bax ha scritto:
Dei vecchissimi giocatori (cioe' quelli dei primi anni 90) oggi rivedo solo Zak (Der Wolf) che si e' convertito al lato oscuro passando al Legacy e dubito che ce ne siano altri in giro ancora di quelli di allora
Gioco dal 1994.
In effetti è un sacco di tempo.
C'era solo il Tipo 1.
Quella merda di T2 se lo sono inventati dopo.
C'era la passione ed un innamoramento totale per questo nuovo fantastico gioco dalla meccanica rivoluzionaria.
C'erano solo tornei ad eliminazione diretta (la svizzera è venuta dopo) e cmq nn ci facevamo problemi a sciropparci tornei ovunque per poi magari sukkiare il banano al 1° turno e passare il resto del tempo a giocare amichevoli (non esitevano tornei di supporto).
Non esiste peso al culo quando hai voglia di qualcosa di bello e piacevole.
E si giocava ad infinito, ovunque e sempre.
Mi ricordo nottate intere a giocare, tirando dritto sino al mattino.
Mi ricordo quant'era bello potere giocare qualsiasi mazzo ci si potesse inventare perchè la pessima abitudine di fare copia-incolla da intermerd mandando in cassa integrazione le proprie cellule cerebrali era ancora di là a venire.
Mi ricordo quando dovevi essere l'ingegnere di macchina, il meccanico ed il pilota del tuo deck, e la fantasia era ancora una dote importante.
Il T1 lo adoravo, quand'era ancora un formato giocabile e con mazzi diversi.
Quello che ho sempre chiesto ad un gioco è di essere diverte, vario e dove la skill sia > alla fortuna ed in quel particolare momento Magic rispondeva a quelle caratteristiche (chiaramente con quel pò di componente fortuna derivante dall'essere cmq un gioco di carte e nn gli scacchi).
Pausa Wizards (2000-2003, i dipendenti nn possono giocare).
Poi qualche anno fa avevo cercato di tornare a giocare T1 (risultati zero): ho avuto la sgradevole sorpresa di scoprire che era impossibile riuscire a rendere competitivo qualcosa di artigianale e non netdeckato, troppe carte overpowered in grado di ribaltare il game con una sola pescata.
L'anno scorso ho provato il Legacy (che non mi era mai piaciuto quando era un T1 tronco o, guardando dal lato dei "formati Wiz", un extended un pò più variegato ma nn formato da PTQ... insomma, nè carne nè pesce), ed ho avuto viceversa la piacevole sorpresa di scoprire un formato con una tonnellata di mazzi diversi ed un power delle singole carte non così esagerato da soffocare completamente la skill.
Amo la varietà.
Il T1 ha 3 mazzi, il Legacy 50.
Amo la fantasia ed amo usare il mio cervello.
Nel Legacy, per il momento, ho ancora spazio di manovra per fare questo.
Perchè il T1 si sta estinguendo?
Perchè ha un entry fee alto (oggettivo)
Perchè non è vario (oggettivo) e se amate, come me, la varietà, l'equazione poca varietà = brutto si crea spontaneamente.
Perchè ha singole carte troppo overpowered e conseguentemente la skill < alla fortuna (questo potete anche considerarlo soggettivo. Dal mio punto di vista valuto che se ho raggiunto, in tempi diversi, dal 1900 ai quasi 2000 punti in tutti i formati non penso di essere esattamente scarso e se vedo che quando ho provato nuovamente a cimentarmi nel "formato principe", malgrado i miei migliori sforzi, nn batto chiodo, mentre in un altro faccio il 40% dei top 8, penso di essere in grado di trarre le mie valutazioni, visto che non penso di trasformarmi, a seconda del formato, in un genio o in un ritardato, ma sono sempre il solito esemplare. Anche perchè in questo sono d'accordo con...)
lillinux ha scritto:
Beh.. visto che mi diverto solo quando vinco la scelta è stata piuttosto facile.
Perchè (altro dato soggettivo) risponde ai miei criteri di divertimento personale, ovvero iterazione con l'opponent (ed infatti sono d'accordo con...)
subzero ha scritto:
alla fine poi il legacy per come lo vedo io è come un vecchissimo tipo1,anni 94-95, combattimenti ecc
Infine...
mishraw ha scritto:
Ricordo che il sito si chiama Tipo 1.it ed è l'erede del mitico e irraggiungibile Theabyss, indi ragion per cui gli altri formati eternal sono
ospiti e
non protagonisti di questo spazio virtuale.
Che poi, in questo particolare momento storico, il legacy sia nettamente superiore al vintage per numero di archetipi giocabili, varietà etc..non lo metto in dubbio, ma di fatto si presuppone che il giocatore eternal che si avvicina al sito ami mox e carte sgrave e non terra-petalo-goyf-sad-spento.
Aggiungo che sarei ben felice se i 3-400 utenti iscritti a questo sito esclusivamente per il legacy migrassero da altre parti lasciando noi
4 gatti a discussioni del tutto fini a loro stesse circa la superiorità del disegno del mox sapphire rispetto al mox emerald.

Una community è viva se c'è gente che partecipa e posta.
Leggo un malcelato ed inspiegabile senso di "superiorità" da parte di taluni utenti "
io gioco T1, quindi sono migliore di quei poveretti che giocano Legacy", imho senza senso logico e fuori luogo.
Io per es. nn mi considero un ex-giocatore di T1, mi considero in letargo in attesa che torni un formato decente.
Mica lo odio.
Lo adoro, per questo nn gioco a quella merda mutila che è attualmente.
Nn so se sono riuscito a rendere la sfumatura...
My 2 eurocents.
P.S.
Morgothian ha scritto:
La maggior parte ha iniziato agli albori, quando Zak era giovane (se mai lo è stato...Zak è più come Benjamin Button ma peggio, tipo che nasce vecchio e va avanti a invecchiare. Male
Sì, Morgo... però io c'ero prima di te
E sarò ancora qui quando tu avrai già smesso di giocare da un pezzo
Ti saluto, vado ad affilare la katana...