Oggi è dom 2 ago 2026, 1:40

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 8 di 12   [ 177 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2010, 19:31 

[OT] Esistono dual revised in italiano?
Non lo sapevo... Quelle che ho io sono tutte in inglese.
Le terre doppie che in in italiano, non sono, come dire "sbiadite" come quelle revised...

[IT]

Importante invece :
-Cause del problema .
-Proposte per risolverlo .

Probolema: La maggioranza della gente che gioca T1 non ha più il buon tempo di una volta. Leggilo come: meno tempo da dedicare alla nostra passione comune, Magic. Con meno tempo si salteranno alcuni tornei. Ci sarà meno gente ai tornei, in sintesi

Per risolverlo: Quelli che hanno più tempo, non scelgono il T1. Non so il perchè. O meglio lo so, ma sono mere ipotesi. O la maggioranza dei giocatori T1 si ritaglia più tempo libero, o quelli che hanno buon tempo, passano da quelli che non ce l'hanno e si fanno prestare le carte, invece che lasciarle nei raccoglitori.
Ergo, proposta: chi sa già che non ha la possibilità di andare in certi tornei, lo faccia sapere e faccia sapere il parco macchine, ehm, carte che possiede, che può/vuole prestare. I ragazzi che hanno smania di fare tornei a destra e manca, chiedano ai vecchietti le carte a prestito.
Ci si guadagna tutti. Il vecchietto chiederà un piccolo affitto sulle carte o percentuale in caso di buon piazzamento. Il ragazzo proverà a giocare con carte vere, (così viene appagato anche il senso estetico), si confronterà con veri giocatori e magari si appasionerà...
Piano piano potrebbe addirittura comprarsene una di P9 (vendendo parte delle carte vinte?), o comprarla al vecchietto che decide di smettere del tutto.

Creiamo una sezione vicino a vendo compro scambio, che si chiami presto. E non Bio.
Con le solite regole del feed, etc etc.

Che dite?

Mi drogo?

A volte

Tonno
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2010, 19:32 

Oplà, visto che sono un vecchio giocatore, e che questo topic ha attratto a se i migliori giocatori del mio passato, quando ancora facevo tornei spesso, voglio dire la mia.

Da i tempi di The Abyss ho sempre sostenuto che le proxy sono la base per il ricambio e per l'allargamento della base di giocatori, oggi si scopre che è vero, non che io fossi un genio semplicemente avevo visto che in USA i torneri venivano fatti così. L'avvento dei primi tornei proxy fu il boom del T1, tutti potevano provare a giocare, molti poi si arresero alle difficoltà del formato.

Queste DIFFICOLTA del formato sono quelle che lo hanno ucciso:

Combo troppo forti, carte senza senso, sculate incredibili, mano iniziale e lancia di dado determinanti, assenza di mazzi aggro.

Il gioco dl T1 adesso comprende una lista che per circa 25/30 carte è sempre la stessa + la manabase, oppure mazzi senza senso come artifact e manaless. Chiusure in un turno e sempre + carte sbroccate (tinker per colosso o altro bestione) millemila tutori x yag, necessità di giocare COTV se non sei un combo. Creature useless

Poi c'è quello che dice Energy7000, le persone affezionate a quelle magic magari hanno smesso e magari non le hanno vendute, il prezzo di ingresso nel t1 è altissimo e non parlo solo di P9 (LE DUAL QUANTO CAZZANO COSTANO? LE FOW? LE WASTE?)

E' nato il legacy, io gioco quello nonostante abbia una collezione di carte che mi permette di giocare t1 in varie salse, perchè? è + divertente, ci sono le creature, posso finalmente giocare verde rosso e bianco (in t1 no) ho bisogno di passare dalla combat phase, posso giocare in un field che ha mille mila mazzi.

Infine: un torneo porta via una intera giornata a 16 anni ti importa una sega, a 20 anche, quando inizi a lavorare (e io lavoro anche la domenica) tutto diventa più difficile, manca il tempo.

IL t1 è morto? probabilmente no, ma non è + divertente, almeno per me, e questo per un gioco penso sia abbastanza pericoloso.

@Chill: le cose che dici tu sull'amicizia valgono anche per il legacy, ma sono tutte verissime.

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2010, 20:13 

stinfo ha scritto:
Se è l'ora d'ora del legacy la gente domenica dov'era con 2500 euro di premi 78 persone, quando solitamente con meno della metà della spesa se ne fanno più di 100?

Ciao stinfo,

c'era un ptq a torino, e eri veramente molto vicino al GP... e c'era gente tipo Seretur (ciao Seretur) che negli ultimi 2 mesi ha fatto 8 tornei... in piu' era il penultimo WE prima di natale quindi la gente e' piuttosto impegnata...

imho eh.

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2010, 20:15 

Kratosso ha scritto:
thedevilsadvocate ha scritto:
Ciao AndreTheGame,

ma dove compri le carte tu ?

Magari sbaglio, ma i prezzi che hai indicato sono gonfiatissimi ...

Es. io per Underground Sea spendo max 30 euro (ed è la più cara)
Es. 4x Misty Rainforest ho speso 16 euro
Es. 4x FOW 80 euro
ecc...

Mi spiace per te, ma un mazzo legacy non costa così tanto ...

E me ne frega !

Ale

Dimmi dove compri le carte a sti prezzi che arrivo di corsa.

Il giorno che vedrò a Roma questi prezzi, mi faccio prete...

COmunque permettetemi di dire la mia...

Io gioco nella tpc Romana, e la seguo (purtroppo con uno stop di quasi un anno) da ormai tre anni... praticamente da quando era la lega romana proxy del 2007...

Attualmente il T1 è un formato non adatto a tutti... Nel senso che costa... E' inutile dirlo... Un mazzo da tipo 1 scarso o buono che sia costa una barca di soldi...

6 x di dual in ogni mazzo sono almeno 300 € fetch altri 60/70 € piu tutte le utility e carte di struttura, più la p9... Arriviamo a prezzi che il legacy si sogna...

Un Mono Brown completo costa solo di terre 750 € .... e abbiamo 4 carte... quindi quando sento che il legacy costa come il T1 mi viene da ridere...

A roma tre anni fa è stata fatta una scelta, l'utilizzo delle Proxy ovvero 10 proxy per invitare la gente a conoscere il formato ed a giocare mazzi competitivi senza fare viaggi a vuoto per giocare gobbo e perdere di secondo per mox mox tinker... quindi la forza dei numeri di roma dipendono proprio dall'utilizzo di proxy... Da un anno a questa parte, il t1 anche da noi un po ha perso, ma non credo per il costo delle carte ... quello c'è sempre stato... è un periodo ciclico.

A roma i PREMI SONO SEMPRE E DICO SEMPRE STATI BELLI.... Questo merito se lo prendono i nostri organizzatori, che per puntare al numero hanno preferito far divertire la gente piuttosto che incassarsi i soldi... Grazie vale e net !

I Giocatori che seguono la TPC e che si possono veramente chiamare giocatori (vedi umbertone, lucaferri, big, white, loreti, balice e molti altri...) hanno sempre vinto dai tempi del tpc... vincendo pezzi e montandosi mazzi con i pezzi vinti... e molti di loro si fanno più di 100 km per venire a giocare... Massimo rispetto per loro !

“Lo spirito del vintage non deve essere quello del tanto ho lo proxy vinco mox e lo rivendo.. perchè cosi si sbaglia tutto...”

Domenica scorsa per la prima volta ho fatto il mio primo torneo LEgacy... 70 persone... (paragonato al lotus day di due anni fa...)

Il legacy è un formato più accessibile con i pro e i contro del gioco, bimbominchia, molti inesperti e mazzi ridicoli... Però come premi c'erano 2 jace e un set di multi... non male direi, è normale che è un formato più giocato, perchè anche con un mazzo “poco” costoso puoi cercaer di vincere un bel premio...

Le leghe che esistono in Italia, non concedono (o almeno qualcuna) l'utilizzo di proxy, e secondo me questo è un errore perchè ne diminuisce il numero, se non lo dimezza... (esempio pratico torneo TPC mese scorso 50 player torneo di questa settimana sanzionato a roma 20 player...)

“Il problema è che il giocatore vintage attuale non mira a comprarsi la power nine o le carte indispensabili (vedi bazar work drain) perchè pensa di proxare tutto... A mio avviso l'unico problema attuale del T1 è proprio questo.. non c'è più lo spirito del formato e del collezionismo.”

Parlo della mia realtà romana perchè purtroppo non conosce altre leghe e quindi non mi permetto ne di criticare ne di consigliare...

Dico solo che secondo me la soluzione migliore per il T1 sarebbe quella di concedere l'utilizzo delle sole p9 proxy, senza poter proxare qualsiasi altra carta. E soprattuto il poter proxare deve avere valenza per un massimo di “X” tappe l'anno... in modo da dare la possibiltà di vincere qualche pezzo e di comprare i successivi... altrimenti si rischia “come succede a roma” di avere giocatori storici ancora con le proxy.

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2010, 20:36 

Troppe mani nel vasetto della marmellata..

Benga ha detto tutto. dopo quel post potevate chiudere.

La TAL... quella si che era una lega...

Quelle che ci sono oggi fanno ridere, sono anacronistiche per un formato come il T1 (a dirla tutta anche per il legacy escluse un paio :-o )

P.S:
la marmellata: i soldi che si fanno con i tornei
le mani: tutti i vari organizzatori locali

ah poi a quanto le vendete 4 workshop? per un walk ci state? :-x

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2010, 21:05 

La soluzione per allargare il bacino dei giocatori è solo 1 e la si sà da sempre.
Sono le ottime proxy stampate con laser a colori su carte acetonate.

Senso Estetico = Intatto
Giocabilità = Intatta

Ma non stà bene vero? ;)

[le proxy coi fogliettini invece fanno schifo, modificano lo spessore della carta .]

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2010, 21:49 

Ora che mi ribolle...oh Benga ma te un torneo da + di 40 persone l'hai mai organizzato?
Non so se vi ricordate ma i grandi eventi non arrivavano a 150 all'epoca...

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2010, 21:56 

Un po' OT:
Ma com'è che sembra che per alcuni prima della TAL nessuno in Italia abbia mai organizzato tornei T1 medio/grossi?
Io ricordo che Guarino ne organizzava da 40+ a Brescia e 80+ a Milano e i premi erano onesti.
Se ne organizzavano anche prima ('97-'99), ma diciamo che il secondo boom del T1 (il primo ovviamente è quello del '93/'94, bei tempi... quando potevo usare Chaos Orb ;( ) non è che abbia visto la TAL così superiore come premi e come location a tanti altri.
Al chè mi domando, ma chi ricorda la TAL come l'età dell'oro lo fa perchè prima non giocava T1 o perchè effettivamente considera quel periodo migliore di quello precedente? Lasciando perdere quando Guarino ha """tentato""" di """boicottare""" i tornei di Chill.

IT:
Come ho già detto, per molti il problema non sono neanche le carte (presterei mazzi interi ad amici che volessero partecipare a tornei T1, 1 icoride lo presto fisso per dire), ma proprio il non voler partecipare ad un T1. Conosco persone che preferiscono giocare legni terribili in Legacy (per legni terribili intendo mazzi semi inventati o roba completamente fuori meta) che non un qualsiasi mazzo T1.
Perchè? Tanti motivi, perchè si conosce il meta, perchè i premi sono migliori, perchè per loro il Legacy è un'abitudine, perchè... sono fatti miei.
Ho provato mille volte a convincere i giocatori di Legacy veronesi a montare mazzi T1 full proxy, ma niente, li montano Legacy, ma non T1. Fanno torneini full proxy Legacy, non T1... non riesco proprio a capacitarmi come faccia ad essere più divertente giocare con un bigliettino con la scritta Survival of the Fittest o Vengevine che non con la scritta Black Lotus o Ancestral Recall... O_o
Si può provare con tornei proxy, ma da quel che ho visto la stragrande maggioranza non verrebbe ugualmente.

Non sono un organizzatore di tornei, ma ne conosco un paio e da quel che sento il difficile è proprio convincere i giocatori di Legacy a provare il T1 (proxy, non proxy, indifferente). Se qualcuno trova la soluzione a questo problema che lo faccia, gli auguro il migliore dei successi (ovviamente cercherò di aiutare la cosa partecipando ai suoi tornei).

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!

Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C

Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ciao...
MessaggioInviato: gio 16 dic 2010, 22:01 

Allora partiamo dal presupposto che questi sono discorsi fatti e rifatti ormai, difatti è già da qualche anno che la gente si è ( e continuerà a farlo) spostata al legacy.

Effettivamente è un formato che ti offre più deck da giocare, costa molto meno del tipo 1 e oltre tutto, dipende a chi, può anche divertire di più.

Però ricordiamo che chi gioca t1 lo fa soprattutto per il divertimento e perchè li garba fare le sculate che lo fanno chiudere in un turno e fare topdeckate che ti fanno ribaltare la partita e nn veniamo a dire cavolate perche il 90 per cento di questo forum ( o dei giocatori di magic ) si
divertirebbe a fare una sculata del genere e nn si lamenterebbe.

E sarebe anche il caso di dire basta con questa ideologia della TAL che era ( e forse lo potrebbe ancora essere in quanto io nn l'ho conosciuta) , a paragone delle leghe attuali,meglio in quanto ora è morta nn ce più e per quanto poteva essere bella e amata ora ci sono 7 leghe( se pur alcune fanno numeri bassi) che la sostituiscono cercando di farlo al meglio
con organizzatori che si impegnano al massimo per dare sempre le migliori condizioni e soprattuto ci regalano ( a NOI GIOCATORI DEL TIPO1) delle giornate piene di divertimento riuscendo a far passare le partite in secondo piano.
Il bacino del tipo1 si sta restringendo ma di certo facendo sempre i soliti discorsi ( come quelli in queste pagine) la situazione nn cambia e nn cambierà mai, bisogna cercare di creare qualcosa per attirare i giocatori ( nuovi) che sostituiscono le vecchie glorie che ormai smettano.
Capisco che la gente nn voglia spostarsi ma allora si cerca sale in zone che possano attirare piu gente in modo da far contenti tutti( basta guadare la T1T ( lega in cui gioco) che per allargare il bacino ha preso anche Pimobino come tappa di lega cosi in alcune tappe vede la presenza di gente che sarebbe venuta mal volentieri in tappe piu lontane).

Concludo questo discorso( molto probabilmente palloso) ricordando che qualche anno fa la gente nn si lamentavadel T1 quando si poteva giocare con 4 branze e tutte le altre carte che hanno limitato eppure quello era il periodo dove veramente le sculate erano all'ordine delle partite ossia dove ti giravi vedevi sculate volare su ogni tavolo e nessuno diceva niente continuava a giocare e a divertirsi, mentre ora è diventato tutto una critica al tipo1 a qualsiasi cosa che viente fatta.La cosa che realmente è cambiata da qualche anno fa è che i giocatoiri di legacy hanno preso campo e ora criticano di continuo il tipo 1 ( cioe discorsi fatti nelle pagine e post precedenti come:che è un formato del cazzo perche il dado è determinante e tutte le altre cose) mentre anni fa stavano zitti e n aprivano bocca.

Ametto che probabilemte giochero prima o poi legacy ( e l'ho anche già giocato sebbene amerò sempre di piu il tipo1) giusto per divertirsi e provare cose che in tipo1 nn posso provare ma sicuramente una cosa che mi da certezza è il fatto che il divertimento di un torneo di tipo1 e la belezza di una partita di questo formato nn te la potra mai dare ul altro formato come il legacy.

Ciao Sbez..

Desidero la conoscenza, ma nn la volontà di farne un buon uso..
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ciao...
MessaggioInviato: gio 16 dic 2010, 22:09 

Il_Dentista ha scritto:
ma sicuramente una cosa che mi da certezza è il fatto che il divertimento di un torneo di tipo1 e la belezza di una partita di questo formato nn te la potra mai dare ul altro formato come il legacy.

balle. la gente gioca legacy perchè il legacy è un formato stupendo, pure con questo meta di merda. e se n'è accorta pure la wiz. il t1 invece fa cacare, per cui non se lo incula più nessuno a parte voi 4 gatti.

sono 8 pagine che aspetto un flame, dai cazzoooo

@edi
i casi della vita...aspetti un flame, arriva un warning...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ciao..
MessaggioInviato: gio 16 dic 2010, 22:18 

Prima di tutto la wizard nn ci caca perche nn guadagna un soldo da noi e secondo punto e per colpa di gente come te che chiudono i topic che sono stati aperti con criterio e nn sapete fare altro che rispondere senza ragionare e fareste molto meglioa tenervi queste cavolate per voi senza sporcare questo sito.
Saremo anche in 4 gatti, ma sicuramente 4 gatti che si conoscano tutti e si divertono e che nn hanno niente da invidiare a un formato che ha gente simile a te e al tuo pensiero dalla sua parte.

@edi
vediamo di ignorare certi commenti, siate superiori...

Desidero la conoscenza, ma nn la volontà di farne un buon uso..
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2010, 22:53 

salve sulla famosa disputa t1 legacy vorrei dire la mia,

sono un giocatore vecchio,
giocavo ai tempi in cui si iniziava a parlare di magic su thebible of magic,
mandai anche la lista del mio monoblu a benga ed ero iscritto alla mailing list di benga,

ero uno dei pochi che aveva le p9 a firenze, per al precisione avevo le 4 per giocare uno dei 2 mazzi diciamo tier1 dei tempi

avevo le dual bordo nero avevo le p9 belle ed avevo anche un loto signed

mi ritrovo a giocare di nuovo da 2 anni,
avevo venduto tutto

tutto costa in modo esagerato,potrei chiaramente comprare di nuovo tutto, ma non so voi,versare piu di 2000 euro tutti insieme per cartine non mi piace,

allora un buon compromesso è giocare staker unspo, chiramente con le carte nelle sue versioni piu economiche,

ovviamente nn potevo cambiare mazzo perchè non avevo altro,

inizio il legacy, con quello che compravo un mox rovinato prendevo carte belle, come le giocavo un tempo,solo ora ce la moda delle carte foil asian ecc che non avevo, e mi piacciono,

piuttosto che iniziare piano piano con lo stesso budget a costruire un t1, con p9 rovinate , e tutte le carte in versione "base" preferisco giocare le carte in versione piu "particolare" in legacy.

infatti ora gioco solo legacy, e al max cambio qualche carte e gioco lo stesso mazzo in t1 giusto per cazzeggio(preciso anche il legacy per me è cazzeggio)mi piace anche il lato collezionistico del gioco,

di conseguenza il legacy ingloba sia chi ci butta soldi, sia chi non ci vuole spendere poco e nulla,categoria quest ultima che in t1 è oggettivament esclusa,

e a non tutti piace giocare con mazzi che gia partono in deficit, chi per un motivo ,chi per un altro.

alla fine poi il legacy per come lo vedo io è come un vecchissimo tipo1,anni 94-95, combattimenti ecc,

ovviamente tutto è solo la mia opinione

@edi
ma dove l'hai vista questa questione? non è un topic vintage vs legacy.

Vediamo di rimanere in topic x favore...il topic è:

il vintage stà morendo:cause e soluzioni. Tutto il resto è off topic e flame

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2010, 23:45 

Garathiel ha scritto:
La soluzione per allargare il bacino dei giocatori è solo 1 e la si sà da sempre.
Sono le ottime proxy stampate con laser a colori su carte acetonate.

Senso Estetico = Intatto
Giocabilità = Intatta

Ma non stà bene vero? ;)

[le proxy coi fogliettini invece fanno schifo, modificano lo spessore della carta .]

Concordo e aggiungerei: tornei Interlega per cercare di raggiungere numeri di rilievo. Purtroppo ragazzi le "barriere all'entrata" del formato sono economicamente non indifferenti per molte persone; io ho avuto la fortuna di acquistare p9 e power cards a prezzi onesti qualche anno fa, ma dovessi partire da zero adesso, con duals a prezzi spropositati(per colpa del legacy aggiungerei), beh ci penserei due volte; per cui un deciso SI a tornei proxy, in modo da creare un nuovo zoccolo duro di appassionati che potranno, eventualmente, comprare le carte più costose col tempo.

Poi spero vivamente che giocatori come Benga -che mi sono perso per solo 1 anno dal punto di vista torneistico- e Chill ritornino a far parte stabilmente del carrozzone, cosa che attirerebbe sicuramente qualche nostalgico e qualche nuova leva cresciuta col mito di questi grandissimi players del passato.
OFFTOPIC:
Ricordo che il sito si chiama Tipo 1.it ed è l'erede del mitico e irraggiungibile Theabyss, indi ragion per cui gli altri formati eternal sono ospiti e non protagonisti di questo spazio virtuale.
Che poi, in questo particolare momento storico, il legacy sia nettamente superiore al vintage per numero di archetipi giocabili, varietà etc..non lo metto in dubbio, ma di fatto si presuppone che il giocatore eternal che si avvicina al sito ami mox e carte sgrave e non terra-petalo-goyf-sad-spento.

Aggiungo che sarei ben felice se i 3-400 utenti iscritti a questo sito esclusivamente per il legacy migrassero da altre parti, lasciando noi 4 gatti a discussioni del tutto fini a loro stesse circa la superiorità del disegno del mox sapphire rispetto al mox emerald. ;-* 8-*

Immagine

Ultima modifica di mishraw il ven 17 dic 2010, 0:07, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 0:06 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
bax ha scritto:
Dei vecchissimi giocatori (cioe' quelli dei primi anni 90) oggi rivedo solo Zak (Der Wolf) che si e' convertito al lato oscuro passando al Legacy e dubito che ce ne siano altri in giro ancora di quelli di allora

Gioco dal 1994.
In effetti è un sacco di tempo.
C'era solo il Tipo 1.
Quella merda di T2 se lo sono inventati dopo.
C'era la passione ed un innamoramento totale per questo nuovo fantastico gioco dalla meccanica rivoluzionaria.
C'erano solo tornei ad eliminazione diretta (la svizzera è venuta dopo) e cmq nn ci facevamo problemi a sciropparci tornei ovunque per poi magari sukkiare il banano al 1° turno e passare il resto del tempo a giocare amichevoli (non esitevano tornei di supporto).
Non esiste peso al culo quando hai voglia di qualcosa di bello e piacevole.
E si giocava ad infinito, ovunque e sempre.
Mi ricordo nottate intere a giocare, tirando dritto sino al mattino.
Mi ricordo quant'era bello potere giocare qualsiasi mazzo ci si potesse inventare perchè la pessima abitudine di fare copia-incolla da intermerd mandando in cassa integrazione le proprie cellule cerebrali era ancora di là a venire.
Mi ricordo quando dovevi essere l'ingegnere di macchina, il meccanico ed il pilota del tuo deck, e la fantasia era ancora una dote importante.
Il T1 lo adoravo, quand'era ancora un formato giocabile e con mazzi diversi.

Quello che ho sempre chiesto ad un gioco è di essere diverte, vario e dove la skill sia > alla fortuna ed in quel particolare momento Magic rispondeva a quelle caratteristiche (chiaramente con quel pò di componente fortuna derivante dall'essere cmq un gioco di carte e nn gli scacchi).

Pausa Wizards (2000-2003, i dipendenti nn possono giocare).

Poi qualche anno fa avevo cercato di tornare a giocare T1 (risultati zero): ho avuto la sgradevole sorpresa di scoprire che era impossibile riuscire a rendere competitivo qualcosa di artigianale e non netdeckato, troppe carte overpowered in grado di ribaltare il game con una sola pescata.
L'anno scorso ho provato il Legacy (che non mi era mai piaciuto quando era un T1 tronco o, guardando dal lato dei "formati Wiz", un extended un pò più variegato ma nn formato da PTQ... insomma, nè carne nè pesce), ed ho avuto viceversa la piacevole sorpresa di scoprire un formato con una tonnellata di mazzi diversi ed un power delle singole carte non così esagerato da soffocare completamente la skill.
Amo la varietà.
Il T1 ha 3 mazzi, il Legacy 50.
Amo la fantasia ed amo usare il mio cervello.
Nel Legacy, per il momento, ho ancora spazio di manovra per fare questo.

Perchè il T1 si sta estinguendo?

Perchè ha un entry fee alto (oggettivo)
Perchè non è vario (oggettivo) e se amate, come me, la varietà, l'equazione poca varietà = brutto si crea spontaneamente.
Perchè ha singole carte troppo overpowered e conseguentemente la skill < alla fortuna (questo potete anche considerarlo soggettivo. Dal mio punto di vista valuto che se ho raggiunto, in tempi diversi, dal 1900 ai quasi 2000 punti in tutti i formati non penso di essere esattamente scarso e se vedo che quando ho provato nuovamente a cimentarmi nel "formato principe", malgrado i miei migliori sforzi, nn batto chiodo, mentre in un altro faccio il 40% dei top 8, penso di essere in grado di trarre le mie valutazioni, visto che non penso di trasformarmi, a seconda del formato, in un genio o in un ritardato, ma sono sempre il solito esemplare. Anche perchè in questo sono d'accordo con...)

lillinux ha scritto:
Beh.. visto che mi diverto solo quando vinco la scelta è stata piuttosto facile.

Perchè (altro dato soggettivo) risponde ai miei criteri di divertimento personale, ovvero iterazione con l'opponent (ed infatti sono d'accordo con...)

subzero ha scritto:
alla fine poi il legacy per come lo vedo io è come un vecchissimo tipo1,anni 94-95, combattimenti ecc

Infine...

mishraw ha scritto:
Ricordo che il sito si chiama Tipo 1.it ed è l'erede del mitico e irraggiungibile Theabyss, indi ragion per cui gli altri formati eternal sono ospiti e non protagonisti di questo spazio virtuale.
Che poi, in questo particolare momento storico, il legacy sia nettamente superiore al vintage per numero di archetipi giocabili, varietà etc..non lo metto in dubbio, ma di fatto si presuppone che il giocatore eternal che si avvicina al sito ami mox e carte sgrave e non terra-petalo-goyf-sad-spento.

Aggiungo che sarei ben felice se i 3-400 utenti iscritti a questo sito esclusivamente per il legacy migrassero da altre parti lasciando noi 4 gatti a discussioni del tutto fini a loro stesse circa la superiorità del disegno del mox sapphire rispetto al mox emerald. ;-* 8-*

Una community è viva se c'è gente che partecipa e posta.
Leggo un malcelato ed inspiegabile senso di "superiorità" da parte di taluni utenti "io gioco T1, quindi sono migliore di quei poveretti che giocano Legacy", imho senza senso logico e fuori luogo.
Io per es. nn mi considero un ex-giocatore di T1, mi considero in letargo in attesa che torni un formato decente.
Mica lo odio.
Lo adoro, per questo nn gioco a quella merda mutila che è attualmente.
Nn so se sono riuscito a rendere la sfumatura...

My 2 eurocents.

P.S.

Morgothian ha scritto:
La maggior parte ha iniziato agli albori, quando Zak era giovane (se mai lo è stato...Zak è più come Benjamin Button ma peggio, tipo che nasce vecchio e va avanti a invecchiare. Male

Sì, Morgo... però io c'ero prima di te :-p
E sarò ancora qui quando tu avrai già smesso di giocare da un pezzo :-p
Ti saluto, vado ad affilare la katana... :-p

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine

Ultima modifica di Der_Wolf il ven 17 dic 2010, 0:23, modificato 6 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2010, 0:09 
Legendary Creature

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Ma guarda un po'.... d'improvviso sono diventati tutti ottimi organizzatori ed esperti manipolatori di folle?

Chill, Benga, Ajeje .... e quindi?
cosa risolvete con le vostre affermazioni?
cosa pensano di saperne giocatori che sono stati lontani dalla community per 5 e più anni?

Non ti conosco nemmeno (o almeno credo) ma sono costretto a risponderti visto che hai detto una serie di cose a caso (in maniera anche arrogante) giusto per il gusto di attaccare.

Cosa risolvo con le mie affermazioni? Niente.
Non ho infatti scritto il post che ha dato vita a questa discussione con lo scopo di portare la verità e la saggezza ai comuni mortali.
Questo non mi vieta di esprimere garbatamente una mia opionione sull'esperienza che ho vissuto domenica a quel torneo e per la quale volevo quindi far sentire il mio appoggio e la mia solidarietà agli organizzatori.
Oltre che i complimenti ho voluto esprimere le impressioni che in me sono state suscitate da una così scarsa affluenza a un torneo con premi così ricchi e ho fatto un paragone con il passato che conosco bene.
Tu mi accusi dicendo che dovrei tacere visto che è 5 anni che sono fuori dall'ambiente, ma credo di avere tutto il diritto di poter confrontare la situazione che ho visto domenica con un passato che ho vissuto intensamente da protagonista.
Evidentemente se questa mia riflessione poi è stata estrapolata dal topic di origine e ne ha generato uno nuovo con 8+ pagine di risposte, era una riflessione non così campata in aria ma forniva spunti su cui dialogare.

Era facile la scelta quando la scelta non c'era: prima se volevi giocare eternal giocavi SOLO vintage, ora la scelta c'è e forse è anche stata studiata a tavolino dalla wizard, non credete?
Parlate di tornei di 100 persone ogni mese.... ma dove volete andare che ad un torneo come quello di stinfo il risultato si è visto.

Dove vogliamo andare? Io da nessuna parte, nel mio post infatti ho constatato lo stato comatoso in cui versa il T1 (vista la partecipazione al torneo di stinfo).
Mi sono permesso però di contestare chi mi è venuto a dire che nel t1 adesso fa schifo il meta, dicendo che da sempre c'e' la moda di dire che il t1 non funziona quando poi si è sempre potuto giocare mazzi alternativi con ottimi risultati.

Parlate di ostruzionismo... ma dove volete andare?
Credete forse che i giocatori legacy se non avessero avuto spazio su questo forum non sarebbe saltato fuori uno che se ne fosse fatto uno per conto suo?
Forse non vi siete accorti che tra il 2002 e il 2010 è cambiato qualcosa a livello informatico e nella società...

Può darsi che i giocatori legacy si sarebbero organizzati in un proprio sito.
Sicuramente avere un proprio sito di riferimento come era TheAbyss che non dava spazio ad altre voce permetteva al mondo del T1 di non avere "distrazioni" o "tentazioni" da formati diversi, qua è il T1 stesso che si da la zappa sui piedi publicizzando altri formati.
Se a uno piace "Magic" in generale allora se ci fosse un sito che raccoglie tutti i formati sarebbe perfetto.
Io ho sempre giocato T1 e difeso il T1 dagli attacchi esterni e finchè ho gestito io le cose ho protetto il T1 cercando di dare tutto me stesso per migliorarlo e non far scappare i giocatori agli altri formati.
Credimi TheAbyss ai tempi era invidiato dai giocatori degli altri formati, e grazie anche al sito e all'ambiente siamo riusciti a raccogliere con il tempo diversi giocatori che giocavano formati differenti dal t1.
Riassumendo a me interessa solo il bene del T1 quindi publicizzo solo il t1.
Attualmente per me il sito tipo1.it per come è stato strutturato e gestito ha lo stesso significato di un concessionario Fiat che fa pubblicità alla Citroen.

Ma parliamo del VOSTRO di passato: parliamo di theabyss.
Un forum che ha lasciato tutti allo sbando xke non si stati in grado di creare un gruppo forte che lo tenesse in piedi ed una sola persona venuta a mancare ha fatto crollare tutto.

Parliamo dei vostri tornei Tal, se la lega era cosi forte come mai è scomparsa?
Forse non ricordate che a milano non c'è stato un torneo vintage per un anno e ora venite qui a cantarci la bella storiella... x piacere...

Venuta a mancare una persona è crollato il forum.
Vero, non credo possa essermene fatta una colpa.
Quando mi sono ritirato molti dei moderatori del forum hanno preferito migrare e fondare questo nuovo sito. Giustamente quindi TheAbyss è morto con me.
Come mai la lega Tal è sparita? Non so precisamente finchè ho giocato esisteva, probabilmente senza un sito di riferimento e con l'amministrazione del nuovo sito nelle mani di persone appartenenti a leghe differenti molte cose sono cambiate.
In ogni caso tutto il mio discorso da cui è nato questo topic aveva un senso che tu hai stravolto. Hai trasformato il tutto come se fosse una questione personale contro la TAL. Ho solo espresso un rammarico per la situazione attuale e ho detto che un torneo con questi premi all'epoca della TAL avrebbe avuto ben più di 40 partecipanti.
Il perchè la Tal sia sparita non credo centri molto con il constatare che ora la situazione non sia troppo rosea.

@benga: Facile parlare parlare parlare...

Fatevene una ragione non avete particolari meriti xke particolarmente intelligenti ed astuti.

Non meriteresti nemmeno risposta, in ogni caso penso proprio che tu non possa permetterti minimamente di scrivere questa frase.
Accusarmi di parlare parlare parlare? Ma dove? Prima di tutto in 8 pagine di discussione ho fatto 1 solo post e non mi sembra di avere detto niente di assurdo.
In 5 anni non ho scritto altro quindi non mi sembra di fare il predicatore.
E negli anni precedenti sicuramente penso di avere dato al T1 veramente tanto in termini di impegno e tempo impiegato per lo sviluppo di questo formato. Quindi accusarmi di parlare proprio potevi evitartelo, visto che io sicuramente posso dire di avere FATTO qualcosa per il T1.

ah dimenticavo...
i premi che mettevate al tempo della tal erano RIDICOLI!
ed è anche il motivo x cui molte leghe oggi vanno male: organizzatori che cercano di incassare quanto più possono per sparire!

Dimenticavo siamo stati noi fondando il regolamento TAL, a instituire la regola del premio garantito indipendentemente dal numero dei partecipanti e dare praticamente tutto il ricavato in premi.

Benga.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 8 di 12   [ 177 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo