Mi permetto di dare un parere su questo interessante questionario:
Così, ad una prima occhiata, sembrerebbe uno strumento atto a valutare un nuovo disturbo, che potremmo chiamare la Dipendenza Patologica da Magic...
In effetti, un aspetto interessante a cui potrebbe mirare questo studio, potrebbe essere quello di cercare di capire se il gioco, per la maggioranza dei soggetti, sia più accostabile al
Discontrollo degli impulsi (in particolare a) per gli aspetti legati alla volontà di guadagnare denaro, per cui magic sarebbe più avvicinabile al Gambling -> gioco d'azzardo patologico o alla dipendenza da shopping compulsivo oppure b) Per la incapacità ad allontanarsi dal monitor del computer, e in quel caso il disturbo assomiglierebbe più a un Disturbo da Dipendenza patologica da Internet), o a un
disturbo d'ansia (in particolare mi riferisco al D.O.C. -> Disturbo Ossessivo compulsivo: definito da a) Ossessioni:pensieri ricorrenti e persistenti riguardanti un'attività che il soggetto cerca suo malgrado di allontanare, e b) comportamenti ricorrenti e ripetitivi che il soggetto deve mettere in moto per soddisfare l'ossessione).
Una larga parte del questionario, inoltre, indaga anche aspetti di pensiero magico, e potrebbe essere utile quindi, per stabilire se esista o meno un'associazione tra la personalità del soggetto (e in particolare, appunto la presenza di pensiero magico) e la tendenza a diventare giocatore di magic.
(Per dare un'informazione, il pensiero magico è la convinzione che certi pensieri possano avere il potere di determinare certi eventi: ad es. se penso intensamente che pescherò Jace, poi lo faccio davvero!)