Oggi è dom 2 ago 2026, 1:52

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 11 di 12   [ 177 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 13:16 

Piccio ha scritto:
Nel Legacy ci sono una marea di mazzi competitivi e divertenti al tempo stesso. Ci si picchia a botti e creature come nel 94. Esistono i controlloni a base blu che vincono di manland. Esistono gli spaccaterre (eva e tempo in generale) e gli scartacarte per i nostalgici, i mazzi sciame, c'è combo ma è arginabile, addirittura si vince di macina.

Non hai idea di come fossero i mazzi di Magic all'epoca. Non avertene a male, ma se mi paragoni Eva Green a Spaccaterre (è con la maiuscola perchè è il nome di un mazzo, non una politica di land denial), The Deck a Landstill e Zoo a Sciame risulta palese.
Cita:
In t1 ormai sopravvivono solo le meccaniche sbagliate (storm e dredge) accompagnate dal non gioco (artifact). Tutto il resto è contorno.

Hai un'idea confusa di cosa si giochi in T1 adesso.
Di storm oramai ne girano di più nel Legacy (c'è giusto ETW in Remora) e prima che stampassero Vengevine dredge era un tier1 del Legacy.
Però artifact c'è in T1 e non in Legacy, questo si. D'altra parte il T1 non è inondato da SotF, quindi fa più o meno pari.

Tutto il resto è contorno... Allora come mai andando su morphling.de ci sono 75% di mazzi col blu e 25% del resto? Come mai all'ultimo torneo di stinfo non c'erano solo dredge e stacker? C'era addirittura un Dark Depths.
So già la risposta... "è stato un caso isolato". Quindi se Imperial Painter ha 3 top8 in croce su deckcheck è da considerare un tier del formato, mentre la stessa cosa non vale per DD (PS: complimenti a chi ci ha fatto top8, ha avuto il coraggio di portare qualcosa di inusuale).

Capisco che così alimento la sterile polemica T1 Vs Legacy, però non ho resistito.

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!

Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C

Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 13:18 

ciao a tutti !

Volevo dire una cosa pure io ...
Al di la del motivo economico che spinge molti gioatori verso il legacy credo ci sia anche il fatto che il legacy é molto più brainless , c'é poco da fare ma é così.
Il vintage é molto più tecnico date le bombe che il formato preve , questo fa si che molti deck che si vedono in legacy in vintage non hanno senso di esistere (aggroloam e boros per dire) restringendo il campo a veramente pochi deck e tutti discretamente complessi da usare al meglio. Soprattutto i control combo. Ma anche bant per dire , la versione da t1 tende a lockare picù che fare race veloce (stifle , meddling , pierce , null rod) quindi risulta moooolto più tecnica.

Una cosa la devo dire : ho ricevuto molto più "affetto" dai giocatori vintage che non dai giocatori legacy. Sarà un caso ?

Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 13:20 

dark sphere@: e' vero a a Brescia non ci sono tornei tipo1 ma in compenso ci siamo io e Ale che siamo in cima alla classifica NVL alla faccia di chi spruzza gratis.. eheheh cmq se vuoi contattarmi sono disponibilissimo a farti entrare nel TEAM.. noi le tappe della nvl le facciamo tutte e a breve sta nascendo un progetto per playtestare assieme ai bergamaschi!!
Quindi welcome!

Immagine

-Una banana ad un vibratore: "Perché tremi? A te mica ti mangiano!!!"

-Cos'ha una cinquantenne in mezzo alle tette? L'ombelico... -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 13:24 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Lo scopo del topic non è analizzare la diatriba legacy vs vintage, ma trovare delle soluzioni concrete per far tornare in auge il vintage.
Se non avete delle argomentazioni costruttive da proporre per raggiungere questo scopo, non scrivete.
Il topic ora verrà moderato. Se si continuerà ad andare OT, verrà inevitabilmente chiuso.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 13:31 

Ho aspettato un po di commenti e soprattutto pareri per dare il mio piccolo "contributo", spero costruttivo.
Noto che si passa dagli isterismi del "il t1 fa schifo - il meta è tutto uguale" a sfumature che per fortuna si riequilibrano un po fino ad arrivare a delle considerazioni a mio parere interessanti.

Quando il parrucca mi ha passato questo link di discussione ho sorriso, perchè era tanto che mi tenevo "questa cosa sul gozzo" e speravo che qualcuno lanciasse "la prima pietra" :p semplicemente perchè ho riniziato a giocare T1 da un anno e mezzo e non avendo uno "storico importante dietro" non mi sembrava corretto essere il primo a sollevare la questione.

Credo che il discorso non sia cosi semplice da affrontare, cosi come le cause. Fermarsi al "il t1 è morto perche è noioso" secondo me è un po come vedere il dito quando lo si punta verso la Luna indicandola.. ripeto: è un parere mio, ognuno per fortuna è poi libero di pensare ciò che crede sia piu giusto e veritiero.
Ci sono almeno 8-10 mazzi abbastanza competitivi che si possono fare.

Nel mio piccolo ricordo con piacere (qualcuno nei post precedenti ha accennato a questa cosa) i "mazzi a caso" che facevo quando giocavo nel periodo 96 / 98, quei pentacolor senza un criterio che però ci facevano divertire tanto :p! Non facevo tornei, giocavo con gli amici o al Blues Brother con chi c'era, i "pro" mi aravano perche non avevo nemmeno le P9 (200 mila lire per un mox ai tempi per me era tanto.. avevo 17 anni e ne prendevo 50 di paghetta mensile.. !) e mentre loro giocavano deck per vincere io giocavo per divertirmi. Infatti con loro mi annoiavo a morte :-D . Oggi si va sui milllemila siti (a partire da questo) e si studiano i tornei esteri, interni, si studiano le giocate ove è possibile farlo/intuirlo, la side, ecc. Si fa un qualcosa artefatto (non nel senso monobrown del termine :p!) che non contiene passione, si gioca per un target che non è piu il divertimento (OVVIO che non parlo di tutti, non mi permetterei mai.. parlo per la sensazione che mi arriva dopo 1 anno e mezzo di tornei).

Oggi non c'è piu lo spirito per giocare e divertirsi: tornei su tornei, la lega, l'invitescional, il dday, l'ovino ecc. E' chiaro: il dottore non te lo ordina, ma se devi pagarti 25€, 30€ per un torneo (+ trasferta + mangiare ecc) è chiaro che magari il mono bianco cavalieri non lo porti... Anche perche non troverai persone che sono li per divertirsi ma molte, purtroppo, credendo di essere li solo per vincere.

Tutta questa "voglia di essere protagonisti" poi si riflette benissimo anche su questo forum: i "soliti" spocchiosi che lasciano la bava ad ogni post come fa una lumaca quando struscia per terra sinceramente mi fa sorridere, perchè poi ti capita di vedere quella tal persona in "real" e trovarla decisamente introversa e differente da quel personaggio cosi "potente" che si è costruito dietro un monitor. Talvolta invece accade che una persona non possa dire quello che pensa, perche senno "si becca il warning", e via dicendo. Cosi come ci son persone che ai tornei ti mescolano il mazzo "perche fa ganzo" che fanno i simpatici senza esserlo "perche innervosisce l'oppo", io ho sempre cercato di rispondere col sorriso sincero e di tenermi per me i successi "sociali" come i casi in cui l'oppo ti guarda fisso negli occhi con sguardo serio senza nemmeno parlare, ma bisbigliare, perche "fa pro", perche "cosi sono duro".. evidentemente non ti bastano le 7 carte di main :p?

Questo forum, perche ormai non è un sito ma un forum (ad esempio io notai subito-pensate che vista- che in home page ci sono dei link a pagine morte e come ultima notizia "Stagione 2008: le leghe allineano i calendari" .. pensavo fosse uno zombie site come si dice alla Google..) campa grazie all'ottimo lavoro di moderazione (quando non sfiora nel nazismo IMHO ;)...) e professionalità di arbitri ed esperti del campo. Però giusto qualche mese fa parlandone "internos" mi sovveniva che ormai piu che tipo1.it potrebbe chiamarsi legacy.it, come mai? Riprendendo il simpatico esempio della Boxe portato qualche post fa, qua si parla (si dovrebbe) di Pesi Massimi, come mai siamo finiti a parlare di Pesi Gallo? Secondo me (e ripeto, è un mio parere, e come tale contestabile ma che sento di poter esprimere in libertà) è stato sbagliato il permettere che ciò avvenisse; non capisco la necessità di parlare di legacy su l'unico sito italiano serio che parla (dovrebbe) di T1. Tant'è che sempre in home page mi pare ci sia scritto "Tutto sul Vintage in Italia", non "Tutto sull'Eternal" tantomeno "Tutto sul Legacy". E non credo che sia un'ottima scusante coprirsi dietro il fatto che "se va piu di moda il legacy amen si parla di quello" - è come dire che in un forum di commodore 64 si parla di Amiga perche nel 2010 fa piu figo quello.
Personalmente, che di legacy non me ne può fregare veramente di meno, entro su questo sito aspettandomi delle cose e poi trovo queste incongruenze (per me, e lo ripeto, per me molto evidenti); non penso che ciò "aiuti" il T1 ma sia semplicemente utile per "raccattare" un bacino di utenza piu ampio, interesse da parte di organizzatori di tornei legacy ecc. Come mai c'è questo interesse?
Ripeto: a me sembra davvero grottesco che in un sito nato e creato per il T1 si parli di legacy, premettendo che proprio per il fatto che non me ne frega niente non ce l'ho assolutamente (e perche dovrei il contrario?!?!) con i giocatori di legacy, se gli piace fanno benissimo a giocarlo, chiaro che ne parlano qua perche non hanno evidentemente altri spazi.. giust'appunto, però, questo forum/sito sta diventando specializzato per il legacy e non per il T1, quindi è normale che la gente che vuole solo T1 si rompa le scatole e faccia meno presenze, meno interventi, partecipi meno alla "collettività del T1", perché di fatto non c'è un vero posto che ci rappresenti per bene...?
Si evince che se in questo forum ormai si parla solo di mazzi legacy, è normale che si popoli di persone che giocano questo formato e dunque che partecipino i piu ai tornei legacy sponsorizzati qua.

Sul punto del "costo carte / cambio generazionale" non credo ci sia da dire molto.. se uno vuole montare un mazzo da 3000 euro è libero di farlo come può montarsi un manaless che gli costa decisamente molto meno.
Costa sempre tanto? Allora giochi altri formati.. a me risulta che sia stato sempre cosi. Quando non avevo i soldi per comprare le P9 semplicemente non le giocavo.. non facevo i tornei e mi montavo mazzi for fun per giocare con gli amici.
Ora costano "troppo"? Secondo me è normale che carte del 1994 ormai considerate per collezionisti, aumentino di prezzo con il passare del tempo.. se è follia pagare 800 euri un mare sotterraneo mint alpha, mi pare che si possa spenderne meno e giocarla italiana a bordo bianco.. se costa tanto lo stesso boh, fai un altro mazzo in cui non giochi i mari!
Se uno le cose le vuole fare le fa.. purtroppo tante persone (in generale) si appellano alle lamentele senza cercare delle nuove vie, perche fa fatica.. ma davvero sentiamo la mancanza di queste persone in T1?

Le trasferte che ho fatto confronto a tutti voi sono pochissime eppure le ricordo tutte con molto piacere, sono momenti che trascendono la voglia di vincere, sono divertimento, un modo per condividere una passione con delle persone che poi magari diventono tuoi amici Veri, che ti porti negli anni e nei momenti piu disparati della tua vita.. Ridurre il tutto ad un premio secondo me è sbagliato, ma lo dico e lo ripeto, ognuno è libero di fare le scelte che vuole.
E' chiaro che però per le trasferte "grosse" sul piatto della bilancia ci vanno tante cose: se uno spende 30€ (una cena) per un torneo il quale costo viene giustificato "perche ci sono XX P9", forse potrebbe essere piu interessante e sensato inserire le proxy, e mettere solo 1 p9 e spendere 7, 10 euro a torneo e forse parteciperebbero piu persone? Io credo che per il giocatore di T1 non faccia tanto gola "il mox" in piu (perche quasi sicuramente a casa ne ha ALMENO uno per tipo) quanto il "prestigio" di una certa vincita o di un certo piazzamento piuttosto che la certa giocata fatta e che ti ha portato a casa una partita persa. Se poi i "pro" si muovo sono per vincite grosse boh, che se ne stiano a casa!? Non credo sia un buon motivo per "affossare" un formato, perche se fai 20 persone alla fine ti tocca fare downgrade ai premi, allora tanto valeva partire "bassi" e permettere le proxy, "se davvero il problema del T1 è il costo elevato del formato".
Io non sono un organizzatore e mi rendo conto che quando parlo di qualcosa che non conosco per esperienza diretta mi sembra di essere il cittadino che si lamenta dell'operato del politico di turno, però è anche vero che è il sacrosanto diritto di ogni persona esprimere il proprio parere su qualcosa che non gli torna, cercando nel suo piccolo o piccolossimo che sia di dare un "aiuto" per far si che le cose vadano meglio per tutti e non per i "pochi".

Sono mie considerazioni e come tali contestabilissime, spero che si sia capito il mio senso "costruttivo" e non "distruttivo" relativamente all'oggetto del post e spero altresì che se questo non porterà "modifiche sostanziali" quanto meno serva a qualcuno per fare un riflessione in piu.
Questo "zibaldone" non è stato scritto "a caso" come i miei storici mazzi di 14 anni fa :-D ma ho semplicemente provato a fare una lista mentale di tutte le varie motivazione per cui secondo me ci si trova a parlare di un "problema" che forse non esisterebbe se venisse gestito il tutto in modo diverso da chi ha il potere di farlo.

Il mio unico potere qua è la parola e come detto spero di aver dato un apporto utile per cercare di riportare il treno sul binario corretto.

Gabriele aka Kalo.

ImmagineImmagine

Ultima modifica di Relight il ven 17 dic 2010, 13:37, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 13:33 
Organizer

Silent Control ha scritto:
ciao a tutti !

Al di la del motivo economico che spinge molti gioatori verso il legacy credo ci sia anche il fatto che il legacy é molto più brainless , c'é poco da fare ma é così.
Il vintage é molto più tecnico date le bombe che il formato preve , questo fa si che molti deck che si vedono in legacy in vintage non hanno senso di esistere (aggroloam e boros per dire) restringendo il campo a veramente pochi deck e tutti discretamente complessi da usare al meglio. Soprattutto i control combo. Ma anche bant per dire , la versione da t1 tende a lockare picù che fare race veloce (stifle , meddling , pierce , null rod) quindi risulta moooolto più tecnica.

Una cosa la devo dire : ho ricevuto molto più "affetto" dai giocatori vintage che non dai giocatori legacy. Sarà un caso ?

E' dura per me leggere tutti i post, sia perché sono svogliato, sia perché il mio cervello ha un sistema di autodifesa che odia leggere stronzate come questa.

Tornando in tema e riassuemendo (qualcuno di voi mi ringrazierà):

-Facciamo sta cazzo di lega proxy? come Dio comanda?
-il 20 dicembre la wizards se da un occhio al vintage (ha fatto + risultato stacker ke flash) colpirà artifact e quindi il formato tornerà + giocabile.
-amate il vintage? parlate di meno e andate ai tornei. Semplice, ma efficace.

Saluti,
Roby

ps peccato non essere potuto venire al torneo a rivedere Benga e chill!! spero di rivedervi presto :-)

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 13:34 
Magic's Godfather

Silent Control ha scritto:
ciao a tutti !

Cioè questo è flame pure e semplice.
Partiamo dal presupposto che non hai scritto IMHO... quindi è una verità assoluta.
Cioè stiamo ammettendo che + le carte sono forti + c'è bisogno di intelligenza?
Facciamo un piccolo paragone:
Io ho la fionda , per ucciderti devo calcolare velocità del vento , peso della pietra da scagliare, distanza etc etc..
Tu hai il missile atomico, premi un pulsante e spari.
Chi dei 2 necessita di + abilità?
Chi tra me e te può essere sostituito con uno scimpanzè?

Si, capisco che sia davvero molto + tecnino giocare Manaless o Stacker +ttosto che Most.
Effettivamente sarà impossibile per me (giocatore legacy) giocare control in T1 , counterare le bombe dell'oppo , tutorare le mie e il primo che ne fa passare una vince.

Se non lo avessi capito si sta parlando dei problemi del Vintage a fare i numeri che faceva in passato.
Io oltre a sparar caxxate ho cercato di fare capire il mio punto di vista personalissimo , cioè che le barriere d'ingresso e la scarsa varietà del meta mi impediscono di giocarci.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 13:37 

bax ha scritto:
Stinfo Bravo, quello e' il richio oggettivo, quindi se la si vuole fare occorre coordinamento. Per esempio la prox tappa NVL e' il 9/1/2011, la prox tappa WL e' il 16/1/2011. L'interlega si fa il 5/2/2011 e le successive NVL e WL si fanno non prima del 6 Marzo 2011. Se fate cosi' i giocatori hanno una scelta: o muovono il culo o non giocano per due mesi.

Ciao bax,

e poi arrivo io, che sono un negoziante e non sono stupido, e non c'entro nulla con NVL ne' WL e organizzo un condominiale a torino il 5/2 o il we prima...

e' un ragionamento che non puoi fare, per il semplice fatto che non puoi impedire a qualcuno di organizzare un evento, ne' nelle settimane in cui ci sono altri eventi, e men che meno in quelle in cui gli eventi non ci sono.

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 13:43 

Se pensate che gli interlega siano la soluzione per me sbagliate.

NON è mai capitato che il 100% dei giocatori locali spostasse il culo per un interlega, per cui al limite vi ritrovereste ad un torneo con (se và bene) il 50% dei giocatori di una lega e il 50% dell'altra, quindi con un torneo di dimensioni simili o poco superiori (in più ci sarebbero i problemi legati all'organizzazione citati da Stinfo).

Non commento il ricreare un circuito simil TAL, che sarebbe una stronzata ATOMICA xkè se ci fosse un solo torneo al mese a Milano/Firenze/Roma/Ravenna/altro, col caxxo che tutti i player farebbero la trasferta!!!!
Anzi, alla gente girerebbero le balle e allora sì che passerebbero tutti ad un altro formato!!!

La colpa è un pò del legacy, un pò del costo delle carte, un pò di altri interessi, le gente che cresce, certo, probabilmente tutti questi fattori hanno influito sulla crisi del T1.

Ma per me IL problema vero attualmente è questo: Troppi tornei.

Troppa scelta, troppo spesso sento dire: "ah beh, al torneo x non vado xkè la settimana dopo tanto c'è l'altro" ecc...

Noi organizzatori NON possiamo pretendere che i giocatori facciano 1 torneo a settimana (troppo costoso tra iscrizione, pranzo, eventuale trasferta ecc...).

La soluzione? facile, DIMINUIRE il n° di tappe in modo da dar più respiro ai giocatori e invogliarli a spostarsi di più nell'occasione del torneo.

il problema è:

- Gli organizzatori (tutti) sono disponibili a far dietro front e ridemensionare le leghe nel numero dei tornei ? Non lo sò (ma non credo).

- Questo potrebbe evitare che organizzatori-speculatori (sia negozi che privati) si inseriscano cmq con tornei che servono solo per ingrossare le loro tasche ?? penso proprio di no.

- Gli organizzatori di Legacy (la "torta" che al momento è più grossa e più golosa, ovvero il formato attualmente più sano e che fà guadagnare di più gli organizzatori che lo fanno x soldi) sarebbero intenzionati a sacrificare qualche torneo per lasciare più spazio allostesso legacy ed al vintage ?? credo proprio di no.

La soluzione quindi per me ci sarebbe, ma non credo ci saranno mai le basi per metterla in pratica.

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 13:55 

bax ha scritto:
@Piccio, Legacy forse e' piu' divertente x te. Non pensare che tutti la vedano allo stesso modo. Per me andare ad un torneo e trovare quattro varianti di mazzi SotF non sembra proprio molto divertente e variegato.

Poi questo non e' un topic su Legacy vs. Vintage. Ma un topic sul vintage quindi sarebbe bello rimanere in tema.

Problema che rimarrà fino a ban (suppongo imminente) di sotf. Comunque ti faccio notare che guardando top8 sparse in giro per il mondo sono tornati in auge deck che contro soft se la giocano eccome (show&tell, ant, zoo, white landstill..)

Potrei farti notare che per il t1 è molto peggio, il meta dalle mie parti è dominato da stax. Io sono di Modena e se guardi l'ultimo report della lega eternal in top4 c'erano 4 monobrown.
Le p9 e il tempo per fare 30 km per un torneo li avrei ma andare per fare 2-3 di non-gioco non mi entusiasma.

Non mi frega di dimostrare che legacy è un bel formato. Come hai detto anche tu si parla di t1.

Quello che tentavo di dire con il mio post è che se giocatori di t1 smettono o passano ad altri formati è perchè non si divertono più, magari perchè giocano da una vita le stesse 60 carte, magari perchè sono stanchi di perdere il roll e vedersi calare 3-4 sfere nei primi due turni di gioco e morire senza aver giocato 1 spell, questo non lo so. Ma questo è un dato di fatto e dovete prenderne atto. Non c'è lega o torneo che tenga. L'unica cosa che potete fare è ringraziare la wizard che non limita certi archetipi ma anzi vi regala carte tremendamente noiose come jace o troppo sinergiche come golem/hellkite. Se un formato diventa monotono o noioso (stax dalle mie parti lo chiamano "il mazzo che ti fa perdere gli amici") per forza la gente smette di giocare.

Poi potete scervellarvi a trovare soluzioni ma Don Chisciotte contro i mulini a vento ci ha combattuto inutilmente, non è colpa degli organizzatori dei tornei e neppure di chi gioca altri formati.

edit:
@deva.. partecipo alla rete torneistica dal '96, un po' dell'evoluzione di sto gioco penso di averla vista.

Ultima modifica di Piccio il ven 17 dic 2010, 14:27, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 14:03 

Infatti...

E' un ragionamento che non si può fare....

E se si potesse?

Solo nella mente, pensateci.
Eticamente è molto molto fascista. Però.
Se sai che quelle sono le date e nessun'altro può organizzare nulla...

O così o pomì.

Esempio + alto, ma non del tutto ienerente.
Campionato di calcio. Ha certe date, di solito, la domenica.
A volte no però. Perchè? Per le coppe. Ergo turni infrasettimanali.
Nessuno si sogna di fiatare, di dire, eh ma io preferivo la domenica...

L'esempio non è inerente perchè i giocatori sono professionisti e noi [almeno la maggioranza di noi?] non siamo player professionisti...
Una specie di gerarchia: in alto le leghe o i venditori. Per scegliere chi duello all'alba con le fionde (cit.) I vincitori stilano un calendario. A seguire, con una certa distanza, i perdenti del duello, inseriscono le loro date. Si raggiunge un tot numero di date. Poi si lascia spazio ai mondiali o europei (che possono essere ovino, d-day eccetera).

Insomma, serve un organizzazione fascista come la FIFA.
Ma è chiedere troppo?
Alla FIFA hanno stipendi, rimborsi spese, etc etc
Qui?

La mia idea l'ho espressa, anche se difficilmente [ma non "impossibile] praticabile.

Questo però è impossibile:
Accontentare tutti.

Partendo da questo presupposto si può iniziare a stilare un calendario ferreo.

Saluti

Tonno
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 14:10 

Io aggiungo un altro paio di cose.

concatenare gli eventi potrebbe essere una cosa interessante.

Ovviamente servirebbe un certo tipo di cooperazione tra i vari organizzatori.
Eventi divisi cosi:
condominiali (settimanali)
tappa di lega (mensile)
tappa interlega (trimestrale)
2 big event all'anno (semestrale)

Esempio: il condominiale offre un bye per la tappa di lega del mese sucessivo
le tappe di lega offrono il bye per le interlega e le interlega 2 bye per i big event.

Tutto questo potrebbe essere condito con cose del tipo , vinci il condominiale hai il 50% di sconto sull'iscrizione alla tappa di lega se vinci la tappa di lega hai l'iscrizione gratuita all'interlega , se vinci l'interlega hai un rimborso per la trasferta per uno degli eventi trimestrali.

questo buttato li non so se è fattibile / realizzabile.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 14:46 

anche io volevo dire la mia:
secondo me non è una questione di premi o di location o di quello che volete voi :->
ma e una questione di generazioni! ovvero la maggior parte di giocatori di t1 e sui 30 anni e normale che abbiamo abbandonato, per i + svariati motivi (matrimonio, figli, ecc...)
la generazione successiva si e trovata senza le bombe del t1 ma con un sacco di carte da legasy. e per questo che il vintage si chiama VINTAGE.
ed e per questo motivo che la generazione successiva giochera o esteso o il nuovo fantomatico formato della wizy.
a noi "vecchi" non ci resta che giocare per la bellezza del gioco in se oppure adeguarsi al tempo in cui si è.
tutto a un inizio e una fine la differenza sta nella tempo trascorso insieme tra gag e altro.

utente, sposato con figlio e lavoro in propio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 14:50 

Cita:
pensare di venire a giocare proxy il 9 gia sarebbe un'avvicinamento.

Infatti stavo pensando di andare anche perchè è FULL PRoxy,cosa che mi andrebbe bene :-D
Il fatto è che non ho amici con la macchina disposti ad accompagnarmi,e questo è un problema :-> ma vedo cosa posso fare

MY TWO BOTTIGLIATE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 15:02 

Suvvia, l'interesse per una qualsivoglia cosa lo si fa crescere solo e soltanto proponendo o grosso divertimento o grosso guadagno (potenziale), questo in ogni torneo possibile, e indipendentemente dalla voglia che possiede una qualsivoglia persona di affacciarsi ad uno sport o ad un gioco di carte/scacchi/o altri giochi che prevedono tornei.

Io gioco T1 e dico che il formato non è interessante, almeno non è interessante come lo era 2 anni fa, perchè nel meta i mazzi che una persona può giocare sono: Artifact, Manaless, Controllo blu based, Combo (Tps), aggro control (bant) ma in via di estinzione, aggro (zoo). Il meta è molto poco vario rispetto a prima che c'erano almeno 3-4 tipi di aggro control, 2-3 control combo, 3 stax, 2-3 combo. Ma su questa cosa l'unica che ci può mettere una mano è la wizard, oppure qualche bravo builder che se la sente di cercare di trovare soluzioni nuove, dopodichè di convincere gli altri ad abbandonare il proprio mazzo per uno nuovo e più adatto al meta.

I tornei sono ben remunerati, almeno dalle nostre parti, il buon Kaiser o Sbezzo che sia ci fanno trovare sempre ottimi premi, dove per ottimi intendo veramente ottimi conditi da un ambiente che è davvero uberall, e quindi noi in toscana possiamo dirci una delle zone che risente un pò di meno della "crisi", porto un esempio, sabato scorso abbiamo fatto un pranzo in un azienda agricola con annesso torneo team, eravamo in 18 ed era un evento diciamo di nicchia, più per amicizia che per giocare, nonchè di sabato.

I tornei interlega ben vengano, sono un modo per confrontarsi e per migliorare, c'è già la collaborazione tra T1T e TPC, perchè non ci potrebbe essere la collaborazione tra WL e NVL? Fatelo. Non vi aspettate che i tornei siano da nmila persone anche perchè se trovate una zona "franca" a metà strada, verrà, in linea di massima, metà della gente dalla Liguria e metà da Milano.

Organizzate i tornei proxy se è vero che tanta gente vorrebbe giocare il formato ma non ha la possibilità economica di comprare le carte, reputo siano un buon metodo per avvicinarsi, anche perchè, magari, una persona che gioca un altro formato si monta il mazzo, fa un bel risultato e magari inizia, piano piano, a farsi un suo kernel, i giocatori powerati non hanno problemi a giocare contro giocatori con proxy, almeno da me.

Credo però che la questione spinosa, davvero spinosa, sia la riparttizione delle leghe, cosa su cui bisogna lavorare veramente. Andando su Annunci Vintage vediamo che le leghe prolifiche, quelle che funzionano davvero sono: T1T, NVL, WL e TPC, questo per quanto riguarda affluenza (soprattutto) e competitività, bene, è da qui che dobbiamo partire. Come in tutti i campi dello sviluppo le cose che funzionano si tengono, quelle che non funzionano non si tengono (si terrebbero se non fossimo in un periodo di crisi, ma in tempi duri "bisogna fare di ogni buco galleria" come diceva mio nonno); con questo non c'è odio ne cattiveria nelle mie parole, non c'è l'ho con nessuno è solo un modo per analizzare i numeri e cercare di fare fronte comune.

Le altre leghe che restano o si professano tali o dimostrano di poter stare al passo con le altre, e a quel punto sarebbero ben accette e considerate al passo delle precedenti 4, altrimenti potrebbero essere "pensate" come "organizzazioni satelliti2, cosa brutta da dire, prendendo contatto con le sopracitate a turno o con altre "leghe minori". Obv tutto questo è uno scenario ipotetico, è comunque una cosa che deve essere mediata e non poco soprattutto nella sezione interlega da persone ben più informate del sottoscritto. Sarebbe comunque un modo per migliorare i rapporti e perchè no, variare il meta.

Stefano

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 11 di 12   [ 177 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo