Caro Benga,
in tutti i pezzi quotati NON hai chiaramente quotato quelli più interessanti ma solo quelli dove banalizzi il mio post in un attacco ai vecchi giocatori.
Forse sarebbe d'uopo una presentazione, seppur raramente ho necessità di farla: Luca Lovino, organizzatore attuale della lega vintage, moderatore del forum, moderatore della sezione organizzatori, due volte vincitore della lega legacy di milano e vincitore della lega vintage. Sono cresciuto giocando con Lo Bianco, Ardoino e Fedeli, persone che sicuramente conoscerai.
Detto questo, abbiamo finito le presentazioni: la tua fama mi è gia arrivata.
Ti riassumo questi anni in poche righe, vistochè molti giocatori sono stanchi di sentire le solite storielle sull'età d'oro del vintage, la quale posso assicurarti che non tornerà.
E' nato il legacy, è stato studiato a tavolino e forse è l'arma migliore che la wizard poteva creare per equilibrare l'eternal: un formato sotto le leggi del ban e non delle restricted che avesse un pool di carte VERAMENTE eternal.
Supponiamo che l'amministratore di questo forum ci avesse demandato di non dare spazio al legacy: credi che un formato eternal che ha dalla sua un circuito di Gran Prix non avrebbe avuto una persona sveglia da tirare su un forum?
Forse lo stesso the abyss si sarebbe trovato nelle stesse condizioni? mai pensato?
INVECE, cosa che forse sfugge a molti,
abbiamo pensato che siamo tutti sulla stessa barca: esatto, giochiamo tutti due formati puramente amatoriali.
Quella che oggi/ieri era una sfida, magari domani è una collaborazione fatta bene: i giocatori dei formati spesso si fondono.
Ritengo fastidioso un intervento derivato dal nulla dopo aver visto UN torneo (della MIA lega tra l'altro, seppur fosse una tappa di stinfo).
Ma nel complesso ti è andata bene: se capitavi un anno fa ESATTO da oggi avresti trovato un torneo di 21 persone.
Che è la condizione in cui ho preso la lega, prima di portarla a 43 di media (di oggi).
Ho fatto ostruzionismo? Ho obbligato i giocatori? non mi risulta...
E no, se l'avessi fatto per i soldi mi sarei buttato su quella grassa torta che è il legacy, dove tutti sembra vogliano sguazzare. Non che alla fine sia sbagliato eh...
Possiamo parlare dell'età dell'oro tutta la notte ma il succo è uno solo: sarebbe morta comunque.
E probabilmente morirà anche il legacy se succederà qualcosa di analogo che si vociferava qualche mese fa, ma non divaghiamo.
Parliamo di questo povero vintage.
Cita:
Dimenticavo siamo stati noi fondando il regolamento TAL, a instituire la regola del premio garantito indipendentemente dal numero dei partecipanti e dare praticamente tutto il ricavato in premi.
Una regola che oggi portarebbe i risultati che ha avuto stinfo domenica.
Una regola che potevi fare quando ti erano garantite 80 persone.
Difatti in LEGACY la fanno.
Parlare di tornei interlega oggi?
Oggi la scelta c'è: io ringrazio gli organizzatori intorno a me che sono persone collaborative ed evitano sovrapposizioni, come io cerco di non pestare i piedi a loro.
Perche dovremmo azzardarci a fare un interlega e fare la fine che ha fatto stinfo questa domenica?
Non ho visto molta collaborazione arrivare da piemonte, veneto, liguria, emilia (le regioni vicine) per il vintage.
Eppure la metà sono regioni con una lega e l'altra metà con ex giocatori vintage.
Eppure i premi erano garantiti.
Eppure era facilmente raggiungibile in auto, anzi soprattutto per la liguria.
Prova ad organizzare vintage oggi: in italia siamo in circa in 7 e lo facciamo per lo più perche lo vogliamo giocare.
Accetto la tua delusione,
Accetto il rammarico dei vecchi giocatori,
Accetto un po' meno vedere un organizzatore che ci sbatte la testa MA sul forum molte persone che vorrebbero un interlega.
La cosa ha davvero poco senso.
Non accetto che si sparino sentenze: in passato CHIUNQUE degli organizzatori di oggi avrebbe avuto successo, con condizioni cosi favorevoli come erano 10 anni fa.
E te le ripeto:
- assenza di un'alternativa eternal (importante)
- costi inferiori
- minore localizzazione del gioco
- meno pc a casa -> meno informazione sul gioco -> si seguivano gli amici
Ad ogni modo, ai miei tornei si stanno affacciando giocatori anche legacy non xke li forzi: ma xke valutano e sperimentano il gioco, o semplicemente vogliono allargare i loro orizzonti.
Bisogna innanzitutto ricordare che nel complesso giochiamo tutti allo stesso gioco, e che ogni formato fornisce aspetti differenti del gioco: i giocatori più completi che ho conosciuto giocavano più formati.
Ovviamente ti ringrazio per il tuo operato passato.