Morgothian ha scritto:
Quindi no, è ragionevole concludere che il prezzo di carte di questo tipo non scenderà MAI a meno di variabili esogene drastiche come il bando delle stesse o
la messa a morte dei possessori.

m'e' venuta un'idea...
seriamente, il travaso di giocatori verso formati eternal, puo' benissimo dipendere dalle politiche stesse della wizard, vedi a esempio le rare mitiche.
Cioe', per giocare tipo2 da sempre devi spendere un bel po' di soldi ogni 3 mesi, ma ora e' diventato anche peggio!
Prendi vengevine (ora non so se si usa in tipo2, ma insomma di esempi ce ne sono parecchi), per comprarne un set devi spendere quanto? 150? 200 euro? e poi fra un paio di anni escono dal tipo2, e tanti saluti (di nuovo, magari l'esempio dei vengevine non calza, che fra 2 anni si usera' ancora in extended, non so, ma insomma e' il concetto che conta)
Se il fatto che prezzi delle carte vecchie sono destinati a salire per sempre e' piuttosto accettabile (sono oggetti rari e come tali possono acquistare valore ben oltre il valore intrinseco dell'oggetto, siamo nel collezionismo, anche se magari siamo solo giocatori), il fatto che le nuove carte escono con costi esorbitanti, puo' far allontanare i nuovi giocatori dal tipo2 (non so voi, ma io a 15 anni 200 euro per 4 carte non potevo permettermeli!) e dal gioco in se stesso...
Ma magari io non ci capisco niente di mercato e questa e' una mossa perfetta per vendere piu' bustine (alla ricerca del mox opal!), resta il fatto che mi sembra una politica un po' cieca...
Detto cio', sono comunque discorsi da bar...