima espansione, non è la forza delle carte che conta.

Ricordo il mio mazzo nero / verde inizale.. pieno di creaturacce terribili perchè "quelle avevo".. in qualunque torneo mi avrebbero polverizzato, eppure coi miei amici ci divertivamo cmq..

son d'accordo sul fatto che con determinate carte delle più recenti espansioni (layout terribile a parte) potresti fare mazzi vecchio stile senza nessun problema anche se comunque anche le fuffe sono di un livello superiore, pensa molto semplicemente al mana phyrexiano... resta il fatto che quelle che chiami creaturacce terribili oggi sarebbero anche un sengir o una cockatrice... tutto cresce a mio avviso troppo e ripeto non squilibrando il gioco ma rendendolo più caricaturale secondo me, è solo un mio parere ribadisco...

p.s. meglio un basilisco oggi o un tarmo domani

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 7   [ 97 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo