| Tipo1.it https://tipo1.it/ |
|
| Le dogane e le tasse https://tipo1.it/viewtopic.php?f=11&t=1155 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Arrogant Wurm [ lun 18 giu 2007, 0:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | Le dogane e le tasse |
Salve, spero di aver beccato la sezione giusta, altrimento prego i mod di spostarla. Volevo avere alcune delucidazioni sul funzionamento della dogana per quanto riguarda le Magic, ad es Con una Spedizione assicurata proveniente dall'estero, per ritirarla devo pagare una tassa, ma in base a cosa viene calcolata questa tassa? Se attuo delle compravendite e ricevo tramite assicurata all'interno dell'unione europea, devo pagare lo stesso queste tasse? Ultima cosa, dovrei ricevere una busta spedita in USPS dall'america, essendo tracciabile, alla dogana, verrà applicato il dazio? grazie |
|
| Autore: | KAZAMA83 [ lun 18 giu 2007, 0:30 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ciao, non e' detto che per ritirarla devi pagare una tassa..solitamente in dogana fermano solo le buste con un importo superiore ai 30$ o 40$. Tutto dipende da quanto il venditore ha dichiarato all'esterno della busta. Io generalmente quando mi faccio spedire dall'estero contatto sempre il venditore prima della spedizione e faccio dichiarare un importo inferiore ai 20$, sia che spedisca in assicurata, sia qualsiasi altra cosa..infatti non mi han mai fermato una busta. Cmq penso che i dazi doganali siano circa un 20% dell'importo dichiarato, piu' qualche euro per i bolli o qualcosa del genere
Spero di esserti stato utile. Byeezzz
|
|
| Autore: | Drakoo [ lun 18 giu 2007, 0:37 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Difficile assiurare un black lotus se devi dichiarare che vale 15$, l'assicurata diventa inutile, no? |
|
| Autore: | KAZAMA83 [ lun 18 giu 2007, 1:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
bhe' per quel che mi riguarda me lo son sempre fatto assicurare per 20$..e' vero che potrebbe sembrare "inutile", ma un assicurata, anche se e' solo di 20$, e' veramente moooolto difficile che vada persa..penso che le poste non han mai voglia di sborsare soldi, quindi anche per valori bassi ci stanno sempre molto attenti a non perdere le buste assicurate. Byeezzz
|
|
| Autore: | pela [ lun 18 giu 2007, 6:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
nell'unione europea non serve , ma per certe carte ti conviene servirti di corrieri privati che fanno prima e aggirano le dogane (noi spedizionieri ne sappiamo qualcosa). Infatti all'estero mi servo di ups o fed ex, ti consiglio per l'america di quest'ultimo che e' veloce, puntuale e non ho mai perso uno spillo, in piu' e' tracciabilissimo via internet. Se ti devi servire delle poste per forza segui i consigli che ti hanno detto prima, ma per il loto fai come ti ho detto e' la carta di piu'valore che abbiamo e se devi spendere 20 euro per assicurarlo ti conviene perche'cosi' sei sicuro e dormi tranquillo. |
|
| Autore: | Kalle [ lun 18 giu 2007, 9:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Se il pacco o la busta viene fermato in dogana, ti viene fatto pagare il dazio doganale (circa il 5%) più l'IVA (20%) più un fisso se non erro attorno ai 5 euri come spese di sdoganamento. Oppiamente tra i paesi dell'UE la dogana non esiste. |
|
| Autore: | Guido79 [ lun 18 giu 2007, 10:57 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Anche i corrieri vengono fermati dalla Dogana (ovviamente) ma passano tranquilli perchè chi vende dichiara un valore fittizzio o nullo. La fregatura della dogana per le registered airmail, siano esse assicurate o no, sta nel fatto che la busta viene fermata per lungo tempo e ciò può dipendere oltre che dal valore dichiarato anche da controlli random o dal fatto che i codici esteri sono differenti da quelli usati in Italia, pertanto oltre a venire rieditati viene spesso e volentieri fermata la merce. |
|
| Autore: | Arrogant Wurm [ lun 18 giu 2007, 21:44 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
In effetti anche io avevo pensato a fare una spedizione assicurata facendo dichiarare un valore minore del reale, ma volevo avere delle opinioni a riguardo, grazie per le risposte, sono state assolutamente utili, |
|
| Autore: | Guido79 [ gio 21 giu 2007, 11:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Da alcune informazioni estrapolate dall'ufficio reclami internazionali per una mia registered proveniente dall'America e ferma da due mesi in dogana, pare che alcune zone del globo considerate a rischio terrorismo (fra le quali rientrano anche gli U.S.A) sono soggette a maggiori controlli e fermi doganali mentre altre (come la Cina) a causa di rapporti commerciali e convenzioni fra stati hanno dei controlli minori e soprattutto più celeri. Mah..... |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
| Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |
|