Un pò di tempo fa (preban survival) mi ero posto un pò questa domanda, e guardando la lista della banned ho fatto un pò di considerazioni.
qui vi listo le carte che secondo me hanno una possibilità di sban e spendo due parole anche su quelle che non saranno mai sbannate ma che sono state citate in questo topic:
Black Vise- Possibile sban, comunque improbabile. Non sconvolgerebbe il meta e probabilmente non sarebbe nemmeno giocata, ma andrebbe a penalizzare inutilmente i controlloni classici che già non sono i tier1 del meta. (e la varietà fa bene al formato mi dicono)
Channel- Non vedrà mai lo sban con ottime ragioni, la cosa più semplice che mi viene in mente è pago 15>>>emrakul>>gg. Non sto ad elencare le numerose altre applicazioni, magari meno semplici ma altrettanto insensate.
Earthcraft- con [card]Sqirrel Nest[/card] fa una combo nettamente più forte di thopter, inseribile su uno scheletro ben consolidato come quello di enchantress e non sarebbero nemmeno carte così morte (tappo enchantress>>stappo terra con 2 incantesimi sopra...lol). ha illuminato come tutore. insomma non la vedremo mai
Goblin Recruiter- a parte la combo con Food Chain o Belcher, l'effetto è decisamente insensato di suo se consideriamo che viene inserito in un mazzo che con food chain o meno è già un aggro efficiente.
Gush- non vedo particolari contrindicazioni, sarebbe comunque una carta forte ma difficile da sfruttare. Possibilissimo lo sban, meno probabile un suo utilizzo diffuso.
Hermit Druid- è una creatura che va via da ogni removal, non ha haste e l'unica applicazione decente la avrebbe in un mazzo con tipo 20 chiodi. Molto improbabile lo sban, ad ogni modo è una carta abbastanza scarsa nel 2011.
Land Tax- é forte, in un formato con Brainstorm e Scroll Rack avrebbe molte interazioni immediate e abbastanza sbagliate. L'abuso di questa carta sarebbe comunque abbastanza lento ma non credo che ci siano gli estremi per uno sban.
Library of Alexandria- ma perchè? non sarebbe una rivoluzione, vero. ma rimane una carta forte che sta bene in t1.
Mana Drain- Anche questa sta bene in t1 e li deve stare. Da quando sono usciti PW del calibro di jace e d elspeth, accelerarli con un counterspell sarebbe abbastanza ridicolo (non sto a citare fof,tfk e tutto il resto)
Memory Jar- possibilissimo lo sban, ma perchè rischiare di rovinare il formato inserendo girelloni di questo calibro? c'è già quello blu che fa timetwister a cc5, timespiral, nausea. Non mi viene in mente in che modo se ne possa abusare davvero, ma essendo colorless qualche utilizzo fastidioso lo troverebbe facilmente.
Mind Twist- boh sbannatela pure

c'è hymn, verdetto di gerard, duress e thoughtseize. tutte migliori in questo formato imho
Mind's Desire- uahuahuah. Per adesso mi accontenterei di Time Spiral che già fa il suo divere. Improbabile lo sban, MOLTO improbabile.
Skullclamp- a parte le varie combo buffe è una carta insensata, tanto da essere bannata in t2 dove non faceva nessuna combo (però la giocavano solo in tutti i mazzi incluso tooth and nail)- sban escluso
Tolarian Academy- un'altra carta che mi piacerebbe vedere sbannata ma che, per ovvi motivi e ricordi del passato, non vedrà mai lo sban.
Wheel of Fortune- vedi Jar, questa ha pure cc3
Windfall- vedi Wheel
Worldgorger Dragon- in un formato con 4 entomb ma senza altri tutori, senza bazaar e già adeguatamente preparato contro i cimiteri potrebbe starci. ricordo che la combo muore anche da spiga o balzo.
probabilmente non vedrà mai lo sban, ma anche succedesse, rimarrebbe una 3 card combo potenzialmente veloce ma comunque scarsa.
Yawgmoth's Bargain- boh c'è già nausea nel formato e non la si riesce a giocare troppo comodamente. con i rector si potrebbe assemblare un combo "solido" ma non so quanto alla pari con quelli già presenti nel formato. e ci includo anche dream halls...
ma tanto non vedrà mai lo sban.
Frantic Search- questa l'ho lasciata per ultima apposta, di recente mi sono interessato a spring tide ed alle sue dinamiche. Fatico a definire quel mazzo un tier1.5 tantomeno dopo il recente ritorno di CBtop. L'unica applicazione interessante di questa carta sarebbe proprio in Spring Tide, sostituendo stappanti più brutti con un bel pesco2scarto2 che fa si svantaggio carte ma permette di stabilizzare il girello perdipiù generando mana. Ergo quel mazzo andrebbe finalmente a chiudere spesso di terzo turno, cosa accettabile considerato che la meccanica LED+infernal permette chiusure più veloci, e che esistono mazzi come belcher e dredge che non sono mai stati penalizzati ed entrambi propongono una chiusura al MAX di terzo.
In definitiva meriterebbe lo sban? secondo me si, con l'unico impatto sul meta di portare Spring Tide tra i veri tier1.5 e quindi di premiare uno dei combo più belli del formato.
verrà sbannata? molto difficile, quantomeno non in tempi brevi.