Anche io dico la mia!
I tre criteri su cui sono basate tutte le mie valutazioni sono:
1- forza del mazzo
2- originalità del mazzo
3- gusto personale
Ora valutare correttamente il primo punto senza testare ciascun singolo mazzo all'interno del meta previsto è quantomeno difficile...
Il meta da me previsto è quello di mazzi LED, quindi avevo idea fosse dominato in quantità dagli aggro. Guarda caso poi, la maggior parte dei mazzi presentati è a componente aggro, nessun controllo, solo un paio di aggro-control e qualche combo.
In un meta del genere mi pare evidente che un combo che effettivamente possa fare un goldfish di terzo sprotetto o di quarto-quinto dovendo affrontare almeno una protezione abbia un netto vantaggio.
Per quanto un aggro/spari possa avere un'ottima manacurve, non ha sicuramente altrettanto velocità a meno di mani "ottimali".
Per il discorso originalità.
Buildare un mazzo originale con pochi euri a disposizione è molto difficile.
Mi è piaciuto istantaneamente il mazzo Doomsday, dal momento che pone delle scelte interessanti nella costruzione delle pile e moltissimo il mazzo vincitore, dal momento che sfrutta una serie di sinergie NON (ancora?) usate in tipo1 ed effettivamente è veloce e sufficientemente solido.
Dei mazzi aggro invece ho notato molte liste "classiche", ottimizzate per bene per entrare nel budget, ma con poche carte "nuove".
Infine avrei sicuramente dato un 10 ad un solido mazzo di controllo

, ma non essendocene ho privilegiato il mio secondo ammmore, ossia il combo. E qui non avete voce in capitolo!