Mark, quello che dici è in parte vero, di sicuro.
Conosco abbastanza persone che mi han detto in faccia che non volevano scrivere più per non avere reply diciamo "non esaltanti".
Ma quella è solo una piccola parte di quelli che non scrivono, o non scrivono più.
Gli altri in larga parte, vuoi chi per vanità, vuoi perchè se non parli di un tuo hobby con un altro che lo condivide che vita triste non hai,vuoi per dare dimostrazione di possedere un ottimo inglese (

) , va a scrivere in forum stranieri ,o in gruppi su facebook, o in chat con gli amichetti con cui testa, e alla fine finisce sempre per scrivere o comunicare altrove. Oppure fa video su youtube, o stream su twich.
Credo che l'unico che ho visto tenere un comportamento coerente con questo assunto sia stato Marcotti (Emanuele) e anche Angelo (che usa canali privati per avere una selezione di persone con cui confrontarsi, scelta condivisibile o meno, ma da rispettare di sicuro).
Perchè altrove e non qui? Questa è la domanda, secondo me.
La risposta?
In parte perchè qui siamo in 400, ci si conosce quasi tutti per nome e cognome, e non è un terreno semplice per quelli che han difficoltà ad accettare di non essere presi sul serio, quando si pongono come messaggeri del Signore, che gli ha detto "va, e diffondi il verbo del giocare il mono
thought scour in canadian, che ne sa a pacchi, e chi non lo capisce deve bruciare, e subire solo Rest in Peace a turno 2", e di fronte a gente che la pensa diversa e gli ride anche un pò in faccia per questo modo di fare non sa come reagire, per cui emigra verso porti dove non è (ancora) conosciuto.
Poi beh, ci sono le varie STRONZATE - caps fortemente voluto - come:
- le trollate infantili per prendere per il culo XXX che "coi miei amici dico sempre dietro le sue spalle che è un coglione, ora mi metto a fare frecciatine che solo io e i miei amici superintelligenti come me possiamo comprendere e riderne tutti assieme"
- gli odi a prescindere perchè boh, uno è di milano e ha la puzza sotto il naso, uno è di torino e quindi fa cagare, uno è sotto il Po e quindi gioca senza mani..
- il "ho trovato la tech perfetta per il mazzo ma non la dico eh! altrimenti me la copiano e io non faccio risultato!" (generalmente detta da uno che crawla TCDecks e starcitygames per copiare le liste dei pro)
- gli odi personali non contenuti, ma a cui si da sfogo in maniera incontrollata, e a volte troppo poco matura.
Sul forum è successo che tutte queste cose sono avvenute, ad alcune si poteva porre rimedio, facendo di più (a livello di moderazione, dico), per altre c'è da fare un discorso sulla community. Che pensare di influenzare solo tramite un forum, in tempi di social e quant'altro, è un pò irrealistico.
La verità è che a parte qualcuno, molti altri sono RIMASTI ai 15 anni con cui si sono iscritti sul forum, e alla community che c'era prima.
Gente che è cresciuta vedendo venerati 4 personaggi, e zittiti in maniera brutale tutti gli altri che non erano a quel livello, o non capivano il Verbo da essi espresso, e adesso pensa che, essendo quei 4 usciti di scena, sia il proprio turno di essere messo su un piedistallo, e ammirato per il gran giocatore che è, mentre tutti gli altri niubbazzi di merda devono tacere, e imparare da loro.
Ma il mondo è cambiato, e le cose non vanno propriamente così (nè, secondo me, dovrebbe andare così).
Tutto questo è la mia umile opinione.
PS: quando c'è stata moderazione davvero NAZISTA, le cose non sono andate come dici tu. E sai perchè? Perchè i PRO che dovevano diffondere il verbo, in quel momento si sono allontanati dal microfono, avevano altro da fare. Scoprire i misteri di Magic, capire se la monocopia X è meglio della Y, portare a spasso il cane, o finalmente farsi la ragazza. Quella strada è già stata provata, e non ha funzionato ( a causa dell'utenza, BTW).

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.