Vorrei esprimere anche io la mia opinione in proposito, cercando di non ripetere ciò che ha scritto Benfa (che ha colto più o meno nel segno per quanto mi riguarda).
Perchè montare o giocare un mazzo
Qualcuno sostiene che un mazzo di magic abbia senso soltanto in funzione di vincere un torneo, ma lo fa partendo da presupposti personali ("io gioco per vincere") o credendo che il gioco sia fonte di reddito ("si vincono carte equiparabili a banconote").
Ora, ipotizzando che la maggior parte dei frequentatori del forum partecipi ai tornei (e quindi sia interessata a vincerli), non si può certo metter da parte la preferenza personale per uno o l'altro mazzo, preferenza che a volte supera le considerazioni logiche che porterebbero alla scelta di un mazzo vincente.
Ovvero, anche se si gioca per vincere, c'è chi preferisce vincere in un certo modo (o con un certo mazzo) che non è necessariamente il migliore.
Ne è una prova empirica il fatto che ai tornei si incontrino mazzi differenti e/o alcune persone portino sempre lo stesso mazzo in torneo.
Ergo, un mazzo non viene montato necessariamente per vincere.
Come montare un mazzo
Un mazzo si monta testando, non ci sono storie. Questo perchè la quantità/qualità delle partite giocate nei test non è neanchè lontanamente paragonabile a quelle del torneo. Che poi vada testato seriamente è un altro discorso, e qui entrano in gioco partner di playtest competenti ed una corretta previsione del meta.
Se come si sostiene il torneo è il punto di arrivo di un mazzo, allora non può essere che quello, ovvero il punto di arrivo e non quello di partenza.
Se il mazzo non va al torneo come nei test, può essere per pairings sbagliati, per avversari più competenti o per mancanza di concentrazione... ovvero nessun fattore che abbia a che fare con il mazzo, ma piuttosto con il playtest serio (i primi due) o con il giocatore in se.
Chi può montare un mazzo
Chi è capace di farlo. Ci sono rari casi in cui bravi giocatori sono anche bravi deckbuilder ma, come detto da altri prima di me, le due capacità non vanno necessariamente "di pari passo".
Criticare le idee di qualcuno non in base alla validità delle stesse, ma secondo le performance della persona è ridicolo così come dare per oro colato le capacità di deckbuilding di un bravo giocatore.
Chi può scrivere sul forum
Chiunque rispetti le regole del forum (il cui rispetto viene costantemente monitorato dai moderatori), ovvero sia educato ed aggiunga contenuto allo stesso. Non è detto che tutti gli utenti debbano necessariamente apprezzare il contributo di altri, dopotutto nessuno viene costretto a leggere l'interezza del contenuto del forum ma può operare selettivamente.
Forse molti utenti preferiscono leggere le opinioni di giocatori di successo, ma ciò non deve impedire agli altri di contribuire al forum.
Specialmente, non essendo i bravi giocatori particolarmente prodighi di contributi, non vedo che problema ci sia se sono altri a scrivere.
Detto questo, due ultime cose:
PinkFish ha scritto:
l'unico modo per avere impegno costante ed assicurato da parte di qualcuno è PAGARLO, cosa che fanno 2 siti di magic al mondo, cioè starcitygames.com e channelfireball.com
onestamente, uno può fare un random topic utile ma per farne uno a settimana è giusto essere pagato
Io personalmente mi accontenterei di qualche random topic utile, che comunque in genere manca, non c'è bisogno di un impegno fisso!
@ Biava: Il tuo vecchio primer è piuttosto datato, che ne diresti di dare il buon esempio riscrivendolo ed aggiornandolo?