Una cosa davvero carina per un T1 molto "regionalizzato" come il nostro, ma che credo sia attuabile solo nell'ottica di una lega vera e propria, con classifica, calendario, torneo finale e alle spalle un organizzatore ben fornito è questa:
Ai tornei di una lega non si mettono premi, niente carte, bensì dei "crediti", visto che non si possono mettere premi in denaro, accumulabili e da riscuotere nella finale oppure da riscuotere subito.
Vantaggi:
- non dovendo mettere carte vere la divisione dei premi può essere molto più equilibrata.
- essendo la divisione dei premi + equilibrata il salto tra il 1° e il 2° premio è minore, e si può applicare il regolamento
vietando lo split.
- si premia la fedeltà alla lega: essendo i crediti accumulabili nell'arco di un anno, si può aspettare a riscuoterli e ottenere così un premio carino anzichè 4-5 carte muffa. In questo modo è molto più facile spoilerarsi anche per un povero unspo.
- non c'è pericolo per l'organizzatore di andare in perdita, visto che il montepremi è in proporzione all'affluenza.
- i premi riscossi a fine anno possono essere sicuramente migliori (magari persino a richiesta), visto che l'organizzatore ha tutto il tempo e la liquidità per cercarne di belli.
- vi ricordate quella cosa che faceva Fasciolo, ovvero che il vincitore poteva mettere le quote mancanti per ottenere un upgrade del premio? Con questo sistema è molto più semplice: se a fine anno mi ritrovo con 290€ di premio posso eventualmente aggiungere quanto manca e ricevere un Ancestral o un Walk etc etc...
- La finale assume un importanza (e quindi un fascino) di gran lunga maggiore, visto che è il giorno dove si riscuotono i premi accumulati. Ma nell'eventualità in cui un giocatore sia forzatamente assente può riscuotere alle tappe successive o al limite farsi spedire i premi (a sue spese).
Svantaggi:
- sono più che altro per l'organizzatore: i giocatori che vengono da molto fuori, che probabilmente non faranno altre tappe della lega nè la tappa finale ma che han fatto risultato, che non frequentano questo forum e che quindi non possono contattare l'organizzatore, o comunque chiunque che non vuole aspettare a ricevere il premio, vorrebbe chiaramente riscuotere il credito subito... l'organizzatore dovrebbe quindi avere con sè sempre qualcosina nel caso si presenti questa eventualità, o qualche "socio" o "amico" con dei buoni quadernoni. Può essere un problema anche se molti organizzatori che conosco hanno quadernoni e quadernoni stracolmi di untume.
- l'organizzatore deve essere abbastanza onesto: oltre a mantenere la trasparenza sui conti (ma avere una classifica aiuta parecchio) deve garantire premi appetitosi specie per chi rinuncia a riscuotere subito (comedetto sopra): se a fine anno mi ritrovo con 60€ di premi non vorrei dovermi accontentare di un Nether Void Legends perchè non c'è altro di meglio, nè vorrei dover rinunciare ad un Risucchia Potere perchè il tipo è Alì Babà e li fa a 70 anzichè 60...
Facciamo un esempio:
Ci sono 50 partefipanti al torneo X, 12€ cad = 600€ di budget, diciamo che l'85-90% del ricavato (percentuale a caso puramente indicativa) va in premi e il resto è per la sala/judge/organizzatore.
Mettiamo quindi 500€ di premi (non splittabili):
50% al primo (250)
25% al secondo (125)
5%al 3° (25)
5%al 4° (25)
2,5%al 5° (12,5)
2,5%al 6° (12,5)
2,5%al 7° (12,5)
2,5%al 8° (12,5)
5% al best unspo (25)
Come vedete le quote possono essere molto equilibrate.
Caso peggiore: mettiamo che io vengo da lontano e della tal lega riesco a fare 1 tappa soltanto, molto probabilmente non riuscirò ad andare alla finale o a qualche altra tappa, posso sempre riscuotere il mio premio in loco, l'importante è che l'organizzatore abbia un buon quadernone.
Caso migliore: decido di riscuotere tutto alla fine. Faccio 7-8 tappe all'anno, magari sculo e accumulo un 1° posto, un paio di 4° posti e un 8° posto, a seconda dell'affluenza dei singoli tornei potrei aver accumulato circa 310€ ovvero uno spoiler carino, oppure vado alla finale, do 40€ all'oranizzatore e ne ricevo uno BELLO.
Io unspo faccio 7-8 tappe l'anno, sculo e faccio 2°, 4°, 8°, 8° arrivando 3 volte best unspo... 275€ di premi... ovvero quasi uno spoiler, premio che in 10 tornei medio-piccoli mi scorderei se non ne vincessi almeno uno.
Che dite? Che devo smetterla di bere?

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...