pando ha scritto:
ma anche no, si svaluterebbero troppo le nostre care dual, si, insomma, rovinano il mercato....non mi ispira mica come idea!

Ma anche no, caro Pando...
Guarda, io sono un vecchissimo giocatore, anzi, uno dei più vecchi (ho iniziato a fine '94, credo di essere uno dei pochi di quel periodo rimasti in Italia ancora attivi) e ho iniziato SOLO per piacere collezionistico, per me Magic era come l'album delle figurine Panini (in due mesi non avevo neanche capito come funzionasse il gioco). Ho collezionato tutta la prima serie FBB, le Dark, Le Leggende e molto altro.
Con la nascita del Legacy (perchè finchè il Legacy non c'era le dual costavano 10 euro) le carte sono salite, quintuplicando il loro valore.
Nonostante io sia un vecchio collezionista e amante delle vecchie carte, sarei felice che la Wizard stampasse nuove dual, nuove force, nuovo tutto.
Considera che Magic (e il Legacy) è fatto dai giocatori: se non ci sono giocatori, non c'è Magic; i vecchi giocatori prima o poi si stancheranno di giocare (perchè saranno diventati troppo grandi, perchè si saranno sposati, perchè si saranno rotti...) e ti assicuro che l'80% non venderà mai le sue carte, per questioni affettive principalmente o perchè magari un giorno penserà di tornare a giocare.
Quando questo accadrà, tantissime dual o carte non ristampabili usciranno dal giro, senza che ce ne siano di nuove a rimpiazzarle. E i giovani giocatori di Legacy con cosa giocheranno? Allora ci saranno due strade: o il Legacy morirà o si giocherà senza carte broken (dual, force, ecc).
E' questo che vuoi? Io no...
Se poi la tua è una paura unicamente legata all'abbassamento di valore economico delle tue dual FBB, credo che non dovresti preoccuparti: un'eventuale ristampa delle dual farebbe calare di molto poco il valore delle vecchie, che resterebbe alto fosse solo per il maggiore valore collezionistico.
Un solo esempio su tutti: prima che lo ristampassero nei FTV, il [card]Berserk[/card] Beta aveva un valore attorno ai 70, 80 euro; dopo la stampa del nuovo berserk quello Beta sai a quanto veniva venduto? 70, 80 euro.
Nulla era cambiato, per il semplice fatto che chi aveva quello Beta non lo voleva svendere e chi lo voleva beta a tutti in costi alla fine pagava la stessa cifra che costava prima della ristampa.
Io manderei affanculo la reprint policy e ristamperei tutto (sì, anche il moxame), solo così si può ringiovanire il gioco e magari avvicinare qualcuno a formati proibitivi (come costo), tipo il T1.
Ai Mod: scusate l'OFF Topic