Non ricordi chi ha scritto che è folle, o se è normale (in senso ironico) impiegarci 1 anno a montarsi un mazzo legacy.
PRESENTE
Io c'ho messo 1 anno. Ho iniziato a gennaio 2013 a "giocare" legacy. Al Gp di Verona, tra giocatori, venditori e scambi mi sono fatto il grosso del mazzo... Per poi riuscire a partecipare a un torneo della lega Olympus a Maggio. 5 mesi dopo. Non con tutte le carte che volevo....
Passa il tempo e arrivo al Nebraska War, Novembre. Con tutte le carte che volevo....

Adesso siamo a febbraio 2014 e sto iniziando a cercare carte per un SECONDO mazzo legacy. Senza vendere il primo costruito.
Sarebbe tutto + semplice con le proxi fatte bene? Forse
Ma sarebbe sbagliato

per i millemila motivi elencati sopra, su tutti, sentirsi dei pirla (termine poco usato dalle mie parti) per prendere falsi fatti bene. Essere consapevoli di spendere soldi per dei falsi.
I soldi si spendono per carte vere O non si spendono.... Sarà un mio limite mentale ma io non concepisco una terza o quarta opzione.
Il discorso "ai miei tempi": io ho iniziato a giocare con le visioni. Un blu nero. La prima spese alla P.T.B la fonte di Magic furono i vampiri di sengir e gli efreet di serendib. C'erano le dual a 15 mila lire si. Ma una persona che inizia a giocare a Magic, MALCAGA le dual. Su, un poco di onestà intellettuale... Sono le creature la cosa che attira maggiormente all'inizio... ed è un bene. Se i primi soldi guadagnati (da me non esisteva la paghetta, una famiglia meritocratica la mia: paghetta per cosa, figlio mio?) li avessi spesi per delle terre con più colori (come le chiamavamo noi) probabilmente non avrei continuato con le magic. Il secondo step furono sempre le creature..... Chi non ha amato regina incantatrice e assassino reale? Poi si passa al fascino degli interrupt e istant... arrivano spighe e fow. Ma delle dual nemmeno l'idea.... Dopo diversi anni si incomincia con le dual etc etc etc bla bla bla arriviamo ai giorni nostri.
Questo per dire che anche chi c'era ai tempi delle dual con le lire, non le ha prese con le lire. Ma non è invidioso di chi lo ha potuto fare. Sapete, l'invidia è davvero una brutta bestia e rileggendomi tutti i commenti scritti fin'ora, ne ho vista molta.
Non penso che comprando proxi belle l'invida calerà... perchè nel vostro piccolo, in fondo, saprete sempre di avere dei falsi (e di aver buttato dei soldi per questi).
Magic è un passatempo per benestanti? SNI
Si perchè tante carte sono costose. No perchè non BISOGNA averle SUBITO. Si possono avere piano piano... Mettiamo le cose in prospettiva: una relazione con una donna durata 7 anni è tanto? Si? Beh, mettiamola sui potenziali 80 anni di vita di una persona. Allora non è così tanto.... non è nemmeno 1/8 della nostra vita.
Quindi spendere xx euro per farsi 2 mazzi legacy è tanto? Si se si montano in un mese, No se si montano in 20 mesi.
Non volete aspettare 20 mesi? Oh, a me hanno insegnato che TUTTO non si può avere dalla vita... Per il resto ci sono i cinesi

Citando Ertai: "Calma calma"
Abbiate calma, passione, voglia e sbattimento e riuscirete ad ottenere tante cose

Nella pratica: da meno di 1 anno nella nostra compagnia di magic è entrato un ragazzo di 21 anni. Studia e non lavora. Da ripetizioni di fisica e matematica, risparmia sui soldi per compleanno e festività.... piano piano si sta facendo un pool di carte degno di nota. E' superman? No.
Se c'è riuscito lui, può riuscirci chiunque.
Tonno