Oggi è dom 15 mar 2026, 0:00

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: GP Parig 15-16/02/2014: ipotesi sul metagame e cosa gioc
MessaggioInviato: mer 5 feb 2014, 2:40 
Organizer

Non so, non mi hai convinto, ai GP la mentalità è diversa che al torneo casalingo da 6 turni.

Non credo troveremo mari di combo, sia perchè la gente odia combo, e sia per il principio da me sopra espresso.

Poi io personalmente odio Fow, anche in deathblade che ho giocato la tenevo di side, oltre al fatto che in mazzi come questo ci costringe a giocar mille spell blu che altrimenti non vorremmo.

Poi come mai dici che Shamano sta calando? io ho dovuto inserire i fulmini solo perchè ormai tutti partono terra sciamano, ho fatto 2 daily su mtgo e oltre a dredge e reanimator 6 mazzi su 6 mi son partiti di terra shamano.

ZP è una carta veramente troppo forte in quel mazzo, ma ripeto l'ho giocato e ne son rimasto impresso negativamente, quindi non credo lo porterò.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: GP Parig 15-16/02/2014: ipotesi sul metagame e cosa gioc
MessaggioInviato: mer 5 feb 2014, 10:25 

nei grandi tornei dove il meta è sconosciuto la scelta migliore è sempre combo, ovvero un deck che goldfisha se l'oppo non ha risposte e che impone il gioco. Con questi deck è difficile sbagliare la side, visto che la si setta sempre pensando solo alle carte che ci bloccano la combo.

Viceversa giocare un deck che deve per necessità adattarsi all'opponent può essere rischioso e portare a scelte sbagliate nella side e nelle sidate.

Dunque se nel roster dei mazzi che sappiamo giocare c'è un combo che sappiamo giocare bene, questo è sicuramente una buona scelta, soprattutto se il nostro livello di test è molto basso.

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 feb 2014, 11:27 

Personalmente il combo che so giocare meglio è Reanimator, ma anche se il numero di Deathrite è un pò diminuito rispetto a qualche mese fa, Nemesi ha incrementato la presenza delle stoneforge, quindi di mazzi che giocano spiga e karakas di main con riporto di rest in peace di side (senza contare i vari contrasti e/o scartini che possono giocare). Questo mi sta frenando dal portare reanimator.

Giusto per mettermi altri dubbi, ieri sera mi è capitato di testare ad un piccolo torneo un mazzo che non giocavo da qualche tempo: Tezzerator.

Ho vinto il torneo contro questi matchup
elves! (2-1)
TA delver (0-2)
junk loam (2-0)
miracle (2-0)
elves! (2-1)
deathblade ID (ma se la giocavamo mi sa che la vincevo)

Ma la cosa che mi ha lasciato meglio impressionato è che non mi sono mai sentito sotto pressione salvo contro TA dove ho pescato poche terre e le waste hanno fatto il resto. Contro loam potevo risolvere depths animato di terzo in 3 modi differenti. Contro elfo ho perso le prime (anche se non è detto) ma le altre partite tra calici, pesti, perish e golem sono sempre stato in control.

E giocare Ensnaring bridge di main è molto forte nel meta attuale: praticamente solo storm e dreamhalls possono permettersi di ignorarlo.

Stasera ho intenzione di testarlo a fondo contro vari mazzi tempo e blade per capire se è effettivamente possa avere senso portarlo.

Impressioni?
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 feb 2014, 13:06 

Cita:
Ho provato di main ma va a migliorare mu dai quali generalmente si sta bene o alla pari e non aiuta nei mu che si sta sotto.

Non sono d'accordo, visto che lo Spirito del Dedalo andrà a migliorare mu come UW miracle, Elfi, i vari Stone-blade, Sneack & Show, Reanimator che non stanno neanche alla pari di main per D&T. (Io gioco questo deck da 2 anni)
Cita:
inoltre va a aumentare il numero di bestie che muoiono dagli effetti -1/-1 di cui le side sono infestate al momento.

Hai ragione, ma per questo D&T gioca i Vassallo di Foglia secca di side! :P
Se no si potrebbe inserire un bel 3 X di Brimaz, Re di Oreskos per menare ignorante...... :?
Voi che ne pensate?
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 feb 2014, 13:29 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Si shaman è un minimo calato, nel primo periodo dopo la sua uscita tra shardless onnipresente, jund e deathblade ne erano presenti più copie, ora tra patriot e death&taxes un minimo sono calati (io comunque non porterei un grave.deck ma anche solo vedendo il video coverage dello scorso GP un po ne erano presenti e pure messi discretamente bene).
Per quanto riguarda i combo sicuramente essendo il torneo a parigi aspettatevi di trovare Lejay (jean marie eccart o giù di li) e il suo gruppo di testing molto probabilmente con combo, in svariati grandi eventi li hanno sempre portati con buoni risultati (doomsday quando fece doppia top16 al bom e dream halls allo scorso bom per esempio), e sempre seguendo il coverage dello scorso GP ho visto parecchi combo nel D1 e boh io mi immagino che gente con show&tell e qualche stormatore ci sarà, poi magari si spegnerà al D1 ma se non abbiamo proprio niente da dirgli ci trascina indietro.

Per FoW boh, onestamente io vorrei sempre poterla non giocare ma ci sono troppi game dove ti fa vincere e troppi MU dove è molto incisiva, tutti i combo e controlli la soffrono e non fa quasi mai davvero schifo, sicuramente il blue count è un problema, ma alla fine ormai il blu offre parecchie carte che vale la pena inserire (cricca, snapcaster, branza, ponder, jace, nemesi, delver, pierce, daze) quindi dai trovare almeno 19 carte blu da mettere nel mazzo non è certo un problema :)

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 feb 2014, 13:34 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Io mi chiedo come mai i topic strategici languono di post, e qui invece si cercano consigli di strategia %(

Comunque il meta secondo me sarà molto vario, più degli scorsi GP ,ma bisogna settarsi essenzialmente contro Nemesi , e contro BG. In tal senso, l'arma migliore contro Nemesi è giocarla a nostra volta, e credo che il mazzo più solido e che ha più possibilità nei mirror di "tritone" sia Deathblade.

Poi beh, il bello del legacy , a mio modo di vedere è che non ha un meta. Cosa che sta sulle balle a chi cerca di vincere tramite la metagamizzazione, ma per me che mi diverto a giocare contro avversari sempre diversi è solo un valore aggiunto.

@D&T: Secondo me, nè Brimaz, nè Spirit of the Labirinth.
I reanimator che non vogliono perdere già di main da questo mono bianco "che fa cagare" possono considerare il [card]Leviatano del Mar d'Inchiostro[/card].

Tutto imho,
Fabio

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 feb 2014, 15:45 

Consiglio: portate mazzi fuori meta, mazzi che la gente non si aspetta o ancor meglio - mazzi contro i quali la gente non sa giocarci contro -

Esempi poco seri:

Turbo Minotauri
Tramutanti con le fiale

Esempi più seri:

Land
12Post

Buona fortuna a tutti gli italiani!!!

Tonno
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 feb 2014, 16:15 

Tonno ha scritto:
Consiglio: portate mazzi fuori meta, mazzi che la gente non si aspetta o ancor meglio - mazzi contro i quali la gente non sa giocarci contro -

Esempi poco seri:

Turbo Minotauri
Tramutanti con le fiale

Esempi più seri:

Land
12Post

Tonno

non fosse x candelabri hahahah :D
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 feb 2014, 16:41 

Nick19 ha scritto:
Tonno ha scritto:

Esempi poco seri:

Turbo Minotauri
Tramutanti con le fiale

Esempi più seri:

Land
12Post

Tonno

non fosse x candelabri hahahah :D

Beh, in realtà la versione con il rosso può giocare anche senza candelabra, e quella UG pura si gioca anche con "solo" 2 ;)

Peccato che contro combo e loam faccia molta fatica: se il secondo non avesse fatto riscultato in America, suscitando quindi entusiasmo in tutto il globo, forse avrei portato Turbo Eldrazi perchè contro i mazzi fair sta proprio bene.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 feb 2014, 21:42 

Reanimator, Elfi o Sneak and Show.
Il primo è il miglior control-combo che vince game a caso di secondo turno e a cui basta risolvere una (due) spell a costo uno.
Il secondo è il mazzo più consistente del formato, che svolge un egregio lavoro sia per scombare veloce che per grindare.
Il terzo..Bè..Non ha bisogno di spiegazioni. :D

Alternativamente, Patriot se volete giocare un mazzo snello che abbia una buona resistenza, con dei Sulfur di side; o Team America che propone delle aperture assurde grazie ad una delle carte meno skill intensive del formato, ovvero Hymn to Tourach, supportato da Daze e Slandi.
Probabilmente ora Team America è leggermente migliore di Patriot.

Credo che tutto il resto sia sotto almeno mezzo gradino.
Dire che "combo è il mazzo che rischia di morirti in mano" è un fatto che conta relativamente poco quando confrontato con i mazzi fair che devono fronteggiare quattrocento mestizie possibili ad ogni pairing (e ad ogni turno di partita) e spesso perdono da un topdeck fortunato dell'altro difficilmente recuperabile, come Nemesi, Jace, Show and Tell, e così via.

In Legacy vince molto di più chi mette le chiappe in faccia all'altro sbattendosene dell'interazione, o chi si ferma nella curva del mana a 3. Chi va oltre cercando di grindare la partita ogni turno ha una possibilità di fare top8 statisticamente più bassa (è un fatto oggettivo, basta guardare tutte le top8 dei major events degli ultimi anni e confrontare la penetrazione tempo/combo rispetto a quella dei midrange). Per quanto uno sia forte con Jund, Deathblade (e Miracle), la possibilità di sedersi contro un opponent sconosciuto che gioca combo ed aprire il sub-set sbagliato di carte è una debolezza.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 feb 2014, 23:18 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Concordo con tutta l'analisi del buon Picelli.
Fra tutti penso che un elfo ben buildato, con la giusta dose di ignIoranza (progenitus) riesca ad uscire abbastanza anche da situazioni difficili: non ci sono carte che *da sole* annientino Elfo, neanche Cursed totem perché il piano NO funziona sempre egregiamente.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 feb 2014, 2:49 
Organizer

Buona analisi ti ringrazio molto mi è piaciuta ;)

Ho giocato Elfi prima di Nemesi perchè il meta era molto Jund/BUG Shardless per lo meno qui' da noi, ora purtroppo in troppi giocano -1-1 (come ho già scritto quindi non sto a ripetermi).
Ti porterò un esempio, ho fatto un match vs Elfi (skypavo col Gladiatore se non sbaglio) giocavamo Deathblade, vs Elfi G2 e G3 visto ZP che ci ha dato un vantaggio incolmabile, una persino mulligato a 5, per altro ora Elfi non ha modo di gestire Nemesi+Jitte (se non Decay o Sciamana Viridiana) mentre prima Jitte la arginavi soprattutto Simbionte, insomma non mi sembra il momento giusto, anche se lo ritengo indubbiamente un mazzo fortissimo.

Per quanto riguarda i combo, non li ho mai giocati e purtroppo ora è troppo tardi per iniziare, ho capito il tuo ragionamento e forse regge piu' del mio, speriamo solo che anche gli altri 2000 partecipanti non la pensano come te :D

P.S. questa è frase è abbastanza priva di senso logico e troppo teorica, di solito a Magic queste frasi non reggono :D :
Cita:
Chi va oltre cercando di grindare la partita ogni turno ha una possibilità di fare top8 statisticamente più bassa (è un fatto oggettivo, basta guardare tutte le top8 dei major events degli ultimi anni e confrontare la penetrazione tempo/combo rispetto a quella dei midrange).

Grazie.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 feb 2014, 10:47 
Elle & Kira

Bravo picelli, tutto giusto. Mengu la risposta a tutto ciò che può proporre un deck con equip + nemesi è semplicemente che si può scombare prima del quarto in cui tu realisticamente equipperai attaccando con nemesi. O anche prima del terzo, se hai pure accelerato.

La consistenza di elfo è davvero qualcosa di esagerato. Ciò che si dice dell'hate per nemesi è vero, non fa piacere, ma ripeto, si può settare il mazzo sia di main che di side per reggerlo. E giocare sulle carte che ne escono: sciamano, sentinella, birchlore morphato, lord, simbionte che ci tiene in salvo il motore di pesca per ripartire. I modi ci sono, bisogna saperli sfruttare.

Detto ciò, se siete dei bravi giocatori di aggro control/tempo ovviamente la scelta giusta è portare questi mazzi ma SETTATEVI CONTRO COMBO perchè li beccate. Non portate i mazzi che ci stanno male perchè tanto 2/9 turni al primo day li beccate sicuramente.

#delverinparata
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 feb 2014, 12:38 
Organizer

Che ci siano mazzi che gestiscono Nemesi+Equip non lo metto in dubbio ma io non classificherei Elfi tra uno di quelli, la vittoria di terzo succede molto molto spesso in generale ma vs un mazzo con scarti, spighe, counter non è molto frequente.

Cita:
La consistenza di elfo è davvero qualcosa di esagerato.

Poi solitamente io classifico solidi i mazzi con 23/24 terre, non di certo quelli con 17 terre senza modi di migliorarti le pescate, da giocatore di Limited e Standard mi piace giocarmi i miei game mettendo le terre in gioco, e questi mazzi sono i piu' tendenti al non farlo, e la frase: Elfi gioca anche con 1 terra non è vera :)

Ripeto: E' un buon, un ottimo mazzo, ma non è questo il suo momento.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 feb 2014, 13:25 

Salve a tutti, io andrò sicuramente a giocare D&T. è l'unico mazzo che possiedo.
facendo riferimento a quello che cito sotto vorrei dire che Brimaz, Re di Oreskos secondo me non trova posto nel deck, se leviamo i Serra Avenger e l'avversario tiene il true name in difesa, certe partite non le vinciamo mai.
lo spirito è forte, senza alcun dubbio, penso che sia davvero utile di main, io pensavo di metterne 3...il problema è cosa levare..gli Aven a me sembrano forti...e sarebbero le uniche carte sostituibili. mi chiedevo se secondo voi si potesse fare un mazzo coi tutori di main, in modo da giocare 2-3 tutori e 1-2 spiriti, 2-3 revoker e 1 oblivion ring di main. il tutore è indubbiamente lento, io questa cosa non l'ho mai testata, voi che ne dite? è una cazzata assurda?
in ogni caso, se qualcuno di voi è disponibile, io posso anche fare dei test su mws o cockatrice.

marider74 ha scritto:
Cita:
Ho provato di main ma va a migliorare mu dai quali generalmente si sta bene o alla pari e non aiuta nei mu che si sta sotto.

Non sono d'accordo, visto che lo Spirito del Dedalo andrà a migliorare mu come UW miracle, Elfi, i vari Stone-blade, Sneack & Show, Reanimator che non stanno neanche alla pari di main per D&T. (Io gioco questo deck da 2 anni)
Cita:
inoltre va a aumentare il numero di bestie che muoiono dagli effetti -1/-1 di cui le side sono infestate al momento.

Hai ragione, ma per questo D&T gioca i Vassallo di Foglia secca di side! :P
Se no si potrebbe inserire un bel 3 X di Brimaz, Re di Oreskos per menare ignorante...... :?
Voi che ne pensate?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo