Oggi è dom 2 ago 2026, 1:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 14:17 

Mi voglio prendere un warning gratuitamente! :-D

Le due regole che sono qui citate funzionavano così, da quel che mi ricordo.
- Esiliato:
il giocatore che non aveva terre in mano poteva rivelarla all'avversario e mulligare all'ultimo numero di carte pescato (massimo una volta a partita).

- Apprendista stregone:
il giocatore che aveva solo terre in mano poteva rivelarla all'avversario e mulligare all'ultimo numero di carte pescato (massimo una volta a partita).

Altri mulligan (come quello attuale) erano permessi.

A me hanno insegnato così, sono aperto a correzioni.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 14:30 

@Lanzorg
ecco cosa accade a pagina 1... :-)

Xion Aritel ha scritto:
Il collegamento alle carte è "for fun", giusto perchè in questa sezione si devono linkare obbligatoriamente le carte e credo che Morgan si sia divertito a farlo apposta per chi non conosce queste regole.
Sono le regole del mulligan degli albori del gioco, così come si trovavano sul libretto delle regole. E la regola non si chiamava "mulligan", come oggi, bensì Apprendista Stregone (la potevi utilizzare se avevi solo terre in mano) o Esiliato (da usare solo se non avevi terre in mano).

Non so con precisione ciò cui vuole mirare Morgan, ma l'idea è che queste due regole (di fatto entrambe con lo stesso scopo, ma con condizioni differenti) nascevano cercando di dare un senso al gioco, o meglio, un collegamento tra le regole del gioco ed il suo "background".

Magic rappresenta una sfida tra maghi, la cui energia per lanciare le magie deriva dalle terre con le quali il mago stesso è in grado di stabilire un collegamento. Un mago Esiliato ha quindi probabilmente perso il collegamento con le sue terre natie (in termini di gioco: non ha terre in mano) mentre un Apprendista Stregone ha l'energia, ma è poco esperto e non conosce magie utili (in termini di gioco: ha solamente terre in mano).
Era un tempo in cui il gioco (inteso anche come regole) ed il suo significato (o meglio, quello che rappresentava) erano più strettamente collegati.

Un altro esempio, anche se decisamente posteriore: i maghi del duello di magie rappresentato da Magic sono dei planeswalker (ovvero maghi capaci di spostarsi nelle varie dimensioni, raggiungendo altri mondi e, quindi, diversi modi di usare la magia). Il primo tentativo di inserire i Planeswalker nel gioco fu con le carte Vanguard, delle carte oversized che raffiguravano i più famosi Planeswalkers (Mishra, Urza, Titania, Orim, Mirri, ecc...). Tu ne sceglievi (o la tiravi a sorte) una e quello era il planeswalker che interpretavi per quella partita: ciascuno di essi modificava il numero delle tue carte nella mano iniziale, il numero di PV iniziali, ed altre regole del gioco. Quindi in quell partita tu ed il tuo oppo non eravate semplici Planeswalkers, ma QUEI planeswalkers.

Oggi un planeswalker viene evocato in gioco. Un po' come se Mishra, messo alle strette da un avversario ostico, evocasse Urza per farlo combattere al suo posto (bello spregio, durante la Guerra se avessero potuto quasi lo avrebbero fatto :P).
I planeswalkers in gioco sono forti, ma usarli così è un po' perdere un pezzo del background di magic.

mi sembra una "discreta" spiegazione...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 17:32 
Xion Aritel ha scritto:
Vale anche se non sono un judge? :D
Esiliato ed Apprendista Stregone sono le uniche due regole per il Mulligan in uso fino alla moderna "versione" del mulligan. In entrambe i casi c'era da soddisfare una condizione per poter avere un mulligan a 7 carte. La condizione per la regola dell'Esiliato era il non avere terre in mano, per l'Apprendista Stregone era invece avere solo terre in mano.
Si poteva ricorrere a questa regola una sola volta per partita.

Tutto corretto (che non ho sottomano il libretto delle regole, finchè non torno a casa)?

Sono d'accordo con quello che ha detto. :-D

Oggetto del messaggio: Re: Che tipo di regole ?
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 17:41 

morgan ha scritto:
come si giocava all'inizio ...

con la posta? :-D

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Che tipo di regole ?
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 17:51 

mofo ha scritto:
morgan ha scritto:
come si giocava all'inizio ...

con la posta? :-D

un po' come fanno Le poste itaLiane, evidentemente Loro La dci ancora non ce L'hanno...

@ coma : rimaniamo IT , grazie (vale anche per mofo) .

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ALLORAAA!!!
MessaggioInviato: gio 2 set 2010, 13:54 

Temo che il problema sia la mancanza di Judge con esperienza 'storica' pertanto ringrazio per lo spostamento, pensavo di dover cancellare e riscrivere la domanda in questa sezione.

A questo punto cerchero' di strutturare la domanda :
Le regole 'esiliato' e 'apprendista stregone', che gia alcuni conoscono, di cosa fanno parte ?
Ancora piu semplice :
Qualcuno, che c'era all'epoca, si ricorda come si giocava ?
:-u
il Morgan che SA che qualcuno lo DEVE aver capito

Lotus to Lotus
Costo : piu di quanto Vi possiate permettere- Effetto : le carte piu forti di Magic (vero)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ALLORAAA!!!
MessaggioInviato: gio 2 set 2010, 14:05 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
morgan ha scritto:
Temo che il problema sia la mancanza di Judge con esperienza 'storica' pertanto ringrazio per lo spostamento, pensavo di dover cancellare e riscrivere la domanda in questa sezione.

Le regole 'esiliato' e 'apprendista stregone', che gia alcuni conoscono, di cosa fanno parte ?
Ancora piu semplice :

Io ricordo solo che vennero abolite entrambe nell'aprile 1997 con l'uscita di 5th edizione che introdusse il "Paris Mulligan", ovvero il mulligan com'era rimasto fino a pochi mesi fa...

EDIT: a meno che tu nn stia pensando di giocare a imperatore, dove mi pare sia ancora consentito ora questo tipo di mulligan...

EDIT #2: oppure il morgan è impazzito.

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...

Ultima modifica di JamesTheSmoker_GDS il gio 2 set 2010, 14:14, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 set 2010, 14:08 
Beer or Warning

Se devo essere sincero continuo a non capire bene dove vuoi andare a parare .

Se vuoi delle info a caso :

-Beh! l'unica cosa che posso dire , scavando nella mia mente da vecchio , e penso di non dire una cazzata , è che all'inizio il numero minimo di carte per il mazzo era 40 .

-esistevano le interruzioni (tipo dark ritual) che erano più veloci degli istantanei , che erano più veloci delle stregonerie .

-non c'era pila (si giocava una spell ed eventuale counter per volta)

-c'era solo 1 main phase e mi sembra che fosse prima della combat .
-c'era la posta (una carta dal mazzo del perdente che veniva vinta dal vincitore) ma non ci ho mai giocato , o non ricordo .

Queste sono un pò di info a caso. :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 set 2010, 14:18 

morgan ha scritto:

Ancora piu semplice :

Direi che è quel "come" la chiave. Ma onestamente non riesco a capire cosa intendi, perchè si può rispondere in tanti modi.
All'epoca giocavo (prima bustina comprata, anzi, regalatami a metà 1994) e pur essendo un ragazzo non ero un bambino, quindi ricordo piuttosto bene le prime partite e come, con gli amici, prendevamo il gioco.
Quindi mi verrebbe da rispondere: come si giocava? In modo divertente/per il divertimento.
Ma visto che ci si riferisce ai Judge dubito che sia il tipo di risposta cercato.

Sono certo che quando la risposta verrà fuori dirò "Ahhhhh, ecco che intendeva dire", ma finchè non viene esplicato (o qualcuno non c'arriva per illuminazione) mi sa che si tira un po' tutti alla cieca...

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 set 2010, 14:25 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
morgan ha scritto:

Alla cazzo? :->

Si seguiva il regolamento stampato sul libricino presente nei pacchetti da 60. Regolamento che fra le altre cose parlava appunto di mazzi da 40, posta, etc..

A riguardo del mulligan mi pare che si pescassero le carte contemporaneamente, a differenza di ora dove c'è una priorità nella dichiarazione dei mulligan, ma non son sicurissimo e cmq non credo che ti riferisci a questo..

Ah, il "mulligan" vecchio non diminuiva il numero di carte in mano, ma si poteva fare una sola volta a partita.

Come detto da altri, non ti capiamo :-o

EDIT: da una breve ricerca:

Cita:
In around 1996ish for the Paris event they tested a new rule of if you didn't like your hand for any reason you could just reshuffle and draw 1 less card. You could also repeat this process until you got to 0 cards.

For a while both mulligan rules were legal and you had to announce "I'm taking a standard mulligan." or "I'm taking a Paris mulligan." around 1998-ish the DCI adopted the "Paris mulligan" as the only rule for mulligans from then on and it remains so to this day.

EDIT2: essendo forse la domanda più filosofica che pratica, forse la risposta è sulla linea della mia precedente "alla cazzo", nel senso di:

"seguendo la metafora del gioco piuttosto che regole vere e proprie"

Da cui seguivano problemi interpretativi vari, come per dire la difficoltà dei primi tempi di capire perchè una crescita gigante salvava da un fulmine o un Tim facevo danno anche se ucciso in risposta all'attivazione, o perchè il cavaliere nero non sopravviveva ad un'ira di dio.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 set 2010, 15:11 
Beer or Warning

@ Malhavoc : da quel punto di vista confermo in pieno .
La scena più classica era , basandosi su regole non precise e di difficile interpretazione , c'erano sempre problemi sulla risoluzione delle dispute :

A : mi ricordo che in questo caso la situazione si risolveva così (chiaramente a tuo favore) %-(
B : (Frase da antologia) Ma sei sicuro? (il dubbio della pecos) :-?
A : Sì , sì , certo che sono sicuro ! (la pecos) 8-*

-Chiaramente a parti invertite avveniva lo stesso , ed inoltre le regole cambiavano o mutavano a seconda della situazione-

B : Sta situazione guarda che si risolve così (chiaramente a suo favore) :-) , perchè anche l'altra volta ci eravamo regolati così . Ti ricordi ? :-( (dubbio della mossa dello gnorri famelico...nella quale si dimentica per convenienza)
A : No! non mi ricordo %-( :'| (falso come una merda -mossa dello gnorri famelico)

Sì , comunque si coglionava alla grande . :-D

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 set 2010, 15:25 

morgan ha scritto:

Vado a memoria...mi sembra facessero parte delle "house rules",ovvero tutte quelle regole che i giocatori potevano stabilire prima di cominciare la partita.

morgan ha scritto:
Ancora piu semplice :

All'epoca si giocava sui cofani delle macchine e SENZA bustine protettive. :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 set 2010, 15:51 

Beh, per le castronerie degli esordi ci vorrebbe un thread a parte... ricordo che un mio amico abbastanza trassone geneticamente cercava di convincere tutti i suoi opponent che l'ornitottero, essendo evidentemente (dal disegno) un congegno che si può applicare sulle spalle di una qualsiasi creatura, poteva anche essere "attaccato" ad una bestiola donandole +0/+2 e volare :D

Una sorta di equipaggiamento ante litteram... :D
Mai giocato sui cofani delle macchine, ma su muretti, selle dei motorini, sedili di autobus e treni e banchi delle scuole superiori (:P) sì.

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 set 2010, 16:44 
Organizer

Morgan,non ti riferirai alle partite con,al posto del mazzo, le due pile fatte da solo magie e solo terre dalle quali scegliere cosa pescare,vero? Perché davvero ho visto giocare a quel modo solo pochi impazziti all'epoca (e confido che tu non fossi uno di loro).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Quasi
MessaggioInviato: sab 4 set 2010, 14:36 

Come ripeto ho fatto lo sbaglio di pensare che i giudici dovessero anche conoscere la storia di questo gioco e questo deve averVi confuso.

Ah, anch'io ho ritrovato qualcosa : mi ero completamente scordato di un fine settimana a Parigi nella primavera del '97 , ringrazio chi si è ricordato di quando ci hanno detto la 'nuova' regola del Mulligan .

Però...

Ci siete quasi, penso che la cosa piu importante sia smettere di cercare in rete e scavare nei VOSTRI ricordi, chi lo ha fatto ha gia, quasi, dato la risposta. Completatela con la conclusione importante.

il Morgan che sapeva di trovare ricordi condivisi

Lotus to Lotus
Costo : piu di quanto Vi possiate permettere- Effetto : le carte piu forti di Magic (vero)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo