1. Non avevo nessuna fretta di rimuovere quel delver.
La vera debolezza di Team America contro Miracle è che per quanto metta pressione, non ha botti diretti, cosa che cambia nettamente il MU e il modo di impostare la partita. Contro Canadian è ovvio che quella reb sarebbe partita subito, qui non è un problema, posso aspettare senza difficoltà e perdere una decina di vite senza problemi. Una volta arrivato ad avere le risorse corrette, Team America non farà più un attacco, garantito

2. Contro avversario ignoto tengo sempre quella mano. Ha un piano, modo di scavare, doppia cappa, rimozione a un mana.
Certo non è la mano bella che vorresti, ma non vedo motivo di mulligare una mano che ha tutto ciò che ti serve, tenendo conto anche che la terra è una fetch, quindi posso prendere basica/non basica a seconda della partenza dell'oppo e a seconda della mia pescata.
3. Onestamente il MU non credo sia difficilissimo per Miracle.
Ci sono delle carte chiave che possono rendere il MU più equilibrato, tipo Sylvan Library e Null Rod.
Però c'è da considerare anche altri fattori più in generale, ovvero:
- Le minaccie le deve trovare Team America e risolverle.
- Miracle soffre molto meno la presenza di Lock per cappa da quando gioca 4x Ponder, che gli permettono comunque di giocare con efficienza.
- Monastery Mentor è un problema devastante per Team America, se risolve, fa spesso Game da solo.
4. Il G3 è stato più sudato del previsto, le carte che ho trovato nei primi turni onestamente sono state orripilanti e quando ha risolto Sylvan Library ero obiettivamente in una situazione di svantaggio pesante. Il discorso di avere i Mentori però mi dava molte più chances di ribaltare la partita, Jace, una volta risolto ha fatto il suo vantaggio tempo e poi qualità.
Le prime due volte avevo on top 1 spiga e altre oscenità, spigare il goyf non aveva senso con Library giu, era un Time Walk sostanziale per Faina, quindi ho shufflato altre due volte alla ricerca di qualcosa.
Dopo aver risolto Library comunque Faina era favorito, appena risolto il Jace però la situazione era imho opposta.
5. I fulmini sono controversi, per molti sono delle merde, per me sono molto belli invece.
Ti portano a giocare in maniera differente, cambiano le fetchate, i timing, l'imprinting della partita.
Sidando IN 4x Lightning Bolt ho accesso a molti più spot removal per i suoi mostri.
Post Side infatti, escludendo i Terminus che non considero, ho 10 Spot Removal per il suo Delver e 7 per il suo Shaman fatto a turno 1.
Il resto va di conseguenza, hai un modo per aggredire, Mentore acquista ancor più valore e Sylvan Library ne perde moltissimo.
Hai molta meno dipendenza da cappa, che ha vari Hate in side di TA, quindi hai un gioco più fluido, quasi da controllo Old style con però delle Wratte vaganti a costo un mana, motivo per cui anche una Brainstorm diventa un must counter (quasi, ma a volte lo è veramente, vedi g1 dove Faina correttamente forza, anche se io riforzo

).
Per quanto riguarda il proporre i fulmini in side ad altri tornei non ne vedo il problema, ho giocato almeno un Tarmogeddon con i Fulmini in Side, sidandoli in nei mirror di Miracle, contro Giulio Cavalli, che era abbastanza scocciato dal mio:
"A fine Bolt"
"Snap bolt"
"Bolt".
........