Ho aspettato un po di commenti e soprattutto pareri per dare il mio piccolo "contributo", spero costruttivo.
Noto che si passa dagli isterismi del "
il t1 fa schifo - il meta è tutto uguale" a sfumature che per fortuna si riequilibrano un po fino ad arrivare a delle considerazioni a mio parere interessanti.
Quando il parrucca mi ha passato questo link di discussione ho sorriso, perchè era tanto che mi tenevo "questa cosa sul gozzo" e speravo che qualcuno lanciasse "la prima pietra"

semplicemente perchè ho riniziato a giocare T1 da un anno e mezzo e non avendo uno "storico importante dietro" non mi sembrava corretto essere il primo a sollevare la questione.
Credo che il discorso non sia cosi semplice da affrontare, cosi come le cause. Fermarsi al "
il t1 è morto perche è noioso" secondo me è un po come vedere il dito quando lo si punta verso la Luna indicandola.. ripeto: è un parere mio, ognuno per fortuna è poi libero di pensare ciò che crede sia piu giusto e veritiero.
Ci sono almeno 8-10 mazzi abbastanza competitivi che si possono fare.
Nel mio piccolo ricordo con piacere (qualcuno nei post precedenti ha accennato a questa cosa) i "mazzi a caso" che facevo quando giocavo nel periodo 96 / 98, quei pentacolor senza un criterio che però ci facevano divertire tanto

! Non facevo tornei, giocavo con gli amici o al
Blues Brother con chi c'era, i "pro" mi aravano perche non avevo nemmeno le P9 (200 mila lire per un mox ai tempi per me era tanto.. avevo 17 anni e ne prendevo 50 di paghetta mensile.. !) e mentre loro giocavano deck per vincere io giocavo per divertirmi. Infatti con loro mi annoiavo a morte

. Oggi si va sui milllemila siti (a partire da questo) e si studiano i tornei esteri, interni, si studiano le giocate ove è possibile farlo/intuirlo, la side, ecc. Si fa un qualcosa artefatto (non nel senso monobrown del termine

!) che non contiene passione, si gioca per un target che non è piu il divertimento (OVVIO che non parlo di tutti, non mi permetterei mai.. parlo per la sensazione che mi arriva dopo 1 anno e mezzo di tornei).
Oggi non c'è piu lo spirito per giocare e divertirsi: tornei su tornei, la lega, l'invitescional, il dday, l'ovino ecc. E' chiaro: il dottore non te lo ordina, ma se devi pagarti 25€, 30€ per un torneo (+ trasferta + mangiare ecc) è chiaro che magari il mono bianco cavalieri non lo porti... Anche perche non troverai persone che sono li per divertirsi ma molte, purtroppo, credendo di essere li solo per vincere.
Tutta questa "
voglia di essere protagonisti" poi si riflette benissimo anche su questo forum: i "soliti" spocchiosi che lasciano la bava ad ogni post come fa una lumaca quando struscia per terra sinceramente mi fa sorridere, perchè poi ti capita di vedere quella tal persona in "real" e trovarla decisamente introversa e differente da quel personaggio cosi "potente" che si è costruito dietro un monitor. Talvolta invece accade che una persona non possa dire quello che pensa, perche senno "
si becca il warning", e via dicendo. Cosi come ci son persone che ai tornei ti mescolano il mazzo "
perche fa ganzo" che fanno i simpatici senza esserlo "
perche innervosisce l'oppo", io ho sempre cercato di rispondere col sorriso sincero e di tenermi per me i successi "sociali" come i casi in cui l'oppo ti guarda fisso negli occhi con sguardo serio senza nemmeno parlare, ma bisbigliare, perche "fa pro", perche "cosi sono duro".. evidentemente non ti bastano le 7 carte di main

?
Questo forum, perche ormai non è un sito ma un forum (ad esempio io notai subito-
pensate che vista- che in home page ci sono dei link a pagine morte e come ultima notizia "Stagione 2008: le leghe allineano i calendari" .. pensavo fosse uno
zombie site come si dice alla Google..) campa grazie all'ottimo lavoro di moderazione (quando non sfiora nel nazismo IMHO

...) e professionalità di arbitri ed esperti del campo. Però giusto qualche mese fa parlandone "internos" mi sovveniva che ormai piu che tipo1.it potrebbe chiamarsi legacy.it, come mai? Riprendendo il simpatico esempio della Boxe portato qualche post fa, qua si parla (si
dovrebbe) di Pesi Massimi, come mai siamo finiti a parlare di Pesi Gallo? Secondo me (e ripeto, è un mio parere, e come tale contestabile ma che sento di poter esprimere in libertà) è stato sbagliato il permettere che ciò avvenisse; non capisco la necessità di parlare di legacy su l'unico sito italiano serio che parla (dovrebbe) di T1. Tant'è che sempre in home page mi pare ci sia scritto "Tutto sul Vintage in Italia", non "Tutto sull'Eternal" tantomeno "Tutto sul Legacy". E non credo che sia un'ottima scusante coprirsi dietro il fatto che "se va piu di moda il legacy amen si parla di quello" - è come dire che in un forum di commodore 64 si parla di Amiga perche nel 2010 fa piu figo quello.
Personalmente, che di legacy non me ne può fregare veramente di meno, entro su questo sito aspettandomi delle cose e poi trovo queste incongruenze (per me, e lo ripeto, per me molto evidenti); non penso che ciò "aiuti" il T1 ma sia semplicemente utile per "raccattare" un bacino di utenza piu ampio, interesse da parte di organizzatori di tornei legacy ecc. Come mai c'è questo interesse?
Ripeto: a me sembra davvero grottesco che in un sito nato e creato per il T1 si parli di legacy, premettendo che proprio per il fatto che non me ne frega niente non ce l'ho assolutamente (e perche dovrei il contrario?!?!) con i giocatori di legacy, se gli piace fanno benissimo a giocarlo, chiaro che ne parlano qua perche non hanno evidentemente altri spazi.. giust'appunto, però, questo forum/sito sta diventando specializzato per il legacy e non per il T1, quindi è normale che la gente che vuole solo T1 si rompa le scatole e faccia meno presenze, meno interventi, partecipi meno alla "
collettività del T1", perché di fatto non c'è un vero posto che ci rappresenti per bene...?
Si evince che se in questo forum ormai si parla solo di mazzi legacy, è normale che si popoli di persone che giocano questo formato e dunque che partecipino i piu ai tornei legacy sponsorizzati qua.
Sul punto del "
costo carte / cambio generazionale" non credo ci sia da dire molto.. se uno vuole montare un mazzo da 3000 euro è libero di farlo come può montarsi un manaless che gli costa decisamente molto meno.
Costa sempre tanto? Allora giochi altri formati.. a me risulta che sia stato sempre cosi. Quando non avevo i soldi per comprare le P9 semplicemente non le giocavo.. non facevo i tornei e mi montavo mazzi for fun per giocare con gli amici.
Ora costano "troppo"? Secondo me è normale che carte del 1994 ormai considerate per collezionisti, aumentino di prezzo con il passare del tempo.. se è follia pagare 800 euri un mare sotterraneo mint alpha, mi pare che si possa spenderne meno e giocarla italiana a bordo bianco.. se costa tanto lo stesso boh, fai un altro mazzo in cui non giochi i mari!
Se uno le cose le vuole fare le fa.. purtroppo tante persone (in generale) si appellano alle lamentele senza cercare delle nuove vie, perche fa fatica.. ma davvero sentiamo la mancanza di queste persone in T1?
Le trasferte che ho fatto confronto a tutti voi sono pochissime eppure le ricordo tutte con molto piacere, sono momenti che trascendono la voglia di vincere, sono divertimento, un modo per condividere una passione con delle persone che poi magari diventono tuoi amici Veri, che ti porti negli anni e nei momenti piu disparati della tua vita.. Ridurre il tutto ad un premio secondo me è sbagliato, ma lo dico e lo ripeto, ognuno è libero di fare le scelte che vuole.
E' chiaro che però per le trasferte "grosse" sul piatto della bilancia ci vanno tante cose: se uno spende 30€ (una cena) per un torneo il quale costo viene giustificato "
perche ci sono XX P9", forse potrebbe essere piu interessante e sensato inserire le proxy, e mettere solo 1 p9 e spendere 7, 10 euro a torneo e forse parteciperebbero piu persone? Io credo che per il giocatore di T1 non faccia tanto gola "il mox" in piu (perche quasi sicuramente a casa ne ha ALMENO uno per tipo) quanto il "prestigio" di una certa vincita o di un certo piazzamento piuttosto che la certa giocata fatta e che ti ha portato a casa una partita persa. Se poi i "pro" si muovo sono per vincite grosse boh, che se ne stiano a casa!? Non credo sia un buon motivo per "affossare" un formato, perche se fai 20 persone alla fine ti tocca fare downgrade ai premi, allora tanto valeva partire "bassi" e permettere le proxy, "se davvero il problema del T1 è il costo elevato del formato".
Io non sono un organizzatore e mi rendo conto che quando parlo di qualcosa che non conosco per esperienza diretta mi sembra di essere il cittadino che si lamenta dell'operato del politico di turno, però è anche vero che è il sacrosanto diritto di ogni persona esprimere il proprio parere su qualcosa che non gli torna, cercando nel suo piccolo o piccolossimo che sia di dare un "aiuto" per far si che le cose vadano meglio per tutti e non per i "pochi".
Sono mie considerazioni e come tali contestabilissime, spero che si sia capito il mio senso "costruttivo" e non "distruttivo" relativamente all'oggetto del post e spero altresì che se questo non porterà "modifiche sostanziali" quanto meno serva a qualcuno per fare un riflessione in piu.
Questo "zibaldone" non è stato scritto "a caso" come i miei storici mazzi di 14 anni fa

ma ho semplicemente provato a fare una lista mentale di tutte le varie motivazione per cui secondo me ci si trova a parlare di un "problema" che forse non esisterebbe se venisse gestito il tutto in modo diverso da chi ha il potere di farlo.
Il mio unico potere qua è la parola e come detto spero di aver dato un apporto utile per cercare di riportare il treno sul binario corretto.
Gabriele aka Kalo.