Cita:
Parere da giocatore budget(WU Tang) sia per necessità sia che per volontà:
Primo: l'idea dei premi non cumulabili a me piace veramente poco, entrare in top8 con un mazzo che di base deve farsi una remata pazzesca contro chiunque non è cosa facile, e vedersi levare un premio scoccia parecchio!
Quanto a manaless, secondo me qui si sta esagerando, io sinceramente non lo reputo un problema così gigantesco, credo infatti che chiunque si presenti con un mazzo budget e pretese di top8 debba come minimo aver previsto un briciolo il metagame, fatto un buon build e una buona side,entro la quale considerare appunto manaless.
Cosa che dovrebbero fare anche i non budget!!
Se uno non mette una side abbastanza pesante libero di farlo e prendersi le conseguenze!
Scusa ma ritengo che l'ultima parte sia una analisi da parte tua completamente sbagliata:
Se gioco T1 ad un torneo serio o ad un condominiale con (nomi a caso) Soffio, Biava, Lai, INJ, PDL e John Doe è fin troppo chiaro che cerco di presentare il mio mazzo in modo da concedermi una chance, sia esso unspo-spo o budget (e magari cerco di metterci anche manaless, cosa che io personalmente faccio già), detta in questo modo dovresti allora considerare che c'è una discreta differenza tra partire terra>lacchè/fiala(magari non sempre si vede calice di primo e abbiamo lo stesso una mano ottima) oppure isola, mox nero>duress coperta da uno/due counter.
Il problema è che prima che arrivasse manaless sapevi che c'era una differenza tra mazzi unspo e spoilerati, semplicemente perchè quelle 9 carte, oltre ad essere costosissime, davano una spinta abnorme e creavano una categoria di mazzi a sè, tanto da spingere gli organizzatori a promuovere il premio unspoilered, per i motivi sopra citati (incentivare nuovi giocatori, meta più vari...)
Dopo qualche tempo che manaless è arrivato, la situazione è diventata particolare: un mazzo che sì non giocava P9, ma che se la vedeva con tutti i mazzi del formato pre-side annichilendoli o quasi, e post-side vedeva una percentuale di vittorie contro i "vecchi" unspo decisamente elevata, che raggiunere la top 8 spesso non era un problema.
In più, alla frustrazione di vedere un solo tipo di mazzo unspo che arrivava spessissimo in alto (nel mentre i bazaar aumentavano vorticosamente di prezzo), vi è stata una completa assenza da parte della Wizzy per quello che riguarda le b/r o anche dei rewording ([card]Flash[/card] non dice nulla?), che sì hanno combinato tante porcate negli ultimi 6 mesi, ma stranamente non hanno mai intaccato qst.mazzo (vabbè, che del t1 e degli altri meta fuorchè quello USA se ne sbattono già lo sapevamo).
Potrei invece cogliere l'obiezione sulla cumulabilità dei premi, proprio per quei motivi che tu stesso elenchi.
Una soluzione "potrebbe" essere premi budget e unspo simili nel valore(non cumulabili, intendo), di modo da dare ad entrambi lo stesso peso, ma mi rendo conto che sia una proposta che avrebbe tanti detrattori che sostenitori, sia perchè nessuno vuole essere una categoria a parte, sia perchè magari molti negozianti non guadagnano così tanto da mettere un premio principale goloso e due premi satelliti invitanti invece di uno...
Il problema poi per gli organizzatori è: come riconoscere un mazzo budget da uno non budget anche in futuro?
Basta che ci sia Bazaar oppure Workshop?
Ci sono carte che al pezzo costano più di € 120,00?
Detto che poi sono appunto gli organizzatori a dire l'ultima, non li aspetterebbe un compito facile, ma spero che se venga presa una direzione, i risultati siano abbastanza buoni per presentare il tutto a mamma Wizzy come idea per migliorare il tipo 1 (qui spero troppo, ma vogliamo essere ottimisti?

)

Wizard ha scritto:
Bimbo, lascia perdere le cartacce come Mogg Fanatico che per te sn difficili...metti piuttosto nel mazzo questo bel FULMINE ....e c'è anche il GLOBULARE!"
BIMBO ha scritto:
BOOOOOOOOM!