Oggi è dom 15 mar 2026, 0:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: MTGQ OPEN #1 Top4: Bonanni vs Blasi & Biava vs Faina
MessaggioInviato: mar 10 nov 2015, 0:22 
Pera vede e provvede

Nickname Cockatrice: Pera
Ecco il video della prima semifinale:

Bonanni (Punishing Landstill) vs Blasi (Punishing Balance)
http://www.mtgq.it/mtgq-open-1-legacy-top-4-bonanni-vs-blasi/

Edito con l'altra semifinale

Biava (Miracle Mentor) vs Faina (Team America)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MTGQ OPEN #1 Top4: Bonanni vs Blasi
MessaggioInviato: mar 10 nov 2015, 1:59 
Elle & Kira

matchone :*

se volete vedere mazzi mai visti che si sfidano in 110 minuti... you're very welcome!

e ancora meglio la sfida di questa sera,
Spoiler: show
Biava vs Faina
, ma non voglio fare spoiler :->

#delverinparata
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 nov 2015, 2:24 

G1 davvero molto impegnativo da seguire, quello standstill provato con tasigur giù non l'ho capito, così come la force che si è preso, pareri?

Spettacolo il jace girato di balance ;)
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 nov 2015, 2:53 
Elle & Kira

praticamente è un bluff: Claudio sta dichiarando che avrà altre mishra in cima, viste di cappa.

Una delle giocate più particolari e difficilmente replicabili.

Ovviamente poi i semifinalisti sono invitati a commentare la situazione o altre interessanti :D

#delverinparata
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 nov 2015, 4:02 

Bravi ragazzi, mi é piaciuto tanto vedere la partita! Un sauluto da londra

Immagine

se ci fosse qualche giocatore ke vive nell'appennino tosco emiliano mi contatti via pm
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 nov 2015, 8:30 
Pera vede e provvede

Nickname Cockatrice: Pera
Biava (Miracle Mentor) vs Faina (Team America)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MTGQ OPEN #1 Top4: Bonanni vs Blasi & Biava vs Faina
MessaggioInviato: mar 10 nov 2015, 11:32 
Elle & Kira

non voglio fare troppi spoiler, ma forse Biava vs Faina è il match più bello finora uscito da questa competizione.

G1 è da brivido e g3 non è da meno.

Non vedo l'ora che arrivi la finale: razzi sgravati i 2 finalisti :*

#delverinparata
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 nov 2015, 15:40 

Belissimo g1 tra Bonanni e Blasi, meritato da quest ultimo per come ha gestito il lock di balance e per aver giocato praticamente perfetto, a parte la force con pitch jace sul jace avversario che probabilmente avrebbe dovuto far entrare.

Incredibile il g3 dell'altro match, sinceramente vedere e giocare meglio di Faina era quasi impossibile, davvero non mi aspettavo avesse un match up così positivo mentor miracle contro Delver Bug per riuscire a recuperare da una mano praticamente perfetta di Faina (a parte lo screw verso la fine del game).
Sinceramente però non ho capito il surrender in g1 di Faina. Se avesse fatto daze su cappa invece che su Mentor, erano entrambi al topdeck con solo mentor e un token on board, ma con Faina a 23 vite aveva sicuramente tempo per trovare decay :->
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 nov 2015, 16:04 

Nickname Cockatrice: bb155lm
Eh ma ti sbagli..

Se Faina fa entrare Mentore, io faccio Cappa e quindi un Monk:

Lui farà Decay su Mentor, Daze su cappa, io Forzo il daze, lui pesca tourach.
Io so di avere mentore numero 2 in cima quindi in Upkeep scambio di cappa, faccio mentore, cappa - monk, attacco e siamo:

Faina nulla sul board + Tourach in mano.
Io Mentore + 2 monk e cappa sul board.
Non mi pare sia risolvibile per lui la situazione.

:D

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 nov 2015, 16:27 
Elle & Kira

bravo Biava, hai voglia delle famose 5 domande del dopo partita di Lucio?

:D

1) g1 ci hai sorpresi un po' tutti con l'attesa quasi spasmodica prima di eliminare delver. Commenti?
2) il mulligan sempre nel primo game era quasi d'obbligo, ma puoi spiegarci il tuo processo decisionale? Quella mano on the draw la avresti tenuta contro un avversario ignoto, con il rischio screw per la monolanda ma le opzioni interessanti disponibili?
3) pensavi di trovare queste difficoltà contro team america per tua esperienza? o è stata più dura del previsto?
4) in g3 sei uscito da una situazione difficilissima: quante possibilità pensavi di avere dopo la library di Faina?
5) abbiamo visto fulmine in 4x dopo il primo game, scelta che ha pagato molto. Replicabile nel meta legacy attuale o pensata unicamente per questo evento? C'è lo zampino di Cito, che sappiamo essere fan sfegatato della carta? :D

vince Biava bravo campione! A quanto la fai l'iscrizione al nebraska? 8-)

#delverinparata
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 nov 2015, 16:53 

Gran bei match tutti e due!

Parlo un po' più dettagliatamente del match Faina-Biava perché è quello che più assomiglia al magic "reale" :P anche se non so so se Riccardo porterebbe mai ad un big event una lista con 4 bolt in side, forse sì, ma beneficio del dubbio :D

Mi sono molto piaciute le giocate del Fains per il timing. Avrei preso giusto un paio di scelte differenti, ma poca roba.. tipo a prescindere con la Biblio in g3, alla prima pescata avrei perso 8, ma cmq ha giocato molto bene a mio avviso.

Giusto partire di delver in g3, e giuste le scartate di seize e la biblioteca subito.

Credo che in questa partita sia emerso in maniera chiara qnt forte sia mirale come mazzo, anche contro una mano fortissima, e una carta bomba che soffre, come biblio, non ci sono stati cazzi...
Anche l'engine cappa-mentore quanto è forte!?!? forse davvero un po' troppo.. :(

Detto questo super complimenti a Biava, che anche qui ha giocato molto bene. Campione vero.

L'altra semifinale invece credo sia stata molto "didattica" per chi sia avvicina al formato, riuscire a gestire una partita con così tante interazioni non è affatto facile! Bravo Teo :P

Ultima postilla. Giustissima a mio avviso la giocata di standstill, dopo guardata di cappa, con altra mishra giù, e giustissima la force di Teo, inutile gamblare in quella situazione! ecco forse fossi stato in Cla avrei magari lottato di più sul cast di quel Tasigur, che alla fine ha fatto gg {:-)

Sarà una bellissima Finale!

Viva L'open MTGQ!

https://www.facebook.com/pages/WLL-Wood ... 88?fref=nf
http://www.twitch.tv/woodedlegacyleague/profile
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 nov 2015, 17:00 
Organizer

Nickname Cockatrice: Fains2Fains
L'unica rimostranza che ho del g3 è spingere un pó di più sulla library per magari vedere risposta al jace, tipo ago, vendillion o display, e poi landa che schifo non mi faceva.. Il mio pescar meno è stato dettato un po dalla fifa di morire di bolt snap bolt che come possibilità non era così remota, e poi perchè mi sentivo abbastanza messo bene come risorse.. E invece :D :D mi è mancata la force della vita :'(

Immagine
La classe non è Acqua ..è Faina.
#ATUTTACOMEPOGHI
#VERYNICEEEE
#TOGOAMMODO

EBTLucca: https://www.facebook.com/EBTLucca/
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 nov 2015, 17:06 

Nickname Cockatrice: bb155lm
1. Non avevo nessuna fretta di rimuovere quel delver.
La vera debolezza di Team America contro Miracle è che per quanto metta pressione, non ha botti diretti, cosa che cambia nettamente il MU e il modo di impostare la partita. Contro Canadian è ovvio che quella reb sarebbe partita subito, qui non è un problema, posso aspettare senza difficoltà e perdere una decina di vite senza problemi. Una volta arrivato ad avere le risorse corrette, Team America non farà più un attacco, garantito :)

2. Contro avversario ignoto tengo sempre quella mano. Ha un piano, modo di scavare, doppia cappa, rimozione a un mana.
Certo non è la mano bella che vorresti, ma non vedo motivo di mulligare una mano che ha tutto ciò che ti serve, tenendo conto anche che la terra è una fetch, quindi posso prendere basica/non basica a seconda della partenza dell'oppo e a seconda della mia pescata.

3. Onestamente il MU non credo sia difficilissimo per Miracle.
Ci sono delle carte chiave che possono rendere il MU più equilibrato, tipo Sylvan Library e Null Rod.
Però c'è da considerare anche altri fattori più in generale, ovvero:
- Le minaccie le deve trovare Team America e risolverle.
- Miracle soffre molto meno la presenza di Lock per cappa da quando gioca 4x Ponder, che gli permettono comunque di giocare con efficienza.
- Monastery Mentor è un problema devastante per Team America, se risolve, fa spesso Game da solo.

4. Il G3 è stato più sudato del previsto, le carte che ho trovato nei primi turni onestamente sono state orripilanti e quando ha risolto Sylvan Library ero obiettivamente in una situazione di svantaggio pesante. Il discorso di avere i Mentori però mi dava molte più chances di ribaltare la partita, Jace, una volta risolto ha fatto il suo vantaggio tempo e poi qualità.
Le prime due volte avevo on top 1 spiga e altre oscenità, spigare il goyf non aveva senso con Library giu, era un Time Walk sostanziale per Faina, quindi ho shufflato altre due volte alla ricerca di qualcosa.
Dopo aver risolto Library comunque Faina era favorito, appena risolto il Jace però la situazione era imho opposta.

5. I fulmini sono controversi, per molti sono delle merde, per me sono molto belli invece.
Ti portano a giocare in maniera differente, cambiano le fetchate, i timing, l'imprinting della partita.
Sidando IN 4x Lightning Bolt ho accesso a molti più spot removal per i suoi mostri.
Post Side infatti, escludendo i Terminus che non considero, ho 10 Spot Removal per il suo Delver e 7 per il suo Shaman fatto a turno 1.
Il resto va di conseguenza, hai un modo per aggredire, Mentore acquista ancor più valore e Sylvan Library ne perde moltissimo.
Hai molta meno dipendenza da cappa, che ha vari Hate in side di TA, quindi hai un gioco più fluido, quasi da controllo Old style con però delle Wratte vaganti a costo un mana, motivo per cui anche una Brainstorm diventa un must counter (quasi, ma a volte lo è veramente, vedi g1 dove Faina correttamente forza, anche se io riforzo :D ).
Per quanto riguarda il proporre i fulmini in side ad altri tornei non ne vedo il problema, ho giocato almeno un Tarmogeddon con i Fulmini in Side, sidandoli in nei mirror di Miracle, contro Giulio Cavalli, che era abbastanza scocciato dal mio:
"A fine Bolt"
"Snap bolt"
"Bolt".

........

:*

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 nov 2015, 17:11 

@Biava, si mi sono espresso male, intendevo, se avesse saputo di avere tourach in cima o che tu avessi force, il daze ci andava, infatti con il senno di poi la giocata è anche giusta (se non avessi visto il secondo mentore), però lui non era a conoscenza ne della tua force ne tantomeno del suo tourach in cima. Infatti anche Paxxu mi sembra non abbia capito immediatamente la giocata. Con i 23 punti vita, intendevo che poteva permettersi di gestire un pippolo per counterare la cappa, che sposta immensamente in late e al topdeck, però ovviamente con il senno di poi aveva cmq perso :D

Aggiungo un altro dubbio che mi è rimasto e non è stato commentato durante il game 3 di bonanni e blasi, come mai bonanni ha deciso di shufflarsi via la luna ad inizio game? Se voleva semplicemente accelerare il match perchè rimaneva poco tempo, allora non aveva molto senso neanche giocare cb per cercare il lock, mentre luna anche se lo rallentava fondamentalmente lasciava Blasi con solo spari e nessuna recursion di punishing, che si è rivelata poi fatale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 nov 2015, 17:26 

Ho anch'io una domanda per il mitico Biava: pensi di potercela fare a battere in finale il mazzo del temuto fratello di Ilary Blasi, alias Guardacometisturoilmiracle.deck? :D

Urgg spacca!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo