come già detto in altra sede in Formato QL abbiamo deciso di includere tra le limitate Chaos Orb.
Essendo una carta che non esiste da 15 anni stiamo valutando come farla interragire con il regolamento della 6a Edizione.
Pareri, consigli???
Stiamo facendo riferimento alle "errata" di
Magiccards.info ma abbiamo qualche dubbio su come gestirlo.
Su Gatherer è specificato che quando Chaos Orb entra in tavola non è più possibile spostare le carte. Ma quando Caos Orb si trova in pila?
ES: Annuncio il Chaos Orb. l'oppo fa un effetto veloce qualsiasi che va risolto prima del Chaos Orb in pila, cosi' ha il tempo di spostare tutte le carte in tavola, prima che il chaos sia effettivamente sceso. Secondo voi potrebbe farlo?
Abbiamo comunque pensato, essendo Chaos Orb una carta atipica, di introdurre delle HR. Per esempio:
Per quel che riguarda il come agisce il chaos orb:
- bersaglio valido se il chaosorb supera il bordo della carta colpita... questo vuol dire almeno 3 mm di toccamento
- no "trample": il Chaos deve TOCCARE fisicamente le carte
- si può chiedere all'oppo di separare completamente carte una sopra l'altra in qualsiasi momento del gioco (in genere, almeno il nome della carta deve essere sempre leggibile)
- un segnalino sulla carta conta come la carta
- in caso di situazione incerta c'e' sempre un arbitro a portata di mano.
Riassumendo con disegnino:
Caso 1... spacca solo la carta toccata
Caso 2... spacca tutte e tre le carte!
Disegno sotto, il bersaglio e' buono se chaos orb supera il bordo della carta colpita