Boh a me hanno insegnato che se bisogna individuare la probabilità di trovare
x elementi appartenenti ad una classe caratteristica (in questo caso i dredgianti o i LED...), effettuando un'estrazione, senza reintroduzione, bisogna utilizzare la distribuzione ipergeometrica.
Del tipo che se io voglio trovare la probabilità di avere
almeno 1 LED di prima mano sono anche compresi i casi di averne 2, 3, 4.
Bisogna quindi fare:
Codice:
M! (N - M)!
------------- * -----------------------------------
x! * (M - x)! (n - x)! * ((N - M) - (n - x))!
-----------------------------------------------------
N!
---------------
n! * (N - n)!
Dove:
- M = numero copie presenti nel mazzo della carta che si vuole estrarre (dredgianti, LED,scoperta,...)
- N-M = numero di carte presenti nel mazzo che non sono la carta che si vuole estrarre (in questo caso 60-4 x LED/scoperta o 60-12 x dredgianti/terre).
- x = numero di pescate della carta che si vuole estrarre (nel caso di LED x es bisogna affrontare tutti i 4 casi, ossia di pescare 1, 2, 3 o 4 LED di mano iniziale).
- n = numero di estrazioni (in questo caso 7 ossia la mano iniziale)
Nel caso del LED x esempio verrebbe:
Codice:
4! (60 - 4)!
------------- * ----------------------------------
1! * (4-1)! (7 - 1)! * ((60 - 4) - (7 - 1)!
---------------------------------------------------
60!
---------------
7! * (60 - 7)!
Questo rappresenta solo il 1° caso in cui si pesca un solo LED.
Se si vuole trovare le probabilità di pescare anche 2 LED, 3 LED, 4 LED bisogna sommare una frazione analoga dove la variabile
x assume valore rispettivamente 2-3-4.
Effettuando la somma di tutte e 4 le frazioni si ottiene il risultato della probabilità di pescare almeno 1 LED di prima mano che è pari secondo i conti fatti alla pag precedente a 0,399.
Ora le probabilità che così escono non sono completamente indipendenti ma i dati sono abbastanza trascurabili e marginali x quei casi x così dire improbabili da poterli tralasciare.
Mi pare che Mons mi dia ragione nei calcoli da lui effettuati.
EDIT: ottenere il risultato col mulligan è una cazzata. Basta semplicemente tener conto che le estrazioni
n variano da 7 a 6 e rieffettuare i calcoli da sommare poi al caso iniziale in cui le estrazioni son 7.