Oggi è sab 18 apr 2026, 6:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 69 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: :)
MessaggioInviato: ven 1 feb 2013, 15:40 

Leggo da parecchio il forum ma non son mai intervenuto.. però questa discussione mi ha riaperto ricordi incantevoli..

Iniziai poco prima di mercadia nella confusione più totale come tutti.. il primo mazzo fu un monobianco ribelli, e la prima carda che subito tolsi.. il cho-manno! cavolo un 2/2 che costa 4????? ma scherziamo?? sai quanti 2/2 che costano 2 o 3 ci sono???? Ahahaha.. e i miei amici, un pochino più esperti.. ma perchè non lo giochi??? è fortissimo!!! ehm..ma..ecco.. si magari vedo di rimetterlo nel mazzo..(sto chiodo!)

Poi qualcuno mi fece capire che se ci mettevo un Pariah sopra la cosa si faceva interessante :)

Poi le regole erano davvero a libera interpretazione.. l'oracolo con le valutazioni.. che bello che era.. poi quando scoprii i negozi di carte singole, si aprì un mondo (ed il portafoglio con esso)

Tra i tanti mazzi ricordo un mitico spacca-terre comprato pre montato da Ivan Curina, low budget ma troppo divertente!!! Con le orde demoniache e le paralisi..che roba!! Che bei tempi!!

Ho già smesso e ricominciato più volte, prendendo delle bastonate senza senso su carte svendute che poi ha preso un valore folle..

Però non sarà mai più come all'inizio!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 feb 2013, 18:51 
Organizer

Tenebroleso ha scritto:
D3vil420 ha scritto:
Domanda...ma i primi tempi si potevano giocare 4 ancestral?

No... di più... :D

http://www.starcitygames.com/magic/misc ... Magic.html

Che articolo stupendo!

Il Team Invidia non morirà mai!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 feb 2013, 15:26 

Oddio che ricordi :'(

Primi anni delle superiori, il gruppo di D&D, e poi le prime carte.
Mi ricordo i primi pacchetti comprati nel seminterrato del Pergioco di Milano!
Anni dopo ho lavorato con il suo proprietario e fondatore, grande personaggio Matteo!

Primo torneo mi pare...in un hotel nei pressi di Viale Cermenate(forse un quark hotel)...allegramente piallato con il mio povero Verde Rosso bestie!

Smetto o la lacrimuccia scende veramente!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 feb 2013, 15:53 

bergamo83 ha scritto:
... il mazzo serpenti ...
... il mazzo elfi che chiudeva picchiando con [card]stemma araldico [/card]...
... il rianimare con acroma e avatar di serra ( e quella creatura nera con volare , rapidità ecc , non mi viene più il nome :-u )...
... Quando si andava nei negozi a rubare le bustine ... :-p
:-)

Gelectrode86 ha scritto:
Io ricordo Ice Age, e sfide irreali in quegli anni dove un mio amico, nonchè mentore, aveva missili troppo sbilanciati: [card]Baron Sengir[/card]... e la clamorosa [card]Carica di Rinoceronti[/card]

Io ai tempi cercavo di fargli una palla di fuoco di dimensioni improponibili tra [card]Energy Tap[/card] e [card]Drain Power[/card]... che tempi...

E poi il mio mazzo WG con carte totalmente a caso ...una curva di mana terrificante...

Poi lo Zoo T1: [card]Null Rod[/card] di main, così come i [card]Goblin Welder[/card] per fermare Tinker... i [card]cagnaccio selvaggi[/card], i [card]ruggito del wurm[/card] e quindi lo splendido mazzo follia...
Poi Sentenza: [card]Oppressore Mistico[/card]... la Nishoba... il [card]Bruciare i Libri[/card], carta temutissima!

già sentire questi ricordi che sono i miei, e pensare che siano passati GIA dieci anni... :'(
Posso solo immaginare chi ne ha vissuti ben 20!

Certo che anche dieci anni fa era una cosa epica... in paese giocavano tutti, qui sotto casa a 50 metri avevamo una gang che dirigeva la biblioteca comunale (uno era figlio dell'assessore del comune ;) ) si stampavano proxy a manetta per testare mazzi a caso, i bimbi che venivano in bici dai paesi vicini a cui rubavamo fetch, stifle e altre bombe a caso (painlands) in cambio di fuffa come gli elfi e i chierici di assalto...
a scuola giocavano tutti... ma proprio tutti (un itis) la nostra classe per tipo due anni su 20 persone aveva 17 giocatori xD
Il cittadino esisteva ancora... con la prospettiva dei regionali...
il competitive esisteva eppure boh, ogni mazzo era diverso...
Follia, il red deck wins coi tangle wire... il dentone.deck, l'infiltrato mago d'ombra che era spanatissimo...

E' proprio cambiato tutto, ma a volte non sono sicuro sia cambiato in meglio...

unico rimpianto
aver smesso proprio prima dell'arrivo del legacy...

ImmagineImmagine
Join Decktutor:Vendesi su Decktutor
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 feb 2013, 7:07 

per me sono 19 anni fa...1994,anche io non posso che emozionarmi ricrodi di adolescenza...partite segrete all'ultimo banco del liceo...revised e poi 1ITA bordo nero...mazzi da 100 carte e la mitica e fortissima COMBO Spirit Link-Forza della natura un 8/8 travolgere che costava GGGG2...

MAGIC è stata davvero una passione di vita , per anni a fasi alterne mai sopita...ancora oggi conservo il mio set 40 terre doppie bb, le mie workshop, Library, p9 alpha, guru island etc...nn riesco a giocarci da 3 anni con una bimba piccola e lavorando ma l'emozione e i ricordi sfogliandoli sono davvero cari....

QUALCUNO SA SE QUESTO 20TH SARA' DEGNAMENTE CELEBRATO IN ITALIA E ALL'ESTERO? 8-* 8-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 feb 2013, 14:56 

ho iniziato nel 95' credo...
che bei periodi...
Oracolo per capire il valore delle carte, antiquitis e arabian introvabili se non oltreoceano, ogniuno si faceva le sue liste.
Ho conosciuto persone che giocavano con 120 carte perche' non sapevano cosa togliere... e si giocava con le carte senza buste!
Un goblin monorosso portato a un torneo , non si mulligava a 6 o 5, si teneva e basta. tanti withewinnie, bolloni, mononeri ecc.
Con internet tutto e' cambiato.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 feb 2013, 20:44 

Io ricordo che non si mulligava, almeno dalle mie parti (Genova). Si "chiedeva cortesia", cioè la possibilità di ripescare l'intera mano cedendo il turno all'avversario se si iniziava per primi, il tutto a discrezione dell'avversario. Ma se si pescava una mano di sole terre o senza terre si poteva chiedere la cortesia automatica, facendo vedere la mano all'avversario...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 feb 2013, 21:43 

si, all-land mulligan e no-land mulligan ci sono sempre state.
Se mulligavi tu poteva farlo anche il tuo avversario.
Ma se partivi con una terra in mano... quella te la tenevi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 6:44 

Per il sottoscritto,iniziò tutto nel 1999,a scuola un amico mi fa "guarda quanto sono fighe queste carte" una breve spulciata e rimasi abbagliato da quello che c'èra lì dentro,Stroke of Genius,Exploration,Volrath's Stronghold,painland varie e su tutti la Masticora :->

Ci recammo in fumetteria,per la prima volta e c'èra gente che aveva almeno 10 anni più di noi che affannata sui tavoli,si accingeva a "tappare e stappare",capimmo che non eravamo soli.

Le monobustine del ciclo Urza,le prime foil che cicciavano fuori dalle bustine con la bavetta alla bocca,quotazioni inesistenti,convinzione che 2 non comuni equivalessero ad una rara (non si sa per quale motivo,era una regola non scritta) e mazzi senza una logica specifica,poi l'arrivo delle prime liste scritte,in verità,li il gioco perse un pochettino del suo fascino iniziale.

Ma magic resisteva,primi regionali,fuori di casa in macchina con l'unico patentato,l'oath e l'aluren extended,il fires,il the rock con 4 vampirici e gli spanatissimi madness e Psychatog.

Lo shadowmage che si contendeva le 18.000 lire di prezzo con la nantuko shade,l'astral slide,il cambio di layout,l'affinity.

Poco dopo,come se la meccanica devastante dell'affinity (che ricordo avesse fatto smettere di giocare qualcosa come il 20% dei giocatori di magic in tutto il mondo)non fosse stata abbastanza,mamma wizzy optò per stampare queste strane carte,qualcosa che somigliasse a un giocatore extra...i planeswalker.
In loro qualcosa probabilmente non andava,ma i primi 5 non facevano pesare il cambiamento,solo garruk sembrava essere un pò troppo spanato,ma era sopportabile,era verde.

Poi qualcosa andò storto,e da li in poi,qualche designer credette divertente disegnare carte che vincessero da sole,il vecchio tipo2 cambiò,alcuni sbuffarono,altri esultarono...del resto erano MITICHE.

Da qui in poi,la nebbia si infittisce.

Immagine
I sovrani indossano corone mentre noi tutti indossiamo dei semplici cappelli,ma cosa preferiresti indossare quando piove?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mar 2013, 1:35 

tino_vintage ha scritto:
gian-stye ha scritto:
Io ho iniziato con mirrodin,darksteel l'ottava ed. Ricordo la spada lo scudo e l'elmo di Kaldra x noi erano il max...giocavamo con mazzi monoverdi dove c'era il rhox,l'elementale spinato e il pifferaio elfico...poi iniziai reanimator e così via...ricordo ke pensavamo ke la p9 fosse rarissima poi da li a pochi anni ho girato una 20 d p9 in mano...ma anche gg ke ho le carte da t1....ritornerei volentieri indietro e fare i primi 5 turni con foresta passo :')grazie garfiel x averci inventato questa droga :D

uhahahah che rovinatooo!!! :-p :-p

Io e te, che giocavamo nei sottopassaggi della stazione perchè fuori pioveva, tu col tuo drago di shivan foil di 8va e io con un rhox foil nemesis. Tu poi ti portasti avanti partendo da reanimator,poi divoramondo per continuare fino ad oggi con il tuo tezzeret, io che mi sono fermato al wu tang fish con library perchè sapevo sempre cosa chiamare di meddling.

Ne è passato di tempo :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mar 2013, 8:47 

Ho appena compiuto 40 anni e giusto ieri sera giocando a figurine mi sono reso conto che nel bene e nel male la metà l'ho condivisa con Magic. Era il lontano 1994 quando nella zona universitaria di Bologna (che allora frequentavo quotidianamente studiando legge) c'era un piccolo negozio (Avalon per i nostalgici e per non fare nomi) dove fuori si radunava sempre un capannello di ragazzi di tutte le età che invadeva quasi tutta la strada tanto che in macchina dovevi stare attento a non stirarne qualcuno. Ma che cazzo fanno tutti li' ? Mi chiedevo. Non immaginavo certo che di li' a poco anch'io mi sarei unito alle fila. Poco dopo Strazzari il bianco, una sera, mentre preparavamo un esame insieme, cavo' fuori da un cassetto uno strano mazzo di carte mai viste prima che gli avevano regalato dei suoi amici patiti di dungeons&dragons. Inutile dire che fu amore a prima vista per il nero. Da allora non ci siamo più fermati e anche oggi nonostante l'età, la famiglia e il lavoro una sera a settimana viene dedicata alle amate carte. Certo oggi il gioco non è più quello di allora e per certi versi ha perso molto del suo fascino (il nuovo layout delle carte onestamente fa cagare) ma la meccanica del gioco e' assolutamente geniale e Magic a tutt'oggi resta il gioco più bello del mondo.
Quindi eccomi qui, ostinato e orgoglioso giocatore solo di Tipo1 (dove si giocano le figurine belle a bordo nero in inglese) ancora in pista con la Tana del Vintage Bolognese scheggia impazzita del formato ...🐗🐗🐗

Andarono per mangiare, vennero divorati !!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mar 2013, 12:30 

esperienza di vita...anche io ho cominciato nel 94 ma non la farò lunga con la mia storia simile a quella di tanti altri (età, lacrimucce e figlio compreso!!)
Vi racconto solo qualche aneddoto curioso in ordine temporale sparso....o forse la mia vita....

- primo acquisto in assoluto, un mazzo base REVISED, dove sbustai Island fish jaconius e Plateau...mi ricordo ancora come mi brillavano gli occhi per il pescione!!!
- all'uscita di quelle in italiano NESSUNO le voleva, tutti volevano a bordo bianco in inglese e le dual italiano BB andavano a 6000/8000 lire....(il costo di una brainstorm + o - :P)
- almeno 1 volta al mese partivamo per andare a Massa, dove il negoziante vendeva mestizie come terre base beta o arabian/legends BRUTTE che, ovviamente noi non avevamo mai visto.
Ecco che compravi scambiavi un anti-magic aura prezzi ESOSI.....ed eri pure contento!!!
- a Massa, in quel negozio ho visto aprire un box italiano a bordo nero FALLATO con SOLO rare...
- facevamo km su km per TORNEI ad ELIMINAZIONE DIRETTA con la regola del mulligan solo con terre/senza terre....da spararsi.....
- Lucca games era il giorno + bello dell'anno...alla mia prima lucca, fresco fresco riuscii addirittura a prendere un GOBLIN WIZARD e un altra rara DARK terribile al costo
di 2,5 doppie terre cadauna
- Primo torneo serio organizzato dal mio club di giochi di ruolo, un botto di giocatori (vennero anche da Roma e vinse un certo IAVARONE), per via di un regolamento trovato non
si sa dove, furono TUTTI obbligati a giocare senza bustine O_O (per chi le aveva, la maggior parte non le avevano ed erano ancora solo quelle trasparenti)
il mazzo che vinse si può riassumere cosi credo (vado a memoria)

power 9
4 spighe
4 ivory tower
x tomi di jaemdae
4 counterspell
4 man drain
4 mishra factory
4 consacrate land (queste erano le winning condition)
4 wrath of god
1 balance
1 tutore
1 sol ring
e non so cosa altro.... era IMBATTIBILE!!!!

- entra in scena il tipo2... si puo cominciare a sperimentare finalmente ma comincio a credere che il gioca stia morendo.
- jester's cap costa 40.000, abisso moat tabernacolo e Nether void vanno dalle 10.000 alle 15.000.
- un giorno si sparge la voce che alla Marzocco a Firenze c'è 1 BOX di DARK, ormai esaurite da mesi ovunque...parto con un mio amico e mi faccio prestare tutti i soldi che ha per
comprare + buste possibili...riesco a prenderlo quasi tutto e la sera FESTEGGIAMO....
- viene ristampata l'OSCURITà....la gente compra box a DECINE e all'improvviso ci sono centinaia di blood moon a disposizione e i ball lightning sono + disponibili dei fulmini....
io ripenso che il gioco stia andando a morire......
- con l'uscita di Vision comincio a pensare più alle fighe che alle figu e stacco tutto..faccio mille altre cose e metto 3 scatolate di cose in soffitta.
- prerelease MASQUE, per caso vengo a saperlo e vado a farlo a FIRENZE,mai fatto un limited, non sapevo nemmeno esistesse. La vecchia scuola non mente e concedo in finale con la donna
incazzata che mi aspetta da due ore (ci siamo anche lasciati LOL!!). Al torneo fanno capolino le FOIL(che nn avevo mai visto)...mi convinco che il gioco sia ormai al capolinea...
Passano altri mille anni e ritiro fuori le carte dalla soffitta insieme a TORMENT...comincio a frequentare IGOR e la banda scatenata dei fiorentini con sabati passati a fare il cittadino
tra mille GAG e divertimento INFINITO....
- Cerco su internet e trovo MAGIC SOURCE ONLINE che vende le carte insieme a blackborder...non so forse dipende dal fatto che ero uno dei pochi ad avere la carta di credito, fatto sta
che comincio a comprare carte in america e a rivenderle qui... paginate di morphling 9,90 rivenduti a 20 euro, CURSED SCROLL a 5$ rivenduti a 12, e poi mille carte da pochi cents rivenduti
a 4-5 euro.. Faccio un bel business(circa 1000 euro al mese di acquisti) e mi riempio di carte per me (ho ancora tutto) con discreto guadagno...
- curiosità sui prezzi --- show and tell 0.50 cents, intuition acquistate a 2$, LOTO beta nearmint comprato a 600$ e rivenduto in 15 gg a 1200 €, box in lingue strane (esodo o stronghold in coreano,ecc) comprati a 50$ e rivenduti
a 180/200$).... bei tempi....posso vantarmi di essere stato il PRIMO fra Prato/Firenze ad aver comprato online...
-passa il tempo e lentamente tralascio...
- escono le mitiche e ripenso che il gioco stia VERAMENTE morendo
- provo a montarmi un tipo 2 ma faccio il conto e mi costerebbe quasi 600 euro, quindi saluto tutti e gico solo formati eternal, con sempre meno voglia....

2013: Mi monto il CUBO e ,insieme ai miei amici, finalmente so a cosa giocherò nei prossimi anni :)

Scusate se sono stato prolisso ma dovevo scrivere tutto.....era più forte di me!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mar 2013, 13:39 

Cita:
2013: Mi monto il CUBO e ,insieme ai miei amici, finalmente so a cosa giocherò nei prossimi anni Smile

Decisione saggia!!! Sono 6 anni che ho montato il mio mazzo infinito... 5.000 carte (1x tipo con un terzo di terre base)... e i sapori nel giocarlo sono quelli di una volta.
Da quello i miei amici si sono innamorati e hanno montato un cubo e un'altro mazzo infinito ma senza terre e le porcherie che metto io (da jace 2.0 all'universo speculare... agli occhiali da sole di urza alle bisacce di jandor per passare ai mitici Signore degli abissi e Orde demoniache)

Magic non credo che morirà... anche se le nuove politiche dell'hasbro lo fanno odiare sempre di più.
Per quanto mi riguarda ho semplicemente ho smesso di spendere soldi... niente tornei e al massimo faccio qualche prerelise.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mar 2013, 14:08 

Il genio di ernham
La storm seeker
Il derviscio turbinante
terra rito rito vampiro
terra loto juzzam (con 2 z lo si pronunciava)
Il sigaro a Milano fuori dall'Avalon
La Citta' del Gioco a Milano
Il Comicstorm di Monza
Il negozietto ad Arcore
Il Berlusca Team
I tornei a Cerro
I tornei da Save
I tornei a sesto alla stella a dx
Zak, IDD, Ivano, Biffo, Eny, Save, Il Pasi, Spadino, Il Banchiere, Baolo, ovvero AMICI che ci si sente ancora oggi anche se non si sfigurina piu' (e mi scuso con coloro che ho tralasciato)

il mio mondo, le mie regole... ma siamo ancora qui !

:-D

Ci si vede a Strasburgo!

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mar 2013, 7:14 
Magic Judge

Tanto per alimentare la scia nostalgica: oggi, come dieci anni fa, un articolo di Garfield su come tutto è cominciato...

"The Creation of Magic: the Gathering"

http://www.wizards.com/magic/magazine/a ... ature/238b

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!

Ultima modifica di chronomancer il mar 12 mar 2013, 19:08, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 69 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo