Oggi è mer 18 mar 2026, 10:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 7   [ 97 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 lug 2011, 20:15 

heijenoort ha scritto:
Seretur ha scritto:
mi sono imbattuto in questo sbirciando il vostro sito.. ora fermo restando che ciascuno è libero di complicarsi la vita come meglio crede, cosa vi ha spinto a resuscitare gli interruzioni (e quindi ad abbandonare le regole che sono in vigore dal 99 e l'introduzione della pila)?
Curiosità, come funzionava prima dell'introduzione della pila? Io gioco dal 2001, a quei tempi c'era già :)

Ho qui davanti il libretto delle regole 1996... (II edizione italiana?)
Gia' allora (pag 57-62) per risolvere gli effetti veloci si parla di LURP: lanciato per ultimo, risolto per primo... La pila insomma :)
Le interruzioni erano piu' veloci e se lanciate andavano risolte immediatamente a parte, si apriva cioe' una "finestra di interruzioni" in LURP (pila) a loro volta

insomma... nulla di incasinante... ma senza interruzioni come si fa a counterare una spell ? Il counterspell deve arrivare come una sberla! ;)
Se lo uso come instant in pila, arriva prima della magia che deve neutralizzare...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 lug 2011, 20:35 

The Knight who say Ni ha scritto:
Ho qui davanti il libretto delle regole 1996... (II edizione italiana?)
Gia' allora (pag 57-62) per risolvere gli effetti veloci si parla di LURP: lanciato per ultimo, risolto per primo... La pila insomma :)

Se non ricordo male, quella che ora viene definita come pila o stack, ai tempi veniva definita come una pseudo-zona chiamata "Limbo" (ripreso dal manuale delle Mirage).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 lug 2011, 20:37 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
La debolezza magica era ad esempio più forte perché non si poteva rispondere con un instant e ci si ritrovava senza mana.
Però se non ricordo male la "pila" si risolveva tutta quando entrambi passavano priorità.. Quindi per dire non serviva a nulla fare peschino in risposta a spell sperando di pescare counter.. brutto!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 lug 2011, 20:49 
A Wizard of Earthsea

A me tutti questi formati "se stava mejo quando se stava peggio" mi sanno un po' di volpe ed uva.

C'è un organismo ufficiale che si impegna a revisionare e migliorare costantemente le regole, in modo da rendere il gioco più chiaro ed uniforme per tutti: certo ci sono state decisioni un po' troppo populiste, come la rimozione del danno in pila 2 anni fa - evento che ha rovinato parecchie carte - oppure certe errate che dalla notte al mattino hanno fatto skyrocketare prezzi di certe muffe.

Magic prima della VI edizione era oggettivamente cervelllotico, ora è lineare e non presenta grossi problemi, al punto che il gioco online è una realtà: giochereste il vostro cash online tramite Shandalar lol?

Quindi ognuno fa quel che gli pare ci mancherebbe, e fa sempre bene fare un po' di amarcord [gioco dal '95 ^^], però non ho mai nutrito troppa simpatia per Winckelmann ed il suo gusto a priori per l'arcaico - get modern!

My 2 new-layout cents,

Diego

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 lug 2011, 21:01 

Diego C ha scritto:
A me tutti questi formati "se stava mejo quando se stava peggio" mi sanno un po' di volpe ed uva.

C'è un organismo ufficiale che si impegna a revisionare e migliorare costantemente le regole, in modo da rendere il gioco più chiaro ed uniforme per tutti: certo ci sono state decisioni un po' troppo populiste, come la rimozione del danno in pila 2 anni fa - evento che ha rovinato parecchie carte - oppure certe errate che dalla notte al mattino hanno fatto skyrocketare prezzi di certe muffe.

Magic prima della VI edizione era oggettivamente cervelllotico, ora è lineare e non presenta grossi problemi, al punto che il gioco online è una realtà: giochereste il vostro cash online tramite Shandalar lol?

Quindi ognuno fa quel che gli pare ci mancherebbe, e fa sempre bene fare un po' di amarcord [gioco dal '95 ^^], però non ho mai nutrito troppa simpatia per Winckelmann ed il suo gusto a priori per l'arcaico - get modern!

My 2 new-layout cents,

Diego

Eheheh... ti diro semplicemente che si stava meglio, quando si stava meglio :)

La nostra non e' partita come operazione amarcord.
Noi riprendendo a giocare dopo 15 anni non potevamo far altro che porre dei paletti o rinunciare a TUTTE le nostre carte, combo e mazzi e giocare
con i blocchi nuovi (e quella grafica talmente decontestualizzata da tutto da far accaponare la pelle)
Cosa questa si da piangere!
Il nostro paletto al 2003 per noi rappresenta comunque migliaia e migliaia di carte inesplorate e divertenti...
Tutt'altro che amarcord, per noi matusa del formato QL e' tutto nuovissimo!!!! :)

Guardandoci attorno, ci siamo semplicemente accorti che molti son felici di ripescare mazzi non piu' competitivi, semplicemente perche' le carte delle nuove espansioni son diventate sempre piu' spinte e sempre piu'
esasperate.

Il regolamento sara' semplice e lineare, ma le carte spingono verso il powerplay piu' esagerato...
Quindi viva viva il formato QL
:)

Ultima modifica di The Knight who say Ni il dom 10 lug 2011, 22:19, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 lug 2011, 21:21 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Sono assolutamente d'accordo per quanto riguarda le carte e il discorso delle ultime espansioni più estreme e veloci, ma oggettivamente sono d'accordo anche con Diego quando si parla di regole. Basta semplicemente prendere quelle di VI, no?

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 lug 2011, 22:07 

Memories of the Time ha scritto:
Sono assolutamente d'accordo per quanto riguarda le carte e il discorso delle ultime espansioni più estreme e veloci, ma oggettivamente sono d'accordo anche con Diego quando si parla di regole. Basta semplicemente prendere quelle di VI, no?

Probabile... il sito e' ancora in costruzione e il formato e' in divenire.
Uno dei nostri QLi... che noi abbiamo nominato Arbiter (Fuzz Face), sta facendo un gran lavoro di scrematura e confronto a partire da manualetti
originali del lontano 1994 e risorse internet. Quando ci sottoporra' il regolamento riveduto e corretto discuteremo...

I danni da feedback sono una cosa nata col magic e per noi importante.
Non fondamentale, ma estremamente accattivante e porta a calibrare ben bene le proprie azioni. (il magic non e' gioco per Lapponi)
Sulle interruzioni stiamo vedendo come fare, ma alla fine non creano troppi problemi (anzi ti diro' hanno il loro fascino) e non impaccano il gioco.
Difficile si creino situazioni di contrasto quando un interruzione fa il suo lavoro!

Al mometo la cosa piu' difficile da gestire e' la carta Umility... che credo abbia fatto penare piu' e piu' arbitri ufficiali ;)

Siamo un po' indecisi se usare carte bordo vecchio cioe' fino all'estate 2003 con regole del 2003
Oppure usare un regolamento piu' antico ma esteso a tutte le carte bordo vecchio.

Anche per questo rivolgerci ad un pubblico ampio come questo forum per noi e' una risosora ed un incoraggiamento incredibile!

tutto cio e' molto affascinante!

---------------------
Magic Old School is QL
http://www.formatoql.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 lug 2011, 22:40 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Uhm... se nn ricordo male avevo conservato il manualetto delle regole dell'unico mazzo beta che abbia mai aperto... magari se lo ritrovo nei ritagli di tempo lo riconverto in file...

@Memories: 1° anno tipo 1 (The Deck), 2° anno se nn erro MonoU Tempest Block e 3° anno Extended con SotF e Tradewind... :-D :-p (sì, certe cose partono da lontano... :-) ).

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 lug 2011, 22:49 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Der_Wolf ha scritto:
Uhm... se nn ricordo male avevo conservato il manualetto delle regole dell'unico mazzo beta che abbia mai aperto... magari se lo ritrovo nei ritagli di tempo lo riconverto in file...

@Memories: 1° anno tipo 1 (The Deck), 2° anno se nn erro MonoU Tempest Block e 3° anno Extended con SotF e Tradewind... :-D :-p (sì, certe cose partono da lontano... :-) ).

Bon, io a quel tempo al massimo giocavo il full set di plasmon :-D e non sto scherzando =D

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 1:59 

Der_Wolf ha scritto:

ciao aspettando che ti risponda quancuno di Trieste che ci sta facendo penare con un suo mazzo "vincitore di maratona"... :'| :-D

ti dirò... non credo che nessuno di noi QLi abbia mai partecipato a queste maratone, ne deduco che a quei tempi avavamo già abbandonato magic ... :-u
noi lasciammo dopo l'uscita delle Homelands (Autumn Willow era ai tempi una creatura incredibile...) un po' stufi del suseguirsi di espansioni fiacche (Dark... Fallen Empires...) ;-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 3:24 

non so0 cosa sia il ql , tttavia approfitto dell' occasione per parlare del COMMANDER.. se devo essere sincero avevo preso la cosa un po alla leggera , ma dopo averci giokato e sopratutto grazie ai ragazzi della fummeteria , dopo aver sviluppati dei mazzi competitivi di kiusura piu veloce posso con grande felicità affermare ke il COMMANDER e sicuramente il vero magic di una volta.. LE SUE REGOLE e meccaniche di gioko ke possono sembrare strane non sono nientraltro ke il perfezionamento del gioko stesso , a partire da mulligan alle dinamike ke si possono creare sfruttando a pieno tutta la storia del MAGIC , devo ammetter ke una partita di commander tra mazzi seri è davvero appasionante e meno scontata dalla mano iniziale , senza contare ke il numero di carte e le dianmiche di gioco contribuiscono ancora di più ad una personalizzazione del mazzo , cosa di cui tutti i player di magic sono gelosissimi..

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 7:49 

in toscana , ed e'un side event :-D ,il magic old stile e' coniosciuto come magic vero . :-D :-D :-*
il suo massimo estimatore e promotore e' il morgan.
ti coniglio di contattarlo. :-D
Nelle prime edizioni non esisteva la pila , ma solo l'ordine inverso delle magie, effetti in cui venivano giocati. Il che significa che duranta la risoluzione non potevi intervenire , e che , se ricodo bene una volta che tutte le magie venivano risolte si controllavano gli effetti finali.
Altra cosa importante erano le due velocita .,istant ed interrupt .
se a qualsiasi cosa veniva giocata una interrupt( di solito contromagie)potevi rispondere solo con una interrupt.

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 7:59 

alessio1050 ha scritto:
in toscana , ed e'un side event :-D ,il magic old stile e' coniosciuto come magic vero . :-D :-D :-*
il suo massimo estimatore e promotore e' il morgan.

Infatti mi sto chiedendo come mai ancora non si sia fatto vivo!
Comunque il Magic Vero è diversissimo da questo formato "nuovo".
Magic vero è magic vero, non c'è nulla da fare e per quanto possa essere bello vedere che la voglia di nuovi formati con le "Magic vecchie" cresce, sarebbe stato più bello vederli avvicinarsi al "Magic Vero", formato già conosciuto in parecchi posti come Arena (Se non sbaglio, non vorrei dire cavolminchiate).
In questa maniera si creano solo dei formati paralleli più o meno con le stesse modalità, ma obiettivi diversi.

In magic vero si gioca per DIVERTIRSI (Cit. Morgan), ed è severamente vietato l'organizzazione di tornei a pagamento (E quindi se non si paga per iscriversi non ci sono neanche premi, mi pare ovvio).
Sinceramente, mi sembra solo un altra pò di carne buttata sul fuoco.

My 2 cents

P.s. Comunque buona fortuna per questo nuovo formato, sono molto contento per voi se riuscite a cavarne qualche ragno dal buco, il magic old style è bello comunque :):)

Quant'è bello il pauper.

Immagine

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 11:23 

Lauciarion ha scritto:
Infatti mi sto chiedendo come mai ancora non si sia fatto vivo!
Comunque il Magic Vero è diversissimo da questo formato "nuovo".
Magic vero è magic vero,

Non c'e' niente di piu' bello di vedere carte alfa e beta o giocare con
legend, antiquities e arabian nights...
Poi ok, da quanto ho letto magic vero e' full proxy... (e nell'ultimo torneo era in palio un Mox e altre cose di valore)

Purtroppo sono edizioni che a a noi sono passate di sguincio quando
abbiamo iniziato a giocare.
Internet non era diffuso nel '94. Qualche temerario ordinava carte dagli USA e per farlo accedeva dal centro di calcolo dell'universita'... in unix, visualizzazione testuale tramite gopher (!!!!)
L'idea stessa di browser era tutta da inventare ancora...
Spedire soldi dall'altra parte del mondo e poi sperare
che qualcuno ti invii le carte, generava immediatamente diffidenza.
Diciamo che di carte early set originali ne ho viste poche e ammirate tanto.

La nostra era del magic e iniziata con le Fallen e finita all'inizio delle mirage e poi urza.
Per porci un po' meno paletti e giocare con migliaia di carte "nuove" per noi, abbiamo esteso a tutta la veste grafica originale.
Non siamo amanti dell'amarcord, per noi rimasti fuori dal giro son tutte novità, ogni giorno scopriamo carte e combo.
Per voi vecchie di dieci anni, per noi nuove.
Chi gioca al negozietto e' invece interessato perche' questo formato permette di rigiocare i loro vecchi mazzi...

Abbiamo bandito i "bordi nuovi". 1) per la loro estetica incoerente e incostante (sembrano carte di Mutant Chronicles) differente anche all'interno di stesse edizioni
2) per la loro forsennata indole power (cosa che non ci interessa minimamente) 3) il regolamento reso lineare e piu' "commerciale", adatto intendo ad attirare e coinvolgere nuove leve anche con regole piu' semplici

Tanto che sul sito abbiamo scritto la massima:
Magic sta a formato Ql, come mangiare sta a slowfood

Cita:
In magic vero si gioca per DIVERTIRSI (Cit. Morgan), ed è severamente vietato l'organizzazione di tornei a pagamento (E quindi se non si paga per iscriversi non ci sono neanche premi, mi pare ovvio).
Sinceramente, mi sembra solo un altra pò di carne buttata sul fuoco.

Beh credo che divertirsi sia lo scopo di tutti... non vedo lucro nel organizzare un torneo, no? E' solo un modo per coinvolgere gente!
Mi ferebbe molto piacere in un intervento di Morgan, in fondo il Magic Vero e' stata fonte di ispirazione per noi matusa del gioco...

Ultima modifica di The Knight who say Ni il lun 11 lug 2011, 11:37, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 11:35 

non ti far sentire dire che Magic Vero e' full proxy X-D X-D X-D :-D :-D :-D :-D ...
se no chi lo sente il morgan.... :-D :-D :-D
assolutamente no!!!!!!!!!!
pensa che possiedo ancora tutte le comuni sbustate nel 95....la prima in italiano!!!!!!!!!!!!!!! quella a bordo nero :-D :-D :-D
Oltre che allle regole , lo stile grafico , il Magic Vero si prefissa anche di chiedere ai giocatori un approccio ludico e non competitivo , quello che nei tempi fu'...un po salcicce birra e cartine , o se preferisci negroni e cartine :-D :-D :-D ( io sono astemio e mi contento della fanta o coca-cola) :-* :'(
insomma uno stile di gioco decisamente conviviale :-D

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 7   [ 97 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo