JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
E se facciamo una proporzione di
- bologna: quanti giocatori emiliani/triveneti verrebbero xkè comodi e quanti milanesi/torinesi/liguri no xkè lontano
- piacenza: quanti giocatori milanesi/torinesi/liguri verrebbero xkè comodi e quanti emiliani/triveneti no xkè lontano
Son convinto che (l'unico modo x avere la certezza è provare, ma si saprà tra un anno) ci sarebbe una partecipazione + alta a Piacenza piuttosto che a Bologna...
E se facciamo così e il giochino dei torneoni legacy enormi si rompe perchè una buone parte di giocatori si rompe le scatole di dover sempre fare millemila chilometri per giocare quando altri per giocare allo stesso gioco devono solo scendere le scale di casa??
Sia chiaro, la mia è una provocazione...a me piace girare e faccio tranquillamente millemila chilometri per fare Ovino e DDay (nel mio caso non conto il Tarmogeddon perchè ce l'ho praticamente sotto casa)..
Ovviamente accordare tutti è impossibile, perchè ci sarà sempre il rompi scatole di turno che, per pura soddisfazione personale, frignerà perchè il torneo è lontano dalla casetta sua ed i premi non sono alla sua altezza.
Personalmente appoggio in toto Stinfo (ti chiedo scusa se ti cito ma mi "servivi" per il discorso) e la sua idea di creare una specie di calendario annuale di eventi, coordinando i maggiori organizzatori italiani, in modo da presentarne ad inizio anno agli utenti una bozza in modo che ognuno possa organizzarsi sapendo che (invento) a gennaio/febbraio c'è il Tarmogeddon, a marzo/aprile c'è il DDay, a giugno/luglio c'è il BoM, a settembre/ottobre c'è l'Ovino..(e personalmente inserirei anche l'invitational legacy all'interno di questi eventi -Tarmogeddon/DDay- , così come quello vintage si svolge la sera prima dei big events dell'Ovino)
fatto ciò:
- l'utente sa con largo anticipo quando e dove sono tali eventi e di conseguenza può organizzarsi per parteciparvi.
- gli organizzatori delle varie leghe sanno quali sono i 4/5 weekends occupati da tali eventi e gestiscono di conseguenza le date per le loro tappe.
Sono conscio del fatto che tutto questo non sia facile, dato che ci sono da considerare gli eventi ufficilai Wizard (PTQ, GP ecc..) e varie manifestazioni esterne (vedi Lucca Comix per citarne una), ma non penso sia impossibile..inoltre sono convinto che se questo sforzo fosse fatto, i risultati sarebbero ben visibili in termini di partecipazione.
Per il discorso "luoghi di svoglimento", non concordo con James sul fatto che, essendo Milano (e zona limitrofa) il maggiore bacino di utenti (idea che personalmente non condivido, perchè se mi dite costanza di partecipazione alla lega è un conto, ma per numero di player non so quanto siate superiori al triveneto), i big events e gli Invitational debbano essere fatti tutti lì (o in luoghi più vicini ad essi)...
sono invece dell'idea che, mantenere un big event (con all'interno Invitational, tornei pimp e qualsiasi altra cosa vogliate, magari dividendo -invento di nuovo- Inv.Vintage Ovino, Inv.Legacy TarmoG, Pimp DDay)
per ognuna delle tre zone con pool maggiore di giocatori (Lombardia / Triveneto / Toscana-Emilia)
sia la cosa migliore per soddifare tutti quanti ->leggasi: a tutti piace avere almeno una volta l'anno un Torneone sotto casa!
(ho "
italicizzato" l'ultima parte perchè, sapendo di essere molto prolisso, magari il discorso di fondo non si capiva)
[pdL] ha scritto:
per chi non può guidare c'è un treno che arriva a boLogna direttamente da trieste, per cui è faciLmente raggiungibiLe da tutto iL nordest, basta recarsi in una deLLe varie fermate; piacenza invece è un caLcio nei maroni...
Esatto...anche iL fattore raggiungibiLità non è da sottovaLutarsi..

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio