Vediamo di rispondere un po' a tutti
@ Ivanhoe: non è tirchieria, lo so che ogni formato ha i suoi mazzi..

era solo che, dovendo ricominciare da zero... beh se un mazzo mi permette di essere forte in un formato / decente in un altro è una buona scelta x ricominciare in fretta, per poi "specializzarmi" pian piano col tempo no?
@ Greistal: sicuramente passerò a Cavour, esami permettendo

quindi direi ad agosto / settembre (tempo di raccattare qualche carta e poter giocare una volta venuto li!!)
@ tutti: ovviamente il mazzo che sceglierò dovrà essere anche un mazzo che mi piace / diverte, quello è sottinteso. Ho fatto un po' di ricerche varie qui sul forum e sono arrivato a un elenco di mazzi che mi ispirano (anche se ho avuto il tempo giusto di qualche test rapido su MWS causa studio)
T1:
- Goblin uber alles (monoR - Rw - Rb)
- in secundis Cazzobbuffo proposto da James
LEGACY:
- Stasi (la mia carta preferita in assoluto.. questo mazzo mi ispira TANTISSIMO ma non so se possa essere minimamente decente)
- in secondo luogo enchantress
ecco.. diciamo che questo è il range di mazzi che vorrei testare in questo periodo per decidere e sui quali vorrei qualche info
EDIT: ho testato anche ichorid, in entrambi... e, pur essendo molto forte, ho notato anche io che tende a diventare noioso (per me almeno). Quindi meglio un mazzo che, nel bene e nel male, diverta