Oggi è sab 1 ago 2026, 23:51

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 3 di 6   [ 85 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 14:51 

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
continuo a ritenere Piacenza ancora migliore essendo a 1 ora e mezza di strada sia da Milano sia da Torino sia da Bologna e si e no a 2 ore da Firenze...

in compenso i friulani ad arrivare a piacenza ci mettono piu' di quanto ci mettano i torinesi ad arrivare a bologna... e per arrivare a parma ci mettono forse anche di piu'...

domenica c'eran 60 persone al side event... e c'era gente dalla toscana, da vicenza, da bassano, da padova, dal friuli... i romani erano stati invitati e han deciso di non muoversi... i torinesi l'hanno fatto e pare si sian goduti il giro... gli unici che non si son mossi (a parte gli invitati) sono stati i milanesi che giustamente preferiscono il torneo sotto casa.

non penso che il torneo sia stato fatto a bologna per i romani. e' stato fatto per i romani E per i toscani E per i friulani E per i veneti che si sono fatti un po' meno chilometri del solito, mentre i milanesi han fatto quelli che fan sempre... restando a casa.

EDIT: la location era stata scelta prima del forfait di romani e dei liguri (e cmq ciccio ha droppato tipo il lunedi' prima dell'evento). avrebbero dovuto cambiare la location dopo aver organizzato tutto?

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...

Ultima modifica di mofo il mer 24 nov 2010, 14:59, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 14:58 

Lord Gibbo ha scritto:
Ma si son presentati? Io non li ho visti a Bologna...

Non si sono presentati e non ci sono stati partecipanti da Roma in generale.

Come già detto ad Ali circa 2/3 settimane fà -che mi chiedeva come mai a Roma ci fosse una tappa TPC in concomitanza dell'invi- i due invitati romani Maffei e Carrabba non hanno ritenuto particolarmente interessante muoversi solo per l'invitational, senza poter giocare anche il mail event.

A questo si è aggiunto il poco entusiasmo del bacino legacy romano, ergo poca gente a muoversi ---> incentivi sempre minori.

Da Roma le trasferte doc sono OVINO, D-DAY, ANNECY invitational vintage compreso ... mi spiace che la KING non sia stata rappresentata a questa edizione beta anche perchè sono stato un sostenitore convinto.

Unica riflessione che mi sento di fare è che forse un evento stile OVINO potrebbe raccogliere tutti ma proprio tutti.
sabato: torneo team legacy e invitational legacy
domenica: main event legacy

Sulla location, Bologna mi è sempre sembrata ottima, magari mi sbaglio e Piacenza è quella giusta ... boh.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 15:04 

Lord Gibbo ha scritto:
Scuste ma, c'erano dei romani dentro all'invitational? A me sembravano tutti dell'Emilia/Toscana in su (magari sbaglio io).

Cioè, se così fosse, Bologna non é centrale come Piacenza (per stare in tema).

Poi, come ho già detto, per me fare 1 ora o 2 ore di macchina non da molta differenza. Anche perché noi cremonesi non abbiamo molte possibilità di qualificarci, se non frequentando assiduamente la Lega milanese. Peró per i torinesi e milanesi si.

Maffei e Carrabba, King's Legacy League.
Loro di preciso nn so di dove siano, ma la lega è di Roma, x quel che ne so...

ciao!!

io sono Daniele Carrabba e come sapete ero qualificato per l'invitational legacy!!

mi dispiace aver droppato(cosa che cmq avevo già anticipato a Saverio quando me lo chiese x pm).

Purtroppo a Roma non ci sono mai grossi eventi legati a magic (l'ultimo e l'unico che ricordo sono i mondiali dell'anno scorso) e questo implica uno spostamento ogni volta che in Italia esce fuori un evento importante.

Per me che lavoro non è possibile essere presente ad ogni evento... cerco di esserlo per eventi piu grandi (tipo dday o ovino).

Nel caso specifico dell'invitational legacy, ho dovuto scegliere se farmi 380 KM per un torneo ristretto e stop (col rischio di andare da solo o al massimo in due se veniva anche Maffei perchè col cazzo che si riusciva a fare una bella macchinata ampia se nn c'è un evento grosso affiancato all'invi -giustamente-) oppure andare questo fine settimana al gp a Firenze, un bel fine settimana fuori, in 7/8 persone.

Ho optato per la seconda^^

in questo post non c'è critica ne polemica, era giusto per spiegare che il motivo del drop non è che volevo l'invi sotto casa, ma che per forza di cose ho scelto la trasferta che ritenevo piu soddisfacente :-)

EDIT:
netbizio ha scritto:
Unica riflessione che mi sento di fare è che forse un evento stile OVINO potrebbe raccogliere tutti ma proprio tutti.
sabato: torneo team legacy e invitational legacy
domenica: main event legacy

quoto.

Immagine

Ultima modifica di iena1984 il mer 24 nov 2010, 15:16, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 15:11 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
mofo ha scritto:
continuo a ritenere Piacenza ancora migliore essendo a 1 ora e mezza di strada sia da Milano sia da Torino sia da Bologna e si e no a 2 ore da Firenze...

in compenso i friulani ad arrivare a piacenza ci mettono piu' di quanto ci mettano i torinesi ad arrivare a bologna... e per arrivare a parma ci mettono forse anche di piu'...

domenica c'eran 60 persone al side event... e c'era gente dalla toscana, da vicenza, da bassano, da padova, dal friuli... i romani erano stati invitati e han deciso di non muoversi... i torinesi l'hanno fatto e pare si sian goduti il giro... gli unici che non si son mossi (a parte gli invitati) sono stati i milanesi che giustamente preferiscono il torneo sotto casa.

non penso che il torneo sia stato fatto a bologna per i romani. e' stato fatto per i romani E per i toscani E per i friulani E per i veneti che si sono fatti un po' meno chilometri del solito, mentre i milanesi han fatto quelli che fan sempre... restando a casa.

EDIT: la location era stata scelta prima del forfait di romani e dei liguri (e cmq ciccio ha droppato tipo il lunedi' prima dell'evento). avrebbero dovuto cambiare la location dopo aver organizzato tutto?

Il discorso è che tanto qualcuno che la deve fare più lunga c'è sempre, xò seguendo un senso logico, si dovrebbe permettere al più grosso potenziale bacino di utenza di farne un pò meno, in modo da aumentare l'affluenza...tutto qui...

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 15:24 

Il discorso è che tanto qualcuno che la deve fare più lunga c'è sempre, xò seguendo un senso logico, si dovrebbe permettere al più grosso potenziale bacino di utenza di farne un pò meno, in modo da aumentare l'affluenza...tutto qui...

domenica in sala c'erano 80 persone... e c'erano pochi autoctoni (qualcuno ha visto modenesi/romagnoli/ferraresi?) e nessun milanese a parte i partecipanti all'invitational.

mi sembra un bacino comparabile con quello di milano... hai presente dov'e' che Bevi faceva dei super eventi quando il legacy ancora non se lo filava nessuno?

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 15:29 

guarda che se ci sono 80 persone senza autoctoni nn è una buona cosa.. vuole solo dire che tanta gente ha fatto strada per niente :P

Secondo me la formula giusta è fare sabato invitational+side event piu' o meno buffo e domenica main event sgravato.. così si incentiva tutti a muoversi.. poi io da torinese preferirei piacenza, ma bologna puo' anche adar bene se mi porti in un altra osteria delle tue :P

..

poi ripeto qui piu' che far polemica credo che l'intento di giacomo sia di dare un feedback a saverio e giulio per aiutarli a correggere il tiro..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 15:34 

Seretur ha scritto:
Secondo me la formula giusta è fare sabato invitational+side event piu' o meno buffo e domenica main event sgravato.. così si incentiva tutti a muoversi..

su questo non ci sono dubbi... sempre ammesso che gli invitati abbian modo di giocare il sabato

Seretur ha scritto:
ma bologna puo' anche adar bene se mi porti in un altra osteria delle tue :P

sempre pronto, e non c'e' bisogno di un side event di magic per andare a mangiare bene :D

Edi1986 ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 15:53 
Legendary Creature

mofo ha scritto:

domenica in sala c'erano 80 persone... e c'erano pochi autoctoni (qualcuno ha visto modenesi/romagnoli/ferraresi?) e nessun milanese a parte i partecipanti all'invitational.

mi sembra un bacino comparabile con quello di milano... hai presente dov'e' che Bevi faceva dei super eventi quando il legacy ancora non se lo filava nessuno?

4 ore di macchina ad andare, 1 notte fuori, 4 ore di macchina a tornare. Lo so benissimo, e venivo sempre. Ma non venivo di sicuro canticchiando la vispa teresa trotterellando in mezzo alle nebbie più fitte che fan concorrenza a quelle che abbiamo da ste parti...

Il discorso resta sempre quello, si che è un bacino grande ma lo è così com'è quello di milano e quello del piemonte-liguria. I tornei di Asti galleggiano tra le 100 e le 120 persone, quelli di Torino 60-70, e la MLL fa 100 giocatori a tappa. Questo a mio parere è semplicemente un dato significativo e di cui tenere conto. A maggior ragione, sapendo che Bologna - Piacenza è poco più di un'ora, xkè nn si possono spostare i bolognesi? Piacenza a conti fatti è a distanza di 1-2 ore di strada (quindi volendo nn è obbligatorio pernottare fuori) da un bacino approssimativo di 300-350 giocatori, tenuto conto dei Toscani, che cmq da Pisa, Lucca, Livorno, Firenze ci mettono anch'essi 1-2 ore. In più, sarebbe un torneo grosso, che aumenterebbe ancora il richiamo di giocatori dal resto d'Italia. Secondo me son dati significativi.
E' vero, x i tri-veneti di allunga di 1 ora e mezza, ma son sicuro che i veramente interessati verrebbero lo stesso, visto che quando c'erano le vecchie TAL a Torino venivano molto spesso in 10-12...

E se facciamo una proporzione di

- bologna: quanti giocatori emiliani/triveneti verrebbero xkè comodi e quanti milanesi/torinesi/liguri no xkè lontano
- piacenza: quanti giocatori milanesi/torinesi/liguri verrebbero xkè comodi e quanti emiliani/triveneti no xkè lontano

Son convinto che (l'unico modo x avere la certezza è provare, ma si saprà tra un anno) ci sarebbe una partecipazione + alta a Piacenza piuttosto che a Bologna...

Cmq io mancherò ad entrambe xkè in sti giorni le ho sentite talmente tante volte che mi hanno rotto le palle

:-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 16:52 

per chi non può guidare c'è un treno che arriva a boLogna direttamente da trieste, per cui è faciLmente raggiungibiLe da tutto iL nordest, basta recarsi in una deLLe varie fermate; piacenza invece è un caLcio nei maroni...

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 17:10 

E se facciamo una proporzione di

- bologna: quanti giocatori emiliani/triveneti verrebbero xkè comodi e quanti milanesi/torinesi/liguri no xkè lontano
- piacenza: quanti giocatori milanesi/torinesi/liguri verrebbero xkè comodi e quanti emiliani/triveneti no xkè lontano

Son convinto che (l'unico modo x avere la certezza è provare, ma si saprà tra un anno) ci sarebbe una partecipazione + alta a Piacenza piuttosto che a Bologna...

E se facciamo così e il giochino dei torneoni legacy enormi si rompe perchè una buone parte di giocatori si rompe le scatole di dover sempre fare millemila chilometri per giocare quando altri per giocare allo stesso gioco devono solo scendere le scale di casa??

Sia chiaro, la mia è una provocazione...a me piace girare e faccio tranquillamente millemila chilometri per fare Ovino e DDay (nel mio caso non conto il Tarmogeddon perchè ce l'ho praticamente sotto casa)..
Ovviamente accordare tutti è impossibile, perchè ci sarà sempre il rompi scatole di turno che, per pura soddisfazione personale, frignerà perchè il torneo è lontano dalla casetta sua ed i premi non sono alla sua altezza.

Personalmente appoggio in toto Stinfo (ti chiedo scusa se ti cito ma mi "servivi" per il discorso) e la sua idea di creare una specie di calendario annuale di eventi, coordinando i maggiori organizzatori italiani, in modo da presentarne ad inizio anno agli utenti una bozza in modo che ognuno possa organizzarsi sapendo che (invento) a gennaio/febbraio c'è il Tarmogeddon, a marzo/aprile c'è il DDay, a giugno/luglio c'è il BoM, a settembre/ottobre c'è l'Ovino..(e personalmente inserirei anche l'invitational legacy all'interno di questi eventi -Tarmogeddon/DDay- , così come quello vintage si svolge la sera prima dei big events dell'Ovino)
fatto ciò:
- l'utente sa con largo anticipo quando e dove sono tali eventi e di conseguenza può organizzarsi per parteciparvi.
- gli organizzatori delle varie leghe sanno quali sono i 4/5 weekends occupati da tali eventi e gestiscono di conseguenza le date per le loro tappe.

Sono conscio del fatto che tutto questo non sia facile, dato che ci sono da considerare gli eventi ufficilai Wizard (PTQ, GP ecc..) e varie manifestazioni esterne (vedi Lucca Comix per citarne una), ma non penso sia impossibile..inoltre sono convinto che se questo sforzo fosse fatto, i risultati sarebbero ben visibili in termini di partecipazione.

Per il discorso "luoghi di svoglimento", non concordo con James sul fatto che, essendo Milano (e zona limitrofa) il maggiore bacino di utenti (idea che personalmente non condivido, perchè se mi dite costanza di partecipazione alla lega è un conto, ma per numero di player non so quanto siate superiori al triveneto), i big events e gli Invitational debbano essere fatti tutti lì (o in luoghi più vicini ad essi)...sono invece dell'idea che, mantenere un big event (con all'interno Invitational, tornei pimp e qualsiasi altra cosa vogliate, magari dividendo -invento di nuovo- Inv.Vintage Ovino, Inv.Legacy TarmoG, Pimp DDay) per ognuna delle tre zone con pool maggiore di giocatori (Lombardia / Triveneto / Toscana-Emilia) sia la cosa migliore per soddifare tutti quanti ->leggasi: a tutti piace avere almeno una volta l'anno un Torneone sotto casa!

(ho "italicizzato" l'ultima parte perchè, sapendo di essere molto prolisso, magari il discorso di fondo non si capiva)

[pdL] ha scritto:
per chi non può guidare c'è un treno che arriva a boLogna direttamente da trieste, per cui è faciLmente raggiungibiLe da tutto iL nordest, basta recarsi in una deLLe varie fermate; piacenza invece è un caLcio nei maroni...

Esatto...anche iL fattore raggiungibiLità non è da sottovaLutarsi..

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 17:49 
Legendary Creature

[pdL] ha scritto:

In treno sono 3 ore e mezza contro 6...e ok...
Però resta la domanda, sono davvero così tanti di più quelli che nn andrebbero a piacenza rispetto a quelli che nn sono venuti a bologna?
E' sempre solo quello il discorso...è un calcolo di affluenza più che di comodità/scomodità...

@Dreamer: a Piacenza le scale di casa le scendono si e no in 40, contando anche i Cremonesi e gli Alessandrini...Io ho detto Piacenza xkè ad occhio mi sembra la più centrale, così a naso, cmq sia, come dici tu e come ho già detto, accordare tutti è impossibile, ma se si cerca di accontentare la maggior parte dell'utenza si avrà una maggiore affluenza. Pura e semplice logica commerciale.
Anch'io sono sempre stato un fan del calendario nazionale, ma come si è visto, già quest'anno ci si è avvicinati, ma ancora nn si è arrivati a quello.

I big event sono già abbastanza disparati: Padova, Milano, Firenze, e in minor misura Asti e Roma, io qui parlavo exclusivamente di invitational, sul fatto che ogni zona debba avere un big event, sono assolutamente d'accordo, difatti il mio obiettivo di quest'anno era farlo a Torino, ma è fallito.

E cmq sia:

Le prime 3 tappe MLL contano una media di partecipazione di 100 giocatori a tappa, e un totale di partecipanti diversi di 198 persone (appena contate dalla classifica generale MLL) di cui circa una ventina di Torino, tutti gli altri sono del bacino quasi esclusivamente Milanese, quindi così a naso, son circa 170, e nn credo di andare tanto lontano dai 200 che immaginavo.

Bologna nelle prime 3 tappe del legacy ha una media di circa 60 giocatori, x un totale di 108 giocatori diversi, tra cui alcuni Toscani.
La lega estense ha un totale di 56 giocatori diversi.

X quello che riguarda il triveneto
Verona 28 players
Udine 48 players
Trento 36 players
Padova Tarmogeddon 117 players di cui una trentina esterni tra Lombardia Emilia e Toscana
Trento 16 players
Vicenza 83 players
Udine (luglio scorso) 50 players

X cui così ad occhio, mi sembra che la maggior parte dei giocatori sia cmq concentrata nel veneto + che nel friuli.

Facendo quindi un totale ragionamento:

Piacenza - Torino 1'30"
Piacenza - Milano 1'00"
Piacenza - Genova 1'30"
Piacenza - Firenze 2'00"
Piacenza - Bologna 1'30"
Piacenza - Padova 2'00"

Piacenza - Trieste 3'30"
Piacenza - Roma 4'30"

Per cui, son d'accordissimo che guardando la cartina Bologna è più centrale di Piacenza, ma dando un occhio al bacino di utenza Legacy, mi pare decisamente più centrale Piacenza. Detto questo io gli argomenti li ho esauriti, tenetene conto l'anno prossimo e stop...

vi lovvo tutti

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 19:02 

è inutile che facciate i conti in tasca sui quanti minuti ci mette uno da firenze /roma/milano/napoli ci mette ad arrivare in una certa location.

se uno vuole partecipare ud un evento il modo lo trova e le persone che non vogliono muovere il culo non lo muoveranno nenahce se invece di 2,30 di auto gliene date 1,30 .

Il discorso è:
se non ci fossero stati altri eventi in concomitanta , il torneo di bologna sarebbe stato piu' affollato?probabilmente si , di quanto piu' affollato , difficile stabilirlo.

Ma non credo mancasse chi sa che cosa al "side event" di domenica.

Forse poco piu' di un edizione ZERO di un evento che ha tutte le carte in regola per divenire un big event nelle edizione future.

Molti contestano la location , bologna , che invece io trovo azzeccata , facile da raggiungere in treno da molte regioni , ci si incrociano 3 autostrade differenti.
insomma si raggiunge bene .
Certo ci sara' sempre chi è piu' fortunato di altri , ma tutto non si pui' avere ^_^

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 20:21 

a Piacenza le scale di casa le scendono si e no in 40, contando anche i Cremonesi e gli Alessandrini...

Dreamer ha scritto:
Sia chiaro, la mia è una provocazione...

Per quanto riguarda il discorso Bologna, mi sembra che fosse ovvio il fatto che la location è stata scelta perchè facile da raggiungere in quanto:
Parrucca ha scritto:
facile da raggiungere in treno da molte regioni , ci si incrociano 3 autostrade differenti

ma se si cerca di accontentare la maggior parte dell'utenza si avrà una maggiore affluenza. Pura e semplice logica commerciale.

Io probabilmente la vedo in modo sbagliato, forse troppo idealisticamente, ma secondo me l'idea di partenza dovrebbe essere quella di tentare di accontentare (= dare la possibilità di partecipare/arrivare in loco nel miglior modo possibile) tutta l'utenza..poi se uno decide di stare a casa son fatti suoi, ma se partiamo già con l'idea di accontentarne una parte, non si raggiungerà mai il top..
poi ripeto, idea mia :P

In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 22:30 

Mi sfugge una parte del ragionamento.
Secondo voi il minor numero di tornei porta un maggior numero di giocatori TOTALI? perchè altrimenti non capisco il senso della critica...lo scopo è aumentare il numero di giocatori o il numero x torneo?

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 22:38 

Willforce ha scritto:
Mi sfugge una parte del ragionamento.
Secondo voi il minor numero di tornei porta un maggior numero di giocatori TOTALI? perchè altrimenti non capisco il senso della critica...lo scopo è aumentare il numero di giocatori o il numero x torneo?

Secondo me aumentare il numero di BigEvents porta ad una diminuzione di players presenti ad ognuno di essi, perchè ovviamente non tutti hanno la possibilità di girare e fare "trasferte" molto spesso.
Se invece se ne fanno pochi, ben "spalmati" nel corso dell'anno, il numero di giocatori presenti ad ognuno sarà ovviamente superiore.

Ma questo credo sia OVVIO.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 3 di 6   [ 85 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo