Oggi è sab 14 mar 2026, 22:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una specie di SCG in Italia no eh?
MessaggioInviato: mer 23 ott 2013, 20:20 
Master of Ideas

ma poi quale sarebbe esattamente l'obiettivo finale?

cioè diciamo "figo, c'è qualcosa di simile a SCG anche in italia..."
e poi ti accorgi che i tornei sono gli stessi, la gente è la stessa e non è cambiato nulla se non il nome...

Non credo siano i bye ad incentivare iscirzioni ai tornei...

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 ott 2013, 20:48 

ma cosa centra?? chiaro che non c'è un obbiettivo finale! non devi mica conquistare il mondo!
qua si parla di avere un "organismo centralizzato" si parla di avere un sito di compra/vendita di carte di live e streaming delle partite magari, e una migliore organizzazione degli eventi! saranno anche gli stessi di tornei ma scommettiamo che se gli oraganizzatori si uniscono vengono meglio??? e fanno numeri più grandi!

quindi tu stinfo dici che se gli altri organizzatori di altri big event "x" ti aiutano a organizzare, portare gente, fare un sito con i controc***i non ne esce niente di buono??? e invece ci prendere gli introiti 1 volta all'anno ne prendi 4 all'anno nn è una cosa conveniente? se mettete su un siti di compra/vendita di carte e tutto quello che c'è attorno, nn ne esce nulla di profittevole??
7-) 7-) :-> :->
oltre al fatto che non ci sarebbe solo un big event con oltre 300 players una volta all'anno o 2 se vai al bom!

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 ott 2013, 22:10 
Full Organizer

4 orgabizzatori che organizzano 4 volte l'anno e' lo stesso fuadagno di uno che organizza una volta l'anno!

Sito di compravendita c'e' e ce ne sono sempre in aumento ripeto non so decide da un giorno all'altro che tutti usano quello che nasce domani perche' boh noi siamo piu' belli!

Per fare quello che tu dici serve solo una cosa, piu' risorse economiche e l'unico che le puo' dare e' un colosso che ha tutto in mano e che quindi poi guadagna da solo ma su numeri considerevoli!

Poi oh se domani riesci ad attuare questa cosa coordinando tutti ben venga, per me e' infattibile, tanto in italia quanto in europa, se vai fagli organizzatori del bom a dire ma facciamo che da domani ti chiami in un altro modo e siccome ti aiutano altre persone e magari fai 800 persone e non 700 devi dividere il guadagno con loro! Come minimo ti ci mandano!!!

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 ott 2013, 1:13 

loifer ha scritto:
Per come la vedo io un circuito tipo SCG in una realtà così piccola (Italia) può solo portare danni.

Provo a spiegare il mio punto di vista...
Se abito in California e c'è un Legacy in Virginia magari quella domenica mi accontento di fare il torneino da 30-40 persone sotto casa.
Se si organizzassero qui eventi così grossi ogni 2 mesi i tornei più piccoli sparirebbero:perchè fare un torneo da 40 persone quando ce n'è uno più sgravato a 150km da casa?
Questo avrebbe l'effetto di creare un cartello di pochi organizzatori che per forza di cose "mangerebbe" i più piccoli (che è quello che ben o male ha fatto Star City).
A cosa porta questo?A far desistere i nuovi giocatori (magari ancora studenti) che non avendo un'alternativa più economica per giocare la domenica si stuferanno e abbandoneranno nel giro di poco...

Mi permetto di dissentire su tutta la linea :P , senza pretendere di avere la verità in tasca. Parlerò sonlo del formato Legacy, in quanto ogni formato ha le sue caratteristiche peculiari in rapporto alla tematica.

Premessa: Il legacy è un formato amatoriale, non penso si possa pretendere il contrario, certo ci sono giocatori più forti della media che si distinguono e non a caso spesso sono polivalenti (giocano gli altri formati seri e testano parecchio on-line), ma il formato in se resta comunque amatoriale, diciamo l'ultima fase del percorso di crescita (o invecchiamento se vogliamo) dei giocatori.
Il giocatore legacy tipico è abitudinario e tende a giocare almeno un torneo a settimana, che sia serale con gli amici, o sotto casa o tappa di lega.
Un evento grosso ogni 2 mesi in zona non farebbe che bene, come lasso temporale non mi sembra per niente esagerato, il punto è può ottenere risultati validi (parliamo di 200 persone)? difficilmente, poichè un torneo a caso non avrebbe un nome/brand rodato e valido quanto i classici appuntamenti eternal annuali (ovino,d-day, tarmo) e il pool di giocatori comunque stabile e non in crescita (per motivi infiniti ma ne avrei da dire parecchie) non permetterebbe, vuoi l'amatorialità del formato, vuoi la miriade di impegni, il raggiungimento di un numero superiore al 120.
In buona sostanza il circuito può essere "tipo" SCG ma per ottenere risultati decisamente inferiori.

- "perchè fare un torneo da 40 persone quando ce n'è uno più sgravato a 150km da casa?" perchè 150 km per il giocatore medio equivale alla distanza tra california e virginia, (ma anche solo 50/60 Km guarda :D ). Spesso la domanda è invertita in verità..,
-Di organizzatori piccoli, boh, non è che ne vedo neanche troppi, forse il problema è che non ci si accontenta. Io faccio tappe da 55 in media a piacenza e mi accontento perchè so che è il target abituale er una tappa di lega qui. A parma ne faccio 20/25 e so che è quello il target. Rimangono 55 o 20/25 anche se c'è un torneo più sgravato al mese (succede così sia pre-ovino che post).

Il poblema vero su cui dovremmo focalizzare tutti (Piccoli e grossi organizer privati) è come fare nuovi giocatori, se ne può parlare per ore, il problema è che serve tutto, pubblicità, pazienza, disponibilità di carte a prezzi ragionevoli, gente appassionata con i dindini, costanza ma soprattutto TEMPO! Legacy è la spiaggia finale dei giocatori? Bene, abbiamo fatto un boom clamoroso negli anni precedenti e tutti gli old players e i vecchi magicanti si son ridati alle figurine belle tanto per divertirsi un po'. Ora tocca agli altri invecchiare, ma ne va di fatto che per ogni classe 1978 che esce non più di un 1993 entrerà nel circuito eternal (sempre che questo non si dia al modern dato che verosimilmente avrà iniziato la sua "carriera magicistica" con mirrodin, se non Ravnica - Si parliamo pure di differnza culturale e generazionale), starà a noi organizer portare il classe '93 al legacy piuttosto che al modern portandolo a riscoprire le cartine belle del passato, come dire vieni a ballare i led zeppelin con noi mentre sto qua è cresciuto coi green day. Purtroppo solitamente succede il contrario, che l'organizer segue le tendenze dei giocatori nuovi anzichè farsi seguire :).

Rimango favorevole comunque a un progetto nazionale di circuiti semi-seri (non a livello di competitività ma in quanto organizzazione e affluenza), c'è da dire che però ci vuole un anno di preparazione e coordinazione tra menti costruttive a dir poco :D .

ho detto poche robe ma è tardi, se ne discuterà, notte...

Immagine Immagine
TUTTE LE CARTE CHE CERCHI!! Legacy,Modern,T1,T2,EDH,Box,Sleeves!
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 ott 2013, 1:50 

emt37 ha scritto:
VonDoom ha scritto:
I tornei grossi si fanno solo a Milano.
I milanesi il culo non lo muovevano e non lo muovono, visto che i tornei grossi ce li hanno sotto casa.

Ergo, se vuoi i tornei grossi, trasferisciti a Milano.

Guarda che hanno ragione, zitto e mosca (non parlo così perchè abito a 50km da milano, tranquilli).

Veramente descrivevo solo la realta' dei fatti... negli ultimi 6 anni !!!
Non vi era nulla di ironico nel mio commento... :'|

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 ott 2013, 2:31 

SI SPOILER assuuuuurdo
Spoiler: show
GENNAIO 2014 DECKTUTOR SERIES INCOMING

eccoti accontentato :D

Immagine

[DZ Series]Enjoy the 1st Italian MTG Championship Series!
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 ott 2013, 7:31 

a casa di chi???

ImmagineImmagine

Coma ha scritto:
Sei il balotelli del forum
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 ott 2013, 8:33 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
Scusate signori: c'era una volta la TAL, che era una lega vintage, va bene, ma all'epoca il legacy come gli altri formati eternal non esistevano. Si facevano tappe da 100 persone nel nord italia, tra torino milano piacenza e chi più ne ha più ne metta. alla fine dell'anno c'era la finale, con tanto di bye guadagnati durante l'anno.. c'era the abyss dietro che coordinava sta cosa.. be mi sembra che il finale sia cosa nota..

di tornei grossi se ne fanno in italia, basta muoversi e andare a farli. evidentemente non tutti hanno questa voglia: se all'ovino ci sono 400 iscritti, togline un po stranieri,altri tornei tipo il tarmo o d-day dovrebbero farne 300, invece non succede. é comunque un costo fare tornei grossi (viaggio, iscrizione, hotel, tempo), non tutti se lo possono/vogliono permettere e quindi preferiscono il condominiale da 20 persone.. altrimenti non si spiegherebbe come mai ci sono tornei che magari la stessa domenica sono a 50 km di distanza.

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 ott 2013, 9:42 

Il discorso è che SCG tratta Magic per lavoro e quindi può dedicare il 100% delle proprie risorse economiche e fisiche nel progetto.
Un privato (o un sito) non ha questo tipo di forze e mettere in piedi una struttura del genere diventa rischioso,oltre che macchinoso.Qualcuno parlava di Games Academy come possibile catena di negozi che potrebbe fare una roba del genere,ma (con tutto il rispetto) non credo sia paragonabile alla grandezza di SCG.
Grandezza costruita con anni di esperienza, errori e un pacco di soldi...

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 ott 2013, 10:06 
Organizer

Località: BIG JON AKA IL MASSICCIO AKA IL DISPENSATORE DI PERLE
Dico la mia.
Sono anni che sogno e immagino un grande evento Magic a Torino, e con tutta la buona volontà che ci si possa mettere.
Ho già parlato con altri organizzatori, e sempre senza intralciare chi già organizza come stinfo, kaiser e altri trovo delle grosse difficoltà.
Ho trovato una location che si potrebbe considerare a livelli di pro tour, e tante altre belle cose, come alberghi, riprese e addirittura una tv locale che forse ma dico dico forse, trasmetterebbe l'evento.( in quali tempi e modi è ancora un mistero).
Ma analizzando le difficoltà che sto trovando, e anche se volessi impegnarmi come un matto, resta il fatto che manca la materia prima.
Dice bene stinfo: se aumentano gli eventi grossi si smistano i giocatori.
Prendi me. Io per Magic darei la figa, nel senso che a un week end con una bella gnocca preferire giocare, ( è anche vero che sono sposato e con un piccolo little Jon da iniziare a Magic), ma se adesso vado all'ovino, al dday e al BOM, con grandi sacrifici aggiungo, se mi sparassero qualche torneo medio grande nel mezzo..... Probabilmente non resisterei alla tentazione e ci andrei, e dovrei alla fine rinunciare ai tornei sopra citati.
Poi magari la cosa non funziona, dura qualche mese, i grossi eventi già citati si sfasciano, e quando tutto torna come adesso ci ritroviamo senza ovino dday ecc.
E poi le date: marzo Firenze, maggio annecy, settembre ovino, poi tsrmogeddom e novembre di nuovo BOM.
Sarebbe difficile già trovare una data per un altro grande evento, per altri ancora.......
Magari con l'aiuto degli organizzatori storici un grande evento a Torino lo si riesce anche a organizzare, o magari da qualche altra parte, ma se già ci fosse una grossa affluenza alle leghe, le tappe scg probabilmente sarebbero già quelle.
Le leghe sono il passo che precede un cambiamento del genere, ma sono già le leghe ad avere qualche problema, quindi.......
Detto questo io per le figurine farei qualunque cosa, ma chi si muove molto, chi gioca con la mia passione, sono i "vecchi "giocatori, e i vecchi hanno lavoro, mogli figli ecc.
Non ci sono i liceali che ogni domenica si muovono in massa per riempire le location di regioni che Magic lo giocano diciamo come di "nicchia."

Ad ogni modo....... Aperto ad ogni aiuto per Magic.
Ciao

Win a Rolex
tmtmagic.com
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 ott 2013, 12:18 
Full Organizer

Facciamo alcune considerazioni:
Nel Mondo ci sono 3 grandi circuiti torneistici (quindi che organizzano 1 o più tornei al mese): SCG,avanti anni luce,e poi circa alla pari, una Lega spagnola e i Tornei legati alla MLL,(cioè a me :D) con tappe Legacy e gli SCGIQ. tutto il resto, numeri alla mano, sono realtà diverse,con affluenze minori o che magari fanno un Torneo di rilievo solo una/due volte all'anno.
queste realtà sono comunque fondamentali per il gioco, perchè 'Ovino non farebbe 400 persone se l'interesse per il Legacy/vintage/modern non fosse tenuto vivo dai tornei locali.
Nel Mondo ci sono 3 grandi organizzatori slegati da Wizards (quindi no GP, PTQ /altre robe) che ottengono risultati di rilievo con grandi eventi: SCG, Bazaar of Moxen e L'Ovino.

Perdonate una provocazione:avete già due delle più grandi realtà in assoluto Italia, se scegliete di non parteciparvi aspettando qualcosa di meglio,magari perchè quel giorno avete da fare,l'iscrizione e il viaggio costano troppo ,non pensate che valga la pena spostarsi tanto per un Torneo di Magic,ecc. è certamente una scelta legittima, ma lasciatemi dire che dubito avrete mai un Torneo da 400 persone a 100 metri da casa.

come giustamente già scritto da qualcuno, un Organizzatore (e certamente vale per me) investe nel lungo periodo solo se vede che i suoi sforzi vengono premiati. E lo si premia solo partecipando al suo Torneo anche se costa uno sforzo economico o la rinuncia a un altro impegno.

Ci sono delle difficoltà oggettive, già scritte nei vari post, per arrivare ad avere i numeri di SCG, ne faccio un riassunto:
1)L'Italia è un paese più piccolo e c'è meno gente che gioca
2) in Italia spostarsi costa molto
3) in Italia siamo più poveri, quindi con meno soldi da investire in viaggi, iscrizioni, acquisti di carte
4) SCG ha risorse che nessun altro al mondo ha ( hanno più gente loro che si occupa del gioco organizzato che Wizards Italia)
5) la Wizards vuole mantenere il controllo su tutto il gioco organizzato, ha delegittimato gli organizzatori privati e sta limitando anche l'attività dei negozi obbligandoli a fare solo tornei locali.

Considerati questi 5 punti , un circuito nazionale serio comunque non è impossibile da fare,ma ci sono dei problemi che occorre affrontare: non si costruisce in due giorni e nemmeno in sei mesi, occorrono anni di lavoro e di investimenti.

la MLL è sempre stata garanzia di qualità negli anni e siamo sempre alla ricerca di una crescita sia nei numeri sia nei servizi e nelle opportunità offerte.
Al momento ho già dei progetti che prenderanno forma nei prossimi mesi. a seconda di come andranno vedremo se investire altro tempo e denaro per crescere ulteriormente,magari arrivando a qualcosa di simile a quanto richiesto da chi ha aperto il topic, ma di certo prima servono delle conferme tangibili da parte di chi di questi servizi usufruisce, ovvero i giocatori ;)

Prima che qualcuno lo chieda: Perchè non mi coordino con altri organizzatori per fare una bella cosa tutti insieme? perchè ormai ho qualche anno di esperienza sulle spalle e so come andrebbe a finire : in tanto tempo perso e in nulla di fatto :D

spero che tra un anno saremo qui a discutere di quanto sia interessante il panorama torneistico in Italia rispetto al resto del mondo, invece di guardare all'unico "vicino che ha l'erba più vedere della nostra"...voi nel frattempo venite ai Tornei :D !

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 ott 2013, 12:27 

Ottima risposta Saverio,buona fortuna,attendo le tue news!

Prince
cit Prince a Save
Taci ciccio;se tu mi vedessi nudo,faresti sogni erotici tutta la notte
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3