che bel topic... spiace averlo visto solo ora...
in mezzo a tutto il mucchio, ti espongo il mio punto di vista... ^^
la domanda fondamentale è:
vuoi che magic diventi il tuo lavoro?
non prendere sottogamba questa domanda, valutala seriamente, perchè il succo del discorso è tutto qua... io mi ero iscritto a informatica perchè mi piaceva smanettare coi pc, dopo 2 anni l'ho mollata per semi-esaurimento nervoso e adesso tutto quello che pretendo da un pc è che funzioni quando lo accendo
se la risposta è affermativa, fallo... valuta se il locale è quello giusto (mi pare di capire di si dalla tua descrizione), se non lo è cercane un altro ma rimani con questa idea, in tutti i casi anche rilevando la precedente attività cerca di non pagare di più del valore residuo del magazzino... l' "avviamento" è una tangente che si paga per attività di categoria decisamente superiore, su un negozio di magic sono soldi buttati
discorso "se non lo fai ora, quando?": chi ti dice che è un discorso assassino, è perchè è morto dentro... anche nel lavoro, si vive di sogni, altrimenti è come cucire palloni in cina; hai 20 anni e il capitale investito è relativamente basso, se ti dice bene avrai un lavoro in proprio che ti diverte (che oggigiorno è un lusso quasi senza prezzo), se ti dice male hai perso qualche biglietto viola... non tutti i 25 perchè qualcosa avrai guadagnato o recupererai liquidando, diciamo 15mila di perdita secca... non ci è mai morto nessuno
ti hanno fatto le pulci in maniera maniacale coi conti, 500 euro di qua, margine di 20 centesimi sulle patatine, tira l'acqua del cesso una volta al giorno cosi risparmi... questi dati hanno la loro importanza, ma non sopravvalutarli... una piccola attività imprenditoriale, per definizione, scommette sulle competenze dell'imprenditore: se questi è capace, l'attività va... se questi non è capace, l'attività non va. a prescindere dall'affitto, dall'inps, e da tutti i cazzi che ti hanno enumerato.
per dirla in altre parole, se l'attività funziona puoi pagare tutte le spese, se l'attività non funziona non sono i 2-3-500 euro in meno di affitto al mese o gli altri spiccioli che ti salvano
per quel poco che ne posso capire io, il mercato di magic in italia ha ancora dei margini... quello che farei io (e che avevo seriamente pensato di fare) è prendere uno scantinato e investire pesantemente sull'online e sulla presenza agli eventi wizard, cercando di lavorare su una scala piu nazionale che locale; in italia non c'è starcity ne alcun altro grosso negozio di riferimento, ed è un vuoto che presenta delle possibilità... se poi a questo riesci a unire un'attività radicata sul territorio che garantisce un po di introito tanto meglio, ma tieni presente che per riuscire ad avere delle soddisfazioni, sia personali che economiche, la tua scala di riferimento deve essere quella nazionale... voglio ricordare a tutti che i ragazzi di magic bazaar 5 anni fa vendevano piadine e acque al bazaar of moxen, a 5 anni di distanza credo siano diventati uno dei piu grossi negozi d'europa
a tutti quelli che hanno intenzione di contestarmi dicendo che non ho idea di come funzioni il commercio nella vita reale, rispondo che ho un'attività mia, aperta ragionando esattamente nel modo che ho descritto sopra... e vi garantisco che non guadagno 2000 euro al mese
@sheva: valutati obiettivamente, pensa se questo è davvero quello che vuoi, e se decidi che è cosi scommetti su te stesso, non su 4 fogli di numeri
edit: una precisazione... in tutto il mio intervento ho parlato di magic e non di warhammer manuali e robe varie perchè è con magic che qualsiasi negozio muove i soldi, il resto, a meno di essere il punto di riferimento del settore, è tutto accessorio